Fatturato: con
16,6 miliardi di Euro (+20,8%) SKODA AUTO raggiunge un nuovo record - Risultato operativo: cresciuto del
34,6% fino a 1,6 miliardi di Euro - Nuovo
primato nel mercato più forte: 325.000 consegne in Cina - La crescita continua: con
196.600 consegne complessive, i primi due mesi del 2018 si sono rivelati i
migliori di sempre - Prosegue il lancio
di nuovi prodotti: 19 nuovi modelli nei prossimi due anni - Il programma d’investimenti più grande
nella storia dell’Azienda: nei prossimi cinque anni SKODA AUTO investirà circa
due miliardi di Euro per l’ampliamento delle motorizzazioni alternative e nuovi
servizi di mobilità
Per SKODA AUTO il
2017 è stato l’anno di maggior successo nella storia dell’Azienda. La Casa
automobilistica boema ha fatto registrare nuovi primati sia sul fronte delle
consegne di vetture a livello mondiale sia in ambito finanziario. Rispetto
all’anno precedente, le consegne sono aumentate del 6,6%, toccando quota 1.200.500 unità (2016: 1.126.500). In
questo periodo il fatturato è cresciuto del 20,8%, arrivando a 16,6 miliardi di
Euro (2016: 13,7 miliardi), stabilendo così un nuovo primato. Per quanto
riguarda il risultato operativo, ?KODA ha fatto registrare una crescita del
34,6% rispetto all’anno precedente, toccando quota 1,6 miliardi (2016: 1,2
miliardi di Euro). Con la Strategia 2025 e l’offensiva di modelli a esso
collegata, l’Azienda ha preparato il terreno per un’ulteriore crescita. Nei
prossimi due anni ?KODA AUTO lancerà sul mercato complessivamente 19 nuove
vetture e, tra queste, già nel 2019 la versione di serie del prototipo SKODA VISION X, presentato in
anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2018.
“Il 2017 ci ha mostrato con estrema chiarezza quanto sia
grande il favore riscosso dalla nostra gamma, tanto ampia quanto attraente: con
oltre 1,2 milioni di vetture consegnate, il 2017 è stato l’anno di maggior
successo nella storia dell’Azienda”, afferma il CEO SKODA Bernhard Maier. “Colgo l’occasione per ringraziare i
nostri Clienti di tutto il mondo per la fiducia accordata ai nostri prodotti e
per la fedeltà al nostro Marchio. Siamo motivati ed estremamente determinati a
proseguire su questa strada. Ed è esattamente ciò che siamo facendo, non solo
con l’introduzione di 19 nuovi modelli prevista già entro la fine del 2020 ma
anche, contemporaneamente, avviando il programma d’investimenti più grande
della storia dell’Azienda: entro i prossimi cinque anni SKODA AUTO investirà
ben due miliardi di Euro nella trazione elettrica e in nuovi servizi di
mobilità. In tal modo continuiamo a lavorare con vigore all’implementazione
della nostra Strategia 2025”, prosegue Maier.
Klaus-Dieter
Schürmann, Membro del Consiglio direttivo responsabile per i settori Finanze e
IT di SKODA AUTO, aggiunge: “Nell’esercizio 2017 il numero di vetture
consegnate è ulteriormente cresciuto e, allo stesso tempo, abbiamo raggiunto un
livello molto elevato di sfruttamento delle nostre potenzialità produttive. In
combinazione con l’attraente mix di modelli e l’ottimizzazione dei costi dei
prodotti, siamo riusciti quindi a proseguire in questo proficuo trend di
crescita. Il risultato operativo record che raggiunge quota 1,6 miliardi di
Euro (+34,6%) è cresciuto in misura superiore al fatturato (+20,8%). Si tratta
di un successo dovuto soprattutto all’efficiente implementazione della nostra
strategia SUV e all’ottimizzazione delle voci di spesa”.
“I nostri lavoratori sono la colonna portante di questo
straordinario successo”, afferma Bohdan
Wojnar, membro del Consiglio direttivo per il Personale di SKODA AUTO, che
ringrazia tutti i dipendenti a nome del Consiglio direttivo. “Con il loro
grande impegno e il loro know-how hanno offerto un contributo essenziale a
questo eccellente risultato. Anche e soprattutto in futuro continueremo a
formare e specializzare ulteriormente i nostri dipendenti dei settori mobilità
elettrica, automatizzazione e robotizzazione. In tal modo saremo perfettamente
attrezzati per affrontare i futuri sviluppi dell’industria automobilistica”,
prosegue Wojnar.
L’anno migliore nella
storia SKODA
Nell’esercizio 2017 ?KODA AUTO ha conquistato nuovi primati
per quanto riguarda fatturato e risultato. Il fatturato è salito a 16,559
miliardi di Euro (2016: 13,705 miliardi di Euro), superando del 20,8% il record
precedente del 2016. Il risultato operativo, con un incremento del 34,6%, si è
attestato a 1,611 miliardi di Euro (2016: 1,197 miliardi di Euro). Questo
valore corrisponde al 9,7% del fatturato (2016: 8,7%).
