I veicoli commerciali
Citroën Nemo Van, Berlingo Van/Combi, Jumpy, Jumper sono ora protetti
dall’antifurto satellitare “Vodafone Vehicle Defence”, l’ultima innovazione di
Vodafone Automotive nell’ambito delle tecnologie Internet of Things.
“Vodafone Vehicle
Defence”, offerto da Citroën assieme a 24 mesi di abbonamento, è un
servizio con copertura europea che risponde all’aumentata richiesta di
protezione dei clienti contro le manomissioni dei sistemi satellitari di serie
e contro i disturbatori di segnale, i cosiddetti jammer.
Il dispositivo
satellitare che abilita il servizio, di dimensioni ridotte (55 x 80 x 33 mm)
e dotato di una Global SIM IoT Vodafone,
è progettato secondo gli attuali standard automotive (ad esempio, il suo
funzionamento non interferisce con l’impianto elettrico del veicolo), è
autoalimentato (quindi non richiede collegamenti elettrici), è impermeabile
(per una eventuale installazione all’esterno del veicolo) ed ha antenne GPS e
GSM/GPRS integrate. Il dispositivo effettua automaticamente un check
settimanale della centralina per garantire la sua continua efficienza.
Grazie alla capillarità della rete Vodafone, “Vodafone
Vehicle Defence” – la cui installazione è effettuata in tempi rapidi presso le
Concessionarie Citroën e la cui attivazione avviene tramite una semplice
telefonata – è operante in 44 Paesi europei, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Il servizio di antifurto satellitare è gestito dalla
centrale operativa di sicurezza di Vodafone Automotive che è riconosciuta a
livello nazionale da Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Stradale per il
supporto attivo durante gli interventi di emergenza e per la professionalità
degli operatori di sicurezza, tanto da beneficiare di licenza prefettizia.
Operativamente, in caso di furto del veicolo, il
proprietario chiama la centrale operativa di sicurezza di Vodafone Automotive
che attiva in tempo reale e senza alcun costo aggiuntivo la procedura di
gestione dell’evento: tracciamento del veicolo, localizzazione e recupero
tramite le Forze dell’Ordine.
Un servizio unico viene offerto nel caso in cui il veicolo
sia rintracciato all’estero. La centrale operativa italiana si interfaccia con
il cliente nella sua lingua, mentre le operazioni di recupero vengono svolte
con la corrispondente centrale operativa di sicurezza del paese dove il veicolo
è stato localizzato che guiderà le operazioni con le Forze dell’Ordine locali.
Grazie a questo servizio, Citroën è sempre più vicina alle esigenze dei propri
clienti, in particolare dei professionisti del trasporto.
Vodafone fornisce servizi di telematica di bordo tramite
Vodafone Automotive, l’operatore globale nato dall’acquisizione del Gruppo
Cobra da parte di Vodafone Global Enterprise nell’agosto 2014. Dalla telematica
di bordo, ai servizi di gestione del veicolo, alle soluzioni assicurative
usage-based, Vodafone Automotive unisce l’esperienza globale di Vodafone nel
settore delle telecomunicazioni, a quella nell’offerta di servizi di sicurezza
per i veicoli.
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