La guida autonoma
sulle autostrade tedesche sta per diventare realtà grazie anche alla
ricerca e allo sviluppo di Opel. Il costruttore tedesco partecipa infatti a “Ko-HAF – Kooperatives hochautomatisiertes
Fahren”, un progetto tedesco che si occupa di ricerca nel campo della guida
semi-autonoma cooperativa che ha fatto il punto della situazione a metà del suo
mandato il 18 maggio ad Aschaffenburg in Germania. Il progetto Ko-HAF ha avuto
inizio nel giugno 2015 e terminerà a novembre 2018.
I sistemi di guida
cooperativi e semiautomatici non devono essere continuamente monitorati dal
guidatore, che può occuparsi di altro. Ma quando viene avvisato dal sistema
deve essere in grado di riprendere il controllo del veicolo entro un
determinato periodo di tempo. Il veicolo deve pertanto essere in grado di
“vedere” più in là di quanto permettano i sensori installati sulla vettura. Qui
interviene Ko-HAF; i veicoli inviano al server di sicurezza informazioni sul
proprio contesto: cantieri, ingorghi e incidenti. L'informazione viene raccolta
e compressa dal Safety Server, in
modo da mettere a disposizione dei veicoli una mappa estremamente precisa,
analoga a un orizzonte artificiale che consente di vedere in anteprima e in
modo assai dettagliato la strada di fronte al veicolo.
Nell'ambito di Ko-HAF
Opel si occupa di mappe computerizzate e della comunicazione tra server e
automobile: in particolare del processo di abbandono della condizione di
guida automatica da parte della vettura, e della restituzione del controllo al
guidatore. Gli ingegneri di Rüsselsheim hanno progettato l'architettura, le
interfacce e i protocolli del server di sicurezza, che sono attualmente in fase
di esame all'interno del progetto.
Un ulteriore importante compito è stato lo sviluppo del
processo di auto-localizzazione del veicolo. Opel ha progettato algoritmi per
la mappatura visiva e la localizzazione che vengono poi combinati con le
informazioni provenienti dalle mappe del server e da quelle a bordo della
vettura, i sensori di movimento e il Global Navigation Satellite System (GNSS).
Il processo di localizzazione è in fase di validazione su una Opel Insignia
appositamente preparata presso il Centro Prove Opel e sul tracciato scelto dal
Ko-HAF nelle autostrade intorno a Francoforte.
Opel si sta inoltre dedicando alle azioni del guidatore. Gli
ingegneri dell’azienda hanno sviluppato un software di analisi specifico e un
sistema di sensori che consentono di rilevare e classificare le azioni del
guidatore mentre l'auto procede in modo autonomo, per capire con che rapidità
potrebbe recuperare il controllo.
Opel sta costruendo un prototipo
in grado di eseguire le funzioni essenziali della guida semi-autonoma
cooperativa in autostrada; per esempio, entrare automaticamente in
autostrada e inserirsi nel traffico, guidare effettuando anche sorpassi e
uscire automaticamente dall'autostrada. Una dimostrazione del prototipo Opel in
autostrada è prevista in occasione della presentazione finale del progetto
Ko-HAF a settembre 2018.
Gli avanzati sistemi di assistenza alla guida necessari per
la guida semi-automatica cooperativa diventano sempre più complessi, pertanto
il numero di chilometri da percorrere nel traffico reale per la validazione sta
salendo a livelli insostenibili. Opel sta quindi sviluppando una nuova
strategia per sostituire per quanto possibile i test nel traffico reale con
simulazioni.
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