lunedì 23 gennaio 2017

Groupe PSA: vendite in aumento anche nel 2016

 
Nel 2016, incremento delle vendite del 5,8 %, pari a 3 146 000 unità (1) - Lancio dell’offensiva prodotto del piano Push to Pass per i marchi PEUGEOT e CITROËN - Successo dei lanci commerciali dei nuovi SUV PEUGEOT 3008, Expert e Traveller, della nuova CITROËN C3 e dei nuovi Jumpy e SpaceTourer. - DS Automobiles si consolida come marchio premium.


Nell’ambito dell’esecuzione del piano strategico di crescita sostenibile “Push to Pass”, nel 2016 Groupe PSA ha lanciato l’inizio di un’offensiva prodotto mondiale, che prevede 121 lanci regionali entro il 2021.
Tutti i prodotti lanciati sono dei successi commerciali nei loro segmenti di mercato:
Perfetta illustrazione del dinamismo del marchio PEUGEOT che cresce del 12,3% nel 2016, il nuovo SUV PEUGEOT 3008 totalizza oltre 60 000 ordini in soli tre mesi e supera del 70% gli obiettivi 2016 fissati prima del lancio commerciale. Lanciato in una trentina di paesi, l’introduzione continua in tutte le regioni nel 1° trimestre 2017. In Francia, è già leader del segmento C-SUV negli ultimi tre mesi dell’anno. Il nuovo SUV PEUGEOT 3008 illustra perfettamente la politica di crescita all’interno della gamma del marchio PEUGEOT, con l’86% degli ordini registrati nei livelli di allestimento superiori, Allure, GT-Line e GT. PEUGEOT prosegue la sua internazionalizzazione con il 43% delle vendite mondiali realizzate nei paesi extraeuropei, in aumento di 4 punti rispetto al 2015.
Il nuovo SUV PEUGEOT 4008 lanciato in novembre 2016 in Cina e prodotto nel nuovo stabilimento di Chengdu riservato ai SUV, raggiunge il 120 % dei suoi obiettivi. Ha già fatto registrare 11 500 ordini, di cui più del 40% nei livelli alto di gamma in meno di sei settimane di commercializzazione.
La nuova CITROËN C3, che ha già al suo attivo circa 40 000 vendite dal lancio in novembre, permette alle vendite di C3 di fare un balzo del 63 % nel 4°trimestre con un mix ordini altissimo, di quasi il 50 % sul livello di allestimento più alto e del 75 % nelle versioni bicolore coerentemente ai valori di differenziazione e di benessere al centro del posizionamento di CITROËN.

1)   Di cui 233 000 veicoli prodotti in Iran su licenza Peugeot nel 2016Con una gamma rinnovata in 12 mesi, il marchio DS si colloca progressivamente nel segmento premium. DS 3 si posiziona nella Top 3 delle berline premium da città più vendute in Europa, DS 4 Crossback rappresenta il 34% delle vendite della coppia DS 4 & DS 4 Crossback, l’81 % delle vendite di DS 5 sono versioni alto di gamma.

