martedì 7 marzo 2017

Volkswagen al Salone di Ginevra: debutta la nuova Arteon

 
1. La Arteon è una Gran Turismo cinque porte con un posizionamento superiore rispetto alla Passat
2. La Arteon cinque posti unisce elementi di design di un’auto sportiva con l’eleganza e gli spazi di una fastback
3. I gruppi ottici a LED di serie si uniscono con la calandra e il cofano in un’interpretazione totalmente nuova della sezione frontale
4. In proporzione alla lunghezza complessiva, il passo molto lungo favorisce un’eccellente disponibilità di spazio a bordo della Arteon
5. Dietro al grande portellone posteriore si apre un bagagliaio dalla capacità variabile da 563 fino a 1.557 litri

6. I motori turbo (TSI e TDI) della Arteon offrono potenze che arrivano fino a 280 CV
7. Il cambio a doppia frizione DSG e la trazione integrale (4Motion) sono di serie sulle motorizzazioni top di gamma. DSG di serie su tutta la gamma italiana
8. Strumenti digitali opzionali: Active Info Display e sistema infotainment da 9,2 pollici con comandi gestuali Discover Pro
9. I nuovi sistemi di assistenza guardano al futuro e reagiscono ai limiti di velocità, alle curve e alle rotatorie
10. Le linee di allestimento Elegance e R-Line offrono molteplici possibilità di personalizzazione
 
Con la Arteon si alza il livello della gamma Volkswagen
Anteprima mondiale a Ginevra. La Volkswagen arricchisce la propria gamma di modelli proponendo una Gran Turismo all’avanguardia. La nuova Arteon ha un posizionamento superiore rispetto alla Passat e viene presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra (dal 9 al 19 marzo). Klaus Bischoff, Responsabile del Design della marca Volkswagen: “La Arteon coniuga gli elementi di design propri di una vettura sportiva tradizionale con l’eleganza e la spaziosità di una fastback. Una Gran Turismo business class all’avanguardia che conquista sia il cuore che la mente”.
Gran Turismo. Tobias Sühlmann, Responsabile del Design degli Esterni, precisa: “Le linee atletiche della Arteon racchiudono un concept altamente funzionale, dove forma e funzione creano un tutt’uno progressista. Grazie al passo lungo, alla linea del tetto che si protende verso la parte posteriore, al design fastback in stile coupé e all’ampio portellone, questa Gran Turismo risulta più spaziosa e versatile rispetto alle berline tradizionali”. La Arteon a cinque posti si propone, dunque, come alternativa all’avanguardia – un’auto per tutti coloro che prediligono una cinque porte fastback sportiva e pratica al tempo stesso, caratterizzata da forme armoniosamente plasmate e da tecnologie avanzate.
Proporzioni perfette. La nuova Arteon è stata realizzata sulla base del pianale modulare trasversale MQB. Il termine trasversale indica che i motori sono montati trasversalmente nella parte anteriore, a vantaggio dello spazio. Tra i due assi si estende il lungo passo di 2.841 mm, mentre gli sbalzi della carrozzeria di questa fastback lunga 4.862 mm risultano corti e accattivanti. La Arteon è larga 1.871 mm e alta 1.427 mm. Il rapporto di queste dimensioni dà vita a proporzioni dinamiche.
La Arteon, dinamismo superiore fatto ad automobile. Uno degli elementi di design di maggior spicco della carismatica Arteon è indubbiamente il frontale disegnato ex novo, il cui tratto distintivo è rappresentato dal cofano motore che si protende in avanti fino a congiungersi con i due parafanghi e dalla calandra che abbraccia la vettura in tutta la sua larghezza. In questo insieme, fari con tecnologia LED e luci di marcia diurna (di serie) si fondono con i listelli trasversali cromati di calandra e cofano motore, dando così vita a un design del frontale all’altezza di un’autentica sportiva.
 
