* L’affiliata Daimler
ACCUMOTIVE dà il via ai lavori di costruzione di un secondo impianto per la
produzione di batterie presso la sede di Kamenz, quadruplicando la superficie
dedicata a produzione e logistica fino a ca. 80.000 m2
* Aumento delle capacità produttive di batterie per veicoli
ibridi ed elettrici a marchio Mercedes-Benz
e smart
* Daimler prevede investimenti nella rete di produzione
globale di batterie per oltre un miliardo di euro complessivi, di cui circa 500
milioni di euro a Kamenz
* La sede di Kamenz futuro centro di competenza per la
produzione di batterie Mercedes-Benz Cars * La produzione senza emissioni di
CO2 contribuisce al bilancio energetico positivo dei veicoli elettrici
Daimler dà inizio alla fase di costruzione di un secondo
impianto per la produzione di batterie presso la sede di Kamenz di ACCUMOTIVE,
sua affiliata al 100%, compiendo un altro passo avanti verso il futuro della
mobilità elettrica. Con un investimento di circa 500 milioni di euro,
l’impianto di Kamenz è destinato a diventare uno degli stabilimenti per la
produzione di batterie più imponenti e moderni in Europa. Alla cerimonia
ufficiale per la posa della prima pietra erano presenti Thomas Weber (Membro
del Board of Management di Daimler AG, Responsabile Group Research e
Mercedes-Benz Cars Development), Markus Schäfer (Membro del Divisional Board di
Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain Management) e Frank Blome (CEO
di Deutsche ACCUMOTIVE GmbH & Co. KG), oltre a Stanislaw Tillich (Primo
Ministro del Libero Stato di Sassonia e Presidente del Bundesrat) ed altri
esponenti del panorama politico ed economico.
“Entro il 2025 la nostra gamma si arricchirà di più di dieci
veicoli completamente elettrici solamente nel segmento delle autovetture. In
parallelo intendiamo portare avanti la nostra offensiva di modelli ibridi
plug-in e l’introduzione di sistemi a 48 volt. Le batterie ad alta efficienza
rappresentano un pilastro fondamentale della nostra strategia, in quanto parte
integrante dell’architettura di un veicolo e non un semplice prodotto pronto
all’uso. Lo sviluppo, la produzione e l’integrazione di questi sistemi
complessi nei nostri veicoli fanno da sempre parte delle nostre principali
competenze”, ha dichiarato Weber. Già oggi l’azienda ha introdotto sul mercato
una molteplicità di veicoli elettrificati ed il portfolio prodotti è destinato
a crescere ancora. Al Salone di Parigi di quest’anno Mercedes-Benz ha
presentato il suo nuovo marchio di prodotti per la mobilità elettrica, EQ.
Questo presenta un vasto ecosistema per la mobilità elettrica, composto da
prodotti, servizi, tecnologie ed innovazioni. Precursore del nuovo marchio è la
show car ‘EQ’, che ha fatto il suo debutto proprio a Parigi. Già entro la fine
del decennio verrà prodotto il primo modello di serie di EQ nel segmento SUV
con fino a 500 chilometri di autonomia. Seguirà quindi un’offensiva di modelli
che andrà ad integrare il portfolio di Mercedes-Benz Cars con i modelli
elettrificati. Sarà ACCUMOTIVE a fornire le batterie per la produzione del
primo veicolo di serie EQ.
Il Primo Ministro Tillich ha così dichiarato: “Questo
investimento è un grande segno di fiducia nei confronti della sede sassone qui
nella Lusazia superiore. Questo progetto ci porta più vicini all’obiettivo di
preparare un’industria automobilistica ricca di tradizione come quella sassone
per l’avvento dell’era dell’elettromobilità. Mobilità elettrica o accumulatori
stazionari di energia: in entrambi i casi si tratta di settori strategici con
un enorme potenziale per il futuro”. Il riferimento del Ministro è stato anche
alle competenze già esistenti nel Libero Stato, infatti l’alleanza per la
ricerca nel campo delle batterie della Fraunhofer-Gesellschaft comprende
quattro istituti con sede in Sassonia.
In totale Daimler ha stanziato circa un miliardo di euro
nella produzione mondiale di sistemi di batterie. “Intendiamo creare una rete
di produzione globale per le batterie agli ioni di litio, di cui Kamenz
diventerà il centro di competenza. Grazie al nuovo impianto, la rete di produzione
flessibile ed efficiente di Mercedes-Benz Cars approfondirà il proprio
know-how, decisivo per la realizzazione di tecnologie promettenti per il
futuro. Questo ci consentirà di consolidare la nostra competitività a livello
internazionale e il nostro posizionamento in vista delle sfide poste dalla
mobilità del futuro”, ha dichiarato Schäfer.
Il nuovo impianto di produzione dovrebbe entrare in funzione
a metà del 2018. L’area di circa 20 ettari è situata nelle immediate vicinanze
dello stabilimento esistente di Kamenz, a circa 50 km da Dresda. Con la
costruzione del secondo impianto, l’area finora destinata ad attività
produttive e logistiche verrà quadruplicata per un totale di circa 80.000 metri
quadrati. Il numero dei collaboratori di ACCUMOTIVE aumenterà progressivamente
nei prossimi anni, destinato a più che duplicare entro la fine del decennio.
“La produzione di batterie per i veicoli a marchio Mercedes-Benz e smart a
Kamenz è cominciata già nel 2012. Da circa un anno produciamo anche accumulatori
stazionari di energia per uso industriale o domestico. Forti del know-how e
della motivazione dei nostri collaboratori ci siamo qualificati per nuova fase
di sviluppo, divenendo centro di competenza della produzione mondiale di
batterie”, ha dichiarato Blome, futuro responsabile della rete di produzione
globale di batterie. “Nel nostro nuovo impianto di Kamenz adottiamo un
approccio olistico al tema della mobilità elettrica perseguendo la massima
sostenibilità fin dalla fase di produzione”.
Il nuovo stabilimento verrà concepito in modo da evitare
emissioni di CO2. Per fornire elettricità verranno impiegati un impianto
termico ed uno fotovoltaico in combinazione con accumulatori stazionari di
energia. A tale scopo sul tetto del nuovo stabilimento di produzione saranno
installati moduli sensore solare su una superficie equivalente a due campi da
calcio, per 2 megawatt di potenza complessiva. Il nuovo impianto verrà inoltre
dotato delle tecnologie e dei sistemi più moderni per diventare uno standard di
riferimento secondo Industria 4.0.
In futuro a Kamenz verranno prodotte batterie agli ioni di
litio per tutti i veicoli elettrici di Mercedes-Benz e smart, dai modelli
ibridi plug-in a quelli completamente elettrici, oltre alle batterie per gli
accumulatori stazionari di energia Mercedes-Benz ed i sistemi a 48 volt. La
rete di bordo a 48 volt verrà successivamente introdotta su diverse serie.
Nessun commento:
Posta un commento