Nel 2020 il nuovo
stabilimento SAIC VOLKSWAGEN di Anting (Shanghai) produrrà vetture e
sistemi di batterie basati sulla piattaforma modulare elettrica (MEB) del
Gruppo Volkswagen, concepita specificatamente per la produzione di massa di
veicoli elettrici - La prima vettura
prodotta sarà un SUV Volkswagen
Herbert Diess, CEO
del Gruppo Volkswagen: “Con il primo stabilimento progettato appositamente
per la produzione su base MEB apriamo un nuovo capitolo per l’industria
automobilistica cinese insieme a SAIC VOLKSWAGEN, nostro partner nella joint
venture. Stiamo rafforzando le nostre attività nel fiorente mercato cinese
dell’elettrico”
Il nuovo impianto si
inserisce nella visione del Gruppo per un’Industria 4.0, con maggiori tassi
di automazione e di efficienza, e un’elevata capacità produttiva
La strategia di elettrificazione di Volkswagen Group China
sta prendendo rapidamente velocità nel principale mercato mondiale per
l’elettrico. Ad Anting è iniziata la costruzione del primo stabilimento del
Gruppo progettato appositamente per la produzione su base MEB. Il primo modello
prodotto nella fabbrica SAIC VOLKSWAGEN sarà un SUV Volkswagen, nel 2020. In
questo stabilimento, oltre che in quello FAW-Volkswagen di Foshan, inaugurato
quest’estate, si inizieranno a produrre vetture elettriche basate su questa
piattaforma subito dopo l’avvio dei lavori a Zwickau, in Germania, dove
debutterà a livello mondiale la produzione su base MEB.
“Grazie alla piattaforma MEB, saremo in grado di produrre
agevolmente veicoli elettrici all’avanguardia per i nostri Clienti cinesi su
larga scala. Il Gruppo Volkswagen, le sue Marche e i loro partner cinesi si
concentrano in maniera consistente sulla mobilità sostenibile e spingono la
trasformazione dell’industria automobilistica, in questo Paese e nel mondo.
Così facendo, enfatizziamo l’importanza del mercato cinese per il Gruppo” ha
affermato Diess, Presidente del
Consiglio di Amministrazione.
Il nuovo stabilimento SAIC VOLKSWAGEN di Anting, Shanghai,
adotta una rete di produzione basata sull’Industria 4.0 e incrementa i tassi di
automazione e l’efficienza. La struttura è dotata di più di 1.400 robot
standard nell’Industria 4.0 e di una gamma di tecnologie che include
intelligenza artificiale, realtà aumentata e realtà virtuale, che la rendono
uno stabilimento di produzione intelligente e digitalizzato. Su un’area di
oltre 610.000 metri quadrati, l’impianto per i NEV (New Energy Vehicles) include una varietà di diverse aree
funzionali come quelle dedicate alle apparecchiature di stampaggio, officine
per l’assemblaggio delle batterie e un circuito di prova, tra le altre.
Inoltre, utilizza 27 tipi di tecnologie ecosostenibili con un focus particolare
sulla preservazione dell’acqua, sul risparmio di energia e sulla riduzione delle
emissioni di CO2.
L’avvio della
produzione nello stabilimento è previsto entro il 2020, con una capacità
annuale pianificata di 300.000 unità, che comprenderanno diversi nuovi veicoli
di SAIC VOLKSWAGEN, inclusi SUV di medie e grandi dimensioni puramente
elettrici, e sistemi di batterie. Il primo a uscire dalle linee sarà un SUV
della marca Volkswagen. La fabbrica sarà di supporto alla strategia del Gruppo
Volkswagen per l’e-mobility in Cina.
La produzione di
Anting sarà basata sulla MEB, la prima
piattaforma modulare per veicoli completamente elettrici del Gruppo sviluppata
per la produzione di massa. Grazie al suo utilizzo, sarà possibile avere un
design più dinamico, più spazio a bordo, una maggiore capacità delle batterie e
nuovi servizi digitali integrati; inoltre, i veicoli MEB saranno pronti per una
futura implementazione della guida autonoma.
Con la Roadmap E, il Gruppo Volkswagen sta portando avanti
la propria ambiziosa offensiva elettrica. Entro il 2025, 50 veicoli puramente
elettrici saranno lanciati sul mercato a livello mondiale, e una nuova vettura
su quattro sarà alimentata esclusivamente con l’elettricità.
La Cina, mercato leader per l’elettrico, gioca un ruolo
centrale nella Roadmap E. L’apertura di un secondo stabilimento FAW-Volkswagen a
Foshan, lo scorso giugno, ha rappresentato un altro passo importante per la
strategia di elettrificazione in Cina. Grazie all’espansione dell’impianto, la
capacità annuale di quest’ultimo sito è raddoppiata, passando da 300.000 a
600.000 unità. Oltre ai nuovi modelli SUV Volkswagen e Audi, le vetture
prodotte attualmente su base MQB stanno progressivamente venendo elettrificate.
Inoltre, entro il 2020 a Foshan sarà avviata la produzione di veicoli e di
sistemi di batterie MEB. A fine maggio è cominciata la produzione di modelli
Volkswagen nello stabilimento FAW-Volkswagen a Qingdao. Questa struttura
produttiva flessibile permette la costruzione, sulla stessa linea, di modelli
sia con motore a combustione interna, sia con sistemi a trazione elettrica. Nello
stesso impianto FAW-Volkswagen produrrà anche sistemi di batterie per la
piattaforma MQB.
Nessun commento:
Posta un commento