* A Francoforte Hyundai presenta per la prima volta al
pubblico le nuove KONA, i30 N e i30
Fastback insieme a ‘Smart Stream’, la nuova generazione di motori e
trasmissioni - L’International Automobil-Ausstellung (IAA) rappresenta il
salone europeo “di casa” per Hyundai, che in Germania ospita l’headquarter
europeo, il Design Center, la divisione R&D, il Centro Prove al Nürburgring
e la sede di Hyundai Motorsport
Hyundai partecipa al
67° Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte presentando per la
prima volta al pubblico tre nuovi modelli: il nuovo e grintoso SUV compatto KONA, la i30 N (prima sportiva
sviluppata sotto il marchio N) e
l’elegante coupé 5 porte i30 Fastback.
La kermesse tedesca coincide con la première al pubblico dei tre nuovi modelli
che incarnano gli ultimi sviluppi del brand in termini di arricchimento della
gamma, con l’esordio in nuovi segmenti chiave, e del design, sempre più maturo.
Proprio a Francoforte, Hyundai ha il suo quartier generale europeo: le auto
vengono disegnate nel Centro Stile di Russelsheim, per poi essere sviluppate nel
vicino polo R&D europeo, collaudate e perfezionate al Test Center Hyundai
al Nürburgring; mentre ad Alzenau si trova la sede di Hyundai Motorsport,
divisione sportiva impegnata nel WRC e nel TCR.
“Con le nuove Hyundai KONA, i30 N e i30 Fastback siamo orgogliosi
di mostrare al Salone di Francoforte un’ampia vetrina di nuovi modelli e
tecnologie innovative che nascono per rispondere ai bisogni dei consumatori –
ha commentato Thomas A. Schmid, Chief
Operating Officer di Hyundai Europa. – Espandendo la nostra gamma, abbinata
a servizi digitali e intelligenti, saremo in grado di regalare forti emozioni e
di conquistare un pubblico sempre più ampio nel Continente”.
Nuova Hyundai KONA
Nuova Hyundai KONA rappresenta il primo SUV della casa nel
segmento B che completa l’offerta degli Sport Utility Vehicle di Hyundai,
segnando un ulteriore passo avanti per la crescita del brand in Italia e in
Europa. KONA è un vero e grintoso SUV compatto dotato di trazione integrale e
sviluppato su una piattaforma completamente nuova e inedita. Il motore
d’ingresso è rappresentato dal 1.0 Turbo GDI da 120 CV con cambio manuale a sei
marce, mentre il più potente 1.6 T-GDI da 177 CV è abbinato alla trazione
integrale e al cambio automatico doppia frizione 7DCT sviluppato in-house. Tra
le tante novità Hyundai che debuttano su KONA figurano l’head-up display e un
nuovo Multimedia System, che permette l’utilizzo di Apple CarPlay e Android
Auto sullo schermo touch da 7’’. Molto ricco il pacchetto di sistemi di
sicurezza attiva, che comprende la Frenata Autonoma di Emergenza con
Rilevamento Pedoni e Veicoli, il Sistema di Mantenimento della Corsia,
l’illuminazione statica degli angoli e la Gestione dei Fari Abbaglianti. A
questi si aggiungono il Driver Attention Warning, l’Avviso di Possibili Urti
Posteriori e il Rilevatore dell’Angolo Cieco.
Il nome KONA deriva da un distretto di Big Island, nelle
isole Hawaii, ed è proprio l’energia vitale di questo luogo che si riflette
nello spirito del nuovo SUV. Disegnato dal centro Hyundai America a Irvine, in
California, KONA è infatti un modello dal carattere deciso con linee slanciate
e accattivanti, proiettori a LED, tetto disponibile in due varianti di colore e
dieci originali colorazioni per la carrozzeria. Gli ordini della nuova Hyundai
KONA apriranno ad ottobre, prima del lancio ufficiale sul mercato italiano
previsto per il mese di novembre. A metà 2018 debutterà su KONA la nuova
generazione di motori diesel, disponibile in due declinazioni di potenza (115
CV e 136 CV), con trasmissione manuale a 6 marce e automatica a doppia frizione
7DCT. Nello stesso periodo farà il suo debutto sul mercato la KONA 100%
elettrica.
