Nel quadro del suo rinnovamento, Citroën sta vivendo una trasformazione a 360° che va ben oltre la
semplice gamma e coinvolge l’esperienza Cliente nella sua globalità, a
cominciare dall’offerta degli showroom.
È in quest’ottica che nasce ‘La Maison Citroën’, la nuova visione di punto vendita urbano
inaugurata a Parigi e presto diffusa in tutto il mondo (Cina, America Latina,
ecc.) con una trentina di aperture previste entro la fine del 2018.
In linea con la nuova concezione, le concessionarie
proporranno anche un allestimento degli interni rinnovato in tutta la rete
internazionale entro il 2019.
Citroën sta lavorando
anche a un nuovo ‘flagship’ che raccoglierà l’eredità del C_42 sugli
Champs-Elysées, chiuso a fine 2017.
L’obiettivo comune a tutte le iniziative è quello di
rivoluzionare i codici della distribuzione automobilistica tradizionale per
conquistare nuovi Clienti offrendo un’esperienza coinvolgente che permetta di
sentirsi a casa.
‘LA MAISON CITROËN’
ARRIVA IN TUTTO IL MONDO
Simbolo della trasformazione di Citroën in materia di
showroom, ‘La Maison Citroën’ rappresenta una nuova concezione di punto vendita
pensato per il centro delle città. Dopo l’inaugurazione del primo showroom lo
scorso aprile a Parigi, ‘La Maison Citroën’ arriva in tutto il mondo, con
diverse aperture già realizzate in Cina, Giappone e Colombia. Entro la fine del
2018, saranno almeno trenta le Maison Citroën nel mondo (le prossime in Belgio
e Marocco).
Se la superficie, contenuta rispetto a una concessionaria
classica, limita il numero di modelli esposti, ‘La Maison Citroën’ si distingue
per un’esperienza fisica amplificata, in un’atmosfera calda e accogliente in
cui predominano il legno e la dimensione touch, con colori e materiali scelti
con la massima cura e il meglio dell’esperienza digitale offerta da numerosi
schermi interattivi: configuratore 3D, Citroën Advisor, Citroën Origins, ecc.
L’applicazione del
nuovo modello sarà agevolata da un sistema di moduli strutturali, come i wall
dedicati ai modelli, con display, merchandising e contenuti digitali associati.
Una concezione retail notevole che ha già ottenuto numerosi
riconoscimenti (Janus du commerce 2016, Grand Prix Stratégie du Design nella
categoria Architettura Commerciale, Label 2018 dall’Observeur du design, ecc.).
NUOVO ALLESTIMENTO
DEGLI INTERNI NELLE CONCESSIONARIE
In linea con l’universo ‘La Maison Citroën’, anche le
concessionarie del Marchio affronteranno un restyling, con un nuovo
allestimento degli interni. Spazi ripensati, colori, nuovi arredi, mobili,
uffici, …: elementi che comunicano modernità e creano un’atmosfera accogliente,
in rottura con i codici della distribuzione automobilistica tradizionale e
all’insegna del confort, dimensione tanto cara a Citroën.
Entro il 2019,
tutti i punti vendita della rete principale globale avranno adottato la nuova
conformazione. Nel 2017, quasi 150 punti vendita hanno già terminato la
trasformazione e quasi 1000 l’hanno già avviata, seguiti nel 2018 da 1500 altri
cantieri circa. Il nuovo allestimento è già in Europa (90 punti vendita
trasformati), America Latina (39), Medio Oriente (7) e Asia (10).
In Francia, sono già una quarantina i punti vendita già
rinnovati, come le concessionarie di Dijon, Saint Denis, Reims, Bordeaux e
Clermont-Ferrand, dove sono state già adottate le modifiche che troveremo in
tutta la rete principale (officine autorizzate escluse) di Citroën Francia nel
2018.
È stata creata anche una collezione di capi d’abbigliamento
dedicata ai consiglieri commerciali che dalla fine del 2017 ha proposto a tutti
i punti vendita 3 kit uomo e 4 kit donna, in linea con il nuovo universo
colorato del Marchio. Per sottolineare l’idea di ‘confort’, le divise sono
abbinate a sneaker come quelle indossate dalle hostess e dagli steward agli
stand del Marchio nei Saloni internazionali.
NUOVO ‘FLAGSHIP’
Infine, il processo di trasformazione degli showroom prevede
l’apertura di un nuovo ‘flagship’ entro i prossimi 24 mesi, che succederà al
C_42 negli Champs-Elysées, che ha concluso la sua avventura alla fine del 2017,
dopo 34 mostre, 10 anni di attività e più di 10 milioni di visitatori.
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