Al Salone dell'Auto
di Parigi, Porsche presenta la quarta versione della gamma Panamera: la Panamera 4 E-Hybrid a trazione
integrale e con un’autonomia in elettrico di 50 km. La vettura ha una potenza
di sistema pari a 340 kW (462 CV) e consuma 2,5 l/100 km nel nuovo ciclo di
guida europeo per i modelli ibridi plug-in, pari a 56 g/km di emissioni di CO2.
La Panamera 4 E-Hybrid può essere
ordinata da subito e in Italia è proposta a partire da 111.522,01 Euro inclusa
IVA.
50 km di autonomia
esclusivamente elettrica
In Porsche, il concetto di trazione ibrida è, da sempre, non
solo sinonimo di mobilità sostenibile ma anche di performance. Lo dimostrano,
non da ultimo, le vittorie della 919 Hybrid alla 24 Ore di Le Mans nel 2015 e
nel 2016. Questa filosofia ora caratterizza anche la Panamera 4 E-Hybrid.
La Panamera 4 E-Hybrid a trazione ibrida plug-in si avvia
sempre in modalità esclusivamente elettrica e procede ad una velocità massima
di 140 km/h ad emissioni locali pari a zero con un’autonomia di 50 km. Anche
questa Panamera è la sportiva fra le berline di categoria superiore: questa
nuova Porsche a trazione integrale raggiunge una velocità massima di 278 km/h;
la coppia di sistema è, 700 Nm già alla partenza e il cronometro,
nell’accelerazione da 0 a 100 km/h si ferma a 4,6 secondi.
La coppia è trasmessa su tutte e quattro le ruote. Le
sospensioni pneumatiche con tecnologia a tre camere, di serie, assicurano
costantemente un equilibrio ottimale fra comfort e dinamica.
Nuova strategia
ibrida ripresa dalla Porsche 918 Spyder
La performance non si ottiene per caso: nella nuova Panamera
4 E-Hybrid, Porsche impiega una strategia ibrida innovativa in questo segmento,
ripresa dalla 918 Spyder. Con 652 kW (887 CV), la 918 Spyder è la vettura di
serie più veloce sulla Nordschleife del Nürburgring. Il giro record di 6:57
minuti è stato raggiunto, fra l’altro, grazie alla spinta supplementare
generata dai due motori elettrici.
Come nella 918 Spyder, anche nella Panamera, la potenza del
motore elettrico da 100 kW (136 CV) con una coppia di 400 Nm è disponibile non
appena si sfiora il pedale dell'acceleratore. Nel modello precedente, bisognava
agire sul pedale almeno all'80 percento per liberare la spinta supplementare
della trazione elettrica. Ora, motore elettrico e motore a benzina agiscono
subito in perfetta armonia. Come nella 918 Spyder, il motore elettrico assicura
costantemente la spinta supplementare che, unita alle caratteristiche di
performance del nuovo motore biturbo V6 da 2,9 litri (243 kW/330 CV/450 Nm),
sviluppa una spinta impressionante (Boost) generata da motore elettrico e
turbocompressore.
Inoltre, la Panamera 4 E-Hybrid, sfrutta l’energia elettrica
per aumentare la velocità massima. Questa nuova espressione di
"E-Performance", in grado di offrire potenza più elevata, maggiore
piacere di guida e consumi ridotti, rappresenta in Porsche il kit di
potenziamento del futuro.
Nuovo modulo ibrido e
veloce cambio PDK a otto rapporti
Insieme al motore a benzina V6 con frizione di
disaccoppiamento, il motore elettrico crea la nuova generazione di modulo
ibrido Porsche. Rispetto al sistema elettroidraulico del modello precedente, la
frizione di disaccoppiamento della nuova Panamera viene azionata in modo
elettromeccanico da un Electric Clutch Actuator (ECA). Il vantaggio è
rappresentato da tempi di reazione ancora più brevi. Per la trasmissione della
potenza al sistema di trazione integrale è impiegato, come negli altri modelli
Panamera di seconda generazione, un nuovo cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung
(PDK) a otto rapporti, molto rapido ed efficiente, che sostituisce il cambio
automatico a otto rapporti del modello precedente. Il motore elettrico è
alimentato da una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido. Sebbene la
capacità di accumulo della batteria, alloggiata sotto il pianale del vano
bagagli, sia aumentata da 9,4 a 14,1 kWh, il peso non è variato.