Il risultato ante imposte è aumentato del 33,9% arrivando a
1,570 miliardi di Euro (2016: 1,173 miliardi di Euro). Al netto delle
imposte il risultato del 2017 è stato di 1,274 miliardi di Euro (2016:
0,951 miliardi di Euro), vale a dire il 34,0% in più rispetto all’anno
precedente. Lo scorso anno l’ammontare degli investimenti è stato di 733
milioni di Euro (2016: 548 milioni di Euro).
La Cina si conferma
il principale mercato
Nel 2017 SKODA AUTO ha registrato un nuovo record,
consegnando 1.200.500 vetture ai suoi Clienti in tutto il mondo. Rispetto al
2016 (1.126.500 consegne) questa cifra corrisponde a un aumento del 6,6%. Lo
scorso anno il ranking dei dieci mercati di maggior successo ha visto
nuovamente al primo posto la Cina con 325.000 consegne. A seguire Germania
(173.300), Repubblica Ceca (95.000), Gran Bretagna (80.100), Polonia (66.600),
Russia (62.300), Francia (27.300), Turchia (25.000) e Austria (24.300). In
Italia ?KODA ha immatricolato 24.167 auto nel 2017 (fonte UNRAE).
Anche il 2018 è
iniziato in modo estremamente positivo per la Casa automobilistica boema.
Nei mesi di gennaio e febbraio la Marca ha fatto registrare nuovi valori record
e ha incrementato le consegne ai Clienti nei primi due mesi dell’anno del
12,4%, toccando quota 196.600 unità (2017: 174.900 vetture). A
marzo il Costruttore di Mladá Boleslav ha presentato in prima mondiale al
Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra il prototipo ?KODA
VISION X e ha mostrato per la prima volta la rinnovata ?KODA FABIA.
Una gamma di successo
Attualmente, con sette modelli, la Casa automobilistica
offre la più ampia gamma di auto della sua storia: CITIGO, FABIA, RAPID, OCTAVIA, KAROQ, KODIAQ e SUPERB. Anche nel 2017 SKODA
OCTAVIA si è confermata il modello più richiesto, mentre l’ammiraglia ?KODA
SUPERB ha proseguito il trend positivo. SKODA
KODIAQ ha contribuito in modo rilevante al fatturato record dell’Azienda
nel 2017. Nel suo primo anno di vendite completo, il grande SUV è stato
consegnato in circa 100.000 esemplari. Introdotto nei mercati nell’autunno
dello scorso anno, il SUV compatto KAROQ ha raggiunto in poche settimane ben
6.500 unità e alcune migliaia di preordinazioni.
A partire dal 2020 SKODA
AUTO costruirà a Mladá Boleslav vetture elettriche a batteria
Per il futuro, SKODA punta con decisione sulla mobilità
elettrica e promuove ulteriormente lo sviluppo di tecnologie di trazione
innovative con il più grande programma di investimenti della sua storia: a
partire dal 2019 verrà avviata la produzione della SKODA CITIGO BEV, il primo modello completamente elettrico del
Marchio. Nello stesso anno, nello stabilimento di Kvasiny verrà prodotta SKODA SUPERB PHEV, il primo modello
ibrido plug-in del Brand. Sempre dal 2019, a Mladá Boleslav SKODA AUTO produrrà
componenti elettrici anche per altri marchi del Gruppo. A partire dal 2020
seguirà la produzione di serie di ?KODA VISION E, un modello a
trazione esclusivamente elettrica realizzato sulla base della piattaforma MEB
(pianale modulare per veicoli elettrici) del Gruppo. Entro i prossimi due anni,
la Casa automobilistica introdurrà sul mercato complessivamente 19 nuovi
modelli e, tra questi, anche la versione di serie del prototipo di urban crossover VISION X
presentato al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, che debutterà
già entro il prossimo anno. Entro il 2025 SKODA AUTO offrirà complessivamente
dieci modelli elettrificati.
SKODA AUTO: una
chiara strategia per il 2025
Con la Strategia 2025, SKODA AUTO ha definito le linee guida
che le consentiranno di affrontare al meglio la profonda trasformazione in atto
nell’industria automobilistica (soprattutto negli ambiti mobilità elettrica,
guida autonoma e connettività) e di tradurla in un’ulteriore crescita. Altri
campi di intervento sono rappresentati dalla digitalizzazione di prodotti e
processi, dalla conquista di nuovi mercati e dall’integrazione del classico
settore della costruzione di automobili con l’offerta di una variegata serie di
servizi destinati alla mobilità. SKODA AUTO vuole quindi crescere in due
direzioni: da un lato la costruzione di vetture dovrà rafforzarsi
ulteriormente, dall’altro nuovi settori strategici, quali i servizi di mobilità
digitali, dovranno allargare le basi di tale crescita. Nell’ambito della
Strategia 2025, SKODA AUTO lavora intensamente anche all’ulteriore
internazionalizzazione. L’Azienda è attualmente attiva in 102 mercati e
programma di espandere la sua presenza a 120 Paesi. Già entro quest’anno il
Marchio offrirà i suoi prodotti a Singapore. SKODA AUTO prevede poi di
affacciarsi sul mercato sudafricano entro il 2019.
Nessun commento:
Posta un commento