* Dal 21 al 28
aprile, Magneti Marelli è presente alla 17° edizione di Auto Shanghai -
International Automobile Industry Exhibition nella Hall 5.2, Stand 5B F151
* Riassunti nel titolo “Nuove Strade per l’Innovazione”, i
temi sviluppati da Magneti Marelli sono legati alla normativa “China 6”, con
soluzioni ritagliate per il mercato cinese,
che coniugano valore aggiunto tecnologico e costi appropriati
* Temi tecnologici in vista: propulsione ibrido elettrica,
ottimizzazione motore a combustione interna con sistemi a iniezione diretta
GDI, lighting evoluto e i fronti futuri dell’Autonomous Driving,
dell’HMI e della Cybersecurity.
Ha aperto i battenti Auto Shanghai, uno dei più importati
saloni internazionali dedicati al settore automotive che nell’ultima edizione
del 2015 ha raggiunto cifre record con 2000 espositori, oltre 1300 auto esposte
e quasi un milione di visitatori.
Magneti Marelli conferma la sua tradizionale presenza alla
rassegna di Shanghai per ribadire la continuità nell’impegno specifico rivolto
al primo mercato mondiale dell’auto, e per evidenziare alcuni ambiti
tecnologici di punta già pronti per soddisfare le normative “China 6”, ovvero
il pacchetto di provvedimenti finalizzati al contenimento delle emissioni in
ambito automotive che entreranno in vigore l’1 luglio 2020.
In termini di
crescita, lo sviluppo di Magneti Marelli conferma il trend positivo dell’ultimo
decennio: attualmente il business cinese per Magneti Marelli vale
circa 750 milioni di euro (a fine 2016),
includendo anche le Joint Venture non consolidate, con un tasso di crescita
dell’ultimo anno di oltre il 30%. In Cina Magneti Marelli impiega oltre 4100
persone in undici plant dislocati del Paese (che diventeranno 12 a giugno con
l’apertura del plant di Changchun in JV con Fudi).
Il committment di Magneti Marelli in Cina, oltre ad essere
testimoniato dai risultati economici, si esprime anche nel profilo di business che
l’azienda si è costruita negli ultimi 20 anni di presenza sul mercato cinese,
ovvero nella capacità di fornire prodotti e tecnologie appropriate e ritagliate
specificatamente per questo mercato, al giusto prezzo e sviluppate da team
locali. In questo modo, Magneti Marelli sta riuscendo nell’obiettivo di
aggiungere valore tecnologico e di business e soddisfare le esigenze dei
costruttori cinesi e internazionali presenti nel Paese.
Per quanto riguarda le tecnologie, come detto il focus della
presenza di Magneti Marelli ad Auto Shanghai si concentra sulla proposta di
soluzioni pronte a soddisfare di parametri dettati dalla normativa “China 6”.
Nello stand di 350 metri quadrati situato nel padiglione 5,2 (stand 5B F151), sono
infatti presentate tecnologie realizzate da tutte le aree di business, messe a
sistema per ottemperare alle richieste del legislatore in termini di rendimento
energetico e riduzione dei consumi e delle emissioni.
In ambito powertrain,
Magneti Marelli propone i sistemi di iniezione benzina ad alta pressione
GDI, completi di centraline elettroniche di controllo motore, pompe e
iniettori, finalizzati all’ottimizzazione delle performance del motore a
combustione interna.
All’interno dell’area espositiva dedicata al powertrain sono
evidenziate anche le soluzioni dedicate all’ibrido-elettrico con motori - e
relativo controllo elettronico - che variano nel range fra 48 Volt e 14 Kw di
potenza e 800 Volt e 340 Kw di potenza; presente anche il sistema
ibrido-elettrico PERF.E.T. (PERForming and Efficient Transmission), una delle
sintesi ideali del processo di trasferimento tecnologico tra il mondo
"racing" e la "strada" che abbina il cambio robotizzato AMT
(Automatic Manual Transmission) a un motogeneratore di derivazione KERS
(sistema ibrido di recupero dell’energia cinetica in frenata utilizzato in F1):
il motore elettrico fornisce coppia durante la cambiata e contemporaneamente
contribuisce a ridurre i consumi.
Il motore elettrico realizzato da Magneti Marelli per le
competizioni, e che equipaggia la Mahindra M3 Electro nel campionato di Formula
E, è un altro esempio della capacità di Magneti Marelli di trasferire
competenze tecnologiche dalla pista alla strada e viceversa. Il motogeneratore
è estremamente compatto (pesa 23kg) e permette di sviluppare una potenza di 200
kW.
In stretta connessione con il powertrain, sono presenti
anche i sistemi di scarico per motorizzazioni a benzina e diesel focalizzati al
“China 6”.
