giovedì 8 settembre 2016

Nuove Audi A5 e S5 Sportback: questione di stile e funzionalità

 
A sette anni dalla nascita di A5 Sportback debutta ora la nuova generazione. La coupé cinque porte coniuga design elegante ed emozionale a un’elevata funzionalità e a uno straordinario comfort. Adatta alle famiglie, è perfettamente collegata in rete, offre le più recenti dotazioni di infotainment ed è inoltre dotata di un assetto di nuova concezione, motori potenti e sistemi di assistenza per il conducente innovativi. S5 presenta un nuovo motore turbo 6 cilindri da ben 354 CV di potenza e 500 Nm di coppia. Per la prima volta A5 Sportback sarà disponibile anche in versione g-tron con alimentazione bivalente per la quale i Clienti possono scegliere tra Audi e-gas, gas metano o benzina.


 
Design degli esterni
Progettando la nuova A5 Sportback i designer Audi hanno conciliato forme emozionali e superfici atleticamente slanciate. Passo allungato, sbalzi ridotti e cofano motore lungo e pronunciato accentuano il dinamismo della coupé cinque porte. La griglia single frame è tridimensionale e decisamente più piatta e più larga rispetto al modello precedente.
La forma ondulata della linea di spalla conferisce ad A5 Sportback un look elegante. Questa viene ulteriormente accentuata rispetto al modello precedente creando un affascinante gioco di luci e ombre. Le arcate grintose sui passaruota sottolineano inequivocabilmente il DNA quattro. Il posteriore presenta uno spiccato andamento orizzontale delle linee. Il portellone vano bagagli allungato termina con una caratteristica aletta frangivento.

Abitacolo
Gli interni della nuova Audi A5 Sportback presentano dimensione più generose. L’abitacolo ha infatti guadagnato 17 mm in lunghezza, la larghezza al livello delle spalle per conducente e passeggero anteriore è aumentata fino a 11 mm e lo spazio per le ginocchia nel vano posteriore di 24 mm. I materiali di alta qualità, la grande precisione nell‘accoppiamento e gli abbinamenti cromatici dell’abitacolo sono caratteristici Audi. L’architettura orizzontale della plancia assicura un senso di ancora spaziosità. La luce diffusa nell’abitacolo, disponibile a richiesta e regolabile in 30 tonalità, provvede a garantire un’illuminazione sempre perfetta.
Con un vano bagagli da 480 litri di volume, A5 Sportback è una delle vetture più spaziose della categoria. A richiesta Audi offre un sistema di comando gestito da sensori per l’apertura e la chiusura del portellone (a comando elettrico di serie).
 
Visualizzazione e azionamento dei comandi
Grazie al nuovo concept di visualizzazione e azionamento dei comandi, che comprende anche la ricerca a testo libero, il conducente può gestire tutte le funzioni in modo semplice e intuitivo. In alternativa agli strumenti analogici di forma circolare di serie è disponibile l’Audi virtual cockpit. Le diverse opzioni di visualizzazione migliorano ulteriormente il comfort per il conducente. Il grande display TFT (12,3 pollici) offre grafiche dettagliate grazie all’alta risoluzione. L’head-up display fornibile a richiesta proietta sul parabrezza tutte le informazioni principali sotto forma di simboli e cifre immediatamente comprensibili permettendo al conducente di restare concentrato alla guida.

 
Infotainment e Audi connect
Audi ha previsto il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch come equipaggiamento top di gamma. Questo comprende, tra gli altri, memoria flash da 10 GB, lettore DVD, servizi Audi connect gratuiti per tre anni, un massimo di cinque aggiornamenti gratuiti del navigatore e un monitor da 8,3 pollici con 1.024 x 480 pixel di risoluzione. Il sistema di navigazione MMI plus Audi interagisce direttamente con molti sistemi di assistenza e di sicurezza.

L’Audi smartphone interface integra i telefoni cellulari iOS e Android in un ambiente MMI specificamente sviluppato. L’Audi Phone Box collega lo smartphone all’antenna di bordo garantendo così una migliore qualità di ricezione. Inoltre, ricarica lo smartphone per induzione tramite il wireless charging secondo lo standard Qi. Il Bang & Olufsen Sound System a 19 altoparlanti 755 Watt di potenza con innovativo suono 3D ricrea la dimensione spaziale dell’altezza e trasmette al conducente la sensazione di trovarsi in una sala da concerto. L’Audi tablet (Rear Seat Entertainment) è utilizzabile a bordo e al di fuori dell’auto come un comune tablet.
 
