A sette anni dalla nascita di A5 Sportback debutta ora la nuova generazione. La coupé cinque
porte coniuga design elegante ed emozionale a un’elevata funzionalità e a uno
straordinario comfort. Adatta alle famiglie, è perfettamente collegata in rete,
offre le più recenti dotazioni di infotainment ed è inoltre dotata di un
assetto di nuova concezione, motori potenti e sistemi di assistenza per il
conducente innovativi. S5 presenta un nuovo
motore turbo 6 cilindri da ben 354
CV di potenza e 500 Nm di coppia.
Per la prima volta A5 Sportback sarà disponibile anche in versione g-tron con
alimentazione bivalente per la quale i Clienti possono scegliere tra Audi
e-gas, gas metano o benzina.
Design degli esterni
Progettando la nuova A5 Sportback i designer Audi hanno
conciliato forme emozionali e superfici atleticamente slanciate. Passo
allungato, sbalzi ridotti e cofano motore lungo e pronunciato accentuano il
dinamismo della coupé cinque porte. La griglia single frame è tridimensionale e
decisamente più piatta e più larga rispetto al modello precedente.
La forma ondulata della linea di spalla conferisce ad A5
Sportback un look elegante. Questa viene ulteriormente accentuata rispetto al
modello precedente creando un affascinante gioco di luci e ombre. Le arcate
grintose sui passaruota sottolineano inequivocabilmente il DNA quattro. Il
posteriore presenta uno spiccato andamento orizzontale delle linee. Il
portellone vano bagagli allungato termina con una caratteristica aletta
frangivento.
Abitacolo
Gli interni della nuova Audi A5 Sportback
presentano dimensione più generose. L’abitacolo ha infatti guadagnato
17 mm in lunghezza, la larghezza al livello delle spalle per conducente e
passeggero anteriore è aumentata fino a 11 mm e lo spazio per le ginocchia nel
vano posteriore di 24 mm. I materiali di alta qualità, la grande
precisione nell‘accoppiamento e gli abbinamenti cromatici dell’abitacolo sono
caratteristici Audi. L’architettura orizzontale della plancia assicura un senso
di ancora spaziosità. La luce diffusa nell’abitacolo, disponibile a richiesta e
regolabile in 30 tonalità, provvede a garantire un’illuminazione sempre
perfetta.
Con un vano bagagli da 480 litri di volume, A5 Sportback è
una delle vetture più spaziose della categoria. A richiesta Audi offre un
sistema di comando gestito da sensori per l’apertura e la chiusura del
portellone (a comando elettrico di serie).
Visualizzazione e
azionamento dei comandi
Grazie al nuovo concept di visualizzazione e azionamento dei
comandi, che comprende anche la ricerca a testo libero, il conducente può
gestire tutte le funzioni in modo semplice e intuitivo. In alternativa agli
strumenti analogici di forma circolare di serie è disponibile l’Audi virtual cockpit.
Le diverse opzioni di visualizzazione migliorano ulteriormente il comfort per
il conducente. Il grande display TFT (12,3 pollici) offre grafiche dettagliate
grazie all’alta risoluzione. L’head-up display fornibile a richiesta proietta
sul parabrezza tutte le informazioni principali sotto forma di simboli e cifre
immediatamente comprensibili permettendo al conducente di restare concentrato
alla guida.
Infotainment e Audi
connect
Audi ha previsto il sistema di navigazione MMI plus con MMI
touch come equipaggiamento top di gamma. Questo comprende, tra gli altri,
memoria flash da 10 GB, lettore DVD, servizi Audi connect gratuiti per tre
anni, un massimo di cinque aggiornamenti gratuiti del navigatore e un monitor
da 8,3 pollici con 1.024 x 480 pixel di risoluzione. Il sistema di navigazione
MMI plus Audi interagisce direttamente con molti sistemi di assistenza e di
sicurezza.
Sistemi di assistenza
per il conducente
La gamma dei sistemi di assistenza per il conducente offerti
dalla nuova Audi A5 Sportback è molto ampia. Un’intelligente combinazione
di diverse tecnologie accresce sicurezza, comfort ed efficienza. Al contempo,
Audi fa un ulteriore passo in avanti verso la guida autonoma.
Riveste un’importanza centrale il sistema adaptive cruise control (ACC) Stop&Go con assistente al
traffico (traffic jam assist). Fino a una velocità di 65 km/h, il sistema
coadiuva il conducente nel traffico congestionato, decelera e accelera
autonomamente e, su strade in buone condizioni di manutenzione, interviene
temporaneamente anche sullo sterzo.
L’assistente agli ostacoli (Collision avoid assist)
interviene quando è necessario aggirare un ostacolo al fine di evitare un
incidente. Sulla base dei dati della telecamera anteriore, dell’ACC e dei
sensori radar, viene calcolata in poche frazioni di secondo una traiettoria
adeguata.