La batteria ad alta tensione è completamente ricaricabile
tramite una presa da 230 V e 10 Ampere (A) in 5,8 ore. Impiegando il
caricabatteria on board opzionale da 7,2 kW ed una presa da 230 V e 32 A al
posto del caricabatteria di serie da 3,6 kW, la batteria si ricarica
completamente in 3,6 ore. Tramite il Porsche Communication Management (PCM) o
l'app di Porsche Car Connect (per smartphone e Apple Watch) è anche possibile
programmare l’avvio della ricarica. La Panamera 4 E-Hybrid, inoltre, è
equipaggiata di serie con un sistema di climatizzazione per raffreddare o
riscaldare l’abitacolo mentre la vettura è ferma per la ricarica.
Porsche Advanced
Cockpit con indicatori specifici del sistema ibrido
Un elemento caratteristico della Panamera di seconda generazione
è la nuova logica dei comandi e degli indicatori: il Porsche Advanced Cockpit,
di serie, con pannelli sensibili al tocco e display con configurazione
personalizzabile. Due schermi da sette pollici incorniciano il contagiri
analogico, completando il cruscotto interattivo. La Panamera 4 E-Hybrid si
distingue dalle altre versioni della gamma per l’indicatore di potenza
(Power-Meter) specifico del sistema ibrido.
Gli indicatori del sistema ibrido si ispirano alla logica di
funzionamento intuitiva della supersportiva Porsche 918 Spyder. Il Power-Meter
fornisce informazioni su dati, come l’energia elettrica attualmente utilizzata
o accumulata tramite i sistemi di recupero dell'energia.
Uno schermo touchscreen da 12,3" funge da unità di
comando e visualizzazione del PCM. Sullo schermo e nella strumentazione è
possibile richiamare svariate informazioni specifiche del sistema ibrido.
Altrettanto importanti da un punto di vista pratico e informativo: il Boost
Assistant e Hybrid Assistant. Il primo visualizza l’energia disponibile per
un’ulteriore spinta (booster) mentre il secondo fornisce indicazioni visive per
dosare la potenza elettrica.
Massima efficienza in
modalità "Hybrid Auto"
Nella Panamera 4 E-Hybrid, il pacchetto Sport Chrono e,
quindi, anche l’interruttore Mode integrato nel volante fanno parte
dell’equipaggiamento di serie. Tramite l'interruttore Mode e il Porsche
Communication Management si attivano le diverse modalità di guida, fra le quali
"Sport" e "Sport Plus", già presenti negli altri modelli
Panamera con pacchetto Sport Chrono. Le modalità specifiche del modello ibrido
sono "E-Power", "Hybrid Auto", "E-Hold" e
"E-Charge".
La Panamera 4 E-Hybrid si avvia sempre in modalità
esclusivamente elettrica "E-Power". La modalità "Hybrid
Auto", completamente nuova, consente di cambiare e combinare
automaticamente i tipi di trazione per garantire la massima efficienza.
La modalità "E-Hold" permette al guidatore di
preservare intenzionalmente l’effettivo livello di carica, ad esempio per poter
circolare in modalità elettrica, quindi senza emissioni, nel luogo di
destinazione o in zone a traffico limitato. In modalità "E-Charge",
la batteria viene caricata tramite il motore V6, quindi il motore a benzina
genera una potenza più elevata di quanto sia effettivamente necessario alla
guida.
La massima performance di trazione è disponibile in modalità
"Sport" e "Sport Plus". Il motore biturbo V6, in questo
caso, è costantemente attivo. Nella modalità "Sport", la carica della
batteria viene mantenuta ad un livello minimo costante per assicurare riserve
sufficienti di spinta elettrica (E-Boost). Se è attiva la modalità "Sport
Plus", è prioritaria la massima performance, quindi la Panamera raggiunge
la velocità massima di 278 km/h e la batteria viene ricaricata nel minor tempo
possibile tramite il motore biturbo V6.
Panamera 4 E-Hybrid
ordinabile da subito in Europa
In Italia, la Panamera 4 E-Hybrid può essere ordinata subito
e viene proposta a partire da 111.522,01 Euro, IVA inclusa. Le prime unità
verranno consegnate in Europa da metà Aprile 2017 e successivamente in tutti
gli altri Continenti. Con la versione ibrida plug-in, Porsche presenta la
quarta versione della nuova Panamera. Tutte le versioni della gamma sono a
trazione integrale e includono: Panamera Turbo (404 kW/550 CV), Panamera 4S
(324 kW/440 CV), Panamera 4S Diesel (310 kW/422 CV) e Panamera 4 E-Hybrid (340
kW/462 CV di potenza di sistema). In queste quattro versioni si fondono le
caratteristiche dell'auto sportiva e da turismo dando vita ad un concetto di
vettura Gran Turismo che offre una combinazione unica al mondo di dinamica e
comfort.
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