Il Gruppo Renault
lancia una nuova filiale Renault Energy
Services per sviluppare la mobilità elettrica. - Questa filiale investirà
nelle reti elettriche intelligenti o smart grid.
Leader del veicolo elettrico in Europa, il Gruppo Renault
annuncia la creazione di una filiale Renault Energy Services, con l’obiettivo
di posizionarsi nel settore dell’energia e delle smart grid, elemento chiave
della mobilità elettrica.
Renault Energy
Services, un’entità al servizio delle smart grid
Dotata di uno spirito da “start-up”, Renault Energy Services
nasce per investire in progetti nel settore delle reti elettriche intelligenti,
dette smart grid, creando rapporti preferenziali con i diversi player
dell’energia. Renault Energy Services si focalizzerà essenzialmente sullo
sviluppo di progetti di ricarica intelligente (smartcharging), le interazioni
tra veicolo e rete elettrica (vehicle to grid) e i progetti relativi alla
seconda vita delle batterie.
Gilles Normand,
Direttore del Veicolo Elettrico di Renault, spiega: «Oggi compiamo un passo
avanti importante con il lancio di Renault Energy Services. Investire nelle
smart grid rappresenta un fattore determinante per potenziare la nostra
leadership in Europa nel veicolo elettrico e accelerare il cambiamento di scala
di questa industria».
Tramite la nuova
filiale, il Gruppo Renault intende assicurare un contributo significativo
allo sviluppo delle reti elettriche intelligenti. Una rete elettrica
intelligente – o smart grid – è una rete di distribuzione di elettricità che
favorisce la circolazione di informazioni, onde adattare il flusso di
elettricità in tempo reale e consentire una gestione più efficace della rete.
Connessi alle smart grid, i veicoli elettrici Renault favoriscono la
disponibilità di un’energia meno inquinante e meno costosa.
Le smart grid
permettono di sviluppare la ricarica intelligente (smartcharging), le
interazioni veicolo-rete elettrica (vehicle to grid) e i progetti relativi alla
seconda vita delle batterie:
* La ricarica
intelligente, o smartcharging, modula la ricarica del veicolo in funzione
dei fabbisogni dell’utente e dell’offerta di elettricità disponibile sulla
rete. La fase di ricarica è massima quando l’offerta di elettricità è più
abbondante del fabbisogno, in particolare durante i picchi di produzione delle
energie rinnovabili e nelle ore in cui la tariffa dell’elettricità è più bassa.
* Nei sistemi
vehicle-to-grid, i veicoli sono in grado di immettere elettricità nella
rete in corrispondenza dei picchi di consumo. Oltre alla possibilità di
ricaricarsi in modo intelligente, i veicoli possono quindi servire anche da
unità di stoccaggio temporaneo di energia.
* Anche dopo la sua
“vita automobilistica”, la batteria del veicolo elettrico conserva
un’importante capacità di stoccaggio. Renault può riutilizzarla in ambienti
meno esigenti, in particolare per lo stoccaggio di energia stazionario. Con
questa seconda vita delle batterie, Renault è oggi in grado di offrire una
risposta a tutta la gamma di esigenze di stoccaggio di energia: dalla casa
unifamiliare agli edifici ad uso ufficio, professionali o accademici, passando
per le abitazioni o anche i punti di ricarica di veicoli elettrici.
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