La sesta generazione della Polo è pronta a scrivere un nuovo capitolo di una storia di successi:
venduta finora in più di 14 milioni di esemplari (quasi 16,5 milioni, comprese
le versioni derivate) in tutto il mondo, la Polo è una delle vetture di maggior
successo nella sua categoria.
Inizio prevendita:
settembre 2017 - Commercializzazione: ottobre 2017
Motorizzazioni al
lancio:
Benzina
1.0 MPI 65 CV, cambio manuale a 5 rapporti
1.0 MPI 75 CV, cambio manuale a 5 rapporti
1.0 TSI 95 CV, cambio
manuale a 5 rapporti / DSG a 7 rapporti
Introduzioni
successive:
Benzina
1.0 TSI 115 CV, cambio manuale a 6 rapporti / DSG a 7
rapporti
2.0 TSI 200 CV, cambio manuale a 6 rapporti / DSG a 6
rapporti
(Polo GTI)
Diesel
1.6 TDI 80 CV, cambio manuale a 5 rapporti
1.6 TDI 95 CV, cambio manuale a 5 rapporti / DSG a 7
rapporti
Metano
1.0 TGI 90 CV, cambio manuale a 5 rapporti
Prezzi a partire da: 13.600 € (1.0 MPI 65 CV Trendline)
Allestimenti:
Trendline (principali
dotazioni di serie)
* 6 airbag, inclusi airbag a tendina anteriori e posteriori
* Disattivazione airbag lato passeggero
* ESC con Hill Start Assist
* Front Assist con City Emergency Brake e riconoscimento
pedoni
* Sistema di frenata anti collisione multipla Multicollision
Brake
* Rilevatore di stanchezza Fatigue Detection
* Indicatore controllo pressione pneumatici
* Limitatore di velocità
* Display multifunzione
* Cerchi in acciaio da 15”
* Specchietti retrovisori esterni e maniglie nel colore
della carrozzeria
* Luci diurne a LED
* Sensore crepuscolare con funzione Coming/Leaving Home
* Chiusura centralizzata
* Regolazione in altezza del sedile conducente
* VW Connect
Comfortline (in
aggiunta rispetto a Trendline)
* Climatizzatore manuale
* Cerchi in lega da 15”
* Specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili
elettricamente
* Volante multifunzione
* Display multifunzione Plus
* Alzacristalli posteriori elettrici
* Regolazione in altezza del sedile passeggero
* Divano posteriore abbattibile asimmetricamente
* Radio Composition Media 8” con USB e Bluetooth
* Ricarica a induzione per smartphone
Highline (in aggiunta
rispetto a Comfortline)
* Fari fendinebbia con funzione di svolta cornering
* Cerchi in lega da 16”
* Pacchetto R-Line esterno
* Volante multifunzione rivestito in pelle
* Pomello cambio e leva freno a mano rivestiti in pelle
* Bracciolo anteriore centrale con portaoggetti
* Sedili sportivi
* Illuminazione ambiente
* Strumentazione interamente digitale Active Info Display
Package ottimizzato
grazie al pianale modulare trasversale MQB: esternamente più lunga e più
bassa rispetto al modello precedente, ma più spaziosa all’interno. Lunghezza
4.053 mm (+ 81 mm), passo 2.564 mm (+ 94 mm), capacità del bagagliaio 351 litri (+ 71 litri).
Grazie al pianale modulare trasversale MQB, la
Polo fissa nuovi standard di riferimento nella sua categoria: Front
Assist, Blind Spot Detection, cruise control con regolazione automatica della
distanza ACC, sistema anti collisione multipla e fari con tecnologia LED,
dotazioni finora riservate alle classi superiori.
La prima Polo con strumentazione interamente digitale:
l’Active Info Display di seconda generazione debutta sulla nuova Polo.
La Polo entusiasma per il suo design emozionale e
carismatico: il frontale più vigoroso conferisce ai nuovi esterni più dinamismo
ed espressività.
* Per tutti i gusti:
Trendline, Comfortline, Highline, GTI e quattro pacchetti ampliano la gamma di
versioni disponibili.
