lunedì 19 febbraio 2018

Mercedes-Benz fa risplendere il Salone di Ginevra 2018

  Al Salone di Ginevra debutta in anteprima mondiale la nuova Mercedes-AMG GT in versione quattro porte. World première anche per la nuova Classe C in versione Berlina e Station Wagon, con i nuovi motori diesel, benzina e plug-in hybrid.

 
Giunta al suo quinto anno di produzione, l’attuale Classe C rappresenta un assoluto bestseller, con oltre 415.000 esemplari venduti a livello mondiale nel 2017. La nuova generazione, che debutta a Ginevra in versione Berlina e Station Wagon, introduce un’inedita sportività abbinata a emozionalità ed intelligenza. Dalla Classe S eredita, infatti, il display con strumentazione completamente digitale e sistema multimediale offerta di musica ed informazioni personalizzata.
 
Dal punto di vista estetico, si distingue per il nuovo frontale oltre che per il design dei fari e dei gruppi ottici posteriori. Nella nuova generazione, la versione PREMIUM adotta di serie la mascherina del radiatore Matrix. I paraurti anteriori di tutte le versioni sono stati ridisegnati, accentuando il carattere della SPORT e della SPORT PLUS, rese oggi ancora più dinamiche. Una modanatura decorativa color argento (di serie) o cromata (in combinazione con gli esterni DELLA SPORT e SPORT PLUS) impreziosisce i paraurti anteriori. In abbinamento con lo styling AMG, la grembialatura anteriore AMG si distingue per una nuova geometria, mentre l’inserto sulla coda è stato ridisegnato nel look diffusore. I paraurti posteriori sia della Berlina che della Station Wagon presentano un nuovo disegno nella parte inferiore. La geometria, gli elementi decorativi ed i terminali di scarico variano a seconda di allestimento e motorizzazione.

 
Il design del gruppi ottici anteriori e posteriori è caratterizzato da contorni puliti e ben delineati. Una serie di dettagli estetici donano un tocco di personalità e sottolineano il carattere moderno della vettura. La dotazione di serie di Classe C comprende fari alogeni con luci diurne a LED integrate, mentre i fari a LED High Performance sono disponibili a richiesta. Per la prima volta, Classe C è disponibile anche con fari MULTIBEAM LED e ULTRA RANGE.
 
Design degli interni: grande raffinatezza in ogni dettaglio
Gli interni sportivi, che si distinguono per elevata qualità percepita e forme sinuose, forniscono un’inedita interpretazione del lusso moderno.
Nella consolle centrale spicca un elegante e raffinato inserto, disponibile a scelta anche a poro aperto in noce marrone o quercia antracite. L’impiallacciatura in vero legno di forma tridimensionale trasmette una sensazione di modernità, abbinata ad una sapiente lavorazione artigianale. Grigio magma/nero e marrone cuoio sono le nuove tonalità disponibili per gli interni dell’AMG Line.
Classe C eredita la modalità di visualizzazione dell’attuale Classe S e può essere equipaggiata, a richiesta, con un display con strumentazione completamente digitale che presenta tre diversi stili di visualizzazione: ‘Classic’, ‘Sport’ e ‘Progressive’.
 Il volante di Classe C è dotato di touch control sensibili al tocco, la cui superficie simile a quella di uno smartphone reagisce ai movimenti delle dita. In questo modo, è possibile comandare le funzioni della strumentazione e del sistema infotainment senza staccare le mani dal volante. Un’altra novità è rappresentata dall’azionamento del DISTRONIC e del Tempomat mediante elementi di comando direttamente sul volante.
Il sistema infotainment può anche essere comandato attraverso il touchpad con controller (novità: feedback tattile) nella consolle centrale o il comando vocale VOICETRONIC. Anche altre funzioni della vettura, come il riscaldamento dei sedili, possono ora essere gestite tramite la voce. Il display head-up (a richiesta) presenta adesso un campo di regolazione ancora più ampio.
 
Intelligent Drive: la nuova frontiera della sicurezza attiva
Nuova Classe C è dotata dei sistemi di assistenza alla guida più innovativi con supporto interattivo del guidatore, per offrire un livello di sicurezza attiva superiore rispetto al modello precedente. Classe C è in grado di viaggiare in modalità semiautomatica nell’ambito di specifici scenari, che determina analizzando le condizioni del traffico con la massima precisione: i sistemi radar e di telecamere perfezionati permettono a questa vettura di ‘vedere’ in anticipo le situazioni fino a una distanza di 500 m. Il radar rileva l’ambiente circostante fino a 250 m nella parte anteriore, 40 m in quella laterale e 80 m nella parte posteriore, mentre la telecamera ha una portata fino a 500 m anteriormente, di cui 90 m in 3D. Classe C utilizza inoltre i dati di navigazione e delle mappe per le funzioni di assistenza. Il DISTRONIC PLUS, incluso nel pacchetto di assistenza alla guida, è ad esempio in grado di supportare il guidatore in numerose situazioni basandosi sulle mappe, adeguando in misura preventiva la velocità in prossimità di curve, incroci o rotonde. A ciò vanno ad aggiungersi, tra le nuove funzioni del sistema di assistenza allo sterzo, l’intuitivo sistema Active Lane Change Assist e l’Active Emergency Stop Assist.
 