Sistemi di assistenza per il conducente
La gamma dei sistemi di assistenza per il conducente offerti dalla nuova Audi A5 Sportback è molto ampia. Un’intelligente combinazione di diverse tecnologie accresce sicurezza, comfort ed efficienza. Al contempo, Audi fa un ulteriore passo in avanti verso la guida autonoma.
Riveste un’importanza centrale il sistema adaptive cruise control (ACC) Stop&Go con assistente al traffico (traffic jam assist). Fino a una velocità di 65 km/h, il sistema coadiuva il conducente nel traffico congestionato, decelera e accelera autonomamente e, su strade in buone condizioni di manutenzione, interviene temporaneamente anche sullo sterzo.
L’assistente agli ostacoli (Collision avoid assist) interviene quando è necessario aggirare un ostacolo al fine di evitare un incidente. Sulla base dei dati della telecamera anteriore, dell’ACC e dei sensori radar, viene calcolata in poche frazioni di secondo una traiettoria adeguata.
Completano l’offerta ulteriori sistemi ausiliari, quali l’assistente alla svolta, l’assistente al parcheggio, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avviso di uscita, il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera, l’Audi active lane assist e l’Audi side assist.

 
Assetto
Carreggiata larga e passo relativamente lungo rappresentano uno dei presupposti per una taratura delle sospensioni sportiva ed equilibrata. La carreggiata anteriore misura 1.587 mm, quella posteriore 1.568 mm. Il passo 2.824 mm.
All’anteriore è montato un assale a cinque bracci ulteriormente ottimizzato, mentre al posteriore la struttura a cinque bracci va a sostituire la versione a bracci trapezoidali del modello precedente. Gli ammortizzatori adattivi sono disponibili a richiesta e integrati nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select di serie. Questi offrono un’esperienza di guida all’insegna di dinamismo e comfort. Il nuovo servosterzo elettromeccanico accresce il feedback dalla strada e la precisione di sterzo. A richiesta è disponibile lo sterzo dinamico, che varia il rapporto di trasmissione in funzione di velocità e angolo di sterzata.
 
Motori e trasmissioni
Sulla nuova Audi A5 Sportback il cliente potrà scegliere tra due motorizzazioni TFSI e tre TDI che sviluppano livelli di potenza compresi tra 190 CV e 286 CV. Rispetto al modello precedente, Audi ha ridotto i consumi fino a un massimo del 22%, incrementando parallelamente la potenza fino al 17%.

Cambio manuale a sei rapporti, cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti o tiptronic a otto rapporti: per ogni motorizzazione tecnologie ad hoc garantiscono superiore efficienza. Di serie è prevista la trazione anteriore, a richiesta è disponibile la trazione integrale quattro® in due versioni; quest’ultima di serie con il 3.0 TDI da 286 CV.

Con il nuovo motore turbo V6, la nuova Audi S5 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, raggiungendo una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Trazione integrale quattro e cambio tiptronic a otto rapporti sono di serie. Per la prima volta, il marchio dei quattro anelli offrirà anche un’A5 Sportback g-tron bivalente. Equipaggiata con un motore 2.0 TFSI 170 CV, può essere alimentata sia con Audi e-gas, metano o benzina.
 
Carrozzeria ed equipaggiamenti
La carrozzeria della nuova Audi A5 Sportback è la più leggera del segmento. Grazie a un intelligente mix di materiali pesa 15 kg in meno della carrozzeria del modello precedente. In totale il peso complessivo della nuova generazione si riduce fino a un massimo di 85 chilogrammi, vale a dire appena 1.470 kg senza conducente.
Audi offre questo modello con una dotazione di serie ulteriormente ampliata e arricchita con numerose funzioni. L’offerta di diversi pacchetti di equipaggiamento amplia le possibilità di configurazione personalizzate.
Le nuove Audi A5 e S5 Sportback arriveranno nelle Concessionarie in Germania e in Europa all’inizio del 2017.

 
Nuove Audi A5 e S5 Sportback

Design degli esterni
- Frontale, atletico e sportivo, con griglia single frame larga e appiattita
- Cofano motore  pronunciato
- Proiettori dal profilo più affilato, proiettori a LED e a LED Matrix con indicatori di direzione dinamici disponibili a richiesta
- Gruppi ottici posteriori a LED tridimensionali e luce freno allungata nel bordo superiore del lunotto
- Proporzioni sportive
- Linea di spalla affilata e passaruota scolpiti
- Posteriore tridimensionale con portellone allungato
Abitacolo
- Nuova architettura con andamento orizzontale delle linee con fascia continua delle bocchette di aerazione per una sensazione di maggiore spaziosità interna
- Materiali di alta qualità e nuovi colori
- Più spazio: +17 mm di lunghezza interna dell’abitacolo, fino a +11 mm
  di larghezza al livello delle spalle e 24 mm in più di spazio per le ginocchia nel vano posteriore
- A richiesta: funzione massaggio pneumatica e sedili con funzione clima
- Climatizzatore automatico comfort benchmark per efficienza e qualità dell’aria, con nuova interfaccia di comando
- Spazioso vano bagagli da 480 litri, fino a 1.300 litri con divano posteriore abbattuto
- Tetto panoramico in vetro completamente apribile (disponibile a richiesta)
- Portellone vano bagagli elettrico di serie, a richiesta con comando gestito da sensori

