1. La Arteon è una
Gran Turismo cinque porte con un posizionamento superiore rispetto alla
Passat
2. La Arteon cinque
posti unisce elementi di design di un’auto sportiva con l’eleganza e gli spazi
di una fastback
3. I gruppi ottici a
LED di serie si uniscono con la calandra e il cofano in un’interpretazione
totalmente nuova della sezione frontale
4. In proporzione alla lunghezza complessiva, il passo molto
lungo favorisce un’eccellente disponibilità
di spazio a bordo della Arteon
5. Dietro al grande portellone posteriore si apre un bagagliaio dalla capacità variabile da 563
fino a 1.557 litri
6. I motori turbo (TSI e TDI) della Arteon offrono potenze
che arrivano fino a 280 CV
7. Il cambio a doppia
frizione DSG e la trazione integrale (4Motion) sono di serie sulle
motorizzazioni top di gamma. DSG di serie su tutta la gamma italiana
8. Strumenti digitali opzionali: Active Info Display e sistema infotainment da 9,2 pollici con
comandi gestuali Discover Pro
9. I nuovi sistemi di assistenza guardano al futuro e
reagiscono ai limiti di velocità, alle curve e alle rotatorie
10. Le linee di allestimento Elegance e R-Line offrono molteplici possibilità di
personalizzazione
Con la Arteon si alza
il livello della gamma Volkswagen
Anteprima mondiale a Ginevra. La Volkswagen arricchisce la
propria gamma di modelli proponendo una Gran Turismo all’avanguardia. La nuova
Arteon ha un posizionamento superiore rispetto alla Passat e viene presentata
in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra (dal 9 al 19 marzo). Klaus
Bischoff, Responsabile del Design della marca Volkswagen: “La Arteon coniuga
gli elementi di design propri di una vettura sportiva tradizionale con
l’eleganza e la spaziosità di una fastback. Una Gran Turismo business class
all’avanguardia che conquista sia il cuore che la mente”.
Gran Turismo. Tobias Sühlmann, Responsabile del Design
degli Esterni, precisa: “Le linee atletiche della Arteon racchiudono un
concept altamente funzionale, dove forma e funzione creano un tutt’uno
progressista. Grazie al passo lungo, alla linea del tetto che si protende verso
la parte posteriore, al design fastback in stile coupé e all’ampio portellone,
questa Gran Turismo risulta più spaziosa e versatile rispetto alle berline
tradizionali”. La Arteon a cinque posti si propone, dunque, come alternativa
all’avanguardia – un’auto per tutti coloro che prediligono una cinque porte
fastback sportiva e pratica al tempo stesso, caratterizzata da forme
armoniosamente plasmate e da tecnologie avanzate.
Proporzioni perfette. La nuova Arteon è stata realizzata
sulla base del pianale modulare trasversale MQB. Il termine trasversale indica
che i motori sono montati trasversalmente nella parte anteriore, a vantaggio
dello spazio. Tra i due assi si estende il lungo passo di 2.841 mm, mentre gli
sbalzi della carrozzeria di questa fastback lunga 4.862 mm risultano corti e
accattivanti. La Arteon è larga 1.871 mm
e alta 1.427 mm. Il rapporto di queste dimensioni dà vita a proporzioni dinamiche.
La Arteon, dinamismo superiore fatto ad automobile. Uno
degli elementi di design di maggior spicco della carismatica Arteon è
indubbiamente il frontale disegnato ex novo, il cui tratto distintivo è
rappresentato dal cofano motore che si protende in avanti fino a congiungersi
con i due parafanghi e dalla calandra che abbraccia la vettura in tutta la sua
larghezza. In questo insieme, fari con tecnologia LED e luci di marcia diurna
(di serie) si fondono con i listelli trasversali cromati di calandra e cofano
motore, dando così vita a un design del frontale all’altezza di un’autentica
sportiva.
