Eleganza atletica e praticità, abitabilità, volume ed
accessibilità al bagagliaio. Dotata del PEUGEOT
i-Cockpit® di nuova generazione e di un raggio di sterzata alquanto
contenuto, è pronta per affrontare tutti i percorsi che un’auto di questa
categoria è chiamata a percorrere: dalle strade extraurbane ai grandi tragitti
autostradali, nessun percorso è mai banale a bordo di Nuova 508. Radicate nel
DNA del Marchio, le eccellenti driving dynamics di Nuova PEUGEOT 508 SW
permettono di godere di uno straordinario comportamento stradale che appaga
alla guida e garantisce una sicurezza ed un controllo dell’auto elevatissimi.
La sua progettazione incentrata sul raggiungimento di
prestazioni al vertice, come sicurezza e comfort di altissimo livello, sono la
promessa di una esperienza di guida davvero appagante.
Nuova PEUGEOT 508 SW sarà presentata al Salone dell’Auto di
Parigi 2018 e commercializzata in Europa a partire da gennaio 2019.
Un segmento ancora
dominato dalle Station Wagon
Il segmento D rappresenta un mercato di 1.400.000 veicoli in
Europa. La percentuale delle Station Wagon è ancora la più importante da un
decennio, nonostante il crescente aumento dell’offerta di bodytype alternativi,
soprattutto SUV. In Europa, un veicolo su tre venduto nel segmento D è una
Station Wagon.
“Dopo la berlina-coupé di tipo fastback – spiega il
direttore generale di Peugeot Jean-Philippe Imparato - ecco la Station Wagon!
Altrettanto incisiva e innovativa. Con Nuova PEUGEOT 508 SW, il Brand conferma
la sua crescita nel mercato ed arricchisce la sua gamma con un modello dalla
linea e dalle prestazioni realmente avanzate. La nostra ambizione di fare di
PEUGEOT il migliore costruttore generalista alto di gamma si concretizza così
nel migliore dei modi”.
Le proposte nel segmento si suddividono tra un’offerta
tradizionale di Station Wagon con un grande volume, la maggior parte proposte
dai costruttori generalisti, ed un’offerta premium che associa la praticità di
una Station Wagon ad un design molto più dinamico e personale. La scelta di
PEUGEOT è chiara e netta. Creare un oggetto del desiderio, sovvertire i codici
stilistici tradizionali per presentarsi con uno stile atletico e moderno,
finora riservata ad alcuni costruttori alto di gamma.
Un design originale.
La Casa del Leone ha sempre disegnato le Station Wagon partendo dalla
carrozzeria berlina, come nel caso della PEUGEOT 504, nata cinquant’anni fa. In
tal modo, anche Nuova 508 SW mantiene tutte le caratteristiche stilistiche del
design innovativo della berlina. Adotta un profilo molto dinamico grazie alle
nuove proporzioni dei volumi.
Grazie alla presenza di barre al tetto funzionali ben
integrate nel design, l’auto è bassa quasi quanto la berlina – appena 1,42 m
(+2cm). Sono quasi 6 cm in meno della vettura della generazione precedente,
garanzia di un’aerodinamica alquanto studiata, pur mantenendo uno spazio per la
testa dei passeggeri posteriori adeguata al segmento di appartenenza.
Lunga 4,78 m (solo +3 cm della berlina e -5 cm rispetto alla
generazione precedente), Nuova 508 SW si caratterizza per un profilo con linee
tese e fluide, sovrastate da una linea del padiglione bassa e spiovente.
Caratteristica unica per una Station Wagon di un costruttore
generalista, le porte sono prive di cornici ai finestrini (frameless) e
contribuiscono ad ottenere uno stile ancor più ricercato ed alto di gamma,
quasi strizzando l’occhio al mondo dei coupé. I giochi e le sporgenze sono
stati ridotti grazie ad una cura quasi ossessiva, gli pneumatici riempiono
perfettamente i passaruota, l’antenna del tetto è stata eliminata (ora è
integrata nel lunotto). L’andamento della carrozzeria è muscoloso ma anche
molto filante, ispirandosi all’alto di gamma.
Il frontale, identico a quello della berlina, appare
altrettanto innovativo. Con i proiettori Full LED e la firma visiva verticale
delle luci diurne a LED opalescenti, Nuova PEUGEOT 508 SW sfoggia una
personalità forte ed esclusiva, sottolineata dal Leone al centro della calandra
e dal logo « 508 » sulla punta del cofano.
