1.580.000 unità
commercializzate nel primo semestre 2017 - Crescita delle vendite in
America Latina, Medio Oriente e Africa, Eurasia e zona dell’Indopacifico - In
Cina il Groupe PSA e i suoi partner hanno avviato dei piani d’azione specifici
per ogni JV - Conquista di quote di mercato, Europa compresa, per tutti i nuovi
modelli: CITROËN C3 e SUV PEUGEOT 3008 e
5008 - Presentazione mondiale di DS
7 CROSSBACK, primo veicolo della seconda
generazione DS - Leadership rafforzata sul segmento dei
veicoli commerciali leggeri: incremento del 3,8% delle vendite mondiali - In Italia, Groupe Psa cresce del 13,68%
raggiungendo la market share del 9,22% con un progressione pari a +0,4
punti percentuali rispetto alla quota del 1° semestre 2016: miglior incremento
di market share tra tutti i gruppi
Groupe PSA prosegue l’offensiva prodotto avviata nel 2016
nell’ambito del piano strategico di crescita economica «Push to Pass»: entro la
fine del 2017 saranno realizzati 31 dei 121 lanci previsti dal piano, in 6
regioni del Gruppo.
Il nuovo SUV PEUGEOT
3008, con i 28 riconoscimenti ricevuti, tra cui il prestigioso «Car of The
Year» 2017, registra 205.000 ordini dal lancio, e 114.900 vendite nel primo
semestre.
Il nuovo SUV PEUGEOT 5008, lanciato a marzo 2017, conta già
21.400 vendite.
Nel primo semestre la Nuova CITROËN C3 registra 120.000
vendite, contribuendo al balzo di ordini di C3 del 68% da inizio anno. Per
questo nuovo modello, le vendite dal lancio raggiungono quasi le 160.000 unità.
Il suo potere di attrazione è confermato dagli oltre 25 premi ricevuti e dalle
medie di valutazione cliente di 4,7 stelle (su 5) di Citroën Advisor.
Nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, i Nuovi
PEUGEOT Expert e CITROËN Jumpy rafforzano la leadership di Groupe PSA in Europa
e insieme alle versioni autovettura di PEUGEOT Traveller e CITROËN SpaceTourer,
rappresentano per il Gruppo una forte leva di conquista dei mercati oltre i
suoi territori storici.
DS 7 CROSSBACK La
Première, edizione di lancio limitata, presentata a fine febbraio, può
essere prenotata on line.L’offensiva prosegue nel secondo semestre 2017 con la
Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne -
www.groupe-psa.com – 02 3070 31 - @GroupePSA
Parigi, 13 luglio
2017commercializzazione della Nuova PEUGEOT 308 dal mese di settembre e di
due nuovi modelli SUV per CITROËN: C3 Aircross in Europa e C5 Aircross in Cina.
La commercializzazione del SUV DS 7 CROSSBACK sarà avviata in ottobre nella
rete dedicata DS in Europa.
In Europa, nel primo semestre 2017, Groupe PSA mostra un
incremento delle immatricolazioni del 4% e volumi di vendite di 1.036.000, in
flessione dell’1,9%.
Il SUV PEUGEOT 2008
registra un rialzo del 10% delle consegne e conquista il secondo posto del
segmento. Balzo eccezionale per il Nuovo SUV PEUGEOT 3008, che si piazza sul
podio della sua categoria.
CITROËN registra i
migliori volumi di immatricolazione in Europa degli ultimi 6 anni, con una
crescita del 5,6%, superiore di un punto rispetto al mercato.
Nel mercato dei veicoli commerciali leggeri, con i Nuovi PEUGEOT Expert e CITROËN Jumpy,
la quota di mercato del Gruppo aumenta di +1,2 punti, e si attesta al 20,4%,
trainata anche da PEUGEOT Partner e CITROËN Berlingo, rispettivamente al 1° e
3° posto nel loro segmento, diventando quindi i van più venduti in Europa.
DS Automobiles
prosegue la sua trasformazione sviluppando la rete che, alla vigilia
dell’arrivo di DS 7 CROSSBACK, conta 116 punti vendita dedicati in Europa. Nel
primo semestre 2017 sono state lanciate 5 edizioni limitate e DS 7 CROSSBACK La
Première, con un tasso di conquista del 60% dall’apertura delle prenotazioni.
In Italia, le
immatricolazioni di autovetture di Groupe PSA nel 1° semestre sono state
104.728, conquistando la fiducia di 12.603 Clienti in più rispetto all’analogo
periodo dello scorso anno. Questo risultato costituisce il miglior risultato
degli ultimi 6 anni in termini di immatricolazioni di autovetture. Grazie agli
italiani che hanno scelto una vettura Citroën, DS o Peugeot, la crescita è
stata del 13,68% rispetto al 9,91% fatto registrare dalla media del mercato
automobilistico nazionale. Tale aumento consente a Groupe PSA di raggiungere la
quota del 9,22% pari a +0,4 punti percentuali rispetto alla quota del 1°
semestre 2016. Un’ottima performance che rappresenta la migliore crescita, in
termini di market share, tra tutti i gruppi automotive che operano nel
competitivo mercato italiano.
Questa importante progressione è dovuta ad una crescita
armonica di tutte le gamme prodotti e in particolare al successo degli ultimi
lanci commerciali, Nuova Citroën C3 e
Nuovo SUV PEUGEOT 3008 eletto Car of The Year 2017.
Da segnalare anche l’eccezionale andamento delle vendite di
Groupe Psa nel mercato italiano dei Veicoli Commerciali, in aumento del 20%,
rispetto al 6,4% fatto registrare dalla media del mercato nel primo semestre
2016. La dinamica molto positiva è dovuta a prodotti perfettamente calati sulle
esigenze del mercato come Citroën Jumpy e Peugeot Expert, che costituiscono i
modelli lanciati più recentemente.
