Si è conclusa la terza edizione di “I AM FCA – Innovation Award Millennials by FCA”, la competizione
tra studenti universitari nata su iniziativa di Fiat Chrysler Automobiles che
coinvolge le facoltà di Economia di sei atenei dell’Italia Centro-Meridionale:
Campania (Luigi Vanvitelli), Cassino e del Lazio Meridionale, Molise,
Basilicata, Chieti e Pescara (Gabriele d’Annunzio), Bari (Aldo Moro).
La cerimonia di
premiazione dei vincitori si svolgerà il 27 settembre...
... nella storica e
prestigiosa sede di Capua del Dipartimento di Economia dell’Università della
Campania Luigi Vanvitelli: l’ex convento delle Dame Monache le cui parti
originarie risalgono verosimilmente al nono-decimo secolo. Si tratterà di una
giornata in cui tutti i partecipanti potranno entrare in contatto diretto con
la realtà industriale di Fiat Chrysler Automobiles.
Anche quest’anno il livello di partecipazione al contest è
stato molto elevato con quasi mille giovani che hanno aderito e che hanno
proposto le loro idee rispondendo a un breve questionario on line. Dopo aver
visto una sintetica clip video con alcune tra le innovazione che FCA sta
introducendo sul mercato, gli studenti hanno risposto – utilizzando non più di
2 mila caratteri complessivi – ad alcune domande, leggermente diverse rispetto
a quelle degli anni precedenti:
* Nel video che hai appena visto, sono presentate alcune
innovazioni che FCA sta sviluppando. Come pensi FCA le dovrebbe
comunicare/pubblicizzare ai millennials italiani?
* Oltre a queste innovazioni che FCA sta sviluppando, che
cosa altro immagini per l’auto del futuro?
* Social e Digital Life: come le auto possono migliorare la
tua esperienza con essi?
* Secondo te, FCA e i millennials insieme potrebbero…
Non è variato invece
il processo valutativo dei progetti, che sono stati analizzati e giudicati
dall’Innovation Board composto dal professor Mario Sorrentino (ordinario di
Business planning e creazione d’impresa all’Università della Campania Luigi
Vanvitelli e Direttore di Start up Lab) e da Daniele Chiari, Giorgio Cornacchia
e Silvia Vernetti che per Fiat Chrysler Automobiles hanno rappresentato le aree
di sviluppo dei nuovi prodotti, di ingegneria e ricerca, di sviluppo del
business.
Dopo la scelta di 18
finalisti – ai quali è stato richiesto di realizzare un breve video che
rappresentasse anche per immagini le idee proposte – l’Innovation Board ha quindi decretato i 12 vincitori, i ragazzi
autori dei lavori che maggiormente hanno risposto ai principi di originalità,
fattibilità e sostenibilità richiesti dal contest. Due le tipologie di premio:
i primi sei, uno per Università, parteciperanno a uno stage in uno degli
stabilimenti FCA del Centro-Sud Italia; i secondi sei saranno invece coinvolti
in altre attività correlate a FCA.
Pertanto – pur senza cambiare la formula che si è dimostrata
vincente con il coinvolgimento degli studenti nell’ipotizzare quale futuro
attende l’automobile – le variazioni nelle domande hanno permesso di
attualizzare il contest e mantenere elevato il livello di curiosità dei
giovani: confermata anche la scelta di dettagliare le proprie idee con un video
– sebbene più corto rispetto al passato – in quanto strumento molto vicino alla
“modalità social” e quanto mai apprezzato dai giovani per raccontarsi. I dodici
filmati dei vincitori sono stati inseriti sull’ormai consolidato sito web del
contest, raggiungibile all’indirizzo www.millennilas-fca.com e saranno visibili
presto sui nuovi canali social su Facebook e Instagram dedicati al progetto,
che saranno avviati nei prossimi giorni.
Il sito – con una veste grafica allineata al progetto – e
soprattutto i due social (già attivi da qualche giorno) mettono a disposizione
tutte le informazioni sull’iniziativa con presentazioni, fotografie e filmati.
I giovani possono inviare i propri curriculum o visitare le pagine “career” di
FCA, in una sorta di community in cui gli studenti possono condividere le
proprie esperienze e avere uno sguardo sulle innovazioni di FCA. Soprattutto le
pagine Facebook e Instagram, più vicine alle esigenze dei millennials, oltre a
fare da teasing alla cerimonia di premiazione, saranno riempite con
aggiornamenti sull’iniziativa, news sulla mobilità sostenibile e su progetti,
prodotti, iniziative di FCA di interesse per studenti e millennials. Inoltre i
due social saranno animati con survey aperte a chiunque voglia seguire le
pagine del progetto, in modo da diventare una vera e propria “piazza” in cui
tutti i millennials (non solo universitari) possono incontrarsi e scambiare le
proprie opinioni sulla mobilità del futuro.
I vincitori
A conquistare lo stage di sei mesi in uno stabilimento di
FCA del Centro-Sud Italia sono stati:
Daniele Agnello – Università della Campania Luigi
Vanvitelli che ha proposto la creazione e l’installazione di un software utile
a correggere le abitudini di guida sbagliate;
Gioacchino de Chirico – Università di Cassino e del
Lazio Meridionale che, nell’auto del futuro, vorrebbe inserire dei sistemi di
sicurezza capaci di inserirsi automaticamente, in caso di pericolo;
Federica Di
Tolla – Università degli Studi della Basilicata secondo cui l’auto del
futuro può essere facilmente gestita tramite un’app;
Filippo
Fontanella – Università degli Studi Gabriele d'Annunzio di Chieti e
Pescara che ha puntato su tre concetti fondamentali per l’auto del futuro:
personalizzazione, tecnologia e facilità di utilizzo;
Giada Nugnes –
Università degli Studi del Molise che immagina un’auto pet-friendly;
Lucia Rochira –
Università degli Studi di Bari Aldo Moro secondo cui l’auto del futuro deve
puntare sul concetto di sicurezza con un sistema che definisce “health safety”.
I sei studenti che invece si sono aggiudicati il secondo
premio sono Luigi Bianchi
(Chieti-Pescara), Mattia Genco (Bari), Angelo Rocco Golino (Napoli), Sebastiano
Greco (Basilicata), Valeria Urciuoli (Molise) e Giada Valentini (Cassino).
Oltre a partecipare alla cerimonia vera e propria, il 27
settembre gli studenti presenti all’evento potranno
confrontarsi con la direzione Human Resources di FCA (che fornirà loro
supporto nel preparare colloqui di lavoro) e conoscere e dialogare con gli
esperti di Tutored, la piattaforma social che da un lato permette di
organizzare al meglio tutti gli aspetti che contraddistinguono le carriere
universitarie, dall’altro è un blog digitale dove gli studenti possono trovare
informazioni pratiche sul mondo delle università: come fare l’ammissione a un
ateneo, trovare le abitazioni più convenienti e tanto altro…
Infine, i giovani potranno conoscere direttamente dalla voce
di alcuni manager di FCA alcune tra le più importanti e significative innovazioni
nell’ambito dell’infotainment e della sicurezza, alcune già disponibili altre
che lo saranno presto sulle vetture del Gruppo.
Nessun commento:
Posta un commento