DNA da autentica
sportiva. Elementi di design squisitamente sportivi sono l’imponente zona
della spalla a livello del posteriore, i parafanghi muscolosi e i passaruota
maggiorati a incorniciare cerchi in lega leggera fino a 20 pollici. Tra gli
assi si estende il profilo slanciato dell’abitacolo, ispirato, a sua volta,
agli stilemi di un’autentica sportiva.
Passat, Arteon, Phideon. Nell’ambito della gamma Volkswagen,
la Arteon si posiziona al di sopra della Passat (proposta a livello mondiale in
diverse versioni) mentre la Phideon, realizzata specificamente per il mercato
cinese, si colloca un gradino più in alto rispetto alla Arteon. La produzione
della nuova Gran Turismo della Volkswagen è affidata allo stabilimento tedesco
di Emden. Si tratta di una fabbrica con annesso un porto internazionale: una
soluzione ottimale per una vettura come la Arteon, destinata a essere proposta
in quasi tutti i Paesi del mondo strategici per questo segmento. L’avvio delle
vendite è previsto per l’estate di quest’anno, cominciando dal mercato tedesco
a giugno; stessa tempistica prevista anche per l’Italia.
Innovativa e perfetta
per l’uso quotidiano. Grazie al connubio di design all’avanguardia, carisma
sportivo, elevata versatilità e generosa spaziosità, la Arteon interpreta in
chiave inedita il concetto di Gran Turismo. Tra i punti di forza che la
distinguono rispetto alle altre vetture del segmento figurano, in primis,
eccellente spazio libero per le gambe nel vano posteriore e capacità del
bagagliaio da 563 fino a 1.557 litri. Sotto l’aspetto puramente tecnico, la
nuova Volkswagen si mette in luce proponendo motori altamente efficienti,
trazione anteriore e trazione integrale nonché elementi di visualizzazione e di
comando digitalizzati, tra cui spiccano Active Info Display (strumentazione
completamente digitale e programmabile) di serie in Italia, head-up display e
nuovo sistema di infotainment Discover Pro con schermo in vetro da 9,2 pollici
e comandi gestuali.
Sistemi di assistenza
interattivi capaci di “vedere” in anticipo le situazioni. Gli innovativi
sistemi di assistenza e comfort sono in perfetta sintonia con il concept
all’avanguardia della Arteon, come dimostrano tre di queste inedite tecnologie:
la regolazione automatica della distanza ACC di ultima generazione prende ora
in considerazione anche i limiti di velocità relativi al percorso, adeguando
automaticamente la velocità. Basandosi sui dati stradali forniti dal sistema
GPS e di navigazione, le nuove luci di svolta dinamiche con regolazione
predittiva sono in grado di rilevare l’imminente presenza di una curva e la
illuminano prima ancora che il guidatore la affronti. L’Emergency Assist di
seconda generazione garantisce maggiore sicurezza: se il guidatore dovesse
perdere conoscenza per motivi di salute, il sistema di assistenza, oltre a
frenare la vettura entro i limiti del sistema, provvede anche a sterzare
dirigendosi verso la corsia più a destra, a condizione che i veicoli che
seguono lo consentano.
Massima personalizzazione. A dispetto del carattere
all’avanguardia, la Arteon viene offerta a prezzi accessibili. Parallelamente
alla versione di accesso di alto livello (non prevista in Italia), la Gran
Turismo viene proposta anche nelle due esclusive linee di allestimento Elegance
ed
R-Line. La configurazione di serie della Arteon Elegance è
all’insegna dell’eleganza, mentre la Arteon R-Line presenta un’impronta ancora
più sportiva, una peculiarità di tutti i modelli R-Line firmati Volkswagen.
Sulla base dei diversi equipaggiamenti è possibile personalizzare ulteriormente
questo modello in stile “fastback”. Tra le dotazioni disponibili a richiesta
figurano tetto panoramico scorrevole sollevabile, sedili anteriori con funzione
massaggio, volante riscaldabile e
rivestimenti in pelle nappa bicolore.
