Anche per l’edizione
2018 Mercedes-Benz conferma il proprio impegno come Automotive Sponsor della Mille Miglia. Lo stretto legame che unisce
Mercedes-Benz e la ‘Corsa più bella del mondo’, disputata in Italia dal 1927,
abbraccia un arco temporale di quasi 90 anni. Tra i principali successi della
Stella in questa competizione figurano la vittoria del primo pilota non
italiano, Rudolf Caracciola, nel
1931 e lo straordinario successo di Stirling Moss nel 1955, che si aggiudicò il
primo posto in classifica generale con il tempo record a tutt’oggi imbattuto di
10 ore, 7 minuti e 48 secondi.
Anche il prossimo anno, in veste di Automotive Sponsor della Mille Miglia, Mercedes-Benz contribuirà
alla rievocazione di pagine memorabili nella storia del Motorsport. La Casa di
Stoccarda ha, infatti, confermato la volontà di proseguire la storica
collaborazione con gli organizzatori della Mille Miglia. Le affascinanti
oldtimer della Stella saranno protagoniste a Brescia, partenza e arrivo della
manifestazione, e lungo i 1.600 chilometri del percorso che conduce a Roma per
far poi ritorno nel Capoluogo lombardo.
La partecipazione di Mercedes-Benz Classic, con
straordinarie vetture della sua collezione, è divenuta ormai uno dei
tradizionali highlight della Mille Miglia moderna. Nel 2017, 90° anniversario
della storica gara su strada, hanno partecipato all’evento dodici affascinanti
vetture storiche, guidate dai Brand Ambassador di Mercedes-Benz Classic e
appassionati di automobilismo. Le moderne edizioni della Mille Miglia vengono
disputate come gare di regolarità su percorsi ispirati fedelmente alla corsa su
strada originale. La partecipazione delle vetture è riservata esclusivamente a
modelli che hanno già preso parte alla Mille Miglia originaria, in un periodo
compreso tra il 1927 e il 1957.
Il profondo legame tra Mercedes-Benz e la Mille Miglia
affonda le proprie radici in un glorioso passato comune. La prima
partecipazione della Stella alla Mille Miglia risale al 1930, quindi ad una
delle prime edizioni dell’evento. Già in questa occasione, il pilota ufficiale
Rudolf Caracciola, affiancato dal copilota Christian Werner, ottiene la 6ª
posizione su una Mercedes-Benz SSK (‘Super-Sport-Kurz’ ovvero supersportiva
corta). L’anno successivo Caracciola con il copilota Wilhelm Sebastian, vince
la Mille Miglia 1931 su una Mercedes-Benz
SSKL (‘Super-Sport-Kurz-Leicht’ ovvero supersportiva corta leggera): si
tratta della prima vittoria ottenuta da un pilota non italiano.
Alla Mille Miglia del 1952 debutta la Mercedes-Benz 300 SL Sport-Prototipo (W
194), la prima vettura da competizione del Marchio di Stoccarda sviluppata
ex novo dopo la seconda guerra mondiale. Nel 1955 Stirling Moss e Denis
Jenkinson conquistano il primo posto in classifica generale a bordo della
Mercedes-Benz 300 SLR Sport-Prototipo (W 196 S) seguiti dal loro
collega di scuderia Juan Manuel Fangio.
La sportiva 300 SL ‘Gullwing’ (W 198) trionfa poi nella
classe Gran Turismo oltre i 1.300 cm? di cilindrata, mentre la 180 D (W 120)
ottiene la vittoria nella classe Diesel. Nel 1956 riscuotono successi la
berlina di lusso 220 ‘Ponton’ (W 180) e una Mercedes-Benz 190 SL (W 121).
Il legame tra il Marchio della Stella e la storica
competizione automobilistica si riflette anche nella collaborazione tra
Mercedes-Benz Classic e il Museo Mille Miglia, ospitato nel complesso monastico
di Sant’Eufemia della Fonte, alle porte di Brescia.
Nessun commento:
Posta un commento