giovedì 5 maggio 2016

NISSAN scopre la formula segreta dell’emozione… Champion


* Nissan e la Loughborough University insieme per scoprire la formula dell’emozione dei tifosi di calcio: il Nissan ‘Excitement Index’  - Nissan, sponsor automotive ufficiale, guida le emozioni dei tifosi di calcio verso la Finale della UEFA Champions League di Milano
 Nissan ha rivelato la formula scientifica dell’emozione nel calcio, in attesa di scoprire le squadre finaliste di questa stagione.
In collaborazione con gli esperti di scienza dello sport della Loughborough University, il Nissan Excitement Index, una formula che si basa su dati relativi alle reazioni fisiologiche dei tifosi che assistono alle partite della UEFA Champions League.

Nissan e la Loughborough University hanno condotto esperimenti su coppie di tifosi presenti allo stadio durante sei partite della UEFA Champions League. I tifosi sono stati dotati di sensori in grado di monitorare e raccogliere un indice combinato di dati, tra cui: frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e attività elettro-cutanea, per analizzare gli effetti fisiologici che l’emozione suscita. La Loughborough University ha abbinato questi dati con le statistiche ufficiali Opta, per sviluppare la formula alla base del Nissan Excitement Index.
"L’emozione è al centro di tutto quello che facciamo in Nissan” ha dichiarato Jean-Pierre Diernaz, Vice Presidente Marketing di Nissan Europa. “La nostra super car GT-R e la sponsorizzazione della UEFA Champions League sono solo due esempi di come ci impegniamo per diffondere a tutti innovazione ed entusiasmo”. Ha poi continuato “continueremo ad esplorare la scienza alla base delle emozioni legate al calcio insieme alla Loughborough University e parallelamente a indagare le emozioni suscitate dai nostri veicoli o dalle altre partnership sportive.”
COSA RENDE COSI’ EMOZIONANTE IL CALCIO?
La formula relativa al calcio misura tutti gli elementi chiave che rendono emozionante una partita, compresi il numero di gol segnati, quando sono stati segnati e i cartellini mostrati.

GLI EFFETTI FISICI DELL’EMOZIONE LEGATA AL CALCIO
I dati hanno rivelato che la frequenza cardiaca media dei partecipanti ha raggiunto un picco di 122 bpm durante i momenti più emozionanti della partita paragonabile, secondo studi scientifici, alle frequenze cardiache delle coppie che stanno avendo un rapporto sessuale o una relazione sentimentale intensa con il proprio partner. La frequenza cardiaca più elevata di 154bpm, è stata registrata durante un gol della squadra di casa, quando il Paris Saint Germain ha segnato contro il Chelsea.
La ricerca inoltre evidenzia un’emozione più elevata durante l’ammonizione di un giocatore della propria squadra, in alcuni casi provocando un aumento della frequenza cardiaca di oltre 30 battiti al minuto.
Il dottor Dale Esliger della Loughborough University ha dichiarato: "Il nostro team ha trascorso gli ultimi anni sviluppando competenze scientifiche leader nel settore delle tecnologie wearable/digitali applicate al campo della salute e dei comportamenti umani. Con Nissan, abbiamo l'opportunità di applicare questi sensori e misurazioni innovativi all’intrattenimento sportivo.
Mentre una volta valutavamo soggettivamente attraverso il nostro 'istinto' quanto fosse emozionate una partita di calcio, ora possiamo usare questa metodologia per quantificare oggettivamente l'emozione dei tifosi, secondo dopo secondo, durante l'intera partita di calcio. La combinazione di tutti i dati rilevati dai sensori ci ha permesso di progettare il Nissan Excitement Index, in grado di classificare le migliori partite di calcio della UEFA Champions League.
In futuro questo tipo di ricerca potrebbe essere estesa anche ad altre aree di emozione, come ad esempio le risposte fisiche che provengono dal guidare una macchina sportiva come la Nissan GT-R".
In vista della Finale di UEFA Champions League di questa stagione a Milano, Nissan sta progettando un'esperienza emozionante per gli appassionati di calcio che avranno la possibilità di testare la nuova Nissan GT-R 2017 per le vie di Milano, fino allo stadio di San Siro, tramite la realtà virtuale, in collaborazione con Sony PlayStation, altro sponsor ufficiale. Segui l'emozione a Milano attraverso #GetMilanExcited.
Nissan ha presentato la GT-R MY2017 al New York International Auto Show a marzo di quest'anno con un nuovo design esterno ed interno, nuove prestazioni di guida e  funzionalità. Queste modifiche sono le più significative apportate finora al modello dal 2007, anno di lancio sul mercato.


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