Non è una novità: quando si muove Sergio Marchionne, si muovono un po’ tutti, giornalisti e operatori
televisivi e del web compresi. Con la speranza di riuscire ad avere in anticipo
qualche notizia-scoop per poterla comunicare prima degli altri. E si sa che,
nell’era del web, dove tutto corre velocissimo, chi arriva prima è a metà
dell’opera. Certo, non è il caso della Ferrari che… non sta correndo troppo a
causa di un po’ di… sfiga. Ma recupererà. “Quest’anno abbiamo, macchina, motore
e pilota. Ma abbiamo anche molta sfortuna… - ha dichiarato Sergio Marchionne,
intenzionato più che mai a “recuperare il gap in brevissimo tempo”.
Nel frattempo, assieme ai suoi uomini di fiducia Altavilla e Francois, si fa fotografare
e riprendere vicino all’ultima arrivata. Anzi, le ultime arrivate: la nuova Fiat Tipo in versione 5 porte,
Station Wagon e FullBack, un pick up made in FCA con tanto di… occhi a
mandorla (la somiglianza con il Mitsubishi L200 c’è).
Sergio Marchionne, quindi, a benedire la nuova Fiat Tipo 5
porte e SW per il cui lancio è stato scelto – molto intelligentemente – il
claim “Ci vuole poco per avere tanto”. Dove
“poco” sta per “soldi” e tanto sta per “Stile, semplicità, versatilità, comodità,
tecnologia, sicurezza”.
La gamma Tipo è così completata: dopo la versione sedan (o 4
porte) che in pochi mesi ha dato grandissime soddisfazioni, con la
disponibilità delle versioni berlina e SW, particolarmente adatte per il
mercato europeo, ha tutte le carte in regola per aumentare (e di molto) le
vendite.
La versione 4 porte, commercializzata dalla fine 2015,
infatti, ha già venduto in Italia oltre 12.000 unità ((22.000 unità vendute in
Europa e 37.000 nella zona Emea): un successo basato su un’eccellente equazione
di valore, spazio per passeggeri e bagagli, che ha ricreato il mercato delle
berline 4 porte medie-compatte.
Grazie anche a queste caratteristiche, la famiglia Tipo si è
aggiudicata il prestigioso premio “Autobest” come “best buy car 2016”, eletta
da una giuria di 26 giornalisti delle più importanti testate automobilistiche
europee come miglior acquisto per il 2016. Questo riconoscimento ha confermato
le doti di design, qualità, comfort e versatilità del modello e ha premiato
l’eccezionale offerta incentrata sul “value for money”, elemento chiave nella
strategia della famiglia funzionale Fiat, come sintetizzato dallo slogan “ci
vuole poco per avere tanto”.
Il rapporto qualità/prezzo, infatti, non ha concorrenti. E
non è esatto parlare di low cost perché di low cost, appunto, c’è solo il
prezzo (accessibile a tutti). Il listino della 5 porte, per esempio, parte da
12,750 mentre quello della SW… beh, non è stato ancora ufficializzato ma se
tanto mi da’ tanto… azzardiamo un entry level intorno ai 15.000 euro.
La nuova Tipo 5 porte, completa di radio bluetooth, sensori
di parcheggio posteriori, fendinebbia, climatizzatore e 6 airbag, con motore
benzina 1.4 da 95 CV , è in promozione a 12.750 € con finanziamento, a fronte
di un listino di 15.900€. Per coloro che sono interessati alla motorizzazione
diesel , per il 1.3 da 95 CV sono necessari 3.000 € in più rispetto al prezzo
promozionale del benzina. Il pubblico potrà conoscere da vicino la nuova Fiat
Tipo 5 porte durante il “porte aperte” del 14 e 15 maggio presso tutte le
concessionarie Fiat in Italia.
“Fiat Tipo è la nostra grande sfida nel segmento C”. Ha
dichiarato Luca Napolitano capo del
brand Fiat. “Acquistare la nuova Tipo non significa spendere di meno ma
significa spendere meglio”.
