McLaren Automotive
propone una versione esclusivamente dedicata alla pista della nuova McLaren
Senna, nella famiglia Ultimate Series, con il nome di McLaren Senna GTR. Durante il lancio della McLaren Senna GTR
Concept, oggi (6 marzo 2018) al Salone Internazionale di Ginevra, il CEO di
McLaren Automotive, Mike Flewitt ha confermato che di questo modello McLaren,
la più estrema mai concepita ad oggi, ne verranno costruite un massimo di 75
esemplari, assemblate a mano a Woking, Inghilterra nel 2019.
“Eccellere su circuito è alla base del retaggio del marchio
McLaren ed è importante e di attualità oggi tanto quanto nel passato,” ha
spiegato Mike Flewitt. “La McLaren
Senna GTR vettura esclusivamente da pista sarà più potente, con più aderenza e
più deportanza – sino a 1,000kg – della McLaren Senna e stabilirà nuovi record
sul giro in pista; il numero molto limitato di clienti che avranno la
possibilità di assicurarsi questa vettura saranno proprietari di un oggetto che
li porterà a vivere l’esperienza reale di essere su una vettura da corsa senza
essere effettivamente allineati sulla griglia di partenza di un circuito.”
A partire dal salone
di Ginevra, McLaren inizierà a raccogliere le domande di interesse che
proseguiranno a seguito della comunicazione delle esatte specifiche tecniche
della McLaren Senna GTR che avverrà più avanti nell’anno. La McLaren Senna GTR
sarà costruita attorno alla medesima gabbia in fibra di carbonio Monocage III
della McLaren Senna cosi da garantire la forza e la rigidità necessarie per una
vettura da pista di altissimo livello, con un peso di 1,198 kg vicino ad il
peso a secco della McLaren Senna omologata da strada. Più potenza e coppia
erogate dal motore 4.0 lt V8 bi-turbo
(800CV e 800Nm per la versione stradale)– circa 825CV – la vettura sarà più
veloce “sul dritto”, rispetto al modello “standard”. L'ulteriore miglioramento
è rappresentato da una trasmissione da competizione, una doppia sospensione a
quadrilatero rivisitata e pneumatici slick Pirelli – che unitamente ai 1,000kg
di deportanza – garantiranno alla McLaren Senna GTR di stabilire il nuovo
record per il giro più veloce su pista – fatta eccezione per una Formula 1.
La filosofia del
design di McLaren ove “la forma segue la funzione” (form follows function)
è espressa nella sua essenza nella McLaren Senna, offre – la piattaforma ideale
per la McLaren Senna GTR. La vettura avrà una carreggiata più importante e
nuovi paraurti anteriori e posteriori, oltre a nuove appendici aerodinamiche,
tutte in fibra di carbonio, he sono stati concepite come elementi da
“agganciare” alla struttura dell’abitacolo, cosi da permettere in maniera
relativamente semplice eventuali modifiche. La McLaren Senna GTR monterà anche
un nuovo volante sviluppato esclusivamente per uso su circuito.
Lo splitter frontale
della McLaren Senna GTR è più largo del componente montato sulla versione
stradale e contribuisce a migliorare le prestazioni aerodinamiche, come anche
il diffusore posteriore che è più largo ed allungato sul posteriore. Il ponte
posteriore è il più basso di qualsiasi McLaren e aiuta sia le prestazioni
aerodinamiche e il raffreddamento, oltre ad ottimizzare le prestazioni dell’ala
posteriore attiva.
Il design delle portiere contribuisce ad una migliore
efficienza aerodinamica, la pelle esterna è stata “spinta” il più possibile
verso il centro della vettura cosi da canalizzare in maniera più efficiente il
flusso dell’aria. A differenza della McLaren Senna, la McLaren Senna GTR
monterà il classico finestrino “race scorrevole” in policarbonato.
“La McLaren Senna,
sin dall’inizio è stata concepita e sviluppata tenendo a mente lo spettro
completo dell’esigenze richieste per una vettura da strada e da pista, pertanto
lo sviluppo della versione GTR è nell’ambito dell’applicazione del progetto
originale,” ha spiegato Dan
Parry-Williams McLaren Automotive Design Engineer Director. “La McLaren
Senna GTR Concept svelata a Ginevra non è il prodotto finale ma da una chiara
indicazione del nostro pensiero per questa vettura, che promette di essere la
McLaren più estrema ed eccitante da guidare per molti anni a venire, se non per
sempre”.
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