• Il Sustainable
Truck of the Year 2018 sarà consegnato il 7 novembre alle 16 nel giorno di apertura di Ecomondo a Rimini • I
finalisti Tractor: Daf Xf, Scania Next Gen V8, Volvo Fh Lng • I finalisti Distribution: Daf Lf, Fuso
Canter Eco Hybrid, Scania P Cng • I
finalisti Van: Iveco Daily Natural Power, Ford Custom, Man Tge
Corsa a nove verso la méta del titolo di camion più sostenibile. Ogni categoria (Tractor, Distribution e Van) può
contare su un terzetto di contendenti pronti a disputarsi, senza esclusione di
colpi, il titolo di Sustainable Truck of the Year 2018. Il premio, promosso
dalla rivista Vado e Torno in collaborazione col Politecnico di Milano (nella
persona del professor Giulio Ceppi) sarà consegnato il 7 novembre a Rimini,
nella cornice della fiera Ecomondo. Sotto la lente dei giurati sono passate
tutte le novità 2017 del mondo dei camion. I riconoscimenti verranno assegnati
in base a un concetto di sostenibilità e di efficienza inteso non solo come
riduzione delle emissioni inquinanti allo scarico, ma anche come capacità di
abbassare la soglia di rischio per conducente e utenti della strada, di rendere
più rilassante la guida, di ridurre l’impatto di transito sulla popolazione
residente e di uscire da un ciclo produttivo che muova dall’inizio alla fine da
concetti di sostenibilità, prevedendo quindi la riciclabilità della
componentistica a fine vita.
Di seguito i finalisti.
Categoria TRACTOR
• Daf Xf. La
nuova generazione dell’ammiraglia compie un balzo notevole in termini di
efficienza (secondo Daf migliorata del 7 per cento). La potenza è stata
aumentata di 20 cavalli sull’Mx-13 e di 10 sull’Mx-11, la coppia massima
(disponibile sotto i mille giri) di un dato compreso tra 5 e 20 kgm. Il tutto
gestito dall’evoluzione ultima del cambio automatizzato Zf, ribattezzato
Traxon. Migliorata anche la dotazione elettronica. • Scania Next Gen V8. Il
Grifone ha aggiornato il suo motore simbolo, l’8 cilindri a V. E lo piazza sui
Next Gen presentati l’anno scorso con le motorizzazioni a 6 cilindri, giudicati
campioni di sostenibilità 2017. Prestazioni e efficienza si combinano con
consumi che scendono del 5,5 per cento con il top level di 730 cavalli e
addirittura fino al dieci con le declinazioni di 520, 580 e 650 cavalli.
• Volvo Fh Lng.
La Casa svedese debutta nel campo dei trattori a gas mettendo a disposizione
del top di gamma Fh il motore Lng più grosso e potente in circolazione, ovvero
un 13 litri declinato a 460 e 420 cavalli. Inoltre, i 6 in linea svedesi
adottano la tecnologia ‘senza candele’ che, in pratica, li fa restare dei
diesel anziché trasformarli in ciclo Otto, ovvero dei benzina. Scelta che
secondo Volvo porta a rendimenti superiori. Motori che si sposano con tutto il
meglio in fatto di sicurezza, comfort e hi-tech.
Categoria
DISTRIBUTION
• Daf Lf. Anche
sui ‘piccoli’, Daf ha provveduto a un restyling di sostanza. Il Px-4 da 3,8
litri (156 e 172 cv) si va ad affiancare alle unità da 4,5 e 6,7 litri (su
quest’ultima è disponibile anche il cambio automatico Allison). Ad eccezione
del nuovo entry level, i propulsori vantano, grazie a un nuovo software, una
coppia maggiore di un valore fino al 12 per cento rispetto alla generazione precedente.
A regimi inferiori di 100-200 giri, per giunta. • Fuso Canter Eco Hybrid. Di
casa Mercedes, pur se il marchio è Fuso, è il primo ibrido a debuttare sul
mercato. Il motore elettrico ruba solo 170 chili di carico e, nel contempo,
contribuisce a un taglio dei consumi nell’ordine del 23 per cento. Il Canter
Eco Hybrid, inoltre, aggiunge lo Start & Stop, il controllo di corsia,
l’assistenza per le partenze in salita e una nuova logica del cambio
automatizzato con doppia frizione Duonic.
• Scania P Cng. A
fare la differenza, nella versione a metano compresso 2017, è l’Opticruise. Il
Costruttore svedese, infatti, alza l’asticella del comfort e dell’efficienza
abbinando le due potenze erogate dal cinque cilindri di 9,3 litri ciclo Otto (280
e 340 cv) al cambio automatizzato nella sua versione più prestazionale.
Categoria VAN
• Iveco Daily
Natural Power. All’interno della nuova gamma Daily Blue Power, spicca il
veicolo a metano con motore da 3 litri e 136 cavalli, in grado di erogare la
medesima coppia del diesel entry level, affiancandogli la trasmissione automatica
Hi-Matic che ne fluidifica e valorizza il funzionamento. Netto il taglio di
emissioni e rumorosità (5 decibel). • Ford Custom. La nuova generazione del
Custom vede il debutto all’interno del segmento del limitatore intelligente di
velocità. Per il resto, conferma la struttura della gamma con tre livelli di
potenza (105, 130 e 170 cv, cui affianca, solo con il passo corto Serie 300, la
versione Econetic da 195 cv che taglia emissioni e consumi) e accentua eleganza
e comfort.
• Man Tge. È il
primo 35 quintali firmato Man e realizzato da Volkswagen. Il Tge punta su una
dotazione elettronica e di sicurezza sopra la media che comprende la
regolazione della distanza dal veicolo che precede, l’assistente di corsia, il
Park assist, il Rear traffic alert, il Side assist, la frenata d’emergenza, il
blocco freni post collisione, il Front assist e la frenata d’emergenza City.
Tre i livelli di potenza del 2 litri (102, 140 e 177 cavalli) con Start &
Stop e
cambio a 6 oppure 8 marce robotizzato.
Sustainable Truck of
the Year: il premio
Il Sustainable Truck of the Year si può considerare la
logica conseguenza del Mobility Re- volution Truck, l’indice di sostenibilità
che dal 2015 accompagna tutti i nuovi veicoli provati e presentati al pubblico,
dai commerciali ai grandi tir. L’indice è stato concepito nell’ambito
dell’iniziativa Mobility Revolution, lanciata da LifeGate per informare e
orientare scelte e comportamenti in materia di mobilità sostenibile. Il premio
si avvale dunque della collabora- zione e della consulenza di LifeGate, oltre
che del contributo di Giulio Ceppi, professore di Design al Politecnico di
Milano da anni impegnato in progetti sostenibili di mobilità.
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