Motori con potenze
fino a 280 CV. La nuova Arteon debutterà sul mercato con una gamma composta
da motori turbo a iniezione diretta, tutti quattro cilindri. I motori benzina
TSI, con potenze di *150, *190 CV e 280
CV, non sono previsti per l’Italia dove la gamma sarà composta dai Turbodiesel
TDI *150 e *190 CV e dal più performante biturbo 240 CV.
Cambio DSG a doppia
frizione per tutte le versioni. Tutti i motori possono essere abbinati a un
cambio automatico a doppia frizione DSG che, in particolare, sarà di serie su
tutte le versioni italiane. Inoltre, il TDI più potente, il biturbo 2240 CV, di
serie ha anche la trazione integrale 4Motion. Per il *TDI 190 CV è possibile la
doppia opzione, trazione 4Motion o anteriore, mentre il TDI *150 CV ha la sola
trazione anteriore.
Dichiarazioni sulla
Arteon
“A bordo della Arteon sono stati introdotti i sistemi di
assistenza di nuova generazione sviluppati dalla Volkswagen. Tra questi figura
l’Emergency Assist ulteriormente ottimizzato. Fino a oggi questo sistema era in
grado di frenare la vettura autonomamente fino al completo arresto in caso di
emergenze mediche, mentre ora la vettura, avvalendosi dell’Emergency Assist,
può anche cambiare automaticamente corsia, nei limiti previsti dal sistema”.
Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca
Volkswagen con Responsabilità per lo Sviluppo
“La Arteon è il nuovo modello di punta della marca
Volkswagen. Con una nuova struttura dell’offerta e con le linee di allestimento
Elegance e R-Line saremo in grado di soddisfare le aspettative dei nostri
clienti più esigenti”.
Jürgen Stackmann,
Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen, per Vendite,
Marketing e After Sales
“La Arteon coniuga gli elementi di design propri di una
vettura sportiva tradizionale con l’eleganza e la spaziosità di una fastback.
Una Gran Turismo business class all’avanguardia che conquista sia il cuore che
la mente”.
Klaus Bischoff,
Responsabile Design marca Volkswagen
”La Arteon si fa apprezzare non solo grazie al suo design
elegante e inconfondibile, ma anche per le sue dotazioni tecniche di altissimo
livello e per la spaziosità che è nettamente superiore a quella offerta dalle
dirette concorrenti. La Arteon fissa così nuovi standard di riferimento
all’interno di questo segmento”.
Elmar-Marius Licharz,
Responsabile della gamma Volkswagen Arteon
Design degli esterni
– Passione a 360° - Pregevole design firmato Volkswagen
“La Arteon coniuga gli elementi di design propri di una
vettura sportiva tradizionale con l’eleganza e la spaziosità di una fastback.
Una Gran Turismo business class all’avanguardia che conquista sia il cuore che
la mente”, ha dichiarato Klaus Bischoff, Responsabile del Design della marca
Volkswagen. Tobias Sühlmann, Responsabile del Design degli Esterni, precisa:
“Le linee atletiche della Arteon racchiudono un concept altamente funzionale,
dove forma e funzione si fondono in un tutt’uno progressista. Grazie al passo
lungo, alla linea del tetto che si protende verso la parte posteriore, al
design fastback in stile coupé e all’ampio portellone, questa Gran Turismo
risulta più spaziosa e versatile rispetto alle berline tradizionali”.
Proporzioni dinamiche
come perfetto punto di partenza
Il pianale modulare trasversale MQB conferisce dinamicità
alla carrozzeria. La nuova Arteon è stata realizzata sulla base del pianale
modulare trasversale MQB. Il termine trasversale indica che i motori sono
montati trasversalmente nella parte anteriore, a vantaggio dello spazio. Tra i
due assi si estende il lungo passo di 2.841 mm, mentre gli sbalzi della
carrozzeria di questa fastback lunga 4.862 mm risultano corti e accattivanti.
La Arteon è alta 1.427 mm e larga 1.871 mm. Il rapporto di queste dimensioni dà
vita a proporzioni dinamiche.
