Il prossimo 20
ottobre de Meo ritirerà il premio da Riccardo Monti, presidente della
Bocconi Alumni Association - Dal 1988, il premio viene consegnato annualmente a
un Alumnus che abbia dato risalto ai valori dell’Università nel proprio ambito
lavorativo di competenza
Luca de Meo, Presidente
della SEAT, è stato nominato Alunno dell’Anno 2017 dall’Università
Commerciale Luigi Bocconi. Il riconoscimento gli verrà consegnato il prossimo
20 ottobre da Riccardo Monti, Presidente dell’Associazione Alumni
dell’Università. Luca de Meo si è laureato in Amministrazione d’impresa nel
1992, portando una tesi sull’etica d'impresa che ha rappresentato una delle
prime dissertazioni sul tema in Italia.
Il riconoscimento va agli ex studenti
che si siano distinti per personificare i valori dell’Università Bocconi:
professionalità, spirito d’iniziativa, integrità, responsabilità e apertura al
pluralismo.
“L’abilità di creare valore, di esplorare e investire in
nuovi metodi di gestione aziendale, la creatività e un approccio globale e
internazionale sono i tratti che caratterizzano l’operato di de Meo e che ben
rispecchiano i nostri valori comuni. Valori perfettamente in armonia con la sua
visione, la profonda conoscenza dei diversi ambiti del mercato e degli
strumenti migliori per essere presenti in esso, unitamente al suo profondo
desiderio di innovare”, ha commentato Riccardo
Monti. “Con la nomina a capo della SEAT, arrivata a novembre 2015, Luca ha
coronato un brillante percorso professionale che gli ha permesso non solo di
maturare una profonda conoscenza dell’industria automobilistica, ma di
ricoprire prestigiosi incarichi in Aziende come Renault, Toyota e Fiat, per
approdare poi in Volkswagen e Audi. Con
de Meo come Presidente, la SEAT è tornata alla profittabilità dopo 10 anni, e
questo certamente non è stato frutto del caso, bensì di un cambio di paradigma
riconfermato in questo 2017 e reso possibile dalla passione e agli stimoli che
Luca è in grado di trasmettere”.
Luca de Meo ha
maturato un’esperienza di oltre 25 anni nel settore dell’auto. Una carriera
iniziata in Renault, per poi continuare in Toyota Europe e, successivamente, in
Fiat, dove è stato alla guida dei marchi Lancia, Alfa Romeo e Abarth. Nel 2009,
de Meo è approdato nel Gruppo Volkswagen come Direttore Marketing del Marchio
e, successivamente, del Gruppo. Nel 2012 è iniziata la sua esperienza come
Responsabile di Vendite e Marketing e membro del Consiglio di Amministrazione
di Audi AG, fino al 2015, anno in cui è stato nominato Presidente della SEAT.
Luca de Meo è anche membro del Consiglio di Amministrazione di Ducati e
Presidente della Giunta Direttiva di SEAT Metropolis:Lab Barcelona.
Inoltre, de Meo è stato collaboratore accademico presso la
SDA Bocconi School of Management e autore del libro “Da 0 a 500. Storie vissute, idee e consigli da uno dei manager più
dinamici della nuova generazione”. L’Università di Harvard gli ha dedicato
un case study nel 2013 per il suo lavoro a capo del Marketing del Gruppo
Volkswagen, incluso nel libro Collective Genius.
“Ricevere questo premio dalla mia Università, una delle più
prestigiose istituzioni del mio Paese, mi emoziona molto. Sono onorato di
unirmi al ventaglio di grandi imprenditori, gerenti, rappresentanti delle
Istituzioni e Accademici che, negli anni, hanno avuto questo stesso
privilegio”, ha commentato de Meo.
Nessun commento:
Posta un commento