Gamma semplice. Per
il mercato italiano la nuova Tipo è disponibile in due allestimenti (Easy e
Lounge ma c’è anche una versione Business), 2 motori (un benzina 1.4 e un
diesel 1.6) e 2 trasmissioni (è prevista anche una versione benzina/GPL)
Dimensioni. Dal
punto di vista delle dimensioni, il modello a 5 porte è lungo 4,37 metri, largo
1 metro e 79 centimetri e alto 1,50 m, mentre la Station Wagon guadagna 20 cm
in lunghezza e tocca i 4,57 m. L’altezza è di 1,51 m grazie alle barre
longitudinali di serie sul tetto. Resta invariata la larghezza. La capacità di
carico sotto la cappelliera è ai vertici della categoria: 440 litri per la 5
porte e 550 litri per la Station Wagon, che è caratterizzata da soluzioni di
massima praticità che ne massimizzano la flessibilità di utilizzo.
Produzione.
Pronte ad affrontare le sfide del futuro, la famiglia Tipo è stata disegnata in
Italia dal Centro Stile Fiat e sviluppata in Turchia insieme a Tofa? R&D,
uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, coinvolgendo un team
dedicato di oltre 2.000 persone per oltre tre anni di sviluppo durante i quali
sono stati percorsi più di 8,7 milioni di chilometri nelle più estreme
condizioni climatiche, stradali e di altitudine, per essere pronti alla
commercializzazione in oltre cinquanta Paesi dell’area EMEA. Il risultato
finale è una famiglia di automobili robusta e affidabile che nasce presso uno
dei migliori siti industriali automotive del mondo: lo stabilimento Tofa? a
Bursa, medaglia d'Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing.
Personalità,
abitabilità e capacità di carico
Come il modello 4 porte, anche Fiat Tipo 5 porte e Station
Wagon si rivelano accoglienti e pratiche, ideali per viaggi confortevoli. I
progettisti hanno lavorato secondo i più moderni criteri di ergonomia per la
definizione di quei parametri che misurano la capacità dell'automobile di
rispondere alle esigenze di benessere e comfort a bordo. Il risultato finale
sono gli ottimi valori nelle funzioni ergonomiche fondamentali: abitabilità,
riconfigurazione degli spazi, accessibilità, visibilità e postura del
conducente.
Sulla Tipo 5 porte e sulla Station Wagon trovano comodamente
posto cinque passeggeri, anche di notevole statura: viaggiano comode davanti
persone di oltre 1,87 m e contemporaneamente
dietro persone alte oltre 1,80 m. Il segreto, è la conformazione della
parte posteriore, particolarmente regolare e con un padiglione dall’andamento
orizzontale e con uno specifico profilo: questa scelta regala centimetri
all’abitacolo. Anche lo spazio per le gambe è ai vertici della categoria: tra
il punto di seduta e il tallone del passeggero è di 1 metro e 7 centimetri
all'anteriore mentre al posteriore è di 934 mm: quest'ultimo valore è proprio
vetture di segmento superiore. Non ultimo, il posto centrale posteriore è stato
pensato come un sedile vero e proprio, con uno spazio per i piedi tale da rendere
piacevole qualunque viaggio anche nel caso di un occupante adulto.
Anche la capacità di carico è ai vertici della categoria:
440 litri per la 5 porte e 550 litri per la Station Wagon. Quest’ultima adotta
alcune soluzioni che aumentano la praticità e la fruibilità del vano, come il
“Magic-Cargo space”. Anzitutto, la soglia di carico è bassa e non presenta
scalini: l’ideale per caricare senza difficoltà anche colli particolarmente
ingombranti. Il piano è riconfigurabile: può essere abbassato per massimizzare
la volumetria e bloccato a 40° per permettere il carico nella parte
sottostante. Ai lati dal vano bagagli sono presenti due paratie laterali
rimovibili, per contenere piccoli oggetti o all’occorrenza aumentare
ulteriormente la larghezza del bagagliaio. La rollotendina che copre il carico
si può rimuovere facilmente e può essere riposta sotto il piano. Due luci, due
ganci appendiborse e quattro ganci fermacarichi posizionati sul piano
conferiscono ulteriore praticità all’insieme. Infine, qualora i 550 litri non
fossero sufficienti, è possibile abbattere il sedile posteriore, che è
frazionato 60/40 e di tipo “flip and fold” in modo da garantire un piano di
carico omogeneo e piatto che arriva a oltre 1 metro e 80 cm di lunghezza.
L’abitacolo delle
vetture della famiglia Tipo è dotato di numerosi scomparti, diversi per forma e
capienza - per un totale di 12 litri -, che soddisfano qualunque esigenza.