DNA da autentica sportiva. Elementi di design squisitamente sportivi sono l’imponente zona della spalla a livello del posteriore, i parafanghi muscolosi e i passaruota maggiorati a incorniciare cerchi in lega leggera fino a 20 pollici. Tra gli assi si estende il profilo slanciato dell’abitacolo, ispirato, a sua volta, agli stilemi di un’autentica sportiva.
Passat, Arteon, Phideon. Nell’ambito della gamma Volkswagen, la Arteon si posiziona al di sopra della Passat (proposta a livello mondiale in diverse versioni) mentre la Phideon, realizzata specificamente per il mercato cinese, si colloca un gradino più in alto rispetto alla Arteon. La produzione della nuova Gran Turismo della Volkswagen è affidata allo stabilimento tedesco di Emden. Si tratta di una fabbrica con annesso un porto internazionale: una soluzione ottimale per una vettura come la Arteon, destinata a essere proposta in quasi tutti i Paesi del mondo strategici per questo segmento. L’avvio delle vendite è previsto per l’estate di quest’anno, cominciando dal mercato tedesco a giugno; stessa tempistica prevista anche per l’Italia.
Innovativa e perfetta per l’uso quotidiano. Grazie al connubio di design all’avanguardia, carisma sportivo, elevata versatilità e generosa spaziosità, la Arteon interpreta in chiave inedita il concetto di Gran Turismo. Tra i punti di forza che la distinguono rispetto alle altre vetture del segmento figurano, in primis, eccellente spazio libero per le gambe nel vano posteriore e capacità del bagagliaio da 563 fino a 1.557 litri. Sotto l’aspetto puramente tecnico, la nuova Volkswagen si mette in luce proponendo motori altamente efficienti, trazione anteriore e trazione integrale nonché elementi di visualizzazione e di comando digitalizzati, tra cui spiccano Active Info Display (strumentazione completamente digitale e programmabile) di serie in Italia, head-up display e nuovo sistema di infotainment Discover Pro con schermo in vetro da 9,2 pollici e comandi gestuali.
Sistemi di assistenza interattivi capaci di “vedere” in anticipo le situazioni. Gli innovativi sistemi di assistenza e comfort sono in perfetta sintonia con il concept all’avanguardia della Arteon, come dimostrano tre di queste inedite tecnologie: la regolazione automatica della distanza ACC di ultima generazione prende ora in considerazione anche i limiti di velocità relativi al percorso, adeguando automaticamente la velocità. Basandosi sui dati stradali forniti dal sistema GPS e di navigazione, le nuove luci di svolta dinamiche con regolazione predittiva sono in grado di rilevare l’imminente presenza di una curva e la illuminano prima ancora che il guidatore la affronti. L’Emergency Assist di seconda generazione garantisce maggiore sicurezza: se il guidatore dovesse perdere conoscenza per motivi di salute, il sistema di assistenza, oltre a frenare la vettura entro i limiti del sistema, provvede anche a sterzare dirigendosi verso la corsia più a destra, a condizione che i veicoli che seguono lo consentano.
Massima personalizzazione. A dispetto del carattere all’avanguardia, la Arteon viene offerta a prezzi accessibili. Parallelamente alla versione di accesso di alto livello (non prevista in Italia), la Gran Turismo viene proposta anche nelle due esclusive linee di allestimento Elegance ed
R-Line. La configurazione di serie della Arteon Elegance è all’insegna dell’eleganza, mentre la Arteon R-Line presenta un’impronta ancora più sportiva, una peculiarità di tutti i modelli R-Line firmati Volkswagen. Sulla base dei diversi equipaggiamenti è possibile personalizzare ulteriormente questo modello in stile “fastback”. Tra le dotazioni disponibili a richiesta figurano tetto panoramico scorrevole sollevabile, sedili anteriori con funzione massaggio, volante riscaldabile e rivestimenti in pelle nappa bicolore.
 
