Dal 18 al 22 luglio
andrà in scena la venticinquesima edizione della Ennstal Classic a Gröbming, in
Austria. - La peculiarità della rassegna consiste nella guida tra le più
belle strade alpine della Stiria e dal divieto di utilizzare qualsivoglia
strumentazione elettronica per la competizione. All’appuntamento partecipa un
prezioso esemplare della collezione FCA
Heritage, la Fiat 1100 S, insieme a due modelli della gamma Abarth: una
conferma dello stretto legame tra i gioielli del passato e le vetture di
attuale produzione
FCA partecipa all’edizione 2017 dell’Ennstal Classic che si
svolgerà da oggi al 22 luglio nella regione della Stiria. Si tratta della
venticinquesima edizione di un evento che esordì nel 1993 con la partecipazione
di 35 vetture ed è diventato, con il tempo, un punto di riferimento per gli
amanti dell’automobilismo classico. La presenza di ospiti internazionali e
piloti titolati, di anno in anno, ha nobilitato la rassegna che continua a
meravigliare i suoi ospiti per il fascino alpino delle strade che la ospitano.
La peculiarità della rassegna consiste nella guida tra le più belle strade
alpine della Stiria e dal divieto di utilizzare qualsivoglia strumentazione
elettronica per la competizione: sono ammessi esclusivamente tripmaster e
cronometri meccanici, per coerenza con l'anzianità delle vetture.
Fiat 1100 S
FCA Heritage, il nuovo dipartimento che tutela e promuove il
patrimonio storico dei marchi italiani di FCA, è presente con un prezioso
esemplare della propria collezione: si tratta di una Fiat 1100 S.
È la stessa vettura che ha partecipato alla prima “Ennstal
Classic” e che torna dopo 25 anni, come tributo a questa edizione giubilare.
Lanciata sul mercato nel 1947, la berlinetta sportiva 1100 S è stata la diretta
evoluzione della 508 C MM pre-bellica. Esternamente, la sua carrozzeria è stata
modificata per creare una berlinetta aerodinamica biposto con una griglia
modificata a lamelle verticali e due prese d'aria aggiuntive sotto i fari,
tuttavia l'innovazione principale sono stati i livelli di prestazioni ottenuti:
51 CV a 5.200 giri/min, per una velocità massima di 150 km/h. Veloce e moderna,
la nuova vettura ha registrato molti successi sulle piste e si è rivelata
perfetta per la Mille Miglia: nel 1947 quattro vetture 1100 S conclusero la
gara al quinto, al sesto, al settimo e al nono posto assoluto. L'anno seguente,
la vettura raggiunse il terzo posto assoluto e nel 1949 vinse la competizione
nella sua categoria. Fino al 1950 furono prodotte 401 unità della 1100 S.
Questa partecipazione conferma l’interesse del Gruppo per
questo settore in continua crescita che pervade trasversalmente la società
contemporanea aggiungendo valore al comparto dell’auto moderna. È online il
sito www.fcaheritage.com, dedicato al patrimonio del gruppo. Il portale è la
vetrina sul web del reparto FCA Heritage e il punto di incontro di tutti coloro
che desiderano saperne di più sulla storia, sugli eventi e sulle iniziative
dedicate ai modelli d'epoca dei marchi italiani del gruppo FCA. In questo
spazio gli appassionati e i proprietari di Fiat, Abarth, Lancia e Alfa Romeo
d'epoca potranno scoprire servizi sempre nuovi, iscriversi a una newsletter
dedicata e inviare una domanda online di emissione del certificato di origine.
Abarth
Il marchio Abarth è partner della manifestazione, ed esporrà
due vetture in grado di emozionare il pubblico di appassionati e collezionisti
che accorrono in Austria da tutto il mondo. Sullo stand al Motorpark ci saranno
un esemplare del nuovo Abarth 124 spider e una 695 XSR Cabrio: è la stagione
giusta per la guida a cielo aperto.
Abarth 124 spider
Il nuovo Abarth 124 spider, infatti, nasce per essere una
roadster distintiva e cool e garantisce tutta l’emozione e il piacere di
guidare che solo una vera spider può offrire. Sviluppato grazie alla Squadra
Corse Abarth, esemplifica perfettamente i valori portanti del brand:
prestazioni, cura artigianale ed eccellenza tecnica. Abarth 124 spider è dotato
di un differenziale autobloccante meccanico di serie. Le sospensioni utilizzano
uno schema a quadrilatero alto all'anteriore e un’architettura multilink a 5
bracci al posteriore. La meccanica raffinata e l’impiego di materiali speciali
hanno permesso di limitare il peso a soli 1060 kg, per un rapporto peso/potenza
di 6,2 kg/cv, il migliore della sua categoria; inoltre, la perfetta
ripartizione dei pesi in ordine di marcia di 50/50 garantisce feedback e
agilità eccellenti. Sotto il cofano, un potente e affidabile motore turbo a
quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Il propulsore eroga 170
CV (ovvero circa 124 cavalli per litro) e 250 Nm di coppia, per una velocità
massima di 232 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. È
disponibile con cambio manuale a 6 marce o con il cambio automatico Sequenziale
Sportivo Esseesse.
Abarth 695 XSR Yamaha
Limited Edition Cabrio
Accanto al nuovo spider, il marchio Abarth espone la
creazione meccanica realizzata attraverso la
prestigiosa partnership con Yamaha: la nuova Abarth 695 XSR Yamaha
Limited Edition. È disponibile esclusivamente in livrea Grigio Pista e in
tiratura limitata e numerata: 695 unità berlina e 695 cabrio, come quella sullo
stand austriaco. La vettura in serie limitata si avvale di un estensivo
utilizzo della fibra di carbonio, sia all’esterno sia nell’abitacolo: ne sono
un esempio i terminali di scarico e le razze del volante. La vettura è
ulteriormente personalizzabile con fascia plancia in carbonio, sedili Sabelt in
pelle e alcantara con guscio retroschienale in carbonio e, grazie alla
rinnovata gamma di kit e accessori Abarth, con copripedali, pomello cambio e
battitacco, sempre in fibra. Sotto il cofano, il motore 1.4 T-Jet con turbina
GARRETT GT 1446 che viluppa una potenza massima di 165 CV a 5500 giri, e ha una
coppia di 230 Nm. Con questo propulsore, la Abarth 695 XSR Yamaha con cambio
manuale accelera da 0 a 100 km/h in 7,3" e raggiunge una velocità massima
di 218 km/h. L'equipaggiamento di questa serie limitata offre sospensioni
posteriori Koni abbinati a molle Eibach, cerchi in lega 17'' Supersport con
finitura nero opaco, finiture "Satin Chrome" per maniglie e supporti
badge, strisce laterali e inserti paraurti rossi abbinati alle pinze freno
rosse, impianto frenante con dischi forati.
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