* Ampie possibilità di personalizzazione: 14 colori
carrozzeria e otto colori per il dash pad.
* Per la prima volta alimentata a metano: i motori erogano
potenze comprese tra 65 e 200 CV. Debutta la Polo TGI a gas metano da 90 CV.
La sesta generazione
della Polo porta il futuro nella produzione di serie
Compatta molto
tecnologica. La Polo, con i suoi oltre 14 milioni di esemplari venduti, è
una delle auto più grandi tra le piccole. Si presenta ora ai nastri di partenza
la sesta generazione, completamente nuova. La prevendita di questa bestseller è
già iniziata in alcuni Paesi europei. Sempre di serie: cinque porte e sistema
di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City
e riconoscimento dei pedoni, così come il sistema anti collisione multipla. A
parità di dotazioni, quindi, questa Polo ottimizzata da ogni punto di vista
risulta più conveniente. Concept e contenuti della Polo sesta generazione sono
dunque punto di riferimento in fatto di progresso in campo automobilistico e
del nuovo status quo raggiunto dalle compatte. Per la configurazione della
nuova Polo sono disponibili tre versioni di allestimento: Trendline,
Comfortline e Highline. Entro la fine dell’anno si aggiungerà la sportiva Polo
GTI2.
Tre motori di serie
al lancio sul mercato. Per la Polo sesta generazione saranno disponibili
nel complesso otto efficienti motori benzina, Diesel e a gas metano. In
occasione del lancio sul mercato possono essere ordinati tre motori benzina tre
cilindri con livelli di potenza apprezzati in questa categoria: due 1.0 MPI, 65
1 e 75 CV3, e un TSI sovralimentato 1.0 95 CV4. Tutti i modelli sono
equipaggiati con sistema start/stop e di recupero dell’energia. A partire da 95
CV5 di potenza è possibile abbinare un cambio a doppia frizione DSG.
Altri cinque motori entro la fine dell’anno. Entro fine anno
si aggiungeranno gli altri cinque motori: due benzina, due Diesel e uno a gas
metano. Sul fronte motorizzazioni a benzina, i propulsori che andranno a
completare la gamma saranno un 1.0 TSI 115 CV2 e il potente 2.0 TSI 200 CV2 montato sulla Polo GTI. Un’altra
novità è rappresentata dal primo motore a gas metano della Polo: il propulsore
1.0 TGI 90 CV2. La gamma di motorizzazioni si completerà infine con due
efficienti Diesel: gli 1.6 TDI in grado di erogare rispettivamente 80 e 95 CV2
di potenza.
Design espressivo.
La Polo di sesta generazione è basata, dal punto di vista costruttivo, sul
pianale modulare trasversale MQB. A esso si devono proporzioni notevolmente più
dinamiche, con passo lungo, sbalzi della carrozzeria corti e dimensioni
principali tipicamente sportive (lunghezza e larghezza maggiori e altezza
esterna minore a fronte di più spazio per la testa). Maggiore potenza, grinta,
carisma ed espressività sono i tratti distintivi di un design completamente
nuovo.
Interni
all’avanguardia. I designer hanno reso espressivi e futuristici anche gli
interni. L’abitacolo è completamente nuovo e figlio dell’era digitale. La Polo
è la prima auto della sua categoria disponibile con strumentazione
completamente digitale: in Italia, l’Active Info Display di ultima generazione
è di serie sull’allestimento Highline. La strumentazione è disposta su un unico
asse di visualizzazione e di comando unitamente ai sistemi di infotainment che,
a eccezione della versione d’ingresso, dispongono di schermo da 8 pollici con
superficie touch in vetro. Apposite interfacce digitali portano a bordo le App
e i servizi online degli smartphone, che possono essere caricati sia tramite
connettore che senza cavo (in Italia, la ricarica a induzione è di serie
dall’allestimento Comfortline). Rispetto al modello precedente, la Polo sesta
generazione è stata notevolmente ampliata anche all’interno. Ora l’abitacolo è
più spazioso per i cinque occupanti e la capacità del bagagliaio è
sensibilmente aumentata (da 280 a 351 litri).