Motori con potenze fino a 280 CV. La nuova Arteon debutterà sul mercato con una gamma composta da motori turbo a iniezione diretta, tutti quattro cilindri. I motori benzina TSI, con potenze di *150, *190 CV e 280 CV, non sono previsti per l’Italia dove la gamma sarà composta dai Turbodiesel TDI *150 e *190 CV e dal più performante biturbo 240 CV.
Cambio DSG a doppia frizione per tutte le versioni. Tutti i motori possono essere abbinati a un cambio automatico a doppia frizione DSG che, in particolare, sarà di serie su tutte le versioni italiane. Inoltre, il TDI più potente, il biturbo 2240 CV, di serie ha anche la trazione integrale 4Motion. Per il *TDI 190 CV è possibile la doppia opzione, trazione 4Motion o anteriore, mentre il TDI *150 CV ha la sola trazione anteriore.

Dichiarazioni sulla Arteon
“A bordo della Arteon sono stati introdotti i sistemi di assistenza di nuova generazione sviluppati dalla Volkswagen. Tra questi figura l’Emergency Assist ulteriormente ottimizzato. Fino a oggi questo sistema era in grado di frenare la vettura autonomamente fino al completo arresto in caso di emergenze mediche, mentre ora la vettura, avvalendosi dell’Emergency Assist, può anche cambiare automaticamente corsia, nei limiti previsti dal sistema”.
 Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen con Responsabilità per lo Sviluppo

“La Arteon è il nuovo modello di punta della marca Volkswagen. Con una nuova struttura dell’offerta e con le linee di allestimento Elegance e R-Line saremo in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti più esigenti”.
Jürgen Stackmann, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen, per Vendite, Marketing e After Sales

“La Arteon coniuga gli elementi di design propri di una vettura sportiva tradizionale con l’eleganza e la spaziosità di una fastback. Una Gran Turismo business class all’avanguardia che conquista sia il cuore che la mente”.
Klaus Bischoff, Responsabile Design marca Volkswagen
 
”La Arteon si fa apprezzare non solo grazie al suo design elegante e inconfondibile, ma anche per le sue dotazioni tecniche di altissimo livello e per la spaziosità che è nettamente superiore a quella offerta dalle dirette concorrenti. La Arteon fissa così nuovi standard di riferimento all’interno di questo segmento”.
Elmar-Marius Licharz, Responsabile della gamma Volkswagen Arteon

Design degli esterni – Passione a 360° - Pregevole design firmato Volkswagen
“La Arteon coniuga gli elementi di design propri di una vettura sportiva tradizionale con l’eleganza e la spaziosità di una fastback. Una Gran Turismo business class all’avanguardia che conquista sia il cuore che la mente”, ha dichiarato Klaus Bischoff, Responsabile del Design della marca Volkswagen. Tobias Sühlmann, Responsabile del Design degli Esterni, precisa: “Le linee atletiche della Arteon racchiudono un concept altamente funzionale, dove forma e funzione si fondono in un tutt’uno progressista. Grazie al passo lungo, alla linea del tetto che si protende verso la parte posteriore, al design fastback in stile coupé e all’ampio portellone, questa Gran Turismo risulta più spaziosa e versatile rispetto alle berline tradizionali”.

Proporzioni dinamiche come perfetto punto di partenza
Il pianale modulare trasversale MQB conferisce dinamicità alla carrozzeria. La nuova Arteon è stata realizzata sulla base del pianale modulare trasversale MQB. Il termine trasversale indica che i motori sono montati trasversalmente nella parte anteriore, a vantaggio dello spazio. Tra i due assi si estende il lungo passo di 2.841 mm, mentre gli sbalzi della carrozzeria di questa fastback lunga 4.862 mm risultano corti e accattivanti. La Arteon è alta 1.427 mm e larga 1.871 mm. Il rapporto di queste dimensioni dà vita a proporzioni dinamiche.
 