Di serie a bordo di nuova Classe C è presente un Brake Assist BAS PLUS notevolmente perfezionato, che contribuisce a ridurre le conseguenze di eventuali tamponamenti in funzione della gravità dell’impatto, o perfino ad evitarli totalmente, con veicoli che precedono lentamente, in fase di arresto e fermi, oppure anche con pedoni e ciclisti che attraversano la carreggiata.
Proiettori LED MULTIBEAM: visibilità ottimale in ogni condizione
Una novità per Classe C è rappresentata dai proiettori LED MULTIBEAM, disponibili a richiesta (di serie per PREMIUM). Ogni proiettore incorpora 84 LED regolabili singolarmente che permettono di adattare a comando elettronico le luci di marcia alle condizioni attuali del traffico in modo estremamente veloce e preciso.
Rispetto al sistema Intelligent Light System con tecnologia LED finora utilizzato vengono integrate nuove funzioni come modalità di illuminazione in corrispondenza di incroci e rotonde, City Light e modalità di illuminazione in condizioni meteo avverse.

 
Comandi comfort ENERGIZING: benessere in primo piano
I comandi comfort ENERGIZING (a richiesta) collegano diversi sistemi comfort all’interno della vettura utilizzando in modo mirato le funzioni del climatizzatore (inclusa profumazione) e dei sedili (riscaldamento, aerazione, massaggio) ed armonizzandole con atmosfere di luce e musica per creare una configurazione improntata al wellness in sintonia con lo stato d’animo o le esigenze del Cliente, con effetti positivi su benessere e prestazioni.

 
Anteprima mondiale: la nuova quattro porte Mercedes-AMG GT Coupé
Al Salone di Ginevra verrano svelate anche due nuove anteprime mondiali dal brand ad alte prestazioni Mercedes-AMG: insieme alla nuova Quattro porte Mercedes-AMG GT Coupé verrà presentata anche la nuova Classe C nella motorizzazione entry level AMG 43.


EQ: l’avanzata del brand elettrico
Mercedes-Benz Cars continua la sua offensive elettrica: a Ginevra il brand EQ regalerà uno sguardo sui prodotti del futuro, con un’importante novità per la famiglia full electric del Gruppo Daimler. Numerose anteprime mondiali anche per i nuovi motori plug-in hybrid che combinano la più avanzata tecnologia ibrida Mercedes-Benz con il motore diesel di ultima generazione (OM 654).

Con la nuova smart edition nightsky (consumo elettrico combinato 13.0–12.9 kWh/100 km; emissioni combinate di CO2 0 g/km), smart mostrerà il prossimo passo verso l’elettrificazione. L’uso di veicoli elettrici a zero emissioni verrà facilitato grazie alla nuova smart App (disponibilità prevista nel terzo trimestre del 2018). Gli utenti potreanno verificare lo stato del veicolo in ogni momento tramite smartphone o smartwatch, con indicazioni sul livello di carica e di percorrenza rimasta. Un nuovo caricatore a 22kW salirà a bordo delle smart da marzo 2018.
Tra i protagonisti di Ginevra anche la nuova Classe G, che fa il suo debutto europeo dopo i riflettori di Detroit, e la nuova generazione di Classe A, più tecnologica, sportiva e spaziosa che mai.
Anteprima mondiale per Classe X con il nuovo motore sei cilindri da 258 CV con trazione integrale permanente. Mercedes-Benz Classe X combina le qualità tipiche di un pick-up: robustezza, funzionalità, affidabilità e capacità off-road, con i tratti distintivi delle automobili della Stella.
Anche Mercedes-Maybach ha scelto il Salone di Ginevra per il debutto in anteprima mondiale della nuova Mercedes-Maybach S‑Class. Una nuova griglia del radiatore, verniciature optional bicolore e nuove combinazioni di colore degli interni assicurano un look ancora più esclusivo.
Numerosi altri modelli speciali saranno presenti allo show, tra cui:
* Exclusive Edition: Classe S Coupé e Cabriolet
* Night Edition: l’esclusiva gamma dei modelli compatti che colpisce per la sua combinazione unica di styling AMG per gli esterni ed elementi bianchi negli interni.


Nessun commento:

Posta un commento