venerdì 7 luglio 2017

Volkswagen Arteon: 5 stelle Euro NCAP con lode

 
La votazione conferma l’eccezionale livello di sicurezza della nuova fastback Volkswagen
Euro NCAP: “Il più alto punteggio mai raggiunto da un modello Executive nella protezione dei pedoni” - Ancora una volta la Volkswagen ha raggiunto risultati eccellenti nei crash test Euro NCAP, con la Arteon che si è aggiudicata il punteggio massimo di 5 stelle. La valutazione dell’associazione indipendente europea per la protezione dei consumatori premia la sicurezza garantita ai passeggeri adulti e bambini, i sistemi di assistenza presenti di serie sulla Arteon e la sua capacità di proteggere i pedoni. La Arteon è il modello della categoria Executive che fino a oggi ha ottenuto il punteggio Euro NCAP più alto nella protezione dei pedoni, grazie in particolare alla funzione di frenata di emergenza (di serie).


Con l’assegnazione delle 5 stelle, gli esperti Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) hanno riconosciuto che la Arteon è un modello particolarmente sicuro nella sua categoria. Questi risultati eccellenti sono stati ottenuti grazie agli innovativi sistemi di assistenza alla guida (tra cui la frenata di emergenza con protezione dei pedoni, di serie) e alla sicurezza integrata che, in caso di incidente, garantisce la massima protezione degli occupanti attraverso un telaio ottimizzato e l’efficace lavoro congiunto di cinture di sicurezza, sedili e airbag.

Le 5 stelle complessive assegnate alla Arteon sono la sintesi dei risultati ottenuti in quattro aree: nella protezione degli adulti, per esempio, la nuova granturismo ha ottenuto il 96% del punteggio massimo. Nella protezione dei bambini, invece, la Arteon ha raggiunto l’85%.

L’eccellente risultato dell’85% nella protezione dei pedoni è stato ottenuto grazie alla efficace combinazione della funzione di frenata di emergenza per la protezione dei pedoni (di serie), con l’elevata capacità di assorbimento passivo a salvaguardia degli utenti della strada più vulnerabili.

Quanto ai sistemi di assistenza, i requisiti per le 5 stelle sono stati ampiamente superati, con la Arteon che ha ottenuto l’82% del punteggio a disposizione. Questo giudizio ha coinvolto numerose dotazioni di serie, come l’avviso di cintura allacciata per tutti i posti, il cruise control, il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza (inclusa quella per la protezione dei pedoni) e il sistema di mantenimento di corsia Lane Assist.

Da 20 anni, Euro NCAP è considerata il riferimento assoluto in Europa nella valutazione della sicurezza delle nuove auto. Nel corso degli anni, le procedure dei crash test sono state costantemente rese più severe e oggi includono un’ampia gamma di scenari d’impatto e di requisiti per la protezione di passeggeri e pedoni:
* Impatto frontale con una barriera di alluminio a 64 km/h con 40% di sovrapposizione
* Impatto frontale totale a 50 km/h con una barriera rigida
* Impatto laterale a 50 km/h
* Impatto laterale con un palo a 32 km/h
* Protezione contro il “colpo di frusta” in caso di tamponamento
* Frenata automatica di emergenza per evitare incidenti o ridurre la velocità dell’impatto con veicoli e pedoni

La nuova Arteon, già disponibile in Italia a partire da 46.500 Euro, offre una ampia gamma di dotazioni di sicurezza. Queste includono airbag frontali, per le ginocchia del guidatore, anteriori e posteriori per la testa, nonché laterali per la fila anteriore. Tra i sistemi di sicurezza di serie sulla gamma italiana, inoltre, i poggiatesta ottimizzati, che minimizzano il rischio di “colpo di frusta”, e il sistema proattivo di protezione degli occupanti Pre-Crash che riconosce le situazioni ad alto rischio d’impatto, tende le cinture di sicurezza della fila anteriore e chiude finestrini e tetto apribile lasciando aperto solo uno spiraglio.

Nessun commento:

Posta un commento