Il design della Arteon si sviluppa a partire dal frontale
Design dalla grande personalità. Se si trascurano per un attimo i dettagli, il frontale della Arteon appare a prima vista quello tipico di una Gran Turismo dinamica. Non appena lo sguardo si sofferma sui dettagli, risulta subito evidente che il design è stato realizzato in modo espressivo, coerente, armonico e preciso. Un design ben riuscito, infatti, non è mai frutto del caso, ma rappresenta la simbiosi di creatività, precisione e lavorazione artigianale di alto livello. Per quanto riguarda la progettazione di un’auto, si aggiunge la sfida di riuscire a dimostrare che anche concept strabilianti possono essere realizzati su scala industriale. Questi parametri si fondono sulla nuova Arteon, dando vita a una Gran Turismo forte di un design che la proietta ai vertici della categoria.
Cofano motore da auto sportiva. Il design di tutta la vettura sembra svilupparsi dal cofano motore attivo (con meccanismo di sicurezza integrato per la protezione dei pedoni), che si fonde in un tutt’uno con la calandra. Un fatto è certo: il cofano motore che si estende per tutta la lunghezza del frontale fino ai passaruota, nel mondo delle quattro ruote è un tratto distintivo delle vetture sportive tradizionali. “Si tratta di uno dei più ampi cofani motore mai realizzati prima d’ora dal Gruppo Volkswagen”, ha dichiarato Tobias Sühlmann. Il designer degli esterni della Casa tedesca ha aggiunto: “È proprio come quello di una vettura sportiva: una volta aperto il cofano motore è infatti possibile vedere gli alloggiamenti dei passaruota. Una caratteristica davvero inconsueta per questo tipo di vettura”.
LED e calandra uniti senza soluzione di continuità. Tutte le linee scolpite del cofano motore si estendono fino a confluire nella calandra (e viceversa), i cui listelli trasversali accentuano, a loro volta, la notevole larghezza della Arteon. Non esiste altra calandra altrettanto larga e spiovente come quella di questa Gran Turismo – il volto di un’inedita generazione firmata Volkswagen. I listelli trasversali superiori incorniciano i fari con tecnologia LED e, mediante sottili fibre ottiche a LED integrate, svolgono la funzione di luci diurne e luci di posizione; per la versione top di gamma dei fari (di serie in Italia), anche la funzione di indicatori di direzione. Gli elementi luminosi, la calandra e il cofano motore creano un tutt’uno. Il cofano motore, posto leggermente al di sopra dei fari con tecnologia LED, enfatizza l’imponenza del design del frontale. Esternamente il cofano motore crea una sorta di “palpebra” sopra i gruppi ottici, accompagnando le linee della calandra lungo la fiancata fino al posteriore della Arteon. Nella vista laterale le linee scolpite ed essenziali del cofano motore sopra i passaruota fanno apparire la Arteon particolarmente sportiva e incollata al terreno.

Il profilo di una Gran Turismo carismatica
Elegante, incollata alla strada, in stile coupé. “Siamo riusciti a realizzare un’unica linea che corre lungo tutto il perimetro dell’auto facendo apparire la Arteon letteralmente incollata alla strada. Questa linea prende vita dalla calandra, corre armoniosamente lungo la fiancata per poi culminare nei gruppi ottici posteriori” – ha dichiarato Klaus Bischoff, Responsabile del Design della marca Volkswagen. Questa linea dà vita, poi, alla cosiddetta linea caratteristica della fiancata. A livello del posteriore viene a crearsi un undercut netto, che riduce visivamente l’altezza della Arteon, e sulla cui parte superiore poggia la poderosa zona della spalla. Al di sopra la superficie vetrata allungata si estende fino al montante posteriore (il cosiddetto DLO: Daylight-Opening). Anche i cristalli laterali delle porte sono privi di cornici. Una raffinata cornice cromata impreziosisce il DLO. Esso, in sinergia con la linea caratteristica che nasce dal cofano motore e culmina nei gruppi ottici posteriori, fa apparire la Arteon particolarmente elegante, incollata al terreno e in stile coupé.

