La Casa francese completa la sua gamma di motorizzazioni Euro 6 nel segmento dei furgoni con
ampio volume con una nuova linea di propulsori
Diesel.
Il 2.0 BlueHDi è
progettato e prodotto dal Gruppo PSA. La tecnologia BlueHDi, adottata e
consolidata dal 2013 sulle berline e i SUV PEUGEOT, permette di trattare fino
il 90% degli NOx ed il 99,9% del particolato, persino le particelle più
sottili. Questa tecnologia, riconosciuta come una delle più efficaci sul
mercato per trattare le emissioni Diesel, permette anche di ottimizzare i
consumi e le emissioni di CO2. Contemporaneamente PEUGEOT Boxer amplia la sua
offerta con nuovi equipaggiamenti moderni ed efficaci, per facilitare la vita
dei professionisti e gli amanti dei camper.
Consumi ridotti e
prestazioni migliorate
La nuova gamma di motorizzazioni 2.0 L BlueHDi di PEUGEOT
Boxer offre 3 livelli di potenza:
- 110 CV e 300 Nm, con un incremento di 50 Nm rispetto al
motore che sostituisce; - 130 CV e
340 Nm, con un incremento 20 Nm rispetto al motore che sostituisce; - 160 CV e 350 Nm , con un incremento di 10
Nm rispetto al motore che sostituisce. Sono tutti abbinati a un cambio manuale
a 6 marce.
Queste motorizzazioni BlueHDi consentono a PEUGEOT Boxer di
avere:
- livelli di consumi record nel segmento dei furgoni di grande
volume a partire da 6,0 l/100 km pari a 158 g/km di CO2, equivalenti ad una
riduzione di 1,1 l/100 km e 30 g di CO2 nella versione da 130 CV;
- Un carico utile e una velocità massima invariati ;
- Accelerazioni e riprese migliorate rispettivamente di 4s
nello 0 - 100 km/h e di 8 s da 80 a 120 km/h nella versione da 110 CV.
La tecnologia BlueHDi integra il dispositivo SCR (Selective
Catalytic Reduction) posizionato a monte del FAP® (Filtro Attivo
Antiparticolato) con additivo. Le motorizzazioni sono conformi alla norma Euro
6 e dispongono della tecnologia di disinquinamento ritenuta la più efficace del
mercato.
Il loro serbatoio di AdBlue da 15 litri assicura
un’autonomia di circa 10 000 km. Il pieno di AdBlue si effettua facilmente,
grazie allo sportellino di riempimento esterno, posizionato sotto il serbatoio
di rifornimento del carburante.
PEUGEOT Boxer ha un costo di utilizzo molto competitivo,
grazie ai consumi di carburante “best in class” e ai suoi costi di manutenzione
tra i più bassi del segmento.
ualità e robustezza
al centro della progettazione
Il nuovo PEUGEOT Boxer presentato nel 2014 costituiva la
prima tappa di un processo di miglioramento continuo dei furgoni con ampio
volume del Marchio.
La qualità di utilizzo e la robustezza sono sempre al centro
della loro progettazione ed oggi adottano nuovi motori Euro 6 BlueHDi
completamente progettati e prodotti dal Gruppo PSA.
Fabbricati nello stabilimento francese di Tremery, questi
nuovi motori beneficiano di una linea produttiva industriale resa affidabile
dagli oltre 12 milioni di motori prodotti. Si basano sull’ultima generazione di
motori 2 litri Diesel DW del Gruppo PSA dotati della tecnologia Euro 6 BlueHDi
già venduta in più di 1 milione di unità.
Il 2.0 L BlueHDi ha equipaggiato sin dalla fine del 2013
soprattutto la grande berlina PEUGEOT 508. Le versioni 2.0 L BlueHDi di PEUGEOT
Boxer hanno subito più di 10 000 ore di prove al banco e 1,3 milioni di test
specifici rappresentativi di utilizzi intensi di veicoli commerciali. Tra
questi:
- Test specifici per rafforzare la durata del turbo e del
collettore di scarico;
- Test sotto carico più severi del 50% rispetto a quelli
delle autovetture;
- Test in camera climatica a -30°C con 6 000 cicli di shock
termici supplementari rispetto alle autovetture, corrispondenti a un uso
intenso per 15 anni;
- Test specifici per la distanza dal suolo e la durata
dell’impianto di scarico con la linea post-trattamento sottoposta a spruzzi di
acqua e di fango.
Infine, PEUGEOT Boxer propone un nuovo sistema ESP, specifico
per le cabine motrici con telaio AL-KO. Le sue tarature si adattano a numerosi
passi, il che amplia la possibilità delle trasformazioni di PEUGEOT Boxer.
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