Raggiungibili facilmente da guidatore e passeggeri, i vani consentono di
riporre oggetti personali, smartphone, consolle di gioco, bottiglie, monete e
tanto altro. Inoltre, davanti alla leva del cambio è disponibile un media
center dove collegare i propri device.
Concorrono al massimo comfort anche l'eccellente ergonomia
del posto di guida che insieme all’impostazione della plancia assicura grande
visibilità. In particolare, la posizione di guida è uno dei punti di forza
della Fiat Tipo.
La posizione angolare del volante trasmette al conducente
una sensazione di sicurezza e controllo così come la perfetta dislocazione dei
comandi (climatizzatore, radio e pannello di controllo) sono facilmente
raggiungibili senza che il conducente distolga lo sguardo dalla guida né sposti
la spalla dallo schienale. Anche gli altri passeggeri godono del massimo
comfort come dimostrano i sedili posteriori - studiati nella forma e nella
densità delle schiume per ospitare comodamente tre persone adulte.
Il cliente e le sue
necessità sono state il centro del progetto Famiglia Tipo. Il risultato, da
un punto di vista del design, è comune a tutte le declinazioni: è l’incontro di
stile e funzionalità, che sposano la dinamica delle forme. L’esterno si fa
notare perché coniuga dinamicità e raffinatezza, grazie a proporzioni
equilibrate che garantiscono un flusso naturale tra i volumi e un aspetto
deciso. All’anteriore spicca la griglia orizzontale impreziosita da inserti
cromati allineati dinamicamente: formano un originale motivo grafico e
sostengono il marchio Fiat. Le luci diurne a led enfatizzano ulteriormente il
carattere deciso della vettura. Il
cofano lungo e sagomato è simile a quello della Tipo 4 porte, ma la 5 porte ha
una silhouette posteriore compatta e sportiva e la Station Wagon un posteriore
solido e spazioso. Per entrambe, una linea energica caratterizza la fiancata,
collegando le luci anteriori agli sculturali fari posteriori. La gamma colori
offre otto tinte: Bianco Gelato, Grigio Maestro, Grigio Colosseo, Perla Sabbia,
Bronzo Magnetico, Rosso Amore, Blu Mediterraneo e Nero Cinema.
Le linee guida degli esterni si ritrovano nell’abitacolo,
che ha un aspetto robusto e una spiccata personalità, rimarcata dallo sviluppo
orizzontale. I volumi sono affusolati, e tutte le linee sono volte a spingere
lo sguardo all’esterno, in modo che gli occupanti abbiano la massima sensazione
di comfort e spaziosità. Preziosi elementi cromati abbracciano tutta la
larghezza della plancia e definiscono la radio, la scatola del cambio e i
comandi del climatizzatore, e conferiscono all’ambiente modernità.
Motori e cambi
Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon offrono una rinnovata
gamma motori, tutti Euro 6 per il mercato europeo, di tre diverse cilindrate
con tre alimentazioni. Si tratta dei turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 1.6
Multijet II da 120 CV e del 1.4 16v Fire da 95 CV a benzina. Completa l’offerta
il propulsore a doppia alimentazione benzina e GPL 1.4 T-Jet da 120 CV.
Due i tipi di cambio: manuale - a cinque rapporti per il 1.3
Multijet II e a sei per gli altri motori -, e automatico a doppia frizione per
il 1.6 Multijet II da 120 CV.
1.4 16v da 95 CV
Robusto e affidabile, il 1.4 16v della famiglia Fire è la
motorizzazione d'accesso a benzina della famiglia Tipo. Eroga una potenza di 95
cavalli a 6.000 giri/min e raggiunge una
coppia massima di 127 Nm a 4500
giri/min. Il motore, abbinato a un cambio manuale a sei marce, prevede una
configurazione a 4 cilindri in linea con distribuzione a doppio albero a camme
in testa che comandano direttamente le valvole.
Grazie al sistema di aspirazione con fluidodinamica
ottimizzata, il propulsore è caratterizzato da un rendimento volumetrico
particolarmente elevato in tutto il suo arco di funzionamento, che si traduce
in prestazioni brillanti.
1.4 T-Jet da 120 CV
bi-fuel
Il brillante 1.4 T-Jet da 120 CV bi-fuel (
benzina/GPL) è un propulsore che si caratterizza per affidabilità,
compattezza e bilanciamento ottimale fra guida brillante e costi di esercizio.
Espressione concreta del concetto di "downsizing", il motore da
1.4 litri integra soluzioni tecnologiche consolidate.
