Si è concluso ieri il tour europeo della nuova Fiat 500
Collezione che ha sfilato sulle più prestigiose passerelle europee: da Milano a Londra, da Berlino a Parigi,
fino a Madrid.
Protagonista in
cinque location suggestive, sospese tra moda, arte e design, la serie
speciale ha svelato la sua anima più fashion, avvolta da una splendida livrea
bicolore "Primavera".
Si è svolta ieri l’ultima tappa del tour europeo che ha
visto la nuova 500 Collezione sfilare
nelle principali città europee - da Milano a Londra, da Berlino a Parigi, fino
a Madrid - ciascuna con peculiarità uniche che le rendono capitali
internazionali della moda, dello stile e dell’arte. Su queste “passerelle”
prestigiose ha sfilato la 500 Collezione, nei due body berlina con tetto in
vetro e cabrio, il nuovo tributo
all'icona di casa Fiat che, da oltre sessant’anni, continua a reinventarsi
lasciando però immutati i propri valori nel tempo.
Il tour europeo della
500 Collezione è partito il 18 aprile da Milano, la città italiana più
fashion e internazionale, che in quei giorni stava anche vivendo una delle sue
settimane più attese e affollate per via del Salone Internazionale del Mobile.
Tra l’altro, l’appuntamento milanese è coinciso con l’anteprima nazionale di
questa capolavoro italiano che, al pari di una top model sul red carpet, ha sfilato all’Hotel Magna
Pars Suites - a pochi passi dalla storica stazione di Porta Genova e della
vivace Via Tortona, centro nevralgico della moda e del design - alla presenza
di giornalisti, fotografi, influencer e
appassionati. Avvolta nella sua elegante e raffinata livrea bicolore
"Primavera", la 500 Collezione si è concessa agli amanti del Made in
Italy mostrando quei suggestivi dettagli
di stile – come le cromature specifiche sul paraurti anteriore, sul cofano e
sulle calotte degli specchietti – che nascono da una reinterpretazione moderna
dei tratti estetici distintivi dell'antesignana.
Eleganza e
temperamento, esclusività e tradizione. Gli stessi ingredienti che hanno
caratterizzato la seconda tappa del tour che si è svolta a Londra, la città
che, al di fuori dall’Italia, accoglie più esemplari della mitica 500, oltre ad
essere la capitale del secondo mercato,
a livello EMEA, in termini di volumi di vendita. Per l’occasione la nuova 500
Collezione ha sfilato davanti al raffinato studio Ice Tank, più precisamente
nella suggestiva Covent Garden dove i passanti si fermavano per ammirarla e
scattare foto. E non poteva esserci migliore palcoscenico per questa nuova
interpretazione dell’icona globale che qui è di casa fin dagli anni Sessanta,
quando lo "Swinging London” dettava le mode al mondo e Piccadilly Circus
era la capitale delle nuove tendenze sociali, musicali e artistiche. E la Fiat
500 era lì, proprio come oggi, con tutta la sua dirompente libertà e spensieratezza.
È questo uno dei motivi dell’amore incondizionato dei londinesi che per questa
city car sono disposti a vere e proprie follie.
Dopo Milano e Londra,
il tour della 500 Collezione ha fatto tappa a Berlino, la metropoli in
perenne movimento, dove è facile perdersi tra locali alla moda, monumenti
maestosi, musei d’arte unici e templi della musica elettronica. La nuova serie
speciale è stata al centro di un evento esclusivo presso gli ultramoderni
Bridge Studios, sulla Seestraßeninsel nel Westhafen, una location suggestiva situata in riva
all’acqua, su una penisola nel cuore di Berlino, dove il pubblico ha potuto
apprezzarne la ricca dotazione che ne fa un piccolo gioiello di tecnologia.
Ad esempio, nell’ambito della connettività, la 500 Collezione
propone, a richiesta, la radio Uconnect 7'' HD LIVE, che può integrare le
funzionalità Apple CarPlayTM e Android AutoTM e il navigatore con mappe Tom
Tom. Inoltre, tra i contenuti opzionali della vettura, sono disponibili anche
il display 7'' TFT, il più ampio della categoria, e per gli amanti della musica
il sistema Beats Audio Hi-Fi.