 
Visualizzazione e azionamento dei comandi
- Logica di comando MMI interamente di nuova concezione con ricerca intuitiva a testo libero
- Audi virtual cockpit e head-up display a richiesta
- A richiesta, MMI touch con riconoscimento della scrittura a mano libera
- Comando vocale in grado di riconoscere espressioni di uso comune per una maggiore praticità di utilizzo
 
Infotainment e Audi connect
- Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, fornibile a richiesta come sistema infotainment top di gamma comprensivo di monitor MMI da 8,3 pollici con Audi connect utilizzabile gratuitamente per tre anni, trasmissione LTE
- SIM card per Audi Connect inclusa dalla fabbrica, con roaming gratuito in tutta Europa per tutti i servizi Connect
- « Emergency call & Service call Audi connect » con Chiamata online in caso di guasto, Chiamata di emergenza, Appuntamento Service online e funzioni Remote tramite l’App Audi MMI Connect
- Audi smartphone interface per il collegamento di telefoni cellulari Apple e Android nel sistema MMI Audi
- Audi Phone Box per una migliore qualità di ricezione e ricarica induttiva
- Opzione high-end: Bang & Olufsen Sound System con innovativo suono
   tridimensionale, 19 altoparlanti e 755 watt di potenza
- Audi tablet, utilizzabile fuori dall’abitacolo, come Rear Seat Entertainment mobile
 
Sistemi di assistenza per il conducente
- Un nuovo passo verso la guida autonoma: l’intelligente sinergia di diversi sistemi di assistenza per il conducente
- Adaptive cruise control Stop&Go con assistente al traffico (traffic jam assist) per semplificare la guida nel traffico congestionato
- Assistente al parcheggio, assistente al traffico trasversale posteriore, avviso di uscita, assistente alla svolta, assistente agli ostacoli (Collision avoid assist) e riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- Sistemi di sicurezza: Audi pre sense city (di serie), Audi pre sense basic e pre sense rear, dispositivo di assistenza alla frenata per collisione secondaria (di serie)

Motori
- Nuovi propulsori TFSI e TDI con un aumento di potenza fino al 17% e una riduzione dei consumi fino al 22%
- 2.0 TFSI g-tron da 170 CV e 270 Nm
- 2.0 TFSI da 190 CV e 320 Nm
- 2.0 TFSI da 252 CV e 370 Nm
- 3.0 TFSI da 354 CV e 500 Nm (S5)
- 2.0 TDI da 190 CV e 400 Nm
- 2.0 TDI ultra da 190 CV e 400 Nm
- 3.0 TDI da 218 CV e 400 Nm
- 3.0 TDI da 286 CV e 620 Nm

Trasmissioni
- Cambio manuale, cambio a doppia frizione S tronic e tiptronic a otto rapporti tutti di nuova generazione
- Per i propulsori 4 cilindri con cambio manuale: nuova trazione quattro con   tecnologia ultra per una maggiore efficienza
- quattro con differenziale sportivo a richiesta per il 3.0 TDI da 286 CV e Audi S5 3.0 TFSI da 354 CV
 
Assetto
- Struttura a cinque bracci: assetto più dinamico e preciso e comfort ancora più elevato
- Assetto con regolazione degli ammortizzatori, disponibile a richiesta, con variazione maggiormente percepibile nelle diverse modalità Audi drive select
- Nuovo servosterzo elettromeccanico per una maggiore sensibilità e una maggiore precisione
- A richiesta: sterzo dinamico con rapporto di trasmissione variabile per un   migliore feeling di guida
- Sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select di serie

Carrozzeria
- Lunghezza 4.733 mm (+21 mm rispetto al modello precedente), passo 2.824 mm (+14 mm), larghezza 1.843 mm (-11 mm), altezza 1.386 mm (-5 mm)
- Costruzione con materiali leggeri: riduzione del peso fino a 85 kg complessivi rispetto al modello precedente - 1.470 kg (senza conducente)
- Il coefficiente cx migliore del segmento: 0,26

Equipaggiamenti
- Ricca dotazione di serie, tra cui: proiettori Xenon con luci diurne a LED, gruppi ottici posteriori a LED, luci interne a LED, sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, Audi pre sense city, Emergency call & Service call Audi connect, portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica
- Sedili sportivi S con funzione massaggio pneumatica e regolazione dei   fianchetti (a richiesta per A5 S line e S5)


Nessun commento:

Posta un commento