Il design della
Arteon si sviluppa a partire dal frontale
Design dalla grande personalità. Se si trascurano per un
attimo i dettagli, il frontale della Arteon appare a prima vista quello tipico
di una Gran Turismo dinamica. Non appena lo sguardo si sofferma sui dettagli,
risulta subito evidente che il design è stato realizzato in modo espressivo,
coerente, armonico e preciso. Un design ben riuscito, infatti, non è mai frutto
del caso, ma rappresenta la simbiosi di creatività, precisione e lavorazione
artigianale di alto livello. Per quanto riguarda la progettazione di un’auto,
si aggiunge la sfida di riuscire a dimostrare che anche concept strabilianti
possono essere realizzati su scala industriale. Questi parametri si fondono
sulla nuova Arteon, dando vita a una Gran Turismo forte di un design che la
proietta ai vertici della categoria.
Cofano motore da auto sportiva. Il design di tutta la
vettura sembra svilupparsi dal cofano motore attivo (con meccanismo di sicurezza
integrato per la protezione dei pedoni), che si fonde in un tutt’uno con la
calandra. Un fatto è certo: il cofano motore che si estende per tutta la
lunghezza del frontale fino ai passaruota, nel mondo delle quattro ruote è un
tratto distintivo delle vetture sportive tradizionali. “Si tratta di uno dei
più ampi cofani motore mai realizzati prima d’ora dal Gruppo Volkswagen”, ha
dichiarato Tobias Sühlmann. Il designer degli esterni della Casa tedesca ha
aggiunto: “È proprio come quello di una vettura sportiva: una volta aperto il
cofano motore è infatti possibile vedere gli alloggiamenti dei passaruota. Una
caratteristica davvero inconsueta per questo tipo di vettura”.
LED e calandra uniti senza soluzione di continuità. Tutte le
linee scolpite del cofano motore si estendono fino a confluire nella calandra
(e viceversa), i cui listelli trasversali accentuano, a loro volta, la notevole
larghezza della Arteon. Non esiste altra calandra altrettanto larga e spiovente
come quella di questa Gran Turismo – il volto di un’inedita generazione firmata
Volkswagen. I listelli trasversali superiori incorniciano i fari con tecnologia
LED e, mediante sottili fibre ottiche a LED integrate, svolgono la funzione di
luci diurne e luci di posizione; per la versione top di gamma dei fari (di
serie in Italia), anche la funzione di indicatori di direzione. Gli elementi
luminosi, la calandra e il cofano motore creano un tutt’uno. Il cofano motore,
posto leggermente al di sopra dei fari con tecnologia LED, enfatizza
l’imponenza del design del frontale. Esternamente il cofano motore crea una
sorta di “palpebra” sopra i gruppi ottici, accompagnando le linee della
calandra lungo la fiancata fino al posteriore della Arteon. Nella vista
laterale le linee scolpite ed essenziali del cofano motore sopra i passaruota
fanno apparire la Arteon particolarmente sportiva e incollata al terreno.
Il profilo di una
Gran Turismo carismatica
Elegante, incollata alla strada, in stile coupé. “Siamo
riusciti a realizzare un’unica linea che corre lungo tutto il perimetro
dell’auto facendo apparire la Arteon letteralmente incollata alla strada.
Questa linea prende vita dalla calandra, corre armoniosamente lungo la fiancata
per poi culminare nei gruppi ottici posteriori” – ha dichiarato Klaus Bischoff,
Responsabile del Design della marca Volkswagen. Questa linea dà vita, poi, alla
cosiddetta linea caratteristica della fiancata. A livello del posteriore viene
a crearsi un undercut netto, che riduce visivamente l’altezza della Arteon, e
sulla cui parte superiore poggia la poderosa zona della spalla. Al di sopra la
superficie vetrata allungata si estende fino al montante posteriore (il
cosiddetto DLO: Daylight-Opening). Anche i cristalli laterali delle porte sono
privi di cornici. Una raffinata cornice cromata impreziosisce il DLO. Esso, in
sinergia con la linea caratteristica che nasce dal cofano motore e culmina nei
gruppi ottici posteriori, fa apparire la Arteon particolarmente elegante,
incollata al terreno e in stile coupé.
