Dal 1° aprile 2018,
nell’ambito del piano strategico a medio termine Alleanza 2022, l’Alleanza
rafforza la convergenza, al fine di accelerare le sinergie nei settori
operativi chiave.
Renault, Nissan e
Mitsubishi dichiarano di aver incontrato le parti sociali in merito ai
progetti di accelerazione della convergenza svelati il 1° marzo.
L’organizzazione descritta di seguito sarà operativa dal 1° aprile 2018.
Carlos Ghosn,
Presidente Direttore Generale dell’Alleanza, precisa: “Annunciamo il nome
delle persone a capo dei team che realizzeranno la prossima fase di convergenza
dell’Alleanza. Generando redditi supplementari, riducendo i costi ed evitando
alcune spese, questi team lavoreranno con l’obiettivo di raddoppiare le nostre
sinergie, che dovrebbero passare da 5 miliardi di euro nel 2016, a 10 miliardi
di euro alla fine del piano Alliance 2022”.
L’annuncio odierno corrisponde ad un passo supplementare
verso il rafforzamento delle performance e della crescita delle aziende facenti
parte all’Alleanza, rispettando al tempo stesso l’autonomia e le distinte
strategie del Gruppo Renault, di Nissan Motor e di Mitsubishi Motors. Ciascuno
dei nove dirigenti dell’Alleanza citati di seguito riporta a Carlos Ghosn,
Presidente Direttore Generale dell’Alleanza.
* Tsuyoshi Yamaguchi,
Direttore dell’Ingegneria Alleanza. Questa funzione avrà la responsabilità
di tutte le attività dell’ingegneria e, in particolare, dello sviluppo
prodotto. Grazie ad un processo decisionale congiunto, essa sarà garante della
competitività, consentirà di evitare sia le duplicazioni che le divergenze, di
sviluppare più tecnologie e di ottimizzare le capacità. Migliorerà
l’implementazione e l’efficacia delle attività correlate all’ingegneria, grazie
alla predisposizione di indicatori di performance, processi, repertori, metodi
e strumenti comuni.
Dal 1° aprile,
entreranno a far parte dell’équipe Ingegneria Alleanza di Tsuyoshi Yamaguchi:
- Gaspar Gascon, Direttore Aggiunto dell’Ingegneria Alleanza
- Takao Asami, Direttore della Ricerca e dell’Ingegneria
Avanzata Alleanza
- Philippe Brunet, Direttore dei Motopropulsori Termici ed
Elettrici Alleanza
- Christian Steyer, Direttore Alleanza dei Progetti Veicolo
1
- Kunio Nakaguro, Direttore Alleanza dei Progetti Veicolo 2
- Alexandre Corjon, Direttore dell’Ingegneria dei Sistemi
Alleanza
- Karim Mikkiche, Direttore della Trasformazione e della
Performance Alleanza
- Hiroshi Nagaoka, Direttore delle Prestazioni, della
Simulazione digitale e dei Test Alleanza
- Akihiro Otomo, Direttore Piattaforme e Componenti Alleanza
John Martin, Direttore Fabbricazioni,
Ingegneria di Produzione e Logistica Alleanza.
Questa funzione dirige la convergenza delle fabbricazioni,
dell’Ingegneria di produzione e della logistica. È demandata alla
massimizzazione delle sinergie tramite miglioramento della distribuzione e
dell’efficienza, utilizzo ottimale delle risorse dell’Alleanza e gestione
ottimizzata degli investimenti e degli impianti industriali delle aziende
aderenti.
Dal 1° aprile, entreranno a far parte dell’équipe
Fabbricazioni, Ingegneria di Produzione e Logistica Alleanza, diretta da John
Martin:
- Jose Vicente de Los Mozos, Direttore Fabbricazione e
Supply Chain Alleanza 1
- Hideyuki Sakamoto, Direttore Fabbricazione e Supply Chain
Alleanza 2
- Jun Seki, Direttore Ingegneria di Produzione Alleanza
- Mark Sutcliffe, Direttore della Strategia industriale
& Supply Chain Alleanza
- Colin Lawther, Direttore del Management del TDC, TQM, PMO
* Véronique Sarlat Depotte, Direttore Acquisti dell’Alleanza
e Presidente Direttore Generale dell’Organizzazione Acquisti Alleanza.
Un’unica équipe sarà responsabile delle attività acquisti
delle aziende facenti parte dell’Alleanza e sarà incaricata di selezionare i
migliori fornitori per l’Alleanza e di gestirli. Si baserà sulla crescita e i
volumi dei fornitori per garantire la competitività sostenibile di ciascuna
Marca. La funzione contribuirà attivamente alla definizione e
all’implementazione della strategia dell’Alleanza per ottenere progressi
rilevanti nei settori dell’Overall Opinion (OaO) e delle tecnologie.
