Ogni giorno, 282.000 persone, provenienti da 156 Paesi
lavorano fianco a fianco nel Gruppo Daimler, una delle prime aziende del
settore automotive ad aver integrato, già dal 2005, nel proprio organigramma un
Diversity Management. La diversità rappresenta,
infatti, un patrimonio aziendale dal valore inestimabile, che contribuisce in
maniera fondamentale alla crescita e lo sviluppo di un’azienda. La diversità,
che sia di genere, di età, di cultura, di paese di provenienza, di orientamento
sessuale o legata ad una disabilità, costituisce un valore e l’integrazione
delle diversità la base per il nostro futuro.
Per ricordare l’importanza di
questi valori Daimler ha festeggiato il Diversity Day, un appuntamento giunto
alla sua quinta edizione che, attraverso numerose attività locali, all’insegna
del motto ‘Ready to change’, unisce la grande community Daimler in tutto il
mondo.
La diversità è il
principale motore della creatività e contribuisce a ringiovanire ed innovare:
è una delle chiavi del successo di un’azienda. Le differenze devono essere
motivo di ispirazione, poiché talento e passione non dipendono dall’età, il
sesso, una disabilità o un luogo di nascita. Su questi valori si fonda oggi la
filosofia del Gruppo Daimler, un mix di culture e stili di vita differenti che
si realizza attraverso il contributo comune di singole individualità.
“Poter contare su un team in cui si integrano esperienze,
caratteri e capacità differenti rappresenta un elemento di grande valore per
un’azienda”, ha dichiarato Daniela
Paliotta, Head of HR di Mercedes-Benz in Italia. “Per questo motivo, nella
nostra azienda non esistono ‘quote’ di nessun genere, le donne rappresentano il
36% della nostra squadra e il 30% delle posizioni executive sono ‘in rosa’. Ma
al di là del sesso o dell’età sono importanti le persone, che grazie alla
propria diversità ci permettono arricchirci e continuare ad innovare.”
Oggi, la grande community Daimler conta oltre 282.000
persone, provenienti da 156 Paesi in tutto il mondo. Più di 50.000 sono donne,
delle quali oltre il 16% ricopre posizioni manageriali di medio e alto livello,
anche all’interno del Board of Management di Mercedes-Benz Cars. L’età media
dei collaboratori è intorno ai 40 anni per le donne e 43 per gli uomini, ma
all’interno del Gruppo sono rappresentate ben cinque generazioni.
Nessun commento:
Posta un commento