Kia Motors si avvia a raggiungere un ulteriore primato di
vendite in Europa nel 2017 dopo aver registrato nel terzo trimestre il miglior
risultato della sua storia. Secondo i dati comunicati dalla ACEA (European Automobile Manufacturers’
Association) le vendite europee di
Kia hanno raggiunto nei primi tre trimestri il totale di 364.924 unità, con una crescita dell'8,1% rispetto all'anno
precedente.
Contestualmente la penetrazione del marchio, Kia in Europa
ha raggiunto la quota del 3%, in
salita rispetto al 2,9% registrato nello
stesso periodo del 2016.
Nel trimestre luglio-settembre
sono state vendute 113.452 vetture, in crescita del 5% rispetto allo stesso
trimestre del 2016, stabilendo così un nuovo primato in Europa.
Il Chief Operating
Officer di Kia Motors Europe, Michael Cole, ha così commentato i nuovi
risultati:
"I nuovi modelli introdotti fino ad oggi sul mercato
hanno dato un contributo importante alla nostra crescita; voglio sottolineare
il successo nelle nuove versioni “eco-friendly” che hanno praticamente quadruplicato
le nostre vendite in questo settore.
Sia i modelli ibridi sia quelli elettrici hanno influito
positivamente i risultati commerciali e Kia ha in programma di intensificare
ulteriormente l'offerta di motorizzazioni alternative nei prossimi anni. Novità
importanti nella nostra gamma, come Rio e Picanto, hanno superato le
performance dei loro predecessori e la prossima introduzione della “gran
turismo” Stinger e della urban crossover Stonic aggiungeranno volumi di vendita
e ulteriore appeal alla nostra offerta".
Cresce il peso dei
modelli ibridi ed elettrici
Nel corso di quest'anno le vendite di modelli a
motorizzazione totalmente elettrica o ibrida (termica-elettrica) hanno
raggiunto le 30.244 unità, contro le 7.868 del corrispondente periodo del 2016.
Un volume quadruplicato che fa del settore dei modelli ibridi ed plug-in Hybrid
quello dove Kia è cresciuta di più in Europa.
Il crossover ibrido
Niro ha superato le 24.000 unità
vendute, risultando così il quinto fra i modelli più venduti in Europa
(dopo Picanto, Rio, Sportage e la gamma
cee’d).
L'arrivo in settembre della nuova versione plug-in hybrid ha
aggiunto alle doti estetiche e alla funzionalità del modello base il valore
aggiunto delle ridottissime emissioni di CO2, certificate a soli 29 gr/km.
Nella gamma dei modelli “green” figurano anche la nuova Optima Plug-in Hybrid nelle
versioni berlina (570 vendute nei nove mesi) e Sportswagon (1.179), mentre la Soul
EV. è passata nello stesso periodo dai 3.387 esemplari venduti nei nove
mesi del 2016 agli attuali 3.818, che portano la versione elettrica a
rappresentare ben il 40% delle vendite totali di Soul in Europa.
La gamma Optima ha beneficiato dell'arrivo della versione
Sportswagon, delle versioni GT e delle nuove motorizzazioni, con il risultato
di un totale di 13.205 vendite, più del doppio rispetto ai primi tre trimestri
del 2016.
Nessun commento:
Posta un commento