Ci sono tanti motivi per andare a Roma agli Internazionali BNL d’Italia di tennis, in
corso al Foro Italico fino al 15 maggio.
In primo luogo, l’evento sportivo, che vede in campo i più
forti giocatori e giocatrici del mondo, a partire da, schiena permettendo, Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djockovic che apre la schiera
degli ambasciatori Peugeot nel tennis, tra i quali David Ferrer, Juan Martin del Potro, David Goffin, Jérémy Chardy,
Benoit Paire, Tommy Robredo, Gilles Simon, Alize Cornet e Belinda Bencic.
In secondo luogo, accanto al torneo internazionale, visitare
il villaggio del Foro Italico è l’occasione di vedere la Nuova Peugeot 2008, il SUV compatto del Leone presentato allo
scorso Salone di Ginevra che proprio qui fa la sua prima apparizione in Italia,
forte degli oltre 50mila clienti già conquistati in Italia dalla precedente
edizione, grazie alle sensazioni uniche che è in grado di regalare, ora
esaltate dallo stile più deciso, dal Peugeot
i-Cockpit e dalla polivalenza del Grip
Control.
Contemporaneamente, la Nuova 2008 sarà anche il “teatro” in
cui il visitatore potrà vivere in maniera virtuale l’emozione di guida grazie
alla tecnologia immersiva e coinvolgente di Oculus che Peugeot ha già sperimentato con successo durante la Best
Technology Experience, il tour nelle principali piazze italiane concluso
proprio pochi giorni fa.
Virtualmente seduti accanto a Stefano Accorsi, testimonial del Leone, o a Paolo Andreucci, campione italiano rally e pilota ufficiale di Peugeot Sport Italia, si potranno
scoprire i contenuti tecnologici delle auto e vivere l’intuitiva e innovativa
esperienza di guida offerta dal Peugeot i-Cockpit.
Oltre che su Nuova 2008, sarà possibile sperimentare la virtual reality anche sulla Peugeot 308 GTi, pure esposta all’interno del
Villaggio. D’altra parte, Peugeot, in quanto auto ufficiale del torneo, sarà
presente un po’ ovunque: il logo campeggerà a fondo campo e nella zona
hospitality dove sarà allestita una Casa Peugeot per gli ospiti; una flotta di
cento 508 SW, con il logo Drive to tennis assicurerà il servizio navetta per
atleti e organizzatori.
“Il tennis è un modo naturale di espressione per il nostro
Marchio – ha sottolineato recentemente Maxime Picat, direttore generale di
Automobiles Peugeot – perché questo sport incarna valori come dinamismo,
esigenza, eleganza ed emozione. E sono gli stessi valori che vogliamo
condividere con i nostri clienti.”
L'iniziativa #DriveToTennis per vivere la finale degli
Internazionali BNL d’Italia
Con il primo weekend degli Internazionali BNL d’Italia
partirà anche #DriveToTennis una speciale iniziativa fotografica riservata agli
appassionati del Marchio per dare spazio alla propria originalità interpretando
la presenza Peugeot al Foro Italico.
Presso i corner del Leone, interagendo con i tablet a
disposizione dello staff o pubblicando una foto su Instagram o Twitter con
l’hashtag #DriveToTennis, i visitatori avranno la possibilità di essere ospiti
di Peugeot alla finale del torneo prevista per il 15 maggio.
Peugeot e il tennis -
una storia che continua
Il rapporto tra Peugeot e il mondo del tennis inizia molto
tempo fa. Siamo nei turbolenti anni Settanta, quelli della ribellione
giovanile, dello sconvolgimento di un ordine figlio di secoli di conformismo
sociale. Uno dei segnali, certamente minore rispetto ad altri, ma significativo
del cambiamento dei tempi, è quello della racchetta che da sport di élite,
riservato a membri di esclusivi club, si apre a nuove masse di praticanti,
soprattutto giovanili e popolari.
Peugeot avverte questo vento di rinnovamento che investe
anche il modo di fare comunicazione e decide di sondare il nuovo mondo del
tennis diventando partner di alcuni tornei che stanno cominciando ad avere
visibilità internazionale, come il BNP Paribas Masters di Parigi, il Rio Open,
il Barcelona Masters 500.
La grande svolta è del 1984 quando inizia la collaborazione
con l’Open di Francia, più noto come Roland Garros, dapprima con un’area
hospitality nel Vip Village. Poi il rapporto s’intensifica fino a che nel 1989
il Leone diventa Official Transporter, ruolo che riveste tuttora e che è stato
sottolineato negli anni dall’introduzione in gamma di versioni Roland Garros
per modelli di grande successo, tra i quali la mitica 205 Cabriolet.