Un altro trend rilevante nel mondo automotive è l’Autonomous
Driving per il quale Magneti Marelli sta declinando le proprie tecnologie
provenienti da vari ambiti, dandone un saggio ad Auto Shanghai 2017. Il primo
sviluppo è lo Smart Corner, già esposto al CES 2017 di Las Vegas, che utilizza
gli spazi tradizionalmente dedicati ai sistemi di illuminazione - ovvero gli
angoli della vettura - per integrare in un unico modulo anche i vari sensori
utili alla guida autonoma.
Liberando spazi di interattività fra utenti e veicolo,
l’Autonomous Driving porterà sempre più in primo piano la funzione dell’HMI,
ovvero l’interfaccia uomo-macchina. In questo senso, la linea di business
electronics che unisce trasversalmente il know-how negli ambiti quadri
strumento, display, infotainment e telematica, presenta un approccio integrato
di sviluppo della HMI (Human Machine Interface) che caratterizza l’abitacolo e
la plancia con superfici estese per l’interazione con i vari sistemi del
veicolo che segue criteri di ergonomia, funzionalità e grafica.
Trasversalmente allo sviluppo
delle tecnologie future in ambito powertrain e sistemi elettronici, la
Cyber Security assume un ruolo di fondamentale importanza perché in auto sempre
più connesse e gestite dall’elettronica è necessario attivare adeguati
protocolli di controllo per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della
strada. Nel campo della Cyber Security,
Magneti Marelli sulla base del proprio know-how trasversale, sta sviluppando
soluzioni che permettono a tutti i componenti della vettura di dialogare in modo
sicuro ed efficace. L’obiettivo è quello di criptare e codificare in modo
univoco sistemi cruciali quali infotainment, quadri di bordo, centraline
elettroniche e componenti powertrain. L’approccio di Magneti Marelli per la
Cyber Security si basa un set di prodotti sofware e hardware: Sistemi di
rilevamento delle intrusioni (Intrusion Detection System - IDS), Sistema “Data
Diode” di securizzazione della porta OBD (On Board Diagnosis), Sistemi sofware
dedicati ai moduli hardware di sicurezza, Librerie di crittografia e infine
Gateway di sicurezza a protezione delle centraline di servizio (body computer).
Oltre alla visione del futuro attraverso le frontiere del
“China 6” e l’Autonomous Driving, nello stand viene dato spazio a tutti i
prodotti rilevanti attualmente disponibili.
Partendo dai sistemi elettronici, in evidenza i quadri di bordo da 12,3”
per SAIC e le nuove soluzioni da 10,25” e display curvo da 12,3” presentate al
CES di Las Vegas 2017. Ancora spazio alle soluzioni infotainment con display
con effetto “black panel” e tecnologia “optical bonding” per migliorare la
leggibilità dello schermo adottate da Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio.
Viene presentata allo stand anche l’ultima versione della Smart Antenna, che
integra in un unico dispositivo le funzioni della telematic box e sistema di
infotainment.
In ambito lighting, Magneti Marelli ha ormai consolidato una
presenza industriale a copertura di tutti i principali hub produttivi cinesi
dell’automotive con la presenza a Wuhu, Foshan, Xiaogan e, prossimamente, anche
a Changchun. Presso lo stand, le tecnologie esposte anche con l’ausilio di un
“light channel” al buio, vanno dal proiettore full-LED per il gruppo Saic
Volkswagen al fanale a LED per la nuova la DS7 e, oltre a proiettori e fanali
scelti dai più importanti produttori mondiali. I visitatori all’interno dello
stand si possono immergere in un’esperienza visiva coinvolgente grazie a tre
holo-box dove sono presentate le funzionalità dei modulo abbagliante Laser
della Audi R8, fanali a LED della BMW Serie 7 e sistemi elettronici per
l’illuminazione.
In ambito Shock Absorbers, accanto agli esemplari in
alluminio e in materiali compositi, è presente anche un prototipo di
ammortizzatore rigenerativo. Si tratta di un sistema meccatronico di
ammortizzazione che consente di convertire l’energia cinetica delle sospensioni
durante la guida, in energia elettrica da utilizzarsi per caricare la batteria
del veicolo.
Tradizionalmente viene dato ampio risalto anche alle
attività dedicate al Motorsport con, oltre al motore elettrico per la Formula
E, anche display che vanno da 6,5” a 8,8” full TFT (Thin Film Transistor), e
data logger con connessione bidirezionale wi-fi e piattaforma inerziale.
Completano l’esposizione le tecnologie delle aree di business Suspension
Systems, Plastic Components & Modules e alla rete Aftermarket di Magneti
Marelli.
Il “mondo” dei Social, infine, accompagna il visitatore
all’interno di tutto lo stand e sono evidenziati i vari strumenti per entrare
in contatto in modo digitale con le attività di Magneti Marelli in Cina, via
social network quali WeChat, Weibo, Youku e Iquyi.
Nessun commento:
Posta un commento