La vista posteriore
suggerisce potenza e modernità con la fascia orizzontale nero lucido circondata
dai gruppi ottici Full LED tridimensionali derivati dalla berlina (in presenza
di proiettori anteriori Full LED). Accesi giorno e notte con un’intensità
adattativa, questi fari permettono una visione ad ampio raggio e ricercata
dell’artiglio del Leone, ormai firma visiva tipica delle ultime realizzazioni
della Casa. A questo si aggiungono i terminali di scarico cromati di diversa forma
e tipologia a seconda delle versioni che completano un quadro stilistico molto
dinamico e moderno.
L’accesso al
bagagliaio avviene attraverso un pratico portellone (che può essere
motorizzato e con apertura keyless), che esalta le caratteristiche che una
station wagon moderna deve avere. La soglia del bagagliaio è bassa e larga (6
cm più bassa di quella della berlina, a soli 63,5 cm dal suolo e 2,4 cm più
larga). La tendina copribagagli rientrabile ad azionamento rapido offre una
visibilità immediata di tutto il vano di carico. Quest’ultimo, che ha una
capacità sotto la tendina di 530 litri, svela una forma regolare ed è
completamente sfruttabile.
Oltre ad una reale praticità, il vano di carico ha finiture
curate con una soglia in acciaio inox che agevola il carico dei bagagli. Può
anche essere dotato di nervature in allumino sul pianale del baule ed una rete
di fissaggio del carico che permette di suddividere efficacemente il bagagliaio
in compartimenti.
La modularità è una delle caratteristiche fondamentali di
una Station Wagon e quella di Nuova PEUGEOT 508 SW rivela un divano posteriore
frazionabile 2/3 – 1/3 dotato della funzione Magic Flat. Questo sistema
permette di ribaltare immediatamente le due parti del divano, agendo su due
comandi accessibili ai lati del vano di carico. Come risultato, si ottiene un
pavimento quasi piatto, che libera un volume totale di carico di 1.780 litri.
Interni spettacolari,
esaltati dal PEUGEOT i-Cockpit®
Alla stregua di Nuova Peugeot 508 berlina, la versione SW si
dota della più recente interpretazione del PEUGEOT
i-Cockpit®. La cura per i dettagli, il perfetto assemblaggio e la scelta
dei materiali raffinati collocano subito il posto guida di Nuova PEUGEOT 508 SW
in un universo altamente tecnologico, elegante oltreché molto appagante per la
qualità che trasmette.
Ciò è stato possibile grazie a: un volante compatto
rivestito in pelle pieno fiore (traforata sul GT Line e GT) un selettore del
cambio automatico ad impulsi, integrato in una consolle centrale che ospita
numerosi vani portaoggetti ampie zone decorate sulla plancia, la consolle
centrale e i pannelli porta che, in base agli allestimenti, presentano un
rivestimento simil carbonio o legno naturale (quercia grigio su GT Line/GT e
legno Zebrano solo su GT) al cromo satinato sul volante, le controporte, gli
aeratori ma, anche, i sette tasti in stile pianoforte – i Toggle Switches – o,
ancora, la cornice del touchscreen centrale un rivestimento fioccato
all’interno del cassetto portaoggetti lato passeggero e vani portaoggetti nei
pannelli porta anteriori (su GT Line e GT).
Inoltre, la disposizione ed il volume di tutti i vani
portaoggetti sono stati particolarmente curati. Grazie ad un pratico passacavo,
inoltre, il vano portaoggetti alla destra della leva del cambio EAT8 potrà
accogliere facilmente gli smartphone più grandi collegati al caricabatteria
tradizionale (in alternativa al sistema di carica ad induzione presente
nell’alloggiamento sotto la consolle).
I passeggeri anteriori possono accomodarsi in sedili
avvolgenti ed ergonomici (dotati del label AGR) e possono disporre di un
massaggio multi-zona con cinque programmi. La gamma di Nuova 508 SW presenta
una vasta scelta di rivestimenti in grado di appagare la vista ed il tatto,
come l’Alcantara® o la pelle Selier. Quest’ultima è offerta in due colori: nera
o rosso scuro, in grado di esaltare ancor più le forme e lo stile
dell’abitacolo.