In dettaglio, il motore bi-fuel da 1,4 litri eroga 120 CV
(88 kW) di potenza massima ottenuta a 5.000 rpm e ha una coppia massima di 215
Nm a 2.500 rpm. Ciò garantisce un'elasticità di marcia elevata, un
ridotto uso del cambio manuale a sei marce e una risposta grintosa. A ciò contribuisce
la ridotta inerzia del turbocompressore che consente di ottenere le massime
prestazioni al comando dell'acceleratore, senza i fastidiosi ritardi tipici di
questo tipo di motorizzazioni.
L'impiego delle tecnologie più avanzate ha permesso di
rispettare la severa normativa Euro6, incrementare l'autonomia disponibile e
garantire prestazioni del tutto simili alla versione a benzina a un costo
d'esercizio inferiore, grazie all'utilizzo di un carburante più economico
rispetto a benzina e diesel.
A differenza di una "trasformazione" in
after-market, il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato progettato per l'integrazione con
l'impianto GPL, con l'impiego di materiali e componenti specifici e
l'applicazione di una tecnologia dedicata. In particolar modo le sedi valvola e
le valvole di aspirazione e scarico sono state riprogettate per ridurre l'usura
e ottenere la stessa durata e prestazioni della versione a benzina. Ovviamente,
per la massima qualità e affidabilità, l'impianto a GPL viene installato
direttamente in fabbrica tanto che ogni vettura è certificata, deliberata e
garantita da Fiat.
1.6 Multijet II da
120 CV
Tutte le vetture offrono la motorizzazione turbodiesel da
1,6 litri, dotata di tecnologia MultiJet di seconda generazione che assicura
divertimento alla guida, grande autonomia e bassi costi di gestione.
il 1.6 Multijet II eroga una potenza di 120 CV a 3.750 giri/min e può essere abbinato al
cambio manuale a sei marce o al cambio automatico sempre a sei marce a doppia
frizione che grazie alla sua tecnologia garantisce un’erogazione continua di
coppia e trazione. Inoltre, l'adozione di un turbocompressore a geometria
variabile permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai bassi
regimi (320 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia.
Il tutto nel rispetto dell'ambiente - è omologato Euro6 - e con la massima
attenzione all'efficienza in termini di consumi ed emissioni: sul ciclo
combinato di omologazione, la Tipo 1.6 MultiJet II da 120 CV fa registrare 3,7
litri/100 km di carburante e 98 g/km di emissioni di CO2.
1.3 Multijet da 95 CV
La motorizzazione 1.3 Multijet II da 95 CV garantisce buone
prestazioni e costi di gestione estremamente contenuti, anche grazie
all’adozione del sistema Start&Stop, di serie sulle versioni a 5 porte e
Station Wagon. Fiore all'occhiello dell'ingegneria motoristica firmata FCA, la
motorizzazione assicura grande autonomia senza tralasciare comfort e piacere di
guida. È dotata di un cambio manuale a cinque marce e sviluppa una
potenza di 95 CV, erogata a 3.750
giri/min. Il turbocompressore a geometria variabile garantisce coppia elevata
fin dai bassi regimi e una coppia massima di 200 Nm da 1.500 giri/min.
Segreto di entrambi i motori è il sistema d'iniezione
Multijet II - Common Rail di terza generazione - che rappresenta la soluzione
tecnologicamente più evoluta al fine di controllare le elevate pressioni di
iniezione, svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di
combustibile iniettate. Di fatto, la gestione del motore è in grado di
introdurre piccole quantità di combustibile (iniezioni Pilota) per ottimizzare
rumorosità ed emissioni e di gestire con l'iniezione principale la quantità di
combustibile iniettata necessaria a fornire la prestazione richiesta dal
conducente, garantendo un funzionamento particolarmente "morbido" del
motore in tutte le situazioni.
Tecnologia
Nel pieno spirito Fiat, le nuove nate della famiglia Tipo
adottano numerose soluzioni ingegnose che migliorano la vita di chi le guida e
di chi le vive come passeggero. Lo dimostra la ricca dotazione di serie e il
debutto dell'innovativo sistema UconnectTM 7” HD LIVE
con touch-screen a colori da 7” ad alta risoluzione e schermo
capacitivo che permette il “pinch&swipe”, ovvero un utilizzo del tutto
simile a quello dei moderni tablet.
