lunedì 6 novembre 2017

Nuova Nissan Micra: è la più bella di sempre (test drive)

 
“Ma che bella! Non ha nulla a che vedere con quella vecchia” – “Però, ha anche l’impianto Bose” – “E’ meglio di una Yaris” - “E’ la nuova Micra? Posso vederla?”.
Questi i commenti fatti da vicini e amici dopo aver parcheggiato sotto casa la nuova Nissan Micra ricevuta in comodato d’uso per il classico test drive.
 
Che, onestamente, ha destato un’inattesa curiosità fra la… gente comune. Quella che non si limita a parlare di auto ma, una volta fatta la propria scelta, si reca dal concessionario per acquistarla.
Fra le cinque generazioni di Micra, questa è sicuramente la più bella di tutte e con le vecchie, fortunatamente, ha in comune solo il nome. Design, dimensioni, interni, tecnologie, comfort e sicurezza sono, infatti, di un altro pianeta.
  Dal punto di vista estetico è molto più europea (ha perso quelle linee arrotondate tipiche delle vetture del Sol Levante) e anche le maggiori dimensioni (è più lunga, più larga e più bassa) contribuiscono a dare un taglio netto con il passato.
 
L’accessibilità è ottima così come la visibilità, non solo per il conducente ma per tutti i passeggeri. Il primo contatto con la vettura è piacevole perché, tenendo in tasca la chiave dell’auto, basta pigiare il dito sull’apposito comando (che si trova sulla maniglia) per aprire la portiera. Apertura e chiusura della portiera che avviene in contemporanea con l’apertura e la chiusura degli specchietti laterali. Il tutto elegantemente accompagnato da luci di cortesia, apprezzabili soprattutto di sera – o di notte - quando c’è buio.
 
L’abitacolo è elegante, moderno e, soprattutto, molto spazioso. I molteplici e ben distribuiti vani porta-oggetti (eccezionale, per capienza, quello che si trova fra la leva del cambio e la consolle centrale) danno la possibilità di scaricare tutto ciò che si ha nelle tasche (chiavi, cellulare, portafogli etc.) per viaggiare nella massima comodità.
 
La versione da noi provata è il tre cilindri benzina 900 cc turbo IG-T da 90CV, allestimento Tekna; in pratica il top di gamma. Riconoscibile a prima vista dalla selleria in pelle bi-colore (rosso e nero) e dal volante multifunzione in pelle.
 
Sotto il cofano, un motore tre cilindri molto silenzioso, interessante sia in fase di accelerazione sia in fase di ripresa e velocità. E poi, oltre a “lavorare bene” con il collaudato cambio manuale, consuma il… giusto.
 
Lo sterzo è abbastanza pronto e rapido, e si contraddistingue per una sensibilità più che adeguata, apprezzabile soprattutto in città e nelle manovre di parcheggio. I freni sono sicuri e affidabili e, anche con quattro persone a bordo, il pedale mantiene inalterata la sua consistenza.
 
Ottima la tenuta di strada. La nuova Micra, infatti, si è disimpegnata alla grande anche in percorsi impegnativi, dimostrandosi facile da guidare e molto equilibrata.
Ma la nuova Nissan Micra, avrà pure dei difetti, no? Innanzitutto, viaggiando in contro sole, qualche riflesso di troppo sul parabrezza; poi, il comando di apertura dello sportellino per il rifornimento di carburante che è messo in una posizione molto scomoda (in basso, a sinistra rispetto al volante); infine, se una volta spenta la vettura ci si dimentica un finestrino abbassato, per richiuderlo si è costretti ad accendere di nuovo la vettura.

 
Dal punto di vista tecnologico, la Nissan Micra non si fa mancare proprio nulla. Fra i vari sistemi presenti, segnaliamo l’avviso e prevenzione di cambio corsia involontario, con avvisatore acustico, vibrazione del volante e un sistema che agisce sui freni per riportare la vettura in carreggiata se necessario; il sistema di frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni; il monitor a visione panoramica e sistema di copertura angoli ciechi, che garantisce manovre precise grazie alla massima consapevolezza degli ingombri e per cambi di corsia più sicuri; il sistema riconoscimento segnaletica stradale, che permette di avere sempre sotto controllo i limiti di velocità anche in caso di segnaletica di tipo temporaneo.
  Per gli amanti della musica – come fattomi notare da un mio vicino di casa – la nuova Nissan Micra offre un’esperienza unica grazie al Sistema audio Bose® Personal® (sviluppato dalla Bose in collaborazione con Nissan), che prevede anche prevede due altoparlanti Bose UltraNearfield™ nel poggiatesta del guidatore, per una totale immersione nel suono.
 
Insomma, con la nuova Nissan Micra, rispetto alle generazioni precedenti, la musica è davvero cambiata…







Nessun commento:

Posta un commento