Nel posteriore, i passeggeri dispongono di un divano il cui
schienale è inclinato di 27° per un maggior comfort. Lo spazio in corrispondenza
del tetto è aumentato di 4 cm rispetto alla berlina e gli occupanti possono
approfittare di un tetto panoramico apribile con una grande superficie. Grazie
alle porte posteriori senza cornice (frameless) e al loro taglio che integra la
terza luce posteriore, l’accessibilità al divano posteriore è alquanto agevole
e ben studiata.
Come tutte le illuminazioni dell’abitacolo, i faretti di
lettura individuali integrati nel padiglione sono a LED e ad accensione
tattile, senza dover azionare alcun pulsante.
L’impianto Hi-Fi premium è stato sviluppato da FOCAL®, il
grande marchio francese esperto di acustica. Dotato di 10 altoparlanti
equipaggiati delle esclusive tecnologie FOCAL®, questo sistema offre un suono
puro, cesellato e ripartito perfettamente a bordo dell’intero abitacolo. I
tweeter sono completati da griglie in metallo spazzolato su tutti e 4 i
pannelli porta.
Gli interni di Nuova PEUGEOT 508 SW confermano dunque la
percezione di qualità e di accuratezza che la vettura rivela all’esterno.
Quest’eccellenza si traduce anche nella presenza di equipaggiamenti avanzati in
termini di comfort e di sicurezza.
Nuove tecnologie di
aiuto alla guida che alzano i livelli di sicurezza del segmento. Nuova
PEUGEOT 508 SW mette a disposizione una gamma di aiuti alla guida di ultima
generazione che soddisfano i più recenti requisiti EuroNCAP e che elevano
ulteriormente gli standard che ci si aspetta da una vettura di questo segmento.
Le novità sono tante e si possono così riassumere:
- Night Vision
(Sistema di visione notturna), inedito nel segmento ed esaltato dal Peugeot
i- Cockpit®. Questo sistema utilizza una telecamera a raggi infrarossi che
permette di rilevare la presenza di esseri viventi davanti al veicolo di notte
o in caso di visibilità ridotta. La portata del sistema va oltre la portata dei
proiettori anteriori, aumentando in maniera tangibile la sicurezza durante la
guida. La visione ad infrarossi si colloca nel quadro strumenti digitale del
Peugeot i-Cockpit®, dunque nell’asse visivo del conducente, per il massimo del
controllo di ciò che avviene davanti all’auto
- Adaptive Cruise
Control con funzione Stop&Go (con cambio automatico EAT8) con
adeguamento automatico della distanza con il veicolo che precede, fino a
fermarlo, se necessario. In caso di coda, la ripartenza del veicolo avviene
automaticamente se le auto rimangono ferme per un tempo inferiore a 3 secondi.
In caso contrario, basta una pressione sul pedale dell’acceleratore o
sull’estremità del cruise control per ripartire
- Lane Keeping Assist
(aiuto al mantenimento del veicolo in carreggiata) con scelta della
posizione nella carreggiata da parte del conducente (legato all’ACC
Stop&Go)
- Full Park Assist con funzione perimetrale Flankguard
(esclusivamente con il cambio automatico EAT8). Il sistema gestisce
automaticamente lo sterzo, l’accelerazione ed il freno per entrare e uscire dai
parcheggi
- proiettori LED con funzione EVS (illuminazione statica in
curva)
- fari posteriori ARS (ad intensità luminosa adattativa)
sempre accesi
Oltre a queste novità, Nuova PEUGEOT 508 SW è dotata di
molti altri sistemi di aiuto attivo alla guida:
- Active Safety Brake, la frenata
automatica di emergenza di ultima generazione (rileva i pedoni ed i ciclisti,
di giorno e di notte, da 5 km/h fino a 140 km/h) e Distance Alert (allerta
rischio collisione) - Active
Lane Keeping Assist, l’Avviso di superamento involontario della linea di
carreggiata (o di corsia di emergenza) con correzione della traiettoria a
partire da 65 km/h
- Driver Attention
Alert. Avviso di disattenzione del conducente, per reagire alla distrazione
del conducente alla guida da molte ore e a velocità superiori a 65 km/h,
attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
- High Beam Assist.
Commutazione automatica degli abbaglianti
- Speed Limit Detection.
Lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità
- Extended Traffic
Sign Recnognition. Riconoscimento dei cartelli stradali (segnale di Stop,
senso vietato)
- Active Blind Corner
Assist. Sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco (con correzione attiva
della traiettoria sul volante). Funzione è disponibile a partire da 12km/h.
