Si chiama Ferrari 488
Pista ma la si può “tranquillamente” guidare anche in strada. La nuova
Ferrari 488 Pista - che verrà presentata dall’8 al 18 marzo al salone di
Ginevra – è l’erede maturale di special come Special V8 – 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale.
L’ultimo missile, tuttavia, si differenzia in maniera
sostanziale dalle precedenti serie speciali sia per la sportività che per il
livello di transfer tecnologico dal mondo delle competizioni come testimoniato
dal nome, un omaggio alla storia incomparabile della Ferrari in questo
campo.
E lo sviluppo della vettura è partito proprio dall’ambiente
delle corse, forte dei cinque titoli Costruttori nel Mondiale FIA WEC
conquistati dalla Casa di Maranello nella categoria GTE dal 2012 e dei 25 anni
di esperienza nei campionati monomarca Ferrari Challenge.
La riduzione peso,
insieme a numerose soluzioni di motore, dinamica veicolo e aerodinamica,
derivano da due Ferrari da competizione: la 488 GTE e la 488 Challenge. Il risultato? Una vettura sviluppata
senza compromessi, che offre un comportamento brillante sia su strada che su
pista, anche quando è guidata da piloti non professionisti.
Rispetto al modello
di serie, la Ferrari 488 Pista pesa ben 90 kg in meno (per un peso a
secco di soli 1280 kg), un risultato che, quando abbinato al più grande
incremento di potenza mai segnato in una serie speciale, ovvero + 50 CV,
consente alla vettura di diventare il nuovo benchmark sportivo di riferimento
tra le V8 di ultima generazione.
Il motopropulsore è il V8 più potente della storia Ferrari
ed è l’evoluzione estrema del motore turbo premiato per due anni consecutivi
come “International Engine of the Year”,
nel 2016 e nel 2017.
È spinto da ben 720 CV, con la migliore potenza specifica
nella categoria, 185 CV/l, e beneficia dei contenuti di riduzione peso della
versione 488 Challenge. È in grado di raggiungere i 340 km/h e copre gli 0-100 km/h in 2,85” e gli 0 -200 km/h in 7,6”.
Il sound è unico, inconfondibile Ferrari, decisamente
sportivo e degno di una versione speciale della casa di Maranello.
L’aerodinamica
della Ferrari 488 Pista sfrutta appieno l’esperienza maturata sui
circuiti per un’efficienza ottimale anche nell’utilizzo su strada. Diversi gli
elementi derivati dal mondo delle competizioni: dall’esperienza in F1 proviene
l’S-Duct frontale, mentre i diffusori anteriori creano forti aspirazioni che
determinano un aumento del carico verticale totale grazie all’adozione della
rampa studiata per la 488 GTE.
Lo spoiler è stato aumentato nella sua elevazione ed
estensione e il lavoro di ottimizzazione ha interessato anche il soffiaggio
dello spoiler stesso. Il risultato finale di questi interventi è un aumento del
20% di carico rispetto alla 488 GTB.
La dinamica veicolo
si pone l’obiettivo di esaltare il divertimento di guida e di rendere
maggiormente fruibili, anche al pilota non professionista, le prestazioni
assolute. Tale obiettivo si traduce in una superiore facilità di raggiungimento
e gestione della prestazione vicina al limite.
Questo risultato è stato raggiunto mediante la sinergia tra
lo sviluppo meccanico del veicolo e quello elettronico, sintetizzato dalla
sesta evoluzione del Side Slip Control. Il SSC 6.0 racchiude attorno a un
obiettivo dinamico comune i sistemi di controllo E-Diff3, F1-Trac e SCM,
accanto ai quali debutta il Ferrari Dynamic Enhancer. Il nuovo sistema utilizza
per la prima volta al mondo un canale di controllo gestito da software Ferrari
basato sulla pressione inviata alle pinze freno.
Ferrari 488 Pista
- Scheda tecnica
MOTORE
Tipo: V8 – 90° biturbo
Cilindrata totale: 3902 cm3
Potenza massima*: 530 kW (720 CV) a 8000 giri/min
Coppia massima*: 770 Nm a 3000 giri/min in VII marcia
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza: 4605 mm
Larghezza: 1975 mm
Altezza: 1206 mm
Peso a secco**: 1280 kg
PRESTAZIONI
0-100 km/h: 2,85 s
0 -200 km/h: 7,6 s
Velocità massima: > 340 km/h
* Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento
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