mercoledì 19 aprile 2017

Audi e-tron Sportback concept: l’eccellenza nell’e-mobility

 
* In produzione dal 2019: il secondo modello Audi completamente elettrico  * Emozione e potenza allo stato puro: Audi coupé design * Ancora più connessa: la luce e-tron comunica con l’ambiente circostante - Design da coupè, tecnologia all’avanguardia, elevata potenza elettrica: la nuova concept car Audi al Salone di Shanghai. La quattro porte Gran Turismo Audi e-tron Sportback concept si presenta con un motore elettrico da 320 kW (435 CV). Il linguaggio stilistico combina elementi tipici Audi con una serie di dettagli di tendenza: un’architettura pensata su misura per la tecnologia elettrica.

 
Audi e-tron Sportback concept rappresenta una pietra miliare per Audi nel percorso verso la
mobilità elettrica. Rupert Stadler, presidente di Audi AG, afferma: "La nostra prima Audi e-tron totalmente elettrica farà il suo esordio nel 2018 e sarà adatta ad un uso quotidiano. Con
un’autonomia di oltre 500 km (310,7 miglia) e un’esperienza di guida elettrica inedita, renderemo  questo SUV sportivo un prodotto di tendenza per i prossimi 10 anni. Seguendo quest trend, nel  2019, arriverà anche la versione di serie dell’Audi e-tron Sportback – un’emozionante versione  coupè che sarà immediatamente identificabile come appartenente alla gamma delle elettriche  Audi e-tron".
 
Con i suoi interni di colore chiaro, il concept Audi e-tron Sportback offre un mix di funzionalità e controlli immediati. Ampi touch-screen sotto il display centrale, sulla console centrale e nei pannelli porta forniscono informazioni utili e permettono di interagire agevolmente con i sistemi di bordo. Le superfici orizzontali sul cruscotto e la console centrale flottante trasmettono una sensazione di spaziosità a tutti e quattro i passeggeri.

 
L’innovativa tecnologia delle luci della concept car è chiaramente visibile sia di giorno che di notte. I matrix LED a controllo digitale, sia anteriori che posteriori, permettono un’illuminazione eccellente. Minuscoli proiettori Digital Matrix proiettano simboli sulla strada trasformando la luce in un versatile e dinamico canale di comunicazione con l'ambiente circostante. Il Marchio dei quattro anelli è stato il primo al mondo ad adottare fari full LED e a promuovere in maniera significativa le tecnologie Matrix LED, l‘illuminazione laser e OLED. La tecnologia sviluppata per il Salone di Shanghai mostra in anteprima una serie di funzioni complesse che guidano l‘interazione con l’ambiente circostante verso una nuova visione.
 
Strisce luminose sottili poste sotto il cofano anteriore, che fungono da luci diurne, diventano gli "occhi" di questo nuovo concept. Grazie ad una combinazione di LED, una superficie costellata di  microspecchi e un sistema di controllo sofisticato, è possibile riprodurre una molteplicità di movimenti e forme. Quando il concept e-tron Sportback si accende e quando vengono aperte le portiere, il sistema utilizza segmenti commutabili per generare segnali di benvenuto visivi dinamici.

 
Sotto le luci diurne, al lato destro e sinistro del singleframe, due campi luce occupano una grande superficie, ciascuna comprendente circa 250 LED. Questi offrono la possibilità di creare una grafica personalizzata segnali comunicativi specifici, anche in movimento. 

Per quanto riguarda l’esperienza di guida, il concept e-tron Sportback presenta una configurazione che sarà adottata anche per la produzione dei futuri modelli Audi con guida completamente elettrica: un motore elettrico sull’asse anteriore e due su quello posteriore per ricreare una tipica trazione integrale quattro Audi. I 320 kW (435 CV) di potenza – che possono arrivare fino a 370 kW (503 CV) in modalità boost – permettono un’accelerazione da 0-100 km/h in soli 4,5 secondi. Grazie alla batteria da 95 kWh, la vettura può percorrere fino a 500 km (ciclo NEDC).
 
Come già sul precedente concept e-tron quattro, la batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido è posizionata tra gli assi sotto l’abitacolo. Questa posizione consente di abbassare il centro di gravità ed ottenere un‘equilibrata distribuzione dei pesi, con un rapporto 52:48 (anteriore/posteriore). Tale disposizione consente al SUV sportivo di esprimere una dinamica eccezionale rispetto agli altri veicoli dello stesso segmento. La batteria può essere caricata attraverso un  sistema di ricarica combinata con un attacco per la corrente alternata (AC) ed uno per la corrente continua (DC).

 
Dietmar Voggenreiter, responsabile Marketing e Vendite di AUDI AG, sottolinea quanto sia importante la mobilità elettrica nel mercato cinese: “Se abbiamo deciso di presentare Audi e-tron Sportback per la prima volta proprio qui a Shanghai, è perché la Cina è il mercato più importante al mondo per le auto elettriche. Ciò vale per l’infrastruttura, per gli incentivi e anche per le vendite. Già oggi sono presenti circa 150.000 stazioni di carica, alle quali se ne aggiungeranno altre 100.000 entro la fine del 2017. Questa rapida crescita ci troverà ben preparati. Nei prossimi cinque anni offriremo in Cina cinque modelli e-tron, tra i quali anche vetture alimentate esclusivamente a batteria, con un’autonomia decisamente superiore ai 500 km attualmente garantiti dal concept Audi e-tron Sportback.”

 
Il frontale del concept presenta la tipica griglia ottagonale singleframe con un ampio taglio orizzontale. La modesta quantità di aria richiesta dal motore elettrico rispetto ad uno tradizionale consente infatti di ridurre le dimensioni della presa d’aria. La superficie scultorea verniciata nel colore della carrozzeria ruota attorno al logo dei quattro anelli, proprio come la classica griglia singleframe.
La presa d'aria viene è inserita in un telaio ottagonale, verniciato di nero, che occupa quasi tutta la larghezza del frontale.
 
Tra la parte inferiore del frontale e i passaruota, i designer sono riusciti ad integrare le luci, donando così al concept Audi un sguardo inconfondibile.
I progettisti hanno adottato anche un nuovo design per la gestione del flusso d'aria attraverso il cofano anteriore: un arco parallelo collega i due passaruota, quasi come un deflettore d'aria. Questo dona un carattere molto più dinamico rispetto a quello di un’auto dotata di motore tradizionale anteriore.
 Sui lati, i passaruota si estendono oltre la larghezza dell’abitacolo, con bordi superiori orizzontali tipici del design quattro. Le grandi ruote da 23 pollici e un disegno tecnico a 6 razze, sottolineano la presenza imponente di questa coupè. La lunghezza di 4,90 metri, la larghezza di 1,98 metri, l‘altezza di 1,53 metri ed il passo di 2,93 metri, posizionano la Sportback e-tron ??nel segmento E, con dimensioni simili a quelle dell‘Audi A7.
 
Piccole telecamere sostituiscono i retrovisori esterni. Questa tecnologia offre numerosi vantaggi oltre al migliore flusso dell'aria e una riduzione del rumore aerodinamico. Il tipico angolo cieco dello specchio esterno è eliminato, così come l'ostruzione alla vista rappresentata dal montante anteriore. Le immagini vengono visualizzate su display separati in ciascuna portiera. Audi presenta in anteprima una tecnologia che sarà disponibile sulla versione di produzione.



Nessun commento:

Posta un commento