martedì 30 maggio 2017

Gruppo Daimler: il valore della diversità

 
Ogni giorno, 282.000 persone, provenienti da 156 Paesi lavorano fianco a fianco nel Gruppo Daimler, una delle prime aziende del settore automotive ad aver integrato, già dal 2005, nel proprio organigramma un Diversity Management. La diversità rappresenta, infatti, un patrimonio aziendale dal valore inestimabile, che contribuisce in maniera fondamentale alla crescita e lo sviluppo di un’azienda. La diversità, che sia di genere, di età, di cultura, di paese di provenienza, di orientamento sessuale o legata ad una disabilità, costituisce un valore e l’integrazione delle diversità la base per il nostro futuro.
Per ricordare l’importanza di questi valori Daimler ha festeggiato il Diversity Day, un appuntamento giunto alla sua quinta edizione che, attraverso numerose attività locali, all’insegna del motto ‘Ready to change’, unisce la grande community Daimler in tutto il mondo.


La diversità è il principale motore della creatività e contribuisce a ringiovanire ed innovare: è una delle chiavi del successo di un’azienda. Le differenze devono essere motivo di ispirazione, poiché talento e passione non dipendono dall’età, il sesso, una disabilità o un luogo di nascita. Su questi valori si fonda oggi la filosofia del Gruppo Daimler, un mix di culture e stili di vita differenti che si realizza attraverso il contributo comune di singole individualità.

“Poter contare su un team in cui si integrano esperienze, caratteri e capacità differenti rappresenta un elemento di grande valore per un’azienda”, ha dichiarato Daniela Paliotta, Head of HR di Mercedes-Benz in Italia. “Per questo motivo, nella nostra azienda non esistono ‘quote’ di nessun genere, le donne rappresentano il 36% della nostra squadra e il 30% delle posizioni executive sono ‘in rosa’. Ma al di là del sesso o dell’età sono importanti le persone, che grazie alla propria diversità ci permettono arricchirci e continuare ad innovare.”

Oggi, la grande community Daimler conta oltre 282.000 persone, provenienti da 156 Paesi in tutto il mondo. Più di 50.000 sono donne, delle quali oltre il 16% ricopre posizioni manageriali di medio e alto livello, anche all’interno del Board of Management di Mercedes-Benz Cars. L’età media dei collaboratori è intorno ai 40 anni per le donne e 43 per gli uomini, ma all’interno del Gruppo sono rappresentate ben cinque generazioni.


Nessun commento:

Posta un commento