Il sistema di ultima generazione include l’interfaccia
Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento
vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al volante e, a
richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema integrato di
navigazione TomTom 3D.
Il cliente sarà
sempre connesso con i servizi UconnectTM LIVE disponibili sulla radio touch
screen.
Scaricando l'applicazione gratuita UconnectTM LIVE dall'App
Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone, UconnectTM LIVE offre
musica in streaming con Deezer e TuneIn, news grazie a Reuters, navigazione
connessa con TomTom LIVE e la possibilità di restare sempre in contatto con gli
amici grazie a Facebook Check-In e Twitter. Inoltre risparmio, ecologia e
controllo ovunque il cliente vorrà andare con eco:Drive e my:Car.
CarPlay e Android AutoTM saranno disponibili su Uconnect™
7’’ HD LIVE nei prossimi mesi.
Apple CarPlay permette al guidatore di utilizzare in modo
più intuitivo il proprio iPhone in auto. Apple CarPlay integra perfettamente
l’iPhone con il display e i controlli nativi dell’auto. Ora gli utenti
possono effettuare chiamate, accedere alla propria musica, mandare e ricevere
messaggi, avere indicazioni stradali ottimizzate secondo le condizioni del
traffico, e molto altro ancora rimanendo concentrati sulla strada.
Android Auto fornisce informazioni utili al guidatore e le
organizza in semplici schede che compaiono solo quando sono necessarie. Questa
funzionalità permette di accedere a: Google Maps con sistema di navigazione
guidata vocale, informazioni sul traffico in tempo reale, indicatore di corsia;
Google Play Music e molti altri servizi musicali; la possibilità di effettuare
o ricevere chiamate e inviare messaggi mentre tieni le tue mani sul
volante e gli occhi sulla strada. Android Auto e Google Play Music sono marchi
registrati di Google Inc.
Sicurezza
La famiglia Tipo si rivolge al cuore del mercato offrendo i
più moderni dispositivi per la sicurezza attiva e passiva. Sempre di serie sei
airbag e TPMS, il sistema che controlla la pressione degli pneumatici.
È standard anche il controllo elettronico della stabilità
ESC, che si rivela un efficace ausilio per il conducente. In modo non invasivo,
infatti, questo sofisticato sistema contribuisce a mantenere il controllo della
vettura in condizioni critiche, come ad esempio su strade bagnate, innevate o
ghiacciate; affrontando curve strette o compiendo repentine manovre di
emergenza. Il controllo elettronico della stabilità verifica numerosi parametri
quali ad esempio la velocità di rotazione delle ruote, l’accelerazione
laterale, l’angolo dello sterzo. Se il guidatore supera i limiti prestazionali
in rapporto alle condizioni della strada, in modo tale che il veicolo
sovrasterzi o sottosterzi, il sistema interviene frenando una o più ruote in
modo da mantenere la stabilità. L’ESC include numerosi dispositivi tra cui il
PBA – Panic Brake Assist – che interviene in caso di frenate d’emergenza
aumentando la forza frenante; l’ABS; il controllo di trazione TCS che
interviene quando individua lo slittamento delle ruote in accelerazione,
riducendo la coppia motrice e l’ausilio alla partenza in salita, che mantiene
la pressione sul freno per circa due secondi dopo il rilascio del pedale.
Sono inoltre disponibili il Cruise Control e l’Adaptive Cruise Control, che utilizza un radar
montato nella parte anteriore del veicolo per rilevare ostacoli sul percorso.
Se la strada è libera, il sistema rispetta la velocità impostata. Quando viene
rilevata una vettura, il sistema mantiene la distanza di sicurezza, selezionata
dal conducente, adattando automaticamente la velocità all’auto che precede
Un importante sistema di sicurezza attiva è il Full Brake
Control, che frena automaticamente la vettura per evitare incidenti, quando il
conducente non compie alcuna azione: è attivo perché non si limita a segnalare
un imminente pericolo, ma interviene direttamente. Ne derivano vantaggi quali una
riduzione significativa della gravità degli impatti e una conseguente riduzione
dei costi di riparazione.
Il sistema utilizza un radar e dunque funziona in tutte le
condizioni atmosferiche e di illuminazione, a partire da una velocità di 6 km/h.
