Il Deutscher
Zukunftspreis, il premio tedesco per il futuro, è considerato il massimo
riconoscimento per le innovazioni in Germania. Tra i tre team nominati oggi per
il premio per la tecnologia e l’innovazione di quest’anno, conferito dal
Presidente Federale, figura quello formato dall’ing. Patrick Izquierdo (Daimler AG), dall’ing. Manuel Michel (Daimler AG) e dall’ing. Bernd Zapf (Gebr.
Heller Maschinenfabrik GmbH), responsabili dello sviluppo di NANOSLIDE®,
un’innovativa tecnologia di rivestimento per la superficie di scorrimento dei
cilindri utilizzata nei motori delle autovetture. Ad assegnare il
riconoscimento sarà il Presidente Federale Joachim Gauck nel corso di una
cerimonia che si terrà il 30 novembre 2016 a Berlino.
“L’ottimizzazione dei
moderni motori a combustione ha un ruolo decisivo nella roadmap per la mobilità
sostenibile sviluppata da Mercedes-Benz”, ha dichiarato Anke Kleinschmit, Responsabile Research & Sustainability del Gruppo
Daimler. “Innovazioni come la tecnologia NANOSLIDE® danno un essenziale
contributo affinché i motori a combustione siano in grado di rispondere al
meglio a sfide ed esigenze future”. NANOSLIDE®
consente di ridurre infatti la perdita per attrito sulla superficie di
scorrimento di pistoni/cilindri fino al 50%. A sua volta ciò si traduce in una
riduzione dei consumi sulle autovetture con motorizzazione benzina o diesel
pari ad almeno il 3%. L’assenza di rivestimenti in ghisa di notevole spessore
consente poi di montare motori decisamente più compatti, leggeri e di
dimensioni inferiori.
La visione del gruppo propulsore senza attrito: NANOSLIDE®
dimezza le perdite di energia
NANOSLIDE® rappresenta un procedimento innovativo ed
economico volto a ridurre consumi ed emissioni di CO2 dei motori a combustione,
grazie ad un rivestimento estremamente sottile ed a basso attrito applicato
sulle superfici interne dei cilindri dei basamenti in alluminio.
NANOSLIDE® è frutto di diverse invenzioni ed idee, ed è
tutelato da oltre 40 brevetti. Questa tecnologia è stata introdotta nel mercato
su vasta scala nel 2013 da Mercedes-Benz nei motori turbocompressi V6 a ciclo
Otto e V6 diesel. NANOSLIDE® trova impiego anche sui motori quattro ed otto
cilindri di ultima generazione di Mercedes-AMG, offrendo notevoli vantaggi
anche nel caso del V6 turbo attualmente utilizzato da MB in Formula 1 . Con il
lancio della nuova Classe E a marzo 2016, il procedimento NANOSLIDE® è stato
utilizzato per la prima volta anche su un quattro cilindri diesel (OM654).
Ai fini di un’ampia industrializzazione della tecnologia
NANOSLIDE® come processo innovativo, redditizio ed economico, era fondamentale
che le sue diverse fasi fossero sviluppate ed implementate con una gestione
efficiente delle risorse. Per garantire una lega ottimale dello strato di
materiale spruzzato con il basamento in alluminio è stato appositamente
sviluppato il nuovo processo produttivo di “irruvidimento meccanico”, impiegato
come pretrattamento dall’inizio del 2016. Questo nuovo approccio innovativo
alla fase del processo ha consentito un significativo risparmio di energia
elettrica.
Le nomine per il Deutscher Zukunftspreis vanno quindi
all’ing. Patrick Izquierdo (Daimler AG), all’ing. Manuel Michel (Daimler AG) ed
all’ing. Bernd Zapf (Gebr. Heller Maschinenfabrik GmbH). La Gebr. Heller
Maschinenfabrik GmbH di Nürtingen, azienda che produce macchine utensili ed
impianti di produzione completi, ha curato lo sviluppo e l’industrializzazione
di tutte le fasi del processo per l’implementazione a livello globale della
produzione di serie in sicurezza. Heller ha integrato il processo, incluse le
fasi di pre- e post-produzione, nella catena di produzione del motore,
garantendone inoltre standard elevati in termini di qualità ed affidabilità.
Deutscher Zukunftspreis: il massimo riconoscimento per le
innovazioni in Germania
A partire dal 1997 il
Deutscher Zukunftspreis viene conferito ogni anno dal Presidente Federale.
Oltre a premiare i risultati scientifici, questo riconoscimento viene assegnato
tenendo anche conto dell’impatto economico-sociale di un’innovazione. Sono
previsti infatti riconoscimenti per progetti in grado di migliorare la vita
delle persone, di creare nuovi posti di lavoro e di mantenere il benessere del
Paese. Le istituzioni aventi diritto propongono i possibili progetti ad una
giuria di eccellenza composta da esperti indipendenti provenienti dal panorama
scientifico e di settore. La giuria sceglie quindi i tre team di ricercatori
che hanno prodotto le innovazioni a loro avviso più all’avanguardia e
commerciabili in vista del round finale, “the best of the best”.
I team di sviluppatori di Daimler sono già stati nominati
cinque volte per il premio con i seguenti temi:
* 1997: “Sistemi di trazione ecocompatibili ed efficienti in
termini di risparmio di risorse basati su celle a combustibile”
* 2002: “Protector: sistema di frenata di emergenza
preventivo per veicoli industriali”
* 2003: “Sistema di protezione preventiva dei passeggeri per
autovetture”
* 2006: “Sistema di visione notturna Nightview: tecnologia
ad infrarossi per una maggiore sicurezza di guida in condizioni di oscurità”
* 2011: “Tecnologia di visione 6D: riconoscimento dei
pericoli più rapido delle capacità umane”
Nessun commento:
Posta un commento