A bordo di Nuova 508
SW, la connettività è onnipresente grazie a diversi equipaggiamenti:
- la 3D Connected Navigation abbinata ai servizi TomTom®
Traffic
- la funzione Mirror Screen, per la perfetta integrazione
dello smartphone a bordo dell’auto,
grazie ai protocolli MirrorLink, Android AutoTM e Apple
CarplayTM
- Wireless smartphone charging, la ricarica dello Smartphone
a induzione (per devices
compatibili con la norma Qi)
- 4 prese USB: nella zona anteriore, 2 nel vano portaoggetti
sotto la console del cambio e 2
nella zona posteriore, dietro la consolle centrale per i
passeggeri della seconda fila
- PEUGEOT Connect SOS & Assistance, sistema di chiamata
automatica di emergenza
Un’esperienza di
guida unica ed istintiva
Le sensazioni di guida fanno parte integrante del DNA del
Marchio PEUGEOT. Autentica portabandiera tecnologica, Nuova PEUGEOT 508 SW è
dotata del migliore know-how degli ingegneri di Groupe PSA:
- adozione della piattaforma EMP2 (molto leggera ma rigida):
alleggerimento della massa (- 70 kg in media rispetto alla precedente
generazione) a vantaggio dei consumi, della sicurezza passiva e delle
prestazioni
- utilizzo di una nuova tecnica di saldatura della scocca
rinforzata da 24 m di colla strutturale che contribuisce a una maggiore
rigidità e garantisce una migliore tenuta nel tempo
- culla delle sospensioni anteriori con supporti ad elevato
filtraggio per assorbire al meglio le asperità della strada
- adozione del retrotreno a bracci multipli abbinato alla
sospensione con ammortizzazione variabile pilotata – Active Suspension Control
- adozione pressoché totale del nuovo cambio automatico a
otto rapporti EAT8, abbinato ad un selettore ad impulsi.
Che si tratti dell’architettura della vettura, del lavoro
sui volumi, dell’ottimizzazione delle dimensioni, della riduzione della massa,
dell’aerodinamica o dei gruppi motopropulsori, tutto è stato fatto per
assicurare un piacere di guida intenso e per raggiungere eccellenti risultati
in termini di emissioni di CO2.
Nuova PEUGEOT 508 SW
beneficia della nuova generazione Euro
6.2 dei motori PureTech e BlueHDi (con tecnologia SCR).
Nelle versioni benzina, troviamo due versioni con il motore
PureTech di 1.6 litri di cilindrata:
- PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 di serie
- PureTech 225 S&S con cambio automatico EAT8 di serie
Nelle versioni Diesel,
sono disponibili quattro versioni
BlueHDi da 1.5 litri e 2.0 litri di cilindrata:
- BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
- BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 di serie
- BlueHDi 160 S&S con cambio automatico EAT8 di serie
- BlueHDi 180 S&S con cambio automatico EAT8 di serie
Tutte queste
motorizzazioni sono già omologate secondo la norma «Euro6.2 temp» che
anticipa le esigenze della norma Euro6.d, applicabile da gennaio 2020,
segnatamente quelle riguardanti le emissioni di ossidi di azoto. I valori delle
emissioni di CO2 sono Best in Class e tengono conto delle nuove disposizioni
tecniche della procedura WLTP, che consiste nel paragonare i consumi omologati
con i consumi nell’uso reale.
Nelle motorizzazioni benzina PureTech, se viene selezionata
la modalità ECO, il cambio
automatico EAT8 passa automaticamente alla modalità veleggio (freewheeling). La
funzione è disponibile da 25 a 130 km/h, quando le condizioni di guida lo
permettono. Si attiva quando non viene rilevata nessuna pressione sui pedali
dell’acceleratore e del freno. Il dispositivo, assolutamente impercettibile dal
conducente, permette di ridurre gli attriti interni del cambio e diminuire i
consumi del veicolo di circa il 3%.
Nel secondo semestre 2019 la gamma si arricchirà di una versione benzina Ibrida Plug-In
prestazionale con ZEV esteso a 50 km (nel ciclo WLTP) e manterrà la
capacità del bagagliaio, grazie alla collocazione delle batterie sotto i sedili
della seconda fila.
Come la berlina, Nuova PEUGEOT 508 SW sarà prodotta nello
stabilimento di Mulhouse.
Verrà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone
dell’Auto di Parigi e verrà commercializzata in Europa dal mese di gennaio 2019
e nel resto del mondo nel primo semestre dello stesso anno.
Nessun commento:
Posta un commento