lunedì 23 ottobre 2017

La nuova Fiesta e il pick-up Ranger segnano tre nuovi record di eco-driving

 
Durante l’annuale MPG Marathon, nel Regno Unito, i piloti di Hypermiling hanno messo alla prova la nuova Fiesta e il pick-up Ranger, segnando 3 nuovi record di eco-driving - I modelli di Ford utilizzati dai piloti sono stati: la nuova Fiesta nelle motorizzazioni benzina EcoBoost 1.0 da 125CV e diesel TDCi 1.5 da 120CV e il pick-up Ranger con propulsore 2.2 TDCi da 160CV - Guidare utilizzando le tecniche di Hypermiling, ovvero utilizzando accorgimenti ecocompatibili, può essere d’aiuto per tutti gli automobilisti. Per questo Ford ha scelto di condividerli, permettendo così di ridurre di un terzo i consumi della nuova Fiesta



Durante l’annuale MPG Marathon, nel Regno Unito, i piloti di Hypermiling, provenienti dalla Norvegia e dal Regno Unito, hanno messo alla prova la nuova Fiesta e il pick-up Ranger, segnando 3 nuovi record di eco-driving.

Alimentata dal motore TDCi da 120CV e guidata dal giornalista Paul Clifton e dall’ingegnere Ian McKean, la nuova Fiesta, ha vinto il titolo di campionessa al MPG Marathon Overall Championship, percorrendo i 570 chilometri di gara con una media nei consumi di 2,3 l/100 km: un miglioramento del 12% rispetto al record precedente e del 34% rispetto al dichiarato ufficiale. (*)
 La nuova Fiesta, alimentata dal pluripremiato motore Ford EcoBoost 1.0 da 125CV, e guidata da Andy Dawson e Andrew Marriott, ex piloti del team rally di Ford, si è aggiudicata il titolo di Petrol Champion, ottenuto grazie a consumi di 2,9 l/100 km: un miglioramento del 14% rispetto al record precedente e del 33% rispetto al dichiarato ufficiale. (*)

Guidare utilizzando gli accorgimenti ecocompatibili suggeriti da Hypermiling, può essere d’aiuto per tutti gli automobilisti.
 Di seguito i sei consigli da seguire in tal senso:
 1. Assicurarsi di controllare regolarmente il livello dell’olio. Le auto con una corretta manutenzione funzionano in modo più efficiente
2. Controllare la pressione degli pneumatici mensilmente. Pneumatici sgonfi possono aumentare il consumo di carburante fino al 4%
3. Non portare peso, se non necessario, nel bagagliaio o all’interno dell’abitacolo
4. Rimuovere i portapacchi dal tetto, se vuoti, e tenere i finestrini chiusi, soprattutto se si guida a velocità elevate. Ciò limita la resistenza al vento, riducendo i consumi fino al 10%
5. Guidare in modo regolare, facendo attenzione. Le accelerazioni e le frenate improvvise penalizzano i consumi
6. Durante l’accelerazione, selezionare il più velocemente possibile i rapporti più alti, seguendo gl iindicatori di marcia disponibili sui modelli Ford

Il duo norvegese composto da Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink, è stato ancora più efficiente alla guida del pick-up di Ford Ranger, equipaggiato con motore diesel TDCi 2.2 da 160CV, protagonista di un record per chilometri percorsi a bordo di in un pick-up, con un unico pieno di carburante.

Pianificando attentamente il loro percorso e utilizzando accorgimenti ad hoc, come il parcheggiare in discesa, un’accortezza che consente un minor consumo di carburante alla partenza, gli esperti hypermiler hanno viaggiato per 1.616 chilometri, attraversando Norvegia, Svezia e Finlandia a una velocità media di 60 km/h.

Nonostante le condizioni meteorologiche difficili, Wilthil e Borchgrevink, nelle 30 ore di viaggio, hanno raggiunto un consumo di circa 5,0 l/100 km: una riduzione del 23% rispetto al dichiarato ufficiale. (*)
 La nuova Fiesta offre consumi di 3,2 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 82 g/km (*), anche grazie allo Start&Stop, disponibile su tutti i motori.
 Il Ford Ranger è il pick-up best seller in Europa: ne sono stati, infatti, venduti 31.000 esemplari nei primi 9 mesi del 2017. 

Nessun commento:

Posta un commento