Nei moderni Bridge
Studios, gli ospiti hanno ammirato anche alcuni esemplari di Fiat 500
Mirror, Fiat 500 Riva, Abarth 695 Rivale e Abarth 695 XSR Yamaha: sono solo alcune
delle 30 serie speciali, sulla base dei modelli Fiat e Abarth, che si sono
succedute negli ultimi 11 anni. Del
resto, Fiat 500 è sempre stata una "trend-setter" che, senza mai
perdere la propria identità, ha saputo reinterpretarsi legandosi a brand
iconici - dalla moda alla nautica di lusso, dall’arte al mondo sportivo -
realizzando così versioni speciali
davvero uniche con le quali esplorare territori inusuali per una city-car. La
30esima serie speciale è proprio la nuova 500 Collezione, che arriva dopo le
edizioni speciali 500-60esimo e Anniversario con le quali, lo scorso anno, si
sono celebrati i sessant'anni dell’icona Fiat.
L’emozionante tour di 500 Collezione non poteva certo
dimenticare Parigi, una delle più grandi capitali della moda a livello
mondiale. Così la quarta tappa del viaggio ha avuto come meta l’affascinante villa “La Maison”, a Issy les Moulineaux,
gioiello architettonico incastonato sul romantico Lungo Senna parigino, dove la nuova serie speciale è stata accolta
in un’atmosfera degna delle sfilate più esclusive. Non poteva esserci luogo
migliore nella città più elegante d’Europa, la metropoli che ospita le più
blasonate maison della Haute Couture. E proprio come un abito d’alta moda,
anche la nuova 500 Collezione vanta la sua “firma”: sul portellone posteriore,
infatti, spicca l'elegante logo cromato "Collezione" scritto in
corsivo. Ma sono numerosi gli elementi della vettura che richiamano in maniera
esplicita il mondo della moda e del design, come le nuove livree che, abbinate
ai cerchi in lega da 16" offerti di serie, "annunciano"
esteticamente l'arrivo della bella stagione. È infatti possibile scegliere tra
i nuovi bicolore "Primavera" (bianco e grigio), bicolore
"Acquamarina" (bianco e verde) e l'Avorio Taormina, in alternativa al
Bianco Gelato e al Blu dipinto di Blu, tutti impreziositi dalla linea di
bellezza grigio/bianco/grigio. La stessa sobria eleganza caratterizza
l'abitacolo che mostra scelte originali: come
la plancia, bianca, in abbinamento al bicolore “Primavera”, verde, con
il bicolore “Acquamarina” o color scocca, per le altre tinte disponibili.
Naturalmente anche l’ambiente interno si ispira al mondo della moda, con la presenza di colori freschi come il
Bicolore dei sedili, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in
avorio, impreziositi dal logo 500 ricamato e dalla firma “Collezione” sui
tappetini.
Dopo Milano, Londra,
Berlino e Parigi, il tour europeo di 500 Collezione si è concluso ieri sera a
Madrid, presso l’imponente Only You Hotel Atocha, nel cuore dell'arte e della
cultura della capitale spagnola, a pochi passi da molti dei più importanti
musei e delle più raffinate boutique della città. Accogliente, luminoso e
dotato di uno spettacolare cortile interno, la location fonde sapientemente
l'architettura madrilena più tradizionale con il design più all'avanguardia, in
un sofisticato gioco di rimandi tra passato e presente. La stessa attitudine
che si ritrova nella 500 Collezione che è inconfondibilmente 500 poiché
racchiude tutte le caratteristiche di una delle icone italiane più celebri nel
mondo e, al tempo stesso, proietta nel futuro questo simbolo della creatività
italiana. E sono sempre le vie di Madrid quelle immortalate nello spot
"Nuova 500 Collezione, Inspired by itself” che sta accompagnando, a
livello internazionale, il lancio della nuova serie speciale. Prodotto
dall’agenzia creativa Leo Burnett e diretto dal regista Laszlo Kadar, il
filmato ha per protagonista una 500 Collezione che si mostra come una "top
model" abituata a calcare le passerelle più famose del mondo. Condotta da
una giovane modella, sulla sua livrea bicolore sono state montate le macchine
da presa della nuova generazione, ovvero gl'immancabili smartphone, e attivata
la funzione selfie. Perfetta nel suo ruolo di "diva",
progressivamente 500 Collezione diventa anche "regista" dello spot
stesso, enfatizzando sempre più i suoi dettagli di stile, fino a decidere che
nell'inquadratura finale si possa fare a meno della ragazza alla guida, essendo
lei stessa la vera modella. Del resto, è questo il ruolo che spetta a un
autentico capolavoro italiano che da sempre influenza moda, società e
abitudini. In altre parole “forever
cult, forever 500”.
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