Il Gruppo estende, tra l’altro, la sua offensiva prodotto al segmento dei veicoli commerciali, con il lancio delle nuove versioni dei PEUGEOT Expert e CITROËN Jumpy oltre alle versioni destinate al trasporto passeggeri PEUGEOT Traveller e CITROËN SpaceTourer.
In Europa, le vendite del Gruppo sono pari a 1 930 000 veicoli e aumentano del 3,6% nel 2016. Il marchio PEUGEOT, con un incremento delle vendite del 4,4%, sostiene questa crescita, soprattutto grazie al nuovo SUV PEUGEOT 2008 (+ 16 % e 184 200 vendite), che occupa il 2° posto del suo segmento, PEUGEOT Partner (+ 8 % e 114 200 vendite) e PEUGEOT 208, best-seller del marchio (+ 8 % e 274 000 vendite). Analogamente CITROËN, con una crescita del 4,3 %, registra il suo migliore volume di vendite da cinque anni (762 000 unità). Oltre ai lanci iniziati nel corso dell’anno (E- Mehari, nuovo Jumpy, SpaceTourer, nuova C3), la dinamica del marchio è sostenuta soprattutto da C4 Picasso, punto di riferimento delle monovolume, rinnovata in settembre (109 000 vendite) ma anche dalla conferma del successo di Berlingo veicolo commerciale, 2° più venduto in Europa nel suo segmento. Il marchio DS continua lo sviluppo della sua rete dedicata con 112 DS Store e DS Salon e il primo DS Urban Store, nel cuore del prestigioso centro commerciale di Westfield a Londra, inaugurato il 1° dicembre 2016.
In Italia, PEUGEOT ha registrato nel 2016 una crescita globale del 13%, grazie ad un incremento dell’11,5% delle immatricolazioni di autovetture (94.088 totali) e del 26,4% dei veicoli commerciali (13.416). Le 107.504 PEUGEOT totali immatricolate nel 2016 corrispondono ad una quota di mercato del 5,31%. Anche in Italia si registrano ottime performance del nuovo SUV 3008 con oltre 9.000 contratti in appena 3 mesi di commercializzazione. Rimanendo nel segmento dei SUV, la rinnovata 2008 ha registrato un incremento del 10% rispetto al 2015 ed entrambe, con l’ingresso sul mercato della nuova 5008 a Marzo, andranno a ribadire l’offerta PEUGEOT sul mercato dei SUV nel 2017.
In Italia, le 72.734 immatricolazioni di vetture e veicoli commerciali di CITROËN fanno registrare una crescita del 14,93% rispetto all'anno precedente, pari a una quota di mercato del 3,6%. Da segnalare il buon risultato dei veicoli commerciali i quali hanno chiuso l’anno con 12.249 immatricolazioni corrispondenti ad una crescita del 31,1% e una quota di mercato superiore al 6,2%. Tra le autovetture, buone le performance di C3, C4 Picasso e C1. Ottima la partenza di Nuova C3 nel nostro mercato, che in meno di 2 mesi di commercializzazione ha già ottenuto più di 4.600 contratti, secondo miglior paese dopo la Francia, gettando delle solide basi per il 2017.
In Italia, nel 2016 DS Automobiles ha consolidato le basi per la sua affermazione come Marchio Premium, attraverso il prodotto, la rete di vendita e i servizi. Il lancio di Nuova DS 3 e DS 3 Cabrio ha completato il rinnovamento della gamma, iniziato nel 2015 con DS 5 e poi con DS 4 e DS 4 Crossback, qualche mese più tardi. Nel 2016 sono state registrate 3.701 vendite. Nel canale dei privati, sono stati mantenuti complessivamente i volumi del 2015 dove DS 4 e DS 4 Crossback hanno incrementato le immatricolazioni del 40% rispetto al 2015, soprattutto grazie all'offerta della DS 4 Crossback.
In parallelo, il Marchio DS ha proseguito la definizione della sua futura Rete di Vendita, che vede già aperti in Italia due DS Store, uno a Milano ed uno a Roma, oltre al Salone DS di Padova.
In Cina e nel Sud Est Asiatico, in un forte contesto concorrenziale, il Gruppo realizza 618 000 vendite. In dicembre DONGFENG PEUGEOT realizza la sua migliore performance mensile storica in Cina con 43 800 consegne ai clienti, soprattutto grazie al successo del SUV PEUGEOT 4008.
