La storica
collaborazione tecnologica di Pirelli con McLaren si arricchisce di un
nuovo capitolo, uno dei più sfidanti in assoluto: lo sviluppo di coperture in
grado di assicurare prestazioni ai vertici, sia in pista sia fuori, per una
vettura dalle caratteristiche uniche come la nuova McLaren Senna.
Il risultato è stato una versione particolarmente estrema
dei P Zero Trofeo e dei P Zero Pirelli
che calzeranno la supersportiva inglese. Il P Zero Trofeo sviluppato per la
Senna, pur essendo concepito come pneumatico da pista, potrà essere impiegato
anche su strada, così come il P Zero, per sua natura più da strada, potrà avere
impieghi in pista.
Per portare a termine
la missione, gli ingegneri Pirelli hanno fatto leva non solo sulla lunga
collaborazione con McLaren, arricchita in particolare per sviluppare pneumatici
per la P1, ma soprattutto sulle esperienze maturate sui campi di gara. La
McLaren Senna, infatti, ha una vocazione fortemente sportiva, che fa pensare a una
GT3 destinata ad impieghi “quotidiani”: enorme potenza (800 cavalli), estrema
leggerezza, grazie al telaio in fibra di carbonio, un sofisticato sistema di
sospensioni derivato appunto dal mondo delle corse, aerodinamica
all’avanguardia.
Tali caratteristiche esigevano pneumatici sviluppati su
misura in grado di sostenere un carico aerodinamico severo e accelerazioni
brucianti. Per centrare l’obiettivo gli ingegneri Pirelli hanno lavorato sui
materiali, scegliendo quelli tipici per gli impieghi sportivi più spinti; sul peso, contenuto al minimo; sul disegno, in modo da ottenere massima
affidabilità in ogni condizione; e sull’ottimizzazione
dei volumi.
La combinazione di questi tre elementi garantisce massimo
bilanciamento e tenuta in frenata, che inoltre diventa più corta, precisione di
inserimento in curva, stabilità in percorrenza ed elevata trazione in ogni fase
di guida. In particolare, le innovative geometrie che presentano profilo e
fianchi asimmetrici, assicurano perfetto grip laterale e massimizzano
l’interazione tra l’asse anteriore e quello posteriore.
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