Ford, in
occasione del IAA Commercial Vehicle di
Hannover, ha presentato il nuovo Transit da 2 tonnellate - il più efficiente
e connesso di sempre. Con maggiore capacità di carico e propulsori potenziati
che ne ottimizzano l’efficienza nei consumi di carburante fino al 7%, il nuovo
Transit viene anche introdotto in una versione
mild hybrid (mHEV) prima applicazione della tecnologia per il segmento, che
offre un ulteriore miglioramento dei consumi di circa il 3% rispetto al modello
diesel standard, e fino all’8% nelle percorrenze urbane.
Il nuovo Transit,
oggi, è connesso, come mai prima d’ora, e offre agli utilizzatori i
vantaggi della tecnologia del modem di bordo Ford PassConnect che aiuterà i
professionisti a migliorarne l’utilizzo e ottimizzare i costi di gestione.
In vendita in
Europa dalla metà del 2019, il nuovo Transit si basa sul successo del
modello uscente, che ha contribuito a rendere il badge Transit leader nel suo
segmento in Europa e Nord America. L’andamento positivo delle vendite in Europa
nel 2018 ha raggiunto i 67.000 veicoli venduti nei primi otto mesi dell’anno,
con un incremento del 14% rispetto all’anno precedente.
“Questo Ford Transit è pensato per il mondo del business
contemporaneo: robusto e pratico, come richiedono i nostri clienti, il costo di
gestione è ridotto e grazie alla connettività migliorerà l’efficienza
operativa”, ha dichiarato Michael
McDonagh, Transit Global Chief Programme Engineer, Ford of Europe. “Ford si
sta muovendo, anche nell’area dell’elettrificazione, con un nuovo propulsore
mild hybrid, ideale per le consegne in città”.
Maggiore efficienza,
scelta più ampia
Il motore diesel
EcoBlue da 2,0 (*) è stato ulteriormente ottimizzato per offrire
miglioramenti dell’efficienza nei consumi del carburante fino al 7%, secondo i
dati Ford, basati su un ciclo di guida reale.
Il sistema di iniezione del carburante che lavora con
una pressione fino a 2.200 bar, aiuta a ottenere una combustione più
efficiente. Per ridurre l’attrito all'interno del motore, i nuovi pistoni in
acciaio presentano un design modificato rispetto a quello in fusione di
alluminio. Una pompa olio a portata variabile riduce le perdite, adattandone
l’erogazione in base alle necessità.
Ulteriori miglioramenti nell’efficienza del carburante sono
stati ottenuti con l’introduzione del servosterzo elettrico (EPAS), una
notevole riduzione del peso, l’uso di pneumatici a ridotta resistenza al
rotolamento e miglioramenti aerodinamici. La tecnologia Start&Stop è di
serie su tutta la gamma.
I conducenti possono anche utilizzare la modalità di
guida efficiente (Efficient Drive Mode), che impiega i dati GPS per fornire
consigli pratici su come ottenere il miglior risparmio di carburante sulla
strada da percorrere.
La scelta di motori
in livelli di potenza da 105, 130 e 170 CV è stata ampliata con l’aggiunta
di una nuova variante da 185 CV, che garantisce una coppia di 415 Nm. Tutte le
motorizzazioni traggono vantaggio da un design potenziato del turbocompressore
che aiuta a fornire una maggiore propagazione della coppia, su un intervallo di
velocità più ampio rispetto a prima.
Dalla primavera del 2020, oltre al cambio manuale a sei
marce standard, i modelli Transit a trazione posteriore saranno disponibili con
il cambio automatico a 10 rapporti ad alta efficienza e reattività di Ford, con
Adaptive Shift Scheduling, che
valuta gli stili di guida individuali per ottimizzare i tempi del cambio
marcia.
Tecnologia mHEV
Per offrire ulteriori vantaggi in termini di risparmio di
carburante, il nuovo Transit viene anche introdotto in una versione mild hybrid
(mHEV) prima applicazione della tecnologia per il segmento, che offre un
ulteriore miglioramento dei consumi di circa il 3%, come rilevato da analisi
WLTP, rispetto al modello diesel standard, e fino all’8% nelle percorrenze urbane.
La tecnologia mHEV recupera l’energia nella fase di
decelerazione all’interno di una batteria agli ioni di litio da 48 volt e la
riutilizza per lo spunto all’avviamento, in accelerazione del motore e a
supporto dei componenti elettrici.
Il sistema Transit mHEV è stato ottimizzato per migliorare
l’efficienza nei consumi del carburante, più che per fornire un incremento
delle prestazioni rispetto ai powertrain standard. L’immediata assistenza alla
coppia fornita dal sistema ibrido, tuttavia, fornisce una risposta migliore
quando ci si allontana a bassi regimi del motore.