La parte posteriore si ispira alle vetture sportive di stampo classico
Zona della spalla muscolosa e atletica. Osservandola da dietro, si nota chiaramente che la zona della spalla di questa fastback presenta forme  imponenti: una sorta di “muscolatura”, che si allunga lateralmente per poi estendersi fino al posteriore. Da una prospettiva leggermente rialzata si può apprezzare il design del posteriore, il cui profilo caratterizzato da un greenhouse in stile coupé (tetto e superficie vetrata) appoggiato su fiancate possenti si ispira al modello delle classiche vetture sportive, pur mantenendo le proporzioni di una Gran Turismo business class. Sempre dalla stessa prospettiva, risalta la notevole larghezza della Arteon. I distintivi gruppi ottici posteriori a LED (con funzione di indicatore di direzione dinamica) danno vita a un design notturno inconfondibile.
Colori espressivi. Le linee dinamiche e nette che contraddistinguono il design della Arteon sono messe in risalto da una serie di nuovi colori carrozzeria, tra cui figurano le tonalità particolarmente vivaci Kurkuma Yellow, Atlantic Blue e Chilli Red. Il Kurkuma Yellow, per esempio, si intona alla perfezione con il carattere innovativo della Arteon: un colore che, ispirandosi alla leggerezza e ai raggi del sole, accentua l’indole sportiva di questa nuova Gran Turismo.

 
Dal prototipo al modello di serie in soli 24 mesi
Uno sguardo al passato. Ginevra, 2015. La Volkswagen presenta la Sport Coupé Concept GTE. Questo prototipo relativo a un modello fastback a cinque porte è destinato a essere uno dei protagonisti della kermesse ginevrina. Queste le parole testuali di Klaus Bischoff a marzo di due anni fa: “La Sport Coupé Concept GTE rappresenta un’altra pietra miliare del design espressivo. Inconfondibile, concepita completamente ex novo. Una cosiddetta “bussola” in materia di design. Con questa concept car, la Casa di Wolfsburg non solo svela il nuovo design di un modello inedito, ma regala un’anteprima di una nuova era di design”.
Ritorno al futuro. A soli 24 mesi dall’esordio del prototipo, con la Arteon la Volkswagen presenta a marzo 2017 la versione di serie. Klaus Bischoff aggiunge: “Il fatto che la Arteon prodotta in serie presenti solo minime differenze rispetto al design della showcar dimostra lo spirito innovativo che anima la Volkswagen. Come pronosticato nel 2015, quest’auto segna l’ingresso in una nuova era di design”.

