* Nissan e la
Loughborough University insieme per scoprire la formula dell’emozione dei
tifosi di calcio: il Nissan ‘Excitement
Index’ - Nissan, sponsor automotive
ufficiale, guida le emozioni dei tifosi di calcio verso la Finale della UEFA Champions League di Milano
Nissan ha rivelato la formula scientifica
dell’emozione nel calcio, in attesa di scoprire le squadre finaliste di questa
stagione.
In collaborazione con gli esperti di scienza dello sport
della Loughborough University, il Nissan Excitement Index, una formula che si
basa su dati relativi alle reazioni fisiologiche dei tifosi che assistono alle
partite della UEFA Champions League.
Nissan e la Loughborough University hanno condotto
esperimenti su coppie di tifosi presenti allo stadio durante sei partite della
UEFA Champions League. I tifosi sono stati dotati di sensori in grado di
monitorare e raccogliere un indice combinato di dati, tra cui: frequenza
cardiaca, frequenza respiratoria e attività elettro-cutanea, per analizzare gli
effetti fisiologici che l’emozione suscita. La Loughborough University ha
abbinato questi dati con le statistiche ufficiali Opta, per sviluppare la
formula alla base del Nissan Excitement Index.
"L’emozione è al centro di tutto quello che facciamo in
Nissan” ha dichiarato Jean-Pierre Diernaz, Vice Presidente Marketing di Nissan
Europa. “La nostra super car GT-R e la sponsorizzazione della UEFA Champions
League sono solo due esempi di come ci impegniamo per diffondere a tutti
innovazione ed entusiasmo”. Ha poi continuato “continueremo ad esplorare la
scienza alla base delle emozioni legate al calcio insieme alla Loughborough
University e parallelamente a indagare le emozioni suscitate dai nostri veicoli
o dalle altre partnership sportive.”
COSA RENDE COSI’
EMOZIONANTE IL CALCIO?
La formula relativa al calcio misura tutti gli elementi
chiave che rendono emozionante una partita, compresi il numero di gol segnati,
quando sono stati segnati e i cartellini mostrati.
GLI EFFETTI FISICI
DELL’EMOZIONE LEGATA AL CALCIO
I dati hanno rivelato che la frequenza cardiaca media dei
partecipanti ha raggiunto un picco di 122 bpm durante i momenti più emozionanti
della partita paragonabile, secondo studi scientifici, alle frequenze cardiache
delle coppie che stanno avendo un rapporto sessuale o una relazione
sentimentale intensa con il proprio partner. La frequenza cardiaca più elevata
di 154bpm, è stata registrata durante un gol della squadra di casa, quando il
Paris Saint Germain ha segnato contro il Chelsea.
La ricerca inoltre evidenzia un’emozione più elevata durante
l’ammonizione di un giocatore della propria squadra, in alcuni casi provocando
un aumento della frequenza cardiaca di oltre 30 battiti al minuto.
Il dottor Dale Esliger della Loughborough University ha
dichiarato: "Il nostro team ha trascorso gli ultimi anni sviluppando
competenze scientifiche leader nel settore delle tecnologie wearable/digitali
applicate al campo della salute e dei comportamenti umani. Con Nissan, abbiamo
l'opportunità di applicare questi sensori e misurazioni innovativi
all’intrattenimento sportivo.
Mentre una volta valutavamo soggettivamente attraverso il
nostro 'istinto' quanto fosse emozionate una partita di calcio, ora possiamo
usare questa metodologia per quantificare oggettivamente l'emozione dei tifosi,
secondo dopo secondo, durante l'intera partita di calcio. La combinazione di
tutti i dati rilevati dai sensori ci ha permesso di progettare il Nissan
Excitement Index, in grado di classificare le migliori partite di calcio della
UEFA Champions League.
In futuro questo tipo di ricerca potrebbe essere estesa
anche ad altre aree di emozione, come ad esempio le risposte fisiche che
provengono dal guidare una macchina sportiva come la Nissan GT-R".
In vista della Finale di UEFA Champions League di questa
stagione a Milano, Nissan sta progettando un'esperienza emozionante per gli
appassionati di calcio che avranno la possibilità di testare la nuova Nissan
GT-R 2017 per le vie di Milano, fino allo stadio di San Siro, tramite la realtà
virtuale, in collaborazione con Sony PlayStation, altro sponsor ufficiale.
Segui l'emozione a Milano attraverso #GetMilanExcited.
Nissan ha presentato la GT-R MY2017 al New York
International Auto Show a marzo di quest'anno con un nuovo design esterno ed
interno, nuove prestazioni di guida e funzionalità. Queste modifiche sono
le più significative apportate finora al modello dal 2007, anno di lancio sul
mercato.
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