Completano l’offerta ulteriori sistemi ausiliari, quali l’assistente
alla svolta, l’assistente al parcheggio, l’assistente al traffico trasversale
posteriore, l’avviso di uscita, il riconoscimento della segnaletica basato su
telecamera, l’Audi active lane assist e l’Audi side assist.
Assetto
Carreggiata larga e passo relativamente lungo rappresentano
uno dei presupposti per una taratura delle sospensioni sportiva ed equilibrata.
La carreggiata anteriore misura 1.587 mm, quella posteriore 1.568 mm. Il passo
2.824 mm.
All’anteriore è montato un assale a cinque bracci
ulteriormente ottimizzato, mentre al posteriore la struttura a cinque bracci va
a sostituire la versione a bracci trapezoidali del modello precedente. Gli
ammortizzatori adattivi sono disponibili a richiesta e integrati nel sistema di
controllo della dinamica di marcia Audi drive select di serie. Questi
offrono un’esperienza di guida all’insegna di dinamismo e comfort. Il nuovo
servosterzo elettromeccanico accresce il feedback dalla strada e la precisione
di sterzo. A richiesta è disponibile lo sterzo dinamico, che varia il rapporto
di trasmissione in funzione di velocità e angolo di sterzata.
Motori e trasmissioni
Sulla nuova Audi A5 Sportback il cliente potrà
scegliere tra due motorizzazioni TFSI e
tre TDI che sviluppano livelli di potenza
compresi tra 190 CV e 286 CV. Rispetto al modello precedente, Audi ha
ridotto i consumi fino a un massimo del 22%, incrementando parallelamente la
potenza fino al 17%.
Cambio manuale a sei
rapporti, cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti o tiptronic a otto
rapporti: per ogni motorizzazione tecnologie ad hoc garantiscono superiore
efficienza. Di serie è prevista la trazione anteriore, a richiesta è
disponibile la trazione integrale quattro® in due versioni; quest’ultima di
serie con il 3.0 TDI da 286 CV.
Con il nuovo motore
turbo V6, la nuova Audi S5 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in
4,7 secondi, raggiungendo una velocità massima limitata
elettronicamente di 250 km/h. Trazione integrale quattro e cambio tiptronic a
otto rapporti sono di serie. Per la prima volta, il marchio dei quattro anelli
offrirà anche un’A5 Sportback g-tron bivalente. Equipaggiata con un motore 2.0
TFSI 170 CV, può essere alimentata sia con Audi e-gas, metano o benzina.
Carrozzeria ed
equipaggiamenti
La carrozzeria della nuova Audi A5 Sportback è la
più leggera del segmento. Grazie a un intelligente mix di materiali pesa
15 kg in meno della carrozzeria del modello precedente. In totale il peso
complessivo della nuova generazione si riduce fino a un massimo di 85 chilogrammi,
vale a dire appena 1.470 kg senza conducente.
Audi offre questo modello con una dotazione di serie
ulteriormente ampliata e arricchita con numerose funzioni. L’offerta di diversi
pacchetti di equipaggiamento amplia le possibilità di configurazione personalizzate.
Le nuove Audi A5 e S5 Sportback arriveranno nelle
Concessionarie in Germania e in Europa all’inizio del 2017.