Interni – Atmosfera all’insegna di progresso e innovazione
Active Info Display e infotainment con comandi gestuali
Plancia digitale. Design minimalista, perfezione ergonomica e numerose interfacce interattive tra uomo e macchina creano a bordo della nuova Arteon un’atmosfera all’insegna di progresso e innovazione. Tra le interfacce interattive digitali figurano dotazioni high-tech, quali Active Info Display (strumentazione completamente digitale), di serie in Italia, ed head-up display. La Casa tedesca ha sviluppato ex novo i sistemi di infotainment (con schermi touch fino a 9,2 pollici). Il nuovo sistema top di gamma Discover Pro presenta una superficie in vetro che ricorda un tablet ed è priva di tasti analogici. Il display da 9,2” è, inoltre, dotato di comandi gestuali intuitivi.
Grazie al connubio di design all’avanguardia, carisma sportivo, elevata versatilità e generosa spaziosità, la Arteon interpreta in chiave inedita il concetto di Gran Turismo. Tra i punti di forza che la distinguono rispetto alle altre vetture del segmento figurano, in primis, eccellente spazio libero per le gambe per i passeggeri posteriori e capacità del bagagliaio da 563 fino a 1.557 litri.
Una fascia di bocchette come autentica espressione di design. L’originale profilo composto da plancia e braccioli delle porte è stato concepito come un’unità che avvolge i passeggeri: la plancia si integra lateralmente in modo omogeneo nei pannelli delle porte anteriori. La plancia stessa è stata progettata dal team guidato da Tomasz Bachorski, Responsabile del Design degli interni della marca Volkswagen, in modo lineare, pulito, essenziale e con stile iconico. Un’innovativa bocchetta di aerazione, sotto forma di elemento decorativo funzionale che si estende come una fascia lungo tutta la larghezza dell’abitacolo, rappresenta il principale elemento di design. Raffinati inserti cromati sui listelli conferiscono il tocco finale al look elegante e creano una sorta di ideale anello di congiunzione tra i listelli trasversali e la calandra ridisegnata della Arteon.
Illuminazione ambiente raffinata. Al di sotto della bocchetta di aerazione e di una modanatura decorativa, spicca l’illuminazione ambiente sotto forma di striscia particolarmente piatta che si estende fino alle porte. Con questo effetto luminoso continuo lo spazio risulta ben strutturato e suggestivo. La consolle centrale, che si sposa perfettamente con il carattere sportivo e all’avanguardia della Arteon, si eleva chiaramente – proprio come su una vettura sportiva – all’altezza della plancia, dove si congiunge ai comandi del climatizzatore e ai sistemi di infotainment di ultimissima generazione.
Tanto spazio libero per le gambe. Nel vano anteriore sia il guidatore che il passeggero godono dell’eccellente package permesso dal pianale modulare trasversale MQB; il motore montato trasversalmente e l’asse anteriore in posizione molto avanzata creano, infatti, spazio a volontà. È stato, quindi, possibile sfruttare al meglio il lungo passo di 2.841 mm per garantire una generosa disponibilità di spazio posteriore. Per esempio, lo spazio libero per le gambe, che raggiunge i 1.016 mm, è il più ampio nell’ambito della concorrenza. Grazie al tetto allungato, anche lo spazio per la testa per i passeggeri posteriori è notevole. Il divano posteriore a tre posti adotta sedili esterni singoli.
Colori e allestimenti. Sportività ed eleganza, due aspetti apparentemente agli antipodi, sono le caratteristiche predominanti della Arteon. Il Reparto Design Colori e Allestimenti ha selezionato anche per gli interni di questa Gran Turismo i materiali e i colori più adatti, al fine di creare un perfetto accostamento. A questo riguardo, tre concetti cromatici per gli interni (nero, grigio scuro e una combinazione di grigio chiaro e grigio scuro) si armonizzano con la gamma di colori per gli esterni. L’atmosfera a bordo ha un’impronta più elegante o più sportiva a seconda del materiale (tessuto, Alcantara e pelle) e della combinazione cromatica. Egualmente raffinate: sulla Arteon Elegance e sulla Arteon R-Line i sedili presentano una combinazione di due diversi materiali, Alcantara per la fascia centrale e pelle per i fianchetti. Per la Arteon Elegance la gamma di rivestimenti in pelle disponibile a richiesta comprende anche rivestimenti in pelle nappa bicolore. Per quanto riguarda i rivestimenti in pelle nappa disponibili a richiesta, la Arteon R-Line punta sul colore nero in stile sportivo. Tutti i rivestimenti in pelle nappa sono impreziositi da cuciture in contrasto. Una serie di eleganti dettagli di design si armonizza sempre con la personalità sportiva della Arteon. Ne sono un perfetto esempio le venature disposte in diagonale degli elementi decorativi in legno pregiato Linea Birch (a richiesta) sulla Arteon Elegance e gli elementi decorativi in alluminio Silver Rise sulla Arteon R-Line: entrambi questi inserti sono abbinati a raffinate applicazioni in Piano Black all’altezza della consolle centrale.

