* I nuovi 2.0 TFSI da
140 e 185 kW dotati della tecnologia mHEV disponibili ora sulla gamma A4 e A5 - Ottimizzazione del
sistema start&stop e funzione
veleggiamento - Verso
l’elettrificazione della gamma: la nuova Audi A8 - Eva+: installati i primi 30 punti di ricarica Fast Recharge Plus
sulla tratta Roma-Milano
Audi amplia il
ventaglio delle tecnologie a bordo di Audi A4 e Audi A5 presentando la
motorizzazione mHEV (mild-hybrid) sui nuovi motori 2.0 TFSI da 140 kW e 185
kW.
L’introduzione delle due nuove motorizzazioni mHEV si
inserisce nel piano di elettrificazione della gamma e precede la
commercializzazione della nuova Audi A8, il primo myld hybrid con rete da 48
volt della Casa dei quattro anelli.
La nuova tecnologia mHEV 12V è ora disponibile sia per i propulsori 2.0 TFSI da
140 kW di Audi A4, A4 Avant, A5 Coupé, A5 Sportback e A5 Cabriolet, e sui 2.0
TFSI da 185 kW di Audi A4, A4 Avant, A4 allroad, A5 Coupé, A5 Sportback e A5
Cabriolet. L’adozione del nuovo
generatore a cinghia da 12V consente l’ottimizzazione della funzione
start&stop e permette ora lo spegnimento e la riaccensione del motore in
fase di veleggiamento a qualsiasi velocità. Il nuovo sistema consente di
utilizzare l’energia cinetica in fase di recupero e impiegarla per ricaricare
la batteria dello starter.
Grazie all’omologazione “ibrida”, le nuove motorizzazioni
potranno godere delle agevolazioni previste dagli Enti Locali, quali
l’esenzione del pagamento del bollo fino ad un massimo di 5 anni, l’accesso gratuito alle ZTL e all’area C di
Milano e il parcheggio gratuito su striscia blu.
I due nuovi motori con tecnologia mild-hybrid ora ordinabili
sul mercato italiano, precedono l’introduzione del primo sistema midl-hybrid con rete da 48 volt equipaggiato su un
modello Audi. La nuova ammiraglia della Casa di Ingolstadt, da venerdì scorso
ordinabile in Italia, presenta infatti la tecnologia mHEV sull’intera gamma
delle motorizzazioni.
Nel corso del prossimo anno, l’elettrificazione della gamma
Audi proseguirà con l’introduzione della A8
e-tron con tecnologia elettrica plug-in e del primo modello totalmente
elettrico della Casa, la nuova Audi e-tron.
La roadmap Audi verso
l’elettrificazione della gamma include il sostegno allo sviluppo di
infrastrutture di ricarica elettriche. Tra i vari programmi in corso, Audi è partner assieme a Volkswagen,
Renault, Nissan, BMW, Enel e Verbund, del progetto EVA+.
Coordinato da Enel e co-finanziato dalla Commissione
Europea, il progetto ha consentito di attivare dal primo ottobre scorso i primi
30 nuovi punti di ricarica Enel Fast Recharge Plus a copertura della tratta
Roma-Milano con un’infrastruttura ogni 60 km circa.
In parallelo all’introduzione dei nuovi propulsori, Audi
introduce nuove motorizzazioni nella gamma A5. Il 2.0 TFSI da 140kW è ora
disponibile su Audi A5 Cabriolet mentre il 3.0 TDI sei cilindri da 210 kW è
ordinabile sulle versioni Coupé, Sportback e Cabriolet.
Audi ha infine introdotto un aggiornamento dei dati tecnici
relativi alla gamma A4 (varianti base, Avant, allroad, S4 e S4 Avant), gamma S5 (Coupé, Sportback e
Cabriolet), gamma A6 (versione base, Avant e allroad) e A7 Sportback.
Nessun commento:
Posta un commento