In Cina e Sudest
asiatico, in un contesto concorrenziale difficile, Groupe PSA cambia il suo
modello economico e commerciale legato alla rete e ai partner delle due JV DPCA
e CAPSA. In questo contesto Groupe PSA ha siglato il 7 giugno un accordo che
rafforza la sua collaborazione con ChangAn Automobile, per accelerare lo
sviluppo del marchio DS in Cina.
In Vietnam, nell’intento di accelerare lo sviluppo delle
attività, il Gruppo e il suo partner THACO avvieranno nel secondo semestre
l’assemblaggio locale e la commercializzazione di due nuovi SUV.
Nella regione del
Medio Oriente e Africa, Groupe PSA prosegue la sua crescita economica
totalizzando 277.900 vendite, con un incremento di vendite in particolare in Marocco
(+5%) e Turchia (+5%). Groupe PSA consolida anche la sua posizione in Iran con
la creazione di 2 JV, ora operative. L’avvio della produzione locale del SUV
PEUGEOT 2008 e la sua commercializzazione in prevendita hanno riscosso grande
successo.
Groupe PSA prosegue la sua offensiva prodotto nella regione,
con il lancio riuscito della Nuova CITROËN C3 e il restyling di C-Elysée, del
Nuovo SUV PEUGEOT 3008 e della Nuova 301. Il Nuovo PEUGEOT Pick Up, presentato
a giugno 2017 e che sarà commercializzato nel 3° trimestre 2017, segna il
ritorno del marchio in questo segmento strategico.
DS Automobiles continua l’azione di sviluppo nella regione,
in particolare in Iran, e accelera la costruzione della sua rete per accogliere
DS 7 CROSSBACK all’inizio del 2018.
In America Latina, in un contesto sempre più competitivo e
concorrenziale, le vendite del Gruppo sono in crescita dell’8.5%, con 96.300
veicoli.
Le vendite PEUGEOT aumentano del 5,2%, soprattutto per il
lancio nel secondo trimestre della nuova
PEUGEOT 301 in Argentina, Messico e Cile. Debutto molto promettente per il
Nuovo SUV 3008, lanciato recentemente in Messico, Brasile e Cile, che sarà
commercializzato in Argentina a fine anno.
Le vendite CITROËN nella zona sono aumentate del 14,7%,
performance sostenuta in particolare dall’Argentina, dove le immatricolazioni
del marchio mostrano una crescita del 33%. Il marchio DS prosegue la sua
dinamica nella regione con un incremento delle vendite del 48,6%. Aprirà tra
qualche mese quattro DS STORE, pronti ad accogliere DS 7 CROSSBACK.
Nella regione dell’Eurasia, le vendite di Groupe PSA
aumentano del 26,4% grazie al dinamismo dei marchi PEUGEOT (+41,1%) e CITROËN
(+10,5%), specialmente nel mercato ucraino, che registra un balzo
significativo. In attesa del lancio in Russia nel secondo semestre, della nuova
generazione di PEUGEOT Expert e Traveller, CITROËN Jumpy e SpaceTourer, le
vendite di veicoli commerciali leggeri del Gruppo aumentano del 18%. Questi
lanci saranno completati dalla nuova PEUGEOT 408, prodotta a Kalouga e lanciata
a luglio, e dal Nuovo SUV PEUGEOT 3008 lanciato il 1° luglio in Russia, che
potenzia la strategia di upgrade di gamma del marchio PEUGEOT nella regione.
Groupe PSA prosegue il suo sviluppo nella regione
dell’Eurasia con la firma in Uzbekistan di un accordo di JV con SC Uzavtosanoat
per la produzione di veicoli commerciali leggeri a partire dal 2019.
La regione dell’Indopacifico è caratterizzata da una buona
performance di Groupe PSA in Giappone (+11,1%). La crescita nella regione è
trainata dal marchio Citroën (+52,8%) con la nuova C4 Picasso e C4 Cactus in
Corea e Giappone. Grande successo del Nuovo SUV PEUGEOT 3008 in Corea e
Giappone, con oltre 2.300 ordini in quattro mesi. Con l’inaugurazione a Nagoya
di un nuovo DS STORE, il marchio DS dispone ora di due DS STORE e di un DS
SALON in Giappone.
Jean-Philippe
Imparato, Direttore del Marchio Peugeot: «Con oltre 1 milione di unità
vendute a fine giugno e un incremento del 15% delle vendite mondiali, PEUGEOT è
in linea con la strategia che prevede l’obiettivo di 2 milioni di veicoli e del
45% di vendite fuori Europa nel 2017, con l’impegno di arrivare al 50% nel
2020. Questa performance commerciale è supportata dall’intera gamma, con un
portafoglio ordini che non registra contrazioni.»
Linda Jackson,
Direttrice del Marchio Citroën: «Fatta eccezione per la Cina, in cui è in
corso una ristrutturazione della nostra rete, le vendite mondiali Citroën sono
in rialzo, trainate dai nostri ultimi lanci e dal record di immatricolazioni in
Europa degli ultimi 6 anni. La nostra offensiva SUV amplificherà questa
dinamica nel 2° semestre, con il lancio di C3 Aircross in Europa e di C5
Aircross in Cina.»
Yves Bonnefont,
direttore del marchio DS, «DS 7 CROSSBACK apre la via alla seconda
generazione dei modelli DS. Rete esclusiva, distribuzione multicanale, piano di
formazione su larga scala e implementazione di «Only You, l’esperienza DS»:
tutto dimostra la trasformazione profonda che sta alla base del marchio premium
francese.»
Nessun commento:
Posta un commento