martedì 27 febbraio 2018

Ferrari 488: dalla… Pista alla... strada

 
Si chiama Ferrari 488 Pista ma la si può “tranquillamente” guidare anche in strada. La nuova Ferrari 488 Pista - che verrà presentata dall’8 al 18 marzo al salone di Ginevra – è l’erede maturale di special come Special V8 – 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale.

 
L’ultimo missile, tuttavia, si differenzia in maniera sostanziale dalle precedenti serie speciali sia per la sportività che per il livello di transfer tecnologico dal mondo delle competizioni come testimoniato dal  nome, un omaggio alla storia incomparabile della Ferrari in questo campo.
E lo sviluppo della vettura è partito proprio dall’ambiente delle corse, forte dei cinque titoli Costruttori nel Mondiale FIA WEC conquistati dalla Casa di Maranello nella categoria GTE dal 2012 e dei 25 anni di esperienza nei campionati monomarca Ferrari Challenge.
La riduzione peso, insieme a numerose soluzioni di motore, dinamica veicolo e aerodinamica, derivano da due Ferrari da competizione: la 488 GTE e la 488 Challenge. Il risultato? Una vettura sviluppata senza compromessi, che offre un comportamento brillante sia su strada che su pista, anche quando è guidata da piloti non professionisti.
 
Rispetto al modello di serie, la Ferrari 488 Pista pesa ben 90 kg in meno (per un peso a secco di soli 1280 kg), un risultato che, quando abbinato al più grande incremento di potenza mai segnato in una serie speciale, ovvero + 50 CV, consente alla vettura di diventare il nuovo benchmark sportivo di riferimento tra le V8 di ultima generazione.
Il motopropulsore è il V8 più potente della storia Ferrari ed è l’evoluzione estrema del motore turbo premiato per due anni consecutivi come “International Engine of the Year”, nel 2016 e nel 2017.
È spinto da ben 720 CV, con la migliore potenza specifica nella categoria, 185 CV/l, e beneficia dei contenuti di riduzione peso della versione 488 Challenge. È in grado di raggiungere i 340 km/h e copre gli 0-100 km/h in 2,85” e gli 0 -200 km/h in 7,6”.
Il sound è unico, inconfondibile Ferrari, decisamente sportivo e degno di una versione speciale della casa di Maranello.
 
L’aerodinamica della Ferrari 488 Pista sfrutta appieno l’esperienza maturata sui circuiti per un’efficienza ottimale anche nell’utilizzo su strada. Diversi gli elementi derivati dal mondo delle competizioni: dall’esperienza in F1 proviene l’S-Duct frontale, mentre i diffusori anteriori creano forti aspirazioni che determinano un aumento del carico verticale totale grazie all’adozione della rampa studiata per la 488 GTE.
Lo spoiler è stato aumentato nella sua elevazione ed estensione e il lavoro di ottimizzazione ha interessato anche il soffiaggio dello spoiler stesso. Il risultato finale di questi interventi è un aumento del 20% di carico rispetto alla 488 GTB.

 
La dinamica veicolo si pone l’obiettivo di esaltare il divertimento di guida e di rendere maggiormente fruibili, anche al pilota non professionista, le prestazioni assolute. Tale obiettivo si traduce in una superiore facilità di raggiungimento e gestione della prestazione vicina al limite.
Questo risultato è stato raggiunto mediante la sinergia tra lo sviluppo meccanico del veicolo e quello elettronico, sintetizzato dalla sesta evoluzione del Side Slip Control. Il SSC 6.0 racchiude attorno a un obiettivo dinamico comune i sistemi di controllo E-Diff3, F1-Trac e SCM, accanto ai quali debutta il Ferrari Dynamic Enhancer. Il nuovo sistema utilizza per la prima volta al mondo un canale di controllo gestito da software Ferrari basato sulla pressione inviata alle pinze freno.
 
Ferrari 488 Pista - Scheda tecnica
MOTORE
Tipo: V8 – 90° biturbo
Cilindrata totale: 3902 cm3
Potenza massima*: 530 kW (720 CV) a 8000 giri/min
Coppia massima*: 770 Nm a 3000 giri/min in VII marcia

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza: 4605 mm
Larghezza: 1975 mm
Altezza: 1206 mm
Peso a secco**: 1280 kg

PRESTAZIONI
0-100 km/h: 2,85 s
0 -200 km/h: 7,6 s
Velocità massima: > 340 km/h
  
* Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento


Nessun commento:

Posta un commento