Comfort e sicurezza, infine, sono garantiti da dotazioni
quali i sensori di parcheggio posteriori e dalla telecamera posteriore che
consente di visulizzare sullo schermo del sistema UconnectTM nitide immagini
delle manovre in retromarcia Non mancano i sensori pioggia e crepuscolare, e lo
specchietto retrovisore elettrocromico.
La gamma in Italia
Le nuove Fiat Tipo 5 porte e Fiat Tipo Station Wagon
osservano una logica di gamma molto semplice e immediata, in grado di appagare
un cliente profondamente “Values Consciouss”. È un cliente consapevole e
pragmatico, orientato alle soluzioni, che cerca nella vettura la risposta alle
esigenze personali, familiari e lavorative. La famiglia Tipo risponde a queste
domande con stile personale, economia di utilizzo e rapporto qualità/prezzo
vantaggioso.
Allestimento Easy
L’allestimento Easy offre di serie 6 airbag, ESC e Hill
Holder, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici TPMS, i
sensori di parcheggio posteriori ed i fari fendinebbia. Una ricca serie di
dispositivi per la sicurezza, quindi, ma non solo: il condizionatore manuale, i
vetri elettrici anteriori, specchietti retrovisori sbrinabili a regolazione
elettrica e il sedile posteriore sdoppiato 60/40 garantiscono comfort e
praticità. Di serie anche il sistema di infotainment UconnectTM da 5” con radio,
lettore mp3, ingressi AUX e USB e interfaccia Bluetooth con controllo vocale e
comandi al volante. Sulla Station Wagon, di serie anche vetri elettrici
posteriori, mancorrenti al tetto e sedile posteriore “flip and fold”. Easy si
caratterizza infine per cerchi in acciaio da 16”, maniglie cromate e
specchietti in tinta carrozzeria.
A livello di stile, l’allestimento Easy è pratico e
funzionale, i sedili sono in tessuto nero, con due strisce grigie centrali che
partono dai poggiatesta e terminano in dissolvenza sulla seduta, per un effetto
moderno e dinamico. Le cuciture, anch’esse grigie, conferiscono un look
sportivo di sicuro impatto
Allestimento Lounge
La versione Lounge offre cerchi in lega diamantati da 17”,
dettagli cromati e volante e pomello del cambio in pelle per uno stile ancora
più ricercato. Per il comfort e la sicurezza cruise control, appoggiabraccia
anteriore e sedile guida con regolazione lombare. La dotazione tecnologica si
arricchisce con il sistema UconnectTM 7” HD LIVE con touch-screen a
colori da 7” ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette il
“pinch&swipe”, ovvero un utilizzo del tutto simile a quello dei moderni
tablet.
I sedili in allestimento Lounge esprimono comfort grazie a
soluzioni pratiche e materiali di qualità come gli inserti in microfibra,
disponibili in nero o in grigio. A richiesta è possibile optare per i sedili in
pelle nera con cannelloni orizzontali e doppia cucitura grigia.
Allestimento Business
Pensata espressamente per le flotte, sulle nuove Fiat Tipo 5
porte e Station Wagon è disponibile l’allestimento Business, che offre di serie
ulteriori importanti contenuti di tecnologia, comfort e sicurezza:
UconnectTM NAV 7” HD LIVE, dotato
di sistema di navigazione integrato Tom Tom 3D , sensori di parcheggio
posteriori, regolazione lombare del sedile di guida, fari fendinebbia e uno
specifico pacchetto di ausilio alla guida che comprende Adaptive Cruise Control
, Full Brake Control e Speed Limiter. La Business si caratterizza inoltre per i
cerchi in lega da 16’’, mentre 17’’ sono offerti come opzione senza
sovrapprezzo.
Offerte FCA Bank
FCA Bank, la banca dedicata a tutti gli automobilisti, è al
fianco del brand Fiat a supporto del lancio delle nuove Fiat Tipo 5 porte e
Station Wagon, con soluzioni finanziarie
allineate al concept del “Value for Money ”.
Per questi nuovi modelli, le modalità di finanziamento e
leasing sono semplici, indirizzate a un target incline a soluzioni pragmatiche,
e personalizzate per le diverse tipologie di clienti, siano essi privati,
liberi professionisti o aziende.
FCA Bank presenta il prodotto finanziario “Value for
you", un’offerta dedicata a Tipo che prevede un vantaggio sul prezzo
dell’auto a fronte dell’acquisto con specifico finanziamento.