La parte posteriore
si ispira alle vetture sportive di stampo classico
Zona della spalla muscolosa e atletica. Osservandola da
dietro, si nota chiaramente che la zona della spalla di questa fastback
presenta forme imponenti: una sorta di
“muscolatura”, che si allunga lateralmente per poi estendersi fino al
posteriore. Da una prospettiva leggermente rialzata si può apprezzare il design
del posteriore, il cui profilo caratterizzato da un greenhouse in stile coupé
(tetto e superficie vetrata) appoggiato su fiancate possenti si ispira al modello
delle classiche vetture sportive, pur mantenendo le proporzioni di una Gran
Turismo business class. Sempre dalla stessa prospettiva, risalta la notevole
larghezza della Arteon. I distintivi gruppi ottici posteriori a LED (con
funzione di indicatore di direzione dinamica) danno vita a un design notturno
inconfondibile.
Colori espressivi. Le linee dinamiche e nette che
contraddistinguono il design della Arteon sono messe in risalto da una serie di
nuovi colori carrozzeria, tra cui figurano le tonalità particolarmente vivaci
Kurkuma Yellow, Atlantic Blue e Chilli Red. Il Kurkuma Yellow, per esempio, si
intona alla perfezione con il carattere innovativo della Arteon: un colore che,
ispirandosi alla leggerezza e ai raggi del sole, accentua l’indole sportiva di
questa nuova Gran Turismo.
Dal prototipo al
modello di serie in soli 24 mesi
Uno sguardo al passato. Ginevra, 2015. La Volkswagen
presenta la Sport Coupé Concept GTE. Questo prototipo relativo a un modello
fastback a cinque porte è destinato a essere uno dei protagonisti della
kermesse ginevrina. Queste le parole testuali di Klaus Bischoff a marzo di due
anni fa: “La Sport Coupé Concept GTE rappresenta un’altra pietra miliare del
design espressivo. Inconfondibile, concepita completamente ex novo. Una cosiddetta
“bussola” in materia di design. Con questa concept car, la Casa di Wolfsburg
non solo svela il nuovo design di un modello inedito, ma regala un’anteprima di
una nuova era di design”.
Ritorno al futuro. A soli 24 mesi dall’esordio del
prototipo, con la Arteon la Volkswagen presenta a marzo 2017 la versione di
serie. Klaus Bischoff aggiunge: “Il fatto che la Arteon prodotta in serie
presenti solo minime differenze rispetto al design della showcar dimostra lo
spirito innovativo che anima la Volkswagen. Come pronosticato nel 2015,
quest’auto segna l’ingresso in una nuova era di design”.
Interni – Atmosfera
all’insegna di progresso e innovazione
Active Info Display e
infotainment con comandi gestuali
Plancia digitale. Design minimalista, perfezione ergonomica
e numerose interfacce interattive tra uomo e macchina creano a bordo della
nuova Arteon un’atmosfera all’insegna di progresso e innovazione. Tra le
interfacce interattive digitali figurano dotazioni high-tech, quali Active Info
Display (strumentazione completamente digitale), di serie in Italia, ed head-up
display. La Casa tedesca ha sviluppato ex novo i sistemi di infotainment (con
schermi touch fino a 9,2 pollici). Il nuovo sistema top di gamma Discover Pro
presenta una superficie in vetro che ricorda un tablet ed è priva di tasti
analogici. Il display da 9,2” è, inoltre, dotato di comandi gestuali intuitivi.
Grazie al connubio di design all’avanguardia, carisma
sportivo, elevata versatilità e generosa spaziosità, la Arteon interpreta in
chiave inedita il concetto di Gran Turismo. Tra i punti di forza che la
distinguono rispetto alle altre vetture del segmento figurano, in primis,
eccellente spazio libero per le gambe per i passeggeri posteriori e capacità
del bagagliaio da 563 fino a 1.557 litri.