Al Roland Garros sono legati due indimenticabili imprese
compiute da tenniste italiane: Francesca Schiavone, vincitrice della finale
femminile nel 2010; la coppia Sara Errani e Roberta Vinci, vincitrice del
doppio femminile nel 2012 e finalista nel 2013 e 2014. Le tre tenniste hanno legato
il loro nome anche a Peugeot Italia, sponsor della squadra italiana in cui
militavano Roberta Vinci e Francesca Schiavone vincitrice dell’edizione 2006
della Fed Cup. Inoltre, per la Grande Sfida, che all’inizio di dicembre 2014 le
ha viste opposte a Maria Sharapova e Ana Ivanovic, Sara Errani e Roberta Vinci
hanno ricevuto dal Marchio due 208 Ice Velvet.
Infine, l’anno scorso in occasione del confronto Italia –
Francia a Genova, primo turno della Fed Cup 2015, il più importante torneo
tennistico tra squadre nazionali femminili, Peugeot è stata l’auto ufficiale
della sfida.
Recentemente, la collaborazione tra il Marchio e il tennis
si è fatta, se possibile, ancora più stretta. A fine 2015 ha annunciato un
accordo a livello mondiale con ATP (Association of Tennis Professionals) che
permette a Peugeot di essere “vettura ufficiale di ATP World Tour”, mettendo a
disposizione una flotta di 500 veicoli.
L’ATP Tour è un insieme di tornei che comprende i “Grande
Slam” e i Master 1000, 500 e 250. A questi si aggiungono la Coppa Davis e,
quest’anno, anche i Giochi Olimpici. Con questa collaborazione, Peugeot potrà
“incontrare” oltre 635 milioni di telespettatori ed mostrare i suoi veicoli a
più di due milioni di spettatori nei vari tornei.
Anche in Italia il rapporto tra il Leone e lo sport della
racchetta è ampiamente consolidato. Lo dimostra Peugeot Tennis Retour, il
grande torneo organizzato nella seconda metà degli anni Duemila che ha
permesso, a ogni edizione, a oltre 250 dilettanti di sfidarsi per accedere alla
finale giocata a Roma, sul mitico campo del Foro Italico intitolato al grande
campione Nicola Pietrangeli.
Quel Foro Italico teatro degli Internazionali d’Italia,
torneo che il Leone ha sponsorizzato tra il 1988 e il 1992, per poi riprendere
la collaborazione in tempi recenti.
Nuovo Suv Peugeot 2008
Si appresta al debutto sul mercato italiano, previsto prima
dell’estate, la Nuova Peugeot 2008.
La precedente edizione ha già conquistato oltre 50mila
clienti in Italia grazie al suo progetto innovativo e alle sensazioni uniche
che è in grado di regalare, ora esaltate, su Nuovo SUV 2008, dallo stile più
deciso, dal Peugeot i-Cockpit e dalla polivalenza del Grip Control. La
tecnologia riveste sempre un ruolo decisivo, con le efficienti motorizzazioni
benzina PureTech e Diesel BlueHDi e i nuovi equipaggiamenti: Active City Brake,
Retrocamera, Park Assist e Mirror Screen con Carplay. La nuova gamma si arricchisce
inoltre di un allestimento GT Line che ne completa l’offerta alto di gamma.
Le novità più evidenti riguardano il frontale, con la
calandra verticale con il Leone al centro e il cofano orizzontale, i nuovi
gruppi ottici anteriori e posteriori. La grinta da SUV è testimoniata dagli
inserti off- road grigio alluminio alla base del paraurti, sia anteriormente
che posteriormente, mentre i profili neri dei passaruota e delle modanature
inferiori delle portiere contrastano con le nuove tinte metallizzate: Emmerald
Crystal e Rosso Ultimate.
La nuova versione GT Line è caratterizzata dal design ancora
più sportivo, abbinato a motorizzazioni nel cuore della gamma: il profilo dei
fendinebbia è nero come quello della calandra Black Crome, con la scritta
Peugeot rossa; gli inserti “off-road” alla base del paraurti diventano in
acciaio inox e i cerchi in lega Heridan diamantati/nero brillante sono da 17”.
Anche il profilo superiore delle porte posteriori è nero, come le barre al
tetto, mentre i vetri posteriori sono oscurati. Il terminale di scarico è
cromato. L’interno, prevalentemente nero, è ravvivato da inserti rossi visibili
nelle cuciture di sedili, volante, cuffia del cambio e rivestimento del freno a
mano, oltre che nei profili del quadro strumenti, con retroilluminazione a led
rossa, e negli inserti delle portiere anteriori.
La gamma si articola
quindi su 5 livelli: ai tradizionali Access, Active e Allure si aggiungono
il nuovo GT Line e l’allestimento trasversale Crossway, disponibili con motori
benzina PureTech 3 cilindri da 82, 110 e 130 cavalli e Diesel BlueHDi da 75,
100 e 120 cavalli. Con il motore PureTech Turbo è disponibile anche il nuovo
cambio automatico EAT6 di ultima generazione.
I prezzi di listino
partono da 15.860 euro.
Nessun commento:
Posta un commento