Sono inoltre disponibili soluzioni personalizzabili che
favoriscono l’accessibilità alla famiglia Tipo, quali il finanziamento rateale
con durata e anticipo modulabili per garantire rate mensili contenute, oppure
il finanziamento che a fine contratto offre la libertà di scegliere fra diverse
possibilità: sostituire la vettura con una nuova, rifinanziare la rata finale
residua o restituire la vettura senza obbligo di acquistarne una nuova
(pagandone quindi solo l’utilizzo effettivo).
Inoltre, sia per la clientela privata, sia per la clientela
“business”, FCA Bank offre “Be-Lease”, il primo e unico leasing con la Polizza
RCA compresa nel canone che mantiene lo stesso costo per tutta la durata del
Leasing, con facoltà di disdetta a ogni scadenza contrattuale come da data di
contrassegno. Un’opportunità che si aggiunge ai vantaggi tipici del leasing FCA
Bank.
A completamento dell’offerta finanziaria, è inoltre
disponibile una vasta gamma di servizi assicurativi e non, dedicati alla
protezione dell’auto e del cliente: la Polizza a protezione del credito, che
assicura il pagamento di una parte del finanziamento in caso di avvenimenti
improvvisi e imprevedibili come la polizza Furto&Incendio, il cui prezzo è
ripartito su tutta la durata del finanziamento e che copre la vettura contro
furto, incendio, rapina, eventi naturali e sociopolitici, atti vandalici e
rottura cristalli, la polizza Kasko, la Collisione, la GAP e la Marchiatura
Cristalli, deterrente contro il furto dell’auto.
Mopar per le nuove
Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon
Mopar, il brand di riferimento per gli accessori, i servizi,
il Customer Care e i ricambi originali per i marchi di FCA, propone circa 70 accessori per le nuove Fiat
Tipo 5 porte e Station Wagon. In linea con l’anima familiare delle vetture sono
stati sviluppati sistemi di trasporto su tetto per sci, snowboard, windsurf,
kayak, biciclette e freebox. Sono
disponibili anche alcune soluzioni per facilitare la vita degli utenti, sia
all’interno dell’abitacolo sia nel vano bagagli. Si tratta di appendigiacca e
tablet holder sugli appoggiatesta dei sedili anteriori e di una serie di reti
per trattenere gli oggetti e a protezione del vano di carico.
Non mancano accessori che impreziosiscono la vettura:
sovratappeti, calotte cromate per specchi retrovisori esterni, tappi valvole
con logo Fiat e cover chiavi dedicate.
Completano la collezione i dispositivi di sicurezza attiva e
passiva, allarme, sensori di parcheggio posteriori e una linea completa di
seggiolini bimbi, tutti appositamente progettati e omologati per garantire i massimi
livelli di sicurezza e comfort.
Inoltre, Mopar Vehicle Protection offre una serie di
contratti di assistenza garantiti da Fiat Chrysler Automobiles, progettati per
assicurare il piacere di guidare il proprio veicolo senza problemi né
preoccupazioni.
Con i servizi Mopar Vehicle Protection gli interventi
vengono sempre eseguiti eseguiti da tecnici altamente qualificati e
specializzati presso autofficine Fiat autorizzate, con attrezzature e strumenti
adeguati e ricambi 100% originali in tutta Europa. Sono previsti piani di
manutenzione e garanzia estesa ampia e flessibile, in collaborazione con Fiat,
trasferibili in caso di vendita del veicolo. Ciascuno di questi piani consente
di scegliere fra numerosi livelli di protezione, che differiscono tra loro per
durata e percorrenza, al fine di soddisfare le esigenze più diverse.
Mopar ha progettato una gamma di servizi appositi anche per
le nuove Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon in modo da garantire la completa e
continua funzionalità dei veicoli.
Per la massima tranquillità, sono disponibili le estensioni
di garanzia Maximum Care, pensate per coprire tutte le componenti meccaniche ed
elettriche. È possibile poi estendere la garanzia del veicolo fino a un massimo
di 3 anni oltre quella di fabbrica. Inoltre, è possibile fissare il prezzo
manutenzione programmata con il pacchetto Easy Care, che offre piani a prezzi
competitivi. È possibile acquistare un
contratto di assistenza all’atto dell’acquisto di un nuovo veicolo o, nel caso
di Easy Care, durante il primo intervento di assistenza. A Maximum Care,
invece, si può accedere sino a 24 mesi dall’immatricolazione del veicolo.
Nessun commento:
Posta un commento