Tre allestimenti e
quattro pacchetti. La Polo debutta inizialmente nelle tre linee di
allestimento Trendline, Comfortline e Highline. In un momento successivo,
arriverà la GTI. La versione di accesso Trendline vanta già una dotazione
ricca. In Italia, l’equipaggiamento di serie comprende tra gli altri cinque
porte, luci diurne a LED con funzione Coming/Leaving home, limitatore di
velocità, sistema anti collisione multipla e controllo perimetrale Front Assist
con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, VW
Connect e cerchi da 15”.
Ampie possibilità di
personalizzazione. Ogni dettaglio è personalizzabile grazie a una vasta
gamma di nuovi colori (in totale 14 tinte carrozzeria) e cerchi (da 15 a 18
pollici, alcuni verniciati in contrasto cromatico), dash pad in otto diversi
colori, due allestimenti interni e undici diversi rivestimenti dei sedili. Il
ventaglio delle possibilità di personalizzazione è molto ampio e comprende
tetto colorato a contrasto, il tetto panoramico più grande della categoria,
fari full LED, gruppi ottici posteriori a LED, allestimento estetico R-Line (in
Italia, di serie su Highline) e dotazioni quali il sistema Wireless Charging
per smartphone (in Italia, di serie a partire da Comfortline). La nuova Polo
vanta inoltre i sistemi di assistenza mutuati direttamente da Golf e Passat.
La nuova Polo è il
primo modello basato sulla strategia del marchio Volkswagen: Abituatevi al
futuro
Innovazioni in
quattro ambiti chiave. La nuova Polo è nata con l’ambizione di realizzare
il motto Abituatevi al futuro, il principio guida della strategia del Marchio
che stabilisce parametri progressivi per ogni Volkswagen. La nuova Polo è il primo modello nato da questa strategia. I team
dedicati a progettazione e sviluppo della Polo si sono attenuti alle quattro
aree di innovazione della strategia del marchio “Automated Driving”, “Intuitive
Usability”, “Connected Community” e “Smart Sustainability”, che hanno dato vita
al DNA di questa compatta tutta nuova.
* Automated Driving.
Grazie all’adozione di numerosi sistemi di assistenza, molti dei quali
precursori della guida automatizzata, la Volkswagen ha reso la nuova Polo
ancora più sicura e confortevole. Con dispositivi di assistenza quali sistema
di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City
e riconoscimento dei pedoni, sistema di assistenza al cambio di corsia, sensore
Blind Spot, sistema di assistenza per l’uscita dal parcheggio e cruise control
con regolazione automatica della distanza ACC, le tecnologie high-tech di Golf
e Passat debuttano nella classe della Polo.
* Intuitive
Usability. A bordo della Polo, la Volkswagen ha realizzato un concept
digitale di visualizzazione e di comando ancora più evoluto. Nella plancia di
nuova concezione, strumenti e sistema di infotainment sono stati disposti
quindi su un unico asse. Inoltre, per la prima volta la Volkswagen offre la
Polo con l’Active Info Display (in Italia, di serie su Highline) che, insieme
ai sistemi di infotainment con superfici rivestite in vetro, creano un’area di
visualizzazione e comando digitalizzata.
* Connected
Community. La Volkswagen mette in collegamento persone, auto e ambiente
circostante attraverso la rete in maniera sempre più intensa. La nuova Polo ne
è un esempio. L’interfaccia per smartphone App-Connect (con MirrorLink?,
Android Auto™ e Apple CarPlay™) è integrata, tramite Volkswagen Car-Net, con i
servizi online Guide & Inform, che comprendono informazioni sul traffico
online, su stazioni di servizio e parcheggi.
* Smart
Sustainability. L’evoluzione della Volkswagen è fatta anche di innovativi
modelli di grande serie dotati di motori sempre più ecocompatibili. In questo
senso, la novità più significativa a bordo della Polo è rappresentata dal nuovo
motore a gas metano 1.0 TGI.
Nessun commento:
Posta un commento