Maggiore capacità di
carico
Il nuovo Ford Transit sarà tra i leader del segmento di
appartenenza per portata utile, grazie ad un’attenta progettazione che ha
previsto una riduzione di peso in ogni parte del veicolo, che ha contribuito ad
ampliarne la capacità di carico.
Per ottenere queste riduzioni, la progettazione del veicolo
è stata ulteriormente ottimizzata impiegando avanzati sistemi di ingegneria,
ispirata dall’industria aerospaziale. Esempi di riduzione del peso includono il
nuovo cofano in alluminio, l’uso di cerchi in acciaio filato con spessori
differenziati e una configurazione del silenziatore singolo che sostituisce
quello della versione uscente doppio. Per la prima volta vengono utilizzati
materiali compositi, leggeri e resistenti, per la paratia al posto
dell’acciaio.
Una nuova porta scorrevole laterale elettrica (Power
Side Load Door) offre anche maggiore agilità durante le operazioni di carico e
scarico. La posizione più rialzata delle luci di retromarcia posizionate sopra
le porte di carico posteriori, consente una visibilità eccellente nelle
operazioni notturne.
Sempre connessi
Nell'ambito della strategia di espansione della connettività
su tutta la gamma di veicoli commerciali, Ford offre la tecnologia modem
on-board di FordPass Connect anche per il nuovo Transit, consentendo agli
operatori del settore di migliorare l’utilizzo dei veicoli e ottimizzare i
costi di gestione attraverso soluzioni come Ford Telematics e Ford Data
Services, che saranno lanciati nel 2019.
Il modem di bordo consente, inoltre, di accedere a una
vasta gamma di funzioni tramite l’app mobile FordPass, per rendere più semplice
l’operatività del veicolo da parte degli operatori di flotte.
Le tecnologie avanzate di Ford Transit includono il sistema
di comunicazione e intrattenimento SYNC 3, che può essere gestito con semplici
comandi vocali o utilizzando il touchscreen da otto pollici con funzione
pinch&swipe e il sistema MyKey, che consente di programmare la chiave per
limitare la velocità e il volume della radio del conducente e di attivare in
modo permanente le funzionalità di sicurezza.
È possibile ora accedere ai dati dai sistemi di Transit
tramite il nuovo modulo di interfaccia Upfitter.
Modalità Business
L’esperienza di guida a bordo del nuovo Transit è stata
migliorata con l’introduzione della tecnologia EPAS, che aiuta anche a ridurre
l’affaticamento del conducente aggiungendo ulteriore assistenza durante il
parcheggio e le manovre, abilitando le tecnologie di assistenza alla guida, tra
cui Active Park Assist e Lane-Keeping Aid.
Per la prima volta, è possibile scegliere tra le
modalità di guida Eco, Slippery e Mud per i modelli a trazione integrale,
selezionabili per abbinare le prestazioni di guida alle condizioni e una
modalità Tow/Haul Mode per una regolare erogazione di potenza durante il traino
di grandi rimorchi o barche, che hanno un peso maggiore di quello del veicolo a
vuoto.
La gamma di
tecnologie innovative di assistenza alla guida introdotte per ridurre
stress e stanchezza includono:
o BLIS Blind Spot Information System con Trailer Tow
system, con area di monitoraggio dell’angolo cieco più estesa che copre sia il
veicolo sia il rimorchio fino a 10 metri di lunghezza
o Intelligent Adaptive Cruise Control, che combina le
funzionalità del riconoscimento dei segnali stradali e l’Adaptive Cruise
Control per aiutare i conducenti a rispettare i limiti di velocità
o Enhanced Lane-Keeping System, sistema di mantenimento
della corsia avanzato
o Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, ora in
grado di rilevare i pedoni anche di notte quando illuminati dai fari
Sono state introdotte nuove funzionalità per rendere più
facili e meno stressanti le manovre e il
parcheggio all’interno di ambienti commerciali e urbani:
o Front and Rear Wide-View Cameras per consentire ai
conducenti di visualizzare il traffico in arrivo quando si esce da un
parcheggio, da un garage, su strade trafficate o in retromarcia
o Telecamera posteriore, posizionata in alto per offrire una
migliore visibilità durante la retromarcia, in particolare nel caso di porte di
carico aperte
o Parking Aid, potenziato con sensori laterali aggiuntivi
o Active Park Assist (APA), che supporta i conducenti per le
manovre di parcheggio
o Park-Out Assist, che aiuta i conducenti ad uscire da
parcheggi paralleli
o Cross Traffic Alert avvisa i conducenti in uscita da un
parcheggio, del sopraggiungere di veicoli
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