Dal 1° aprile,
entreranno a far parte dell’équipe di Véronique Sarlat Depotte:
- Shohei Yamazaki, Direttore Aggiunto Acquisti dell’Alleanza
e Vicepresidente dell’Organizzazione Acquisti Alleanza
- Yukihiro Hattori, Direttore Aggiunto Acquisti
dell’Alleanza e Vicepresidente dell’Organizzazione Acquisti Alleanza
* Christian
Vandenhende, Direttore Qualità e Customer Satisfaction Alleanza.
Questa funzione svilupperà una strategia qualità comune,
proponendo misure che consentano di armonizzare i processi di assicurazione
qualità nei processi sviluppati dall’Ingegneria dell’Alleanza. Punterà a
miglioramenti nel campo dell’Overall Opinion (OaO) su tutti i mercati e
garantirà la soddisfazione clienti, sia in termini di prodotto che di servizi.
Essa consentirà, inoltre, di tenere sotto controllo i rischi e di ridurre i
costi, grazie all’adozione di indicatori di performance, processi, metodi, repertori,
strumenti e audit comuni.
Dal 1° aprile, entreranno a far parte dell’équipe Qualità e
Customer Satisfaction Alleanza, diretta da Christian Vandenhende:
- Arnaud Bouthenet, Direttore Qualità e Customer
Satisfaction Strategia Alleanza
- Hidenobu Miyagi, Direttore Qualità e Customer Satisfaction
Audit Alleanza
* Kent O’Hara,
Direttore Post-Vendita Alleanza.
Questa funzione coordinerà l’adozione di sistemi comuni di
gestione dei dati, delle best practice in termini di relazioni clienti e
favorirà le economie di scala in logistica, stock e approvvigionamento di
ricambi. Nell’ambito del piano Alleanza 2022, infatti, le aziende aderenti
hanno l’obiettivo di rafforzare le sinergie e la cooperazione nelle attività
post-vendita, quali accessori, ricambi, ingegneria, acquisti e servizi
connessi.
Dal 1° aprile, entreranno a far parte dell’équipe
Post-Vendita Alleanza, diretta da Kent O’Hara:
- Hakan Dogu, Direttore Aggiunto Post-Vendita Alleanza
- Pietro Berardi, Direttore All Parts
* Hadi Zablit,
Direttore Business Development Alleanza.
Questa funzione si focalizzerà sullo sviluppo di attività e
di innovazioni di punta (tra cui la piattaforma CMF-A): partnership con
costruttori automobilistici, sviluppo di Alleanza Connected Vehicles and
Mobility Services, di nuove tecnologie, della sincronizzazione della
pianificazione prodotto e tecnologia e di Alliance Ventures. Identificherà,
inoltre, ulteriori opportunità di convergenza nel settore della gestione
dell’informazione, del digital e dell’esperienza cliente.
Dal 1° aprile, entreranno a far parte dell’équipe Business
Development Alleanza, diretta da Hadi Zablit:
- Ogi Redzic, Direttore Veicoli Connessi e Servizi di
Mobilità Alleanza
- Gérard Detourbet, Direttore Breakthrough Innovations
Alleanza
- Jacques Verdonck, Direttore Cooperazione dell’Alleanza con
il Gruppo Daimler e dei partenariati OEM
- François Dossa, Direttore Alleanza Ventures
- Nils Saclier, Direttore Alleanza Product & Technology
Planning
* Arun Bajaj,
Direttore Talenti Alleanza.
Questa funzione si accerterà che Renault-Nissan-Mitsubishi
identifichi, attiri, sviluppi e conservi i migliori talenti per arricchire le
performance dell’Alleanza, oggi e domani. A tal fine, essa attuerà una
strategia di gestione dei talenti condivisa tra le aziende aderenti
all’Alleanza.
* Ashwani Gupta,
Direttore Alleanza della Divisione Veicoli Commerciali
Renault-Nissan-Mitsubishi.
Questa funzione raggruppa l’attività veicoli commerciali
delle aziende facenti parte all’Alleanza in una divisione comune. Essa permette
all’Alleanza di accrescere la sua leadership in tale settore e di sviluppare le
vendite su mercati chiave, sfruttando tutto il potenziale offerto dalla
competenza di Renault, Nissan e Mitsubishi. Consente, inoltre, di generare
sinergie più rilevanti, di ottimizzare lo sviluppo e la fabbricazione
incrociati e di stimolare la condivisione delle tecnologie e la riduzione dei
costi, preservando al tempo stesso l’identità delle singole Marche.
* Arnaud Deboeuf,
Direttore Alliance CEO Office.
Questa funzione punta a rafforzare ed approfondire la
cooperazione nell’ambito dell’Alleanza allo scopo di accelerare la performance
e l’efficacia di ciascun partner. Essa anima e promuove la convergenza tramite
i seguenti organi: AOC (Alleanza Operation Committee) e ASC (Alleanza Strategic
Committee). Il CEO Office è incaricato, inoltre, di accelerare le sinergie,
promuovere la condivisione delle best practice ed identificare nuovi campi di
convergenza.
Nessun commento:
Posta un commento