Il SUV CITROËN C3-XR conferma il suo successo con oltre 73 000 vendite, in crescita del 10,5 %, che lo rendono il 2° veicolo più venduto di DONGFENG CITROËN dopo la C- Elysée (87 000 vendite). La nuova grande berlina CITROEN C6 lanciata a fine anno registra già 4 000 ordini, di cui circa il 7 5 % con motorizzazioni e allestimenti alto di gamma.
Con 109 DS Stores, la Cina è il 2° mercato per il marchio DS che qui realizza una vendita su cinque, e in cui il 60 % dei volumi è ottenuto con il SUV DS 6.
Nei mercati del Sud Est Asiatico in forte crescita, il marchio PEUGEOT registra un incremento del 72 % nelle Filippine e del 40 % a Singapore. Il marchio CITROËN prosegue la sua crescita nel Sud Est Asiatico e registra un forte aumento a Singapore con il successo della C4 Picasso.
Nella regione Medio Oriente e Africa, Groupe PSA raddoppia le sue vendite nel 2016 con 383 500 veicoli2. In meno di un anno, il Gruppo ha concretizzato il suo ritorno in Iran con la firma di due accordi di: PEUGEOT con Iran Khodro, partner storico del marchio, e CITROEN con SAIPA.
Lanciata all’inizio del 2016 in collaborazione con il Gruppo iraniano Arian Motor, DS ha aperto il suo primo DS Store a Teheran e commercializza DS 5, DS 5LS e DS 6.
2 Di cui 233 000 veicoli prodotti in Iran su licenza Peugeot nel 2016
In America Latina, le vendite del Gruppo sono in crescita del 17,1 %, con 183 900 veicoli. Le quote di mercato del Gruppo aumentano in Argentina (+ 1,6 punti) e in Cile (+ 1,3 punti) in cui le vendite registrano un incremento del 32%.      
Con una crescita globale del 23,6 %, le vendite PEUGEOT progrediscono in modo spettacolare, soprattutto in Argentina (+ 39 %), segnatamente con il successo, sin dal lancio, del SUV PEUGEOT 2008 (circa 10 000 vendite), in Cile (+ 32 %) e in Brasile (+ 7 %). Quanto a CITROËN, registra una crescita del 6,3 %, sostenuta soprattutto dalla C3 Aircross (+ 78 %). DS si colloca al 4° posto sul mercato delle automobili premium in Argentina.
In Eurasia, il contesto economico continua ad essere fortemente degradato, in particolare in Russia e le vendite di Groupe PSA arretrano del 12,6 %, assestandosi a 10 500 vendite in un mercato in calo del 12,5 %. In Ucraina, in un mercato dinamico (+ 37,4 %), il Gruppo registra un incremento delle vendite del 43 %. Il Gruppo ha esteso la sua presenza geografica nella regione, con il lancio delle operazioni commerciali dei suoi tre marchi in Georgia.
Nella regione India e Pacifico, in Giappone, dopo una crescita del 3,3 % nel 2015, i l Gruppo accelera nel 2016 con un incremento del 20,6 % e realizza il suo miglior risultato dal 2007. Il marchio PEUGEOT contribuisce ampiamente a questa performance (+ 27 %) sostenuta soprattutto dagli eccellenti risultati delle PEUGEOT 2008 (+ 63 %), 208 (+ 46 %) e 308 (+ 24 %). L’introduzione della tecnologia BlueHDi in luglio ha permesso di completare l’offerta energetica e ha contribuito parzialmente a sostenere la crescita. CITROËN registra in tutta la regione un aumento delle vendite del 7,5 %, soprattutto grazie al lancio della C4 Cactus a fine anno in Giappone e in Corea del Sud. Lanciato ufficialmente a fine 2015 in Giappone, i l marchio DS registra un incremento delle sue vendite del 30 % per l’effetto di grandi operazioni come la prima DS WEEK a Tokyo e il lancio di varie edizioni limitate.
Carlos Tavares, Presidente del Direttorio, dichiara: “L’incremento delle nostre vendite per il terzo anno consecutivo, quando l’offensiva prodotto del nostro piano Push to Pass è solo all’inizio, dimostra la pertinenza della nostra Core Model Strategy. Il successo dei nostri ultimi lanci è la prova che la crescita che crea valore è frutto dell’eccellenza dei nostri prodotti e di una politica commerciale virtuosa”.

Nessun commento:

Posta un commento