Una fascia di bocchette come autentica espressione di
design. L’originale profilo composto da plancia e braccioli delle porte è stato
concepito come un’unità che avvolge i passeggeri: la plancia si integra
lateralmente in modo omogeneo nei pannelli delle porte anteriori. La plancia
stessa è stata progettata dal team guidato da Tomasz Bachorski, Responsabile
del Design degli interni della marca Volkswagen, in modo lineare, pulito,
essenziale e con stile iconico. Un’innovativa bocchetta di aerazione, sotto forma
di elemento decorativo funzionale che si estende come una fascia lungo tutta la
larghezza dell’abitacolo, rappresenta il principale elemento di design.
Raffinati inserti cromati sui listelli conferiscono il tocco finale al look
elegante e creano una sorta di ideale anello di congiunzione tra i listelli
trasversali e la calandra ridisegnata della Arteon.
Illuminazione ambiente raffinata. Al di sotto della
bocchetta di aerazione e di una modanatura decorativa, spicca l’illuminazione
ambiente sotto forma di striscia particolarmente piatta che si estende fino
alle porte. Con questo effetto luminoso continuo lo spazio risulta ben
strutturato e suggestivo. La consolle centrale, che si sposa perfettamente con
il carattere sportivo e all’avanguardia della Arteon, si eleva chiaramente –
proprio come su una vettura sportiva – all’altezza della plancia, dove si
congiunge ai comandi del climatizzatore e ai sistemi di infotainment di
ultimissima generazione.
Tanto spazio libero per le gambe. Nel vano anteriore sia il
guidatore che il passeggero godono dell’eccellente package permesso dal pianale
modulare trasversale MQB; il motore montato trasversalmente e l’asse anteriore
in posizione molto avanzata creano, infatti, spazio a volontà. È stato, quindi,
possibile sfruttare al meglio il lungo passo di 2.841 mm per garantire una
generosa disponibilità di spazio posteriore. Per esempio, lo spazio libero per
le gambe, che raggiunge i 1.016 mm, è il più ampio nell’ambito della
concorrenza. Grazie al tetto allungato, anche lo spazio per la testa per i
passeggeri posteriori è notevole. Il divano posteriore a tre posti adotta
sedili esterni singoli.
Colori e allestimenti. Sportività ed eleganza, due aspetti
apparentemente agli antipodi, sono le caratteristiche predominanti della
Arteon. Il Reparto Design Colori e Allestimenti ha selezionato anche per gli
interni di questa Gran Turismo i materiali e i colori più adatti, al fine di
creare un perfetto accostamento. A questo riguardo, tre concetti cromatici per
gli interni (nero, grigio scuro e una combinazione di grigio chiaro e grigio
scuro) si armonizzano con la gamma di colori per gli esterni. L’atmosfera a
bordo ha un’impronta più elegante o più sportiva a seconda del materiale
(tessuto, Alcantara e pelle) e della combinazione cromatica. Egualmente
raffinate: sulla Arteon Elegance e sulla Arteon R-Line i sedili presentano una
combinazione di due diversi materiali, Alcantara per la fascia centrale e pelle
per i fianchetti. Per la Arteon Elegance la gamma di rivestimenti in pelle disponibile
a richiesta comprende anche rivestimenti in pelle nappa bicolore. Per quanto
riguarda i rivestimenti in pelle nappa disponibili a richiesta, la Arteon
R-Line punta sul colore nero in stile sportivo. Tutti i rivestimenti in pelle
nappa sono impreziositi da cuciture in contrasto. Una serie di eleganti
dettagli di design si armonizza sempre con la personalità sportiva della
Arteon. Ne sono un perfetto esempio le venature disposte in diagonale degli
elementi decorativi in legno pregiato Linea Birch (a richiesta) sulla Arteon
Elegance e gli elementi decorativi in alluminio Silver Rise sulla Arteon
R-Line: entrambi questi inserti sono abbinati a raffinate applicazioni in Piano
Black all’altezza della consolle centrale.