Sistemi di assistenza alla guida – Predittivi e sicuri
Sistemi di assistenza alla guida – Tecnologie interattive capaci di “vedere” in anticipo le situazioni
Gli innovativi sistemi di assistenza e comfort sono in perfetta sintonia con il concept all’avanguardia della Arteon. Nell’ambito della gamma prodotti della Casa tedesca molteplici tecnologie innovative esordiscono a bordo di questa nuova Gran Turismo. L’offerta dei sistemi inediti o più evoluti comprende:
* Regolazione automatica della distanza ACC di ultimissima generazione – la relativa funzione prende ora in considerazione anche i limiti di velocità (avvalendosi di una telecamera) e i dati di navigazione
* Emergency Assist di seconda generazione – d’ora in poi questo sistema, oltre a frenare autonomamente la vettura, è anche in grado di sterzarla in modo automatico dirigendosi verso la corsia di marcia più a destra, a condizione che la situazione lo consenta
* Lane Assist – la versione più evoluta dell’assistente per il mantenimento della corsia reagisce anche quando rileva la presenza di un altro veicolo, per esempio un camion che sbanda
* Luce di svolta con regolazione predittiva– sulla base delle informazioni fornite da una telecamera e dei dati di navigazione (GPS e dati stradali), questa funzione provvede a illuminare la curva prima ancora che il guidatore la affronti
* Sistema proattivo di protezione occupanti (PreCrash) compresi sensori posteriori – rileva ora anche eventuali pericoli dietro e accanto alla vettura
* Side Assist – il sistema di assistenza al cambio di corsia a bordo della Arteon funziona a partire da una velocità di 10 km/h (anziché 30 km/h)
* Sign Assist – il riconoscimento della segnaletica stradale è ora in grado di avvisare il guidatore anche quando ha superato un limite di velocità rilevato dal sistema

Motorizzazioni – Efficienti TSI e TDI
Motori – quattro cilindri high-tech sovralimentati fino a 280 CV
La nuova Arteon debutterà sul mercato con una gamma composta da motori turbo a iniezione diretta, tutti quattro cilindri. I motori benzina TSI, con potenze di *150, *190 CV e 1280 CV, non sono previsti per l’Italia dove la gamma sarà composta dai Turbodiesel TDI *150 e *190 CV e dal più performante TDI biturbo 2240 CV.
Cambio DSG a doppia frizione per tutte le versioni. Tutti i motori possono essere abbinati a un cambio automatico a doppia frizione DSG che, in particolare, sarà di serie su tutte le versioni italiane. Inoltre, il TDI più potente, il biturbo 2240 CV, di serie ha anche la trazione integrale 4Motion. Per il *TDI 190 CV è possibile la doppia opzione, trazione 4Motion o anteriore, mentre il TDI *150 CV ha la sola trazione anteriore.
Panoramica dei motori benzina della Arteon (non previsti in Italia):
* *1.5 TSI Evo, 150 CV
6 rapporti / cambio DSG a 7 rapporti disponibile a richiesta
* *2.0 TSI, 190 CV
cambio DSG a 7 rapporti
* 12.0 TSI, 280 CV
cambio DSG a 7 rapporti e 4Motion

Panoramica dei motori Diesel della Arteon per l’Italia:
* *2.0 TDI, 150 CV
solo con cambio DSG a 7 rapporti
* *2.0 TDI, 190 CV
solo con cambio DSG a 7 rapporti, anche in abbinamento a trazione 4Motion
* 22.0 TDI, 240 CV
solo con cambio DSG a 7 rapporti e 4Motion