Nuove Audi A5 e S5 Sportback
Design degli esterni
- Frontale, atletico e sportivo, con griglia single frame
larga e appiattita
- Cofano motore
pronunciato
- Proiettori dal profilo più affilato, proiettori a LED e a
LED Matrix con indicatori di direzione dinamici disponibili a richiesta
- Gruppi ottici posteriori a LED tridimensionali e luce
freno allungata nel bordo superiore del lunotto
- Proporzioni sportive
- Linea di spalla affilata e passaruota scolpiti
- Posteriore tridimensionale con portellone allungato
Abitacolo
- Nuova architettura con andamento orizzontale delle linee
con fascia continua delle bocchette di aerazione per una sensazione di maggiore
spaziosità interna
- Materiali di alta qualità e nuovi colori
- Più spazio: +17 mm di lunghezza interna dell’abitacolo,
fino a +11 mm
di larghezza al
livello delle spalle e 24 mm in più di spazio per le ginocchia nel vano
posteriore
- A richiesta: funzione massaggio pneumatica e sedili con
funzione clima
- Climatizzatore automatico comfort benchmark per efficienza
e qualità dell’aria, con nuova interfaccia di comando
- Spazioso vano bagagli da 480 litri, fino a 1.300 litri con
divano posteriore abbattuto
- Tetto panoramico in vetro completamente apribile
(disponibile a richiesta)
- Portellone vano bagagli elettrico di serie, a richiesta
con comando gestito da sensori
Visualizzazione e
azionamento dei comandi
- Logica di comando MMI interamente di nuova concezione con
ricerca intuitiva a testo libero
- Audi virtual cockpit e head-up display a richiesta
- A richiesta, MMI touch con riconoscimento della scrittura
a mano libera
- Comando vocale in grado di riconoscere espressioni di uso
comune per una maggiore praticità di utilizzo
Infotainment e Audi
connect
- Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, fornibile a
richiesta come sistema infotainment top di gamma comprensivo di monitor MMI da
8,3 pollici con Audi connect utilizzabile gratuitamente per tre anni,
trasmissione LTE
- SIM card per Audi Connect inclusa dalla fabbrica, con
roaming gratuito in tutta Europa per tutti i servizi Connect
- « Emergency call & Service call Audi connect » con
Chiamata online in caso di guasto, Chiamata di emergenza, Appuntamento Service
online e funzioni Remote tramite l’App Audi MMI Connect
- Audi smartphone interface per il collegamento di telefoni
cellulari Apple e Android nel sistema MMI Audi
- Audi Phone Box per una migliore qualità di ricezione e
ricarica induttiva
- Opzione high-end: Bang & Olufsen Sound System con
innovativo suono
tridimensionale, 19
altoparlanti e 755 watt di potenza
- Audi tablet, utilizzabile fuori dall’abitacolo, come Rear
Seat Entertainment mobile
Sistemi di assistenza
per il conducente
- Un nuovo passo verso la guida autonoma: l’intelligente
sinergia di diversi sistemi di assistenza per il conducente
- Adaptive cruise control Stop&Go con assistente al
traffico (traffic jam assist) per semplificare la guida nel traffico
congestionato
- Assistente al parcheggio, assistente al traffico
trasversale posteriore, avviso di uscita, assistente alla svolta, assistente
agli ostacoli (Collision avoid assist) e riconoscimento della segnaletica
basato su telecamera
- Sistemi di sicurezza: Audi pre sense city (di serie), Audi
pre sense basic e pre sense rear, dispositivo di assistenza alla frenata per
collisione secondaria (di serie)
Motori
- Nuovi propulsori TFSI e TDI con un aumento di potenza fino
al 17% e una riduzione dei consumi fino al 22%
- 2.0 TFSI g-tron da 170 CV e 270 Nm
- 2.0 TFSI da 190 CV e 320 Nm
- 2.0 TFSI da 252 CV e 370 Nm
- 3.0 TFSI da 354 CV e 500 Nm (S5)
- 2.0 TDI da 190 CV e 400 Nm
- 2.0 TDI ultra da 190 CV e 400 Nm
- 3.0 TDI da 218 CV e 400 Nm
- 3.0 TDI da 286 CV e 620 Nm
Trasmissioni
- Cambio manuale, cambio a doppia frizione S tronic e
tiptronic a otto rapporti tutti di nuova generazione
- Per i propulsori 4 cilindri con cambio manuale: nuova
trazione quattro con tecnologia ultra
per una maggiore efficienza
- quattro con differenziale sportivo a richiesta per il
3.0 TDI da 286 CV e Audi S5 3.0 TFSI da 354 CV
Assetto
- Struttura a cinque bracci: assetto più dinamico e preciso
e comfort ancora più elevato
- Assetto con regolazione degli ammortizzatori, disponibile
a richiesta, con variazione maggiormente percepibile nelle diverse modalità
Audi drive select
- Nuovo servosterzo elettromeccanico per una maggiore
sensibilità e una maggiore precisione
- A richiesta: sterzo dinamico con rapporto di trasmissione
variabile per un migliore feeling di
guida
- Sistema di controllo della dinamica di marcia
Audi drive select di serie
Carrozzeria
- Lunghezza 4.733 mm (+21 mm rispetto al modello
precedente), passo 2.824 mm (+14 mm), larghezza 1.843 mm (-11 mm), altezza
1.386 mm (-5 mm)
- Costruzione con materiali leggeri: riduzione del peso fino
a 85 kg complessivi rispetto al modello precedente - 1.470 kg (senza
conducente)
- Il coefficiente cx migliore del segmento: 0,26
Equipaggiamenti
- Ricca dotazione di serie, tra cui: proiettori Xenon con
luci diurne a LED, gruppi ottici posteriori a LED, luci interne a LED, sistema
di controllo della dinamica di marcia Audi drive select,
Audi pre sense city, Emergency call & Service call Audi
connect, portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica
- Sedili sportivi S con funzione massaggio pneumatica e
regolazione dei fianchetti (a richiesta
per A5 S line e S5)
Nessun commento:
Posta un commento