* Il sistema Bosch permette un uso pratico delle app sulle
moto e su altri veicoli a due ruote
* La prima soluzione presentata su un quadro comandi TFT di
una moto BMW
* L'approccio modulare di mySPIN permette l'adattamento alle
diverse esigenze delle case motociclistiche e fornisce un'ampia gamma di
opzioni
* REVER e Genius Maps: produttori di app partner per la
versione di mySPIN per veicoli a due ruote
In occasione
dell'EICMA Bosch presenta mySPIN, il proprio sistema di integrazione con gli
smartphone destinato ai veicoli a due ruote. Dal momento che sia BMW sia
Bosch intendono concentrarsi sul collegamento in rete dei veicoli a due ruote,
Bosch presenta la propria soluzione di integrazione con gli smartphone proprio su
un quadro comandi TFT di una moto BMW. "mySPIN per veicoli a due ruote
permette ai motociclisti di portare il contenuto del proprio smartphone con sé
sulla propria moto. Inoltre, offre a tutti i costruttori di veicoli una
piattaforma aperta con un'ampia gamma di opzioni", ha dichiarato Geoff
Liersch, responsabile della business unit Two-Wheeler and Powersports di Bosch.
Ricco di funzionalità
e aperto a nuove possibilità di sviluppo
Già presente nelle auto dal 2014, ora mySPIN è disponibile
anche ai veicoli a due ruote. Si tratta della soluzione ideale per condividere
con altri motociclisti informazioni come le condizioni del traffico o i
percorsi preferiti. Nella fase di sviluppo del sistema, Bosch ha prestato
particolare attenzione alla sicurezza stradale e alla prevenzione delle
distrazioni dei motociclisti. mySPIN condivide le app del telefono, mostrando
sul quadro strumenti della moto solo le informazioni indispensabili. Collegando
uno smartphone è possibile usare il quadro strumenti della moto e i dispositivi
di controllo del manubrio per accedere ai dati memorizzati sul telefono,
compresi i contatti, i calendari e le app preferite. Grazie all'accesso diretto
ai contatti archiviati sul telefono, la comunicazione inter-app facilita
operazioni come l'inserimento di destinazioni nel navigatore. mySPIN è
compatibile per i sistemi operativi sia Android sia iOS.
L'approccio modulare di mySPIN permette di adattare la
soluzione alle esigenze di qualsiasi costruttore di moto. La casa può
specificare le app utilizzabili sul veicolo aggiungendole a una lista
predefinita. Questa può essere aggiornata ed estesa su richiesta. Grazie a
mySPIN per veicoli a due ruote, il costruttore può decidere il tipo e il numero
di app che intende rendere disponibili sulle moto della sua gamma. Usando la
funzione di analisi delle app, i costruttori possono inoltre individuare quelle
usate più frequentemente e procedere all'ottimizzazione della propria offerta
ai clienti.
mySPIN è collegato
sia al CAN bus della moto sia al cloud e questo offre molte funzioni
aggiuntive. Per esempio, se il carburante nel serbatoio inizia a scarseggiare,
mySPIN può informare i motociclisti di questa condizione e indicargli le
stazioni di servizio presenti sul percorso. mySPIN può anche creare un canale di
comunicazione diretto tra i motociclisti e le case in maniera da informare i
clienti delle offerte speciali disponibili nelle concessionarie.
Bosch annuncia la
collaborazione con due partner produttori di app
Bosch ha inoltre annunciato di aver avviato una
collaborazione con due partner produttori di app: Genius e REVER Maps. REVER
offre un ricco portafoglio di soluzioni adattate alle specifiche esigenze dei
motociclisti. Il catalogo comprende tracciamento, analisi self-service e
comunità di utenti connessi. Genius Maps, invece, offre un sistema di
navigazione ottimizzato per le moto, che include funzioni di calcolo
istantaneo, pianificazione del percorso offline e invio di SMS dall'app.
Fra le varie iniziative prese per perfezionare ulteriormente
mySPIN, Bosch ha attivato l'indirizzo e-mail developer.myspin@bosch.com
destinato a sviluppatori, appassionati e a chiunque altro voglia condividere
nuove idee per app destinate a moto, bici o veicoli del segmento powersport. La
gamma di app disponibile con mySPIN viene costantemente estesa a livello
locale, regionale e globale.
Nessun commento:
Posta un commento