* = Arteon 1.5 TSI Evo, 150 CV / Arteon 2.0 TSI, 190 CV / / Arteon 2.0 TDI, 150 CV / Arteon 2.0 TDI, 190 CV: questi veicoli non sono ancora commercializzati e, pertanto, non sono soggetti alla direttiva 1999/94 CE.
1 = Arteon 2.0 TSI DSG, 280 CV: consumi in l/100 km: ciclo urbano 9,2 / ciclo extraurbano 6,1 / ciclo combinato 7,3; emissioni di CO2 ciclo combinato in g/km: 164; classe di efficienza: C
2 = Arteon 2.0 TDI DSG, 240 CV: consumi in l/100 km: ciclo urbano 7,1 / ciclo extraurbano 5,1 / ciclo combinato 5,9; emissioni di CO2 ciclo combinato in g/km: 152; classe di efficienza: B

Gran Turismo con un occhio di riguardo per i costi
La Arteon si farà apprezzare anche in virtù dei suoi costi ridotti. Come nel caso della 2.0 TDI *150 CV: il primo tagliando, che comprende una serie di controlli più estesi, è previsto dopo ben 3 anni o 60.000 chilometri. Il cambio olio (flessibile in base all’indicatore) è fissato dopo due anni o 30.000 chilometri e altri interventi, come la sostituzione dell’olio del cambio, non sono necessari per tutta la vita della vettura. Di conseguenza, non c’è da stupirsi se le stime relative ai costi di manutenzione per i primi quattro anni e per i primi 60.000 chilometri sono complessivamente inferiori a 200 Euro. I gestori delle flotte, pertanto, apprezzeranno i costi di gestione totali estremamente contenuti, il cosiddetto Total Cost of Ownership (TCO).

La vasta gamma di equipaggiamenti della nuova Arteon – Elegante e sportiva
Massima personalizzazione
A dispetto delle caratteristiche all’avanguardia, la Arteon viene offerta a prezzi accessibili. Parallelamente alla versione di accesso di alto livello (non prevista in Italia), la Gran Turismo viene proposta anche nelle due esclusive linee di allestimento Elegance ed R-Line. La configurazione di serie della Arteon Elegance è all’insegna dell’eleganza, mentre la Arteon R-Line presenta un’impronta ancora più sportiva, una peculiarità di tutti i modelli R-Line firmati Volkswagen. Sulla base di questi equipaggiamenti è possibile personalizzare ulteriormente la vettura.

Principali dotazioni di serie previste per la Arteon Elegance in Italia:
Esterni
* Cristalli laterali oscurati con listelli cromati
* Gruppi ottici anteriori a LED e Dynamic Light Assist
* Gruppi ottici posteriori a LED e indicatori di direzione dinamici
* Cerchi in lega leggera da 18 pollici
Interni
* Active Info Display (strumentazione interamente digitale)
* Sistema di infotainment con navigatore Discover Media compresi App Connect, Car net con servizi on line Security & Service, otto altoparlanti, AUX-IN e USB (compatibile Apple),
* Climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone
* Volante multifunzione in pelle (con paddle per DSG)
* Rivestimenti interni in Alcantara/pelle Vienna
* Pedaliera in alluminio
Sistemi per la dinamica di marcia e di assistenza
* Light Assist
* Lane Assist
* Adaptive Cruise Control + Front Assist
* Park Pilot, sensori di parcheggio anteriori e posteriori
* Sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore
* Sterzo progressivo

In aggiunta, la Arteon R-Line include le seguenti dotazioni di serie:
Esterni
* Paraurti specifici R-Line con prese d’aria anteriori in nero lucido con forma a C
* Cerchi in lega leggera da 19 pollici Sebring
Interni
* Padiglione in Titanschwarz
* Listelli battitacco anteriori e posteriori in acciaio inox, anteriori con logo R-Line
* Rivestimenti dei sedili in Alcantara/pelle Vienna con logo R-Line
* Volante multifunzione sportivo in pelle con design R-Line (e paddle per DSG)

Nessun commento:

Posta un commento