Sistemi di assistenza
alla guida – Predittivi e sicuri
Sistemi di assistenza alla guida – Tecnologie interattive
capaci di “vedere” in anticipo le situazioni
Gli innovativi sistemi di assistenza e comfort sono in
perfetta sintonia con il concept all’avanguardia della Arteon. Nell’ambito
della gamma prodotti della Casa tedesca molteplici tecnologie innovative
esordiscono a bordo di questa nuova Gran Turismo. L’offerta dei sistemi inediti
o più evoluti comprende:
* Regolazione automatica della distanza ACC di ultimissima
generazione – la relativa funzione prende ora in considerazione anche i limiti
di velocità (avvalendosi di una telecamera) e i dati di navigazione
* Emergency Assist di seconda generazione – d’ora in poi
questo sistema, oltre a frenare autonomamente la vettura, è anche in grado di
sterzarla in modo automatico dirigendosi verso la corsia di marcia più a
destra, a condizione che la situazione lo consenta
* Lane Assist – la versione più evoluta dell’assistente per
il mantenimento della corsia reagisce anche quando rileva la presenza di un
altro veicolo, per esempio un camion che sbanda
* Luce di svolta con regolazione predittiva– sulla base
delle informazioni fornite da una telecamera e dei dati di navigazione (GPS e
dati stradali), questa funzione provvede a illuminare la curva prima ancora che
il guidatore la affronti
* Sistema proattivo di protezione occupanti (PreCrash)
compresi sensori posteriori – rileva ora anche eventuali pericoli dietro e
accanto alla vettura
* Side Assist – il sistema di assistenza al cambio di corsia
a bordo della Arteon funziona a partire da una velocità di 10 km/h (anziché 30
km/h)
* Sign Assist – il riconoscimento della segnaletica stradale
è ora in grado di avvisare il guidatore anche quando ha superato un limite di
velocità rilevato dal sistema
Motorizzazioni –
Efficienti TSI e TDI
Motori – quattro
cilindri high-tech sovralimentati fino a 280 CV
La nuova Arteon debutterà sul mercato con una gamma composta
da motori turbo a iniezione diretta, tutti quattro cilindri. I motori benzina
TSI, con potenze di *150, *190 CV e 1280 CV, non sono previsti per l’Italia
dove la gamma sarà composta dai Turbodiesel TDI *150 e *190 CV e dal più
performante TDI biturbo 2240 CV.
Cambio DSG a doppia frizione per tutte le versioni. Tutti i
motori possono essere abbinati a un cambio automatico a doppia frizione DSG
che, in particolare, sarà di serie su tutte le versioni italiane. Inoltre, il
TDI più potente, il biturbo 2240 CV, di serie ha anche la trazione integrale
4Motion. Per il *TDI 190 CV è possibile la doppia opzione, trazione 4Motion o
anteriore, mentre il TDI *150 CV ha la sola trazione anteriore.
Panoramica dei motori
benzina della Arteon (non previsti in Italia):
* *1.5 TSI Evo, 150 CV
6 rapporti / cambio DSG a 7 rapporti disponibile a richiesta
* *2.0 TSI, 190 CV
cambio DSG a 7 rapporti
* 12.0 TSI, 280 CV
cambio DSG a 7 rapporti e 4Motion
Panoramica dei motori
Diesel della Arteon per l’Italia:
* *2.0 TDI, 150 CV
solo con cambio DSG a 7 rapporti
* *2.0 TDI, 190 CV
solo con cambio DSG a 7 rapporti, anche in abbinamento a
trazione 4Motion
* 22.0 TDI, 240 CV
solo con cambio DSG a 7 rapporti e 4Motion
* = Arteon 1.5 TSI Evo, 150 CV / Arteon 2.0 TSI, 190 CV / /
Arteon 2.0 TDI, 150 CV / Arteon 2.0 TDI, 190 CV: questi veicoli non sono ancora
commercializzati e, pertanto, non sono soggetti alla direttiva 1999/94 CE.
