mercoledì 19 luglio 2017

FCA protagonista all’Ennstal Classic 2017

Dal 18 al 22 luglio andrà in scena la venticinquesima edizione della Ennstal Classic a Gröbming, in Austria. - La peculiarità della rassegna consiste nella guida tra le più belle strade alpine della Stiria e dal divieto di utilizzare qualsivoglia strumentazione elettronica per la competizione. All’appuntamento partecipa un prezioso esemplare della collezione FCA Heritage, la Fiat 1100 S, insieme a due modelli della gamma Abarth: una conferma dello stretto legame tra i gioielli del passato e le vetture di attuale produzione

 FCA partecipa all’edizione 2017 dell’Ennstal Classic che si svolgerà da oggi al 22 luglio nella regione della Stiria. Si tratta della venticinquesima edizione di un evento che esordì nel 1993 con la partecipazione di 35 vetture ed è diventato, con il tempo, un punto di riferimento per gli amanti dell’automobilismo classico. La presenza di ospiti internazionali e piloti titolati, di anno in anno, ha nobilitato la rassegna che continua a meravigliare i suoi ospiti per il fascino alpino delle strade che la ospitano. La peculiarità della rassegna consiste nella guida tra le più belle strade alpine della Stiria e dal divieto di utilizzare qualsivoglia strumentazione elettronica per la competizione: sono ammessi esclusivamente tripmaster e cronometri meccanici, per coerenza con  l'anzianità delle vetture.

Fiat 1100 S
FCA Heritage, il nuovo dipartimento che tutela e promuove il patrimonio storico dei marchi italiani di FCA, è presente con un prezioso esemplare della propria collezione: si tratta di una Fiat 1100 S.
È la stessa vettura che ha partecipato alla prima “Ennstal Classic” e che torna dopo 25 anni, come tributo a questa edizione giubilare. Lanciata sul mercato nel 1947, la berlinetta sportiva 1100 S è stata la diretta evoluzione della 508 C MM pre-bellica. Esternamente, la sua carrozzeria è stata modificata per creare una berlinetta aerodinamica biposto con una griglia modificata a lamelle verticali e due prese d'aria aggiuntive sotto i fari, tuttavia l'innovazione principale sono stati i livelli di prestazioni ottenuti: 51 CV a 5.200 giri/min, per una velocità massima di 150 km/h. Veloce e moderna, la nuova vettura ha registrato molti successi sulle piste e si è rivelata perfetta per la Mille Miglia: nel 1947 quattro vetture 1100 S conclusero la gara al quinto, al sesto, al settimo e al nono posto assoluto. L'anno seguente, la vettura raggiunse il terzo posto assoluto e nel 1949 vinse la competizione nella sua categoria. Fino al 1950 furono prodotte 401 unità della 1100 S.

Questa partecipazione conferma l’interesse del Gruppo per questo settore in continua crescita che pervade trasversalmente la società contemporanea aggiungendo valore al comparto dell’auto moderna. È online il sito www.fcaheritage.com, dedicato al patrimonio del gruppo. Il portale è la vetrina sul web del reparto FCA Heritage e il punto di incontro di tutti coloro che desiderano saperne di più sulla storia, sugli eventi e sulle iniziative dedicate ai modelli d'epoca dei marchi italiani del gruppo FCA. In questo spazio gli appassionati e i proprietari di Fiat, Abarth, Lancia e Alfa Romeo d'epoca potranno scoprire servizi sempre nuovi, iscriversi a una newsletter dedicata e inviare una domanda online di emissione del certificato di origine.

Abarth
Il marchio Abarth è partner della manifestazione, ed esporrà due vetture in grado di emozionare il pubblico di appassionati e collezionisti che accorrono in Austria da tutto il mondo. Sullo stand al Motorpark ci saranno un esemplare del nuovo Abarth 124 spider e una 695 XSR Cabrio: è la stagione giusta per la guida a cielo aperto.

Abarth 124 spider
Il nuovo Abarth 124 spider, infatti, nasce per essere una roadster distintiva e cool e garantisce tutta l’emozione e il piacere di guidare che solo una vera spider può offrire. Sviluppato grazie alla Squadra Corse Abarth, esemplifica perfettamente i valori portanti del brand: prestazioni, cura artigianale ed eccellenza tecnica. Abarth 124 spider è dotato di un differenziale autobloccante meccanico di serie. Le sospensioni utilizzano uno schema a quadrilatero alto all'anteriore e un’architettura multilink a 5 bracci al posteriore. La meccanica raffinata e l’impiego di materiali speciali hanno permesso di limitare il peso a soli 1060 kg, per un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/cv, il migliore della sua categoria; inoltre, la perfetta ripartizione dei pesi in ordine di marcia di 50/50 garantisce feedback e agilità eccellenti. Sotto il cofano, un potente e affidabile motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Il propulsore eroga 170 CV (ovvero circa 124 cavalli per litro) e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 232 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. È disponibile con cambio manuale a 6 marce o con il cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse.

Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition Cabrio
Accanto al nuovo spider, il marchio Abarth espone la creazione meccanica realizzata attraverso la prestigiosa partnership con Yamaha: la nuova Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition. È disponibile esclusivamente in livrea Grigio Pista e in tiratura limitata e numerata: 695 unità berlina e 695 cabrio, come quella sullo stand austriaco. La vettura in serie limitata si avvale di un estensivo utilizzo della fibra di carbonio, sia all’esterno sia nell’abitacolo: ne sono un esempio i terminali di scarico e le razze del volante. La vettura è ulteriormente personalizzabile con fascia plancia in carbonio, sedili Sabelt in pelle e alcantara con guscio retroschienale in carbonio e, grazie alla rinnovata gamma di kit e accessori Abarth, con copripedali, pomello cambio e battitacco, sempre in fibra. Sotto il cofano, il motore 1.4 T-Jet con turbina GARRETT GT 1446 che viluppa una potenza massima di 165 CV a 5500 giri, e ha una coppia di 230 Nm. Con questo propulsore, la Abarth 695 XSR Yamaha con cambio manuale accelera da 0 a 100 km/h in 7,3" e raggiunge una velocità massima di 218 km/h. L'equipaggiamento di questa serie limitata offre sospensioni posteriori Koni abbinati a molle Eibach, cerchi in lega 17'' Supersport con finitura nero opaco, finiture "Satin Chrome" per maniglie e supporti badge, strisce laterali e inserti paraurti rossi abbinati alle pinze freno rosse, impianto frenante con dischi forati.





Nessun commento:

Posta un commento