Nuova Hyundai i30 N
Le due generazioni precedenti di i30 hanno venduto oltre
800.000 unità in Europa dal 2008 e con la terza generazione del modello debutta
la nuova Hyundai i30 N, la prima Hyundai di serie ad alte prestazioni, nata
sotto il brand “N” e ispirata alla pluriennale esperienza della casa nel
motorsport. Progettata, sviluppata e realizzata in Europa a partire dalla
Hyundai i30 5 porte, si basa su tre capisaldi che mirano a esaltare il “piacere
di guida”: la tenuta di strada in curva, la vocazione sportiva adatta alla
guida di tutti i giorni e le prestazioni da gara. Hyundai i30 N è spinta da un
motore 2.0 T-GDI quattro cilindri abbinato a un cambio manuale a 6 marce a
corsa corta e alla trazione anteriore. Due i livelli di potenza disponibili:
250 o 275 CV (con Performance Pack). Entrambe le versioni erogano 353 Nm di
coppia e raggiungono i 250 km/h di velocità massima: l’accelerazione da 0 a 100
km/h avviene in 6.4 secondi per la versione da 250 CV e in soli 6.1 secondi per
la i30 N più potente. Testata sul circuito del Nürburgring per oltre 10.000 km,
offre cinque modalità di guida - Eco, Normale, Sport, N e N Custom – che
agiscono su ammortizzatori, Controllo Elettronico della Stabilità,
Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato, sound, sterzo e funzione Rev
matching, per una scalata più sportiva. La nuova Hyundai i30N arriverà sul
mercato italiano a ottobre 2017.
Nuova Hyundai i30
Fastback
Con la nuova i30 Fastback, invece, Hyundai entra nel mercato
delle compatte con una coupé a cinque porte dalle caratteristiche premium e un
design sorprendente. Rispetto alla i30 a 5 porte, il telaio è stato abbassato
di 5 millimetri e la rigidità delle sospensioni aumentata del 15%. Nuova i30
Fastback offre la scelta tra due motori benzina: il 1.4 T-GDI 4 cilindri da 140
cavalli con trasmissione manuale a sei marce o con il cambio automatico a
doppia frizione 7DCT e il 1.0 T-GDI 3 cilindri da 120 cavalli con cambio
manuale a sei marce. La gamma motori sarà poi ampliata con il nuovo propulsore
1.6 turbodiesel 4 cilindri, declinato in due livelli di potenza (110 e 136
cavalli), disponibile con cambio manuale a sei marce o cambio automatico 7DCT.
Nella dotazione di serie figurano la Frenata di Emergenza Autonoma, che funziona
da una velocità superiore ai 10 km/h, il Driver Attention Warning, il sistema
di oscuramento automatico dei fari abbaglianti e il Sistema di mantenimento
della corsia. Hyundai i30 Fastback sarà disponibile in Italia da gennaio 2018.
Hyundai i30 N TCR
Al Motor Show di Francoforte viene presentata per la prima
volta al pubblico la Nuova i30 N TCR, primo progetto di Hyundai Motorsport per
le competizioni su pista, che ha già attirato l’attenzione con il debutto al
recente campionato ADAC TCR in Germania. Sviluppata seguendo il regolamento TCR
introdotto nel 2015, la vettura si rivolge ai clienti che gareggiano nelle
sempre più numerose gare – nazionali e internazionali – della categoria, e
sottolinea le capacità ingegneristiche e di performance del brand.
Come da regolamento, la i30 N TCR è equipaggiata con un
turbo benzina da 2.0 litri, collegato a un cambio sequenziale a 6 marce con
palette al volante. Inoltre, il serbatoio da 100 litri presenta un kit da
competizioni endurance per il rifornimento, che permette ai clienti di prendere
parte sia a gare sprint che molto lunghe.
Hyundai ‘Smart
Stream’
Al Salone di Francoforte Hyundai svela anche ‘Smart Stream’,
la nuova generazione di motori e trasmissioni: il propulsore Smart Stream 1.6
T-GDi e il cambio Smart Stream a doppia frizione a bagno d’olio con 8 rapporti.
Il nuovo motore da 1.6 litri T-GDi incorpora una serie di nuove tecnologie, tra
cui il "Continuously Variable Valve Duration" (CVVD), che regola
continuativamente l‘apertura e chiusura della valvola ottimizzando le
tempistiche e massimizzando prestazioni ed efficienza. Rispetto al suo
predecessore, il nuovo cambio Smart Stream a 8 velocità Dual Clutch Trasmission
(DCT) consente cambiate più veloci e “morbide”. Entrambe le soluzioni hanno
come obiettivo una diminuzione del consumo di carburante e delle emissioni.
Hyundai prevede di introdurre nuove migliorie nella famiglia "Smart
Stream" nei prossimi anni.
Nessun commento:
Posta un commento