1 = Arteon 2.0 TSI DSG, 280 CV: consumi in l/100 km: ciclo
urbano 9,2 / ciclo extraurbano 6,1 / ciclo combinato 7,3; emissioni di CO2
ciclo combinato in g/km: 164; classe di efficienza: C
2 = Arteon 2.0 TDI DSG, 240 CV: consumi in l/100 km: ciclo
urbano 7,1 / ciclo extraurbano 5,1 / ciclo combinato 5,9; emissioni di CO2
ciclo combinato in g/km: 152; classe di efficienza: B
Gran Turismo con un
occhio di riguardo per i costi
La Arteon si farà apprezzare anche in virtù dei suoi costi
ridotti. Come nel caso della 2.0 TDI *150 CV: il primo tagliando, che comprende
una serie di controlli più estesi, è previsto dopo ben 3 anni o 60.000
chilometri. Il cambio olio (flessibile in base all’indicatore) è fissato dopo
due anni o 30.000 chilometri e altri interventi, come la sostituzione dell’olio
del cambio, non sono necessari per tutta la vita della vettura. Di conseguenza,
non c’è da stupirsi se le stime relative ai costi di manutenzione per i primi
quattro anni e per i primi 60.000 chilometri sono complessivamente inferiori a
200 Euro. I gestori delle flotte, pertanto, apprezzeranno i costi di gestione
totali estremamente contenuti, il cosiddetto Total Cost of Ownership (TCO).
La vasta gamma di
equipaggiamenti della nuova Arteon – Elegante e sportiva
Massima personalizzazione
A dispetto delle caratteristiche all’avanguardia, la Arteon
viene offerta a prezzi accessibili. Parallelamente alla versione di accesso di
alto livello (non prevista in Italia), la Gran Turismo viene proposta anche
nelle due esclusive linee di allestimento Elegance ed R-Line. La configurazione
di serie della Arteon Elegance è all’insegna dell’eleganza, mentre la Arteon
R-Line presenta un’impronta ancora più sportiva, una peculiarità di tutti i
modelli R-Line firmati Volkswagen. Sulla base di questi equipaggiamenti è
possibile personalizzare ulteriormente la vettura.
Principali dotazioni
di serie previste per la Arteon Elegance in Italia:
Esterni
* Cristalli laterali oscurati con listelli cromati
* Gruppi ottici anteriori a LED e Dynamic Light Assist
* Gruppi ottici posteriori a LED e indicatori di direzione
dinamici
* Cerchi in lega leggera da 18 pollici
Interni
* Active Info Display (strumentazione interamente digitale)
* Sistema di infotainment con navigatore Discover Media
compresi App Connect, Car net con servizi on line Security & Service, otto
altoparlanti, AUX-IN e USB (compatibile Apple),
* Climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone
* Volante multifunzione in pelle (con paddle per DSG)
* Rivestimenti interni in Alcantara/pelle Vienna
* Pedaliera in alluminio
Sistemi per la dinamica di marcia e di assistenza
* Light Assist
* Lane Assist
* Adaptive Cruise Control + Front Assist
* Park Pilot, sensori di parcheggio anteriori e posteriori
* Sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore
* Sterzo progressivo
In aggiunta, la
Arteon R-Line include le seguenti dotazioni di serie:
Esterni
* Paraurti specifici R-Line con prese d’aria anteriori in
nero lucido con forma a C
* Cerchi in lega leggera da 19 pollici Sebring
Interni
* Padiglione in Titanschwarz
* Listelli battitacco anteriori e posteriori in acciaio
inox, anteriori con logo R-Line
* Rivestimenti dei sedili in Alcantara/pelle Vienna con logo
R-Line
* Volante multifunzione sportivo in pelle con design R-Line
(e paddle per DSG)
Nessun commento:
Posta un commento