lunedì 9 maggio 2016

Hyundai: ecco la nuova i40 facelift

 
Design rinnovato, sia negli esterni sia nell’abitacolo - Motorizzazioni più efficienti e brillanti nelle prestazioni - Nuovo cambio DCT a sette rapporti - Nuove tecnologie per migliorare la sicurezza, il comfort e la tenuta di strada
Hyundai presenta la nuova i40 con un facelift che interessa entrambe le versioni (wagon e berlina), per una vettura destinata a riconfermare la presenza del brand nel segmento D europeo - una categoria particolarmente competitiva e riservata principalmente, sul mercato italiano, alla clientela fleet.


Gli appassionati hanno dimostrato di apprezzare, fin dal lancio di fine 2011, la prima generazione di i40 – che ha superato le 100mila unità commercializzate in tutta Europa. Quest’auto ha infatti svolto un ruolo fondamentale nella crescita del brand Hyundai nel Vecchio Continente e nella sua crescente, positiva percezione.
Ideata e sviluppata in Europa, e testata a fondo nel 2014 presso il nuovo Centro Prove Hyundai del Nürburgring (Germania), la nuova i40 si caratterizza per un design esterno più marcato e motorizzazioni diesel e benzina significativamente migliorate, cui si aggiunge un’inedita trasmissione DCT (doppia frizione) a 7 rapporti. Anche l’assetto ed il set-up complessivo della vettura è stato rinnovato, così come sono state adottate nuove tecnologie (alcune già presenti sull’ammiraglia Genesis) in grado di migliorare la sicurezza e il comfort di guida.

Design elegante
Opera del Centro R&D Europeo di Hyundai a Rüsselsheim (Germania), il facelift della i40 richiama il raffinato look del modello originale, combinando ancor meglio la praticità con uno stile particolarmente ricercato.
Fra le tante modifiche spiccano i nuovi gruppi ottici – sia anteriori che posteriori – il restyling della sofisticata griglia esagonale frontale e l’inedito paraurti anteriore, che ospita i nuovifendinebbia LED integrati - derivati dalla nuova Genesis. Il profilo si completa con i nuovi cerchi in lega da 16” e 18”.
Motori più efficienti e nuovo cambio DCT a sette marce
Tutte Euro6, le motorizzazioni della nuova i40 spaziano da 115 a 165CV, e sono state radicalmente modificate per incrementarne ulteriormente efficienza e brillantezza.
La nuova versione 1.7 litri diesel con 141 cavalli di potenza massima (5 in più rispetto alla precedente) è inoltre equipaggiata con la nuova trasmissione automatica a doppia frizione DCT a 7 rapporti, che migliora i consumi e permette al guidatore di optare a piacimento per un utilizzo completamente automatico o simil-manuale. Particolarmente utili si rivelano, nella guida sportiva, i paddle al volante.
Nella versione con minor impatto ambientale, la i40 adotta specifiche tecnologie come l’ISG (Idle Stop & Go), il dispositivo di gestione dell’alternatore (AMS) e la griglia frontale con ‘active air flap’, che migliora l’aerodinamica riducendo nel contempo emissioni e consumi – specie nei lunghi tratti autostradali.

Migliore tenuta di strada
La precisione di guida è da sempre uno dei maggiori pregi della i40: ma Hyundai non si ferma mai e, sul rinnovato modello, ha deciso di adottare l’Advanced Traction Cornering Control (ATCC) per abbinare le maggiori prestazioni ad un grande piacere di guida. Infatti, il dispositivo utilizza dei sensori per ricreare in curva il comportamento di un differenziale a slittamento limitato: così facendo, il guidatore beneficia di una maggior trazione, di una miglior aderenza e di una superiore maneggevolezza. In particolare, sulla versione Wagon – di gran lunga quella di maggior successo in Italia - Hyundai ha adottato anche il Rear Electronic Damping Control System (ECS). In questo caso, il guidatore può divertirsi a scegliere fra le varie opzioni disponibili, l’assetto preferito delle sospensioni posteriori. Peraltro, questa scelta non influenza soltanto il set-up delle sospensioni ma anche la reattività dello sterzo, la funzionalità del cambio e la prontezza della risposta dell’acceleratore - queste ultime due funzioni unicamente in abbinamento alla trasmissione DCT.

Tecnologia d’avanguardia
I tecnici che si sono dedicati al facelift della nuova i40 hanno deciso d’adottare altre nuove, modernissime tecnologie di sicurezza attiva e passiva. Infatti, oltre al già presente Lane Keeping Assist System (che mantiene la vettura sempre nella corretta corsia di marcia), le nuove funzioni includono gli “abbaglianti intelligenti” (Smart High Beam - SHB), un dispositivo che verifica il traffico circostante e che spegne automaticamente i fari abbaglianti quando si incrociano altri veicoli.
Da rimarcare come sia ATCC, ECS e SHB siano tecnologie di avanguardia già presenti sulla brand ambassador Genesis.
Al suo esordio sulla i40 (e novità assoluta sulla gamma Hyundai) anche la nuova funzione “Speed Limit Identification Function” la quale, analizzando i segnali stradali circostanti, avvisa il guidatore del limite di velocità in vigore sulla strada che si sta percorrendo – segnalandolo direttamente sul quadro strumenti a colori ad alta definizione.
Novità anche a livello digitale: la rinnovata i40 incorpora il più recente navigatore satellitare Hyundai, ancor più user-friendly e con una ampliata funzionalità touchscreen. Sulla versione “top” di gamma è stato ulteriormente potenziato l’impianto audio, con alcune nuove funzioni, fra cui spicca la tecnologia DAB.

Cinque anni di Garanzia a Km Illimitati
Così come tutte le Hyundai commercializzate in Europa, anche la nuova i40 vanta la garanzia più completa offerta in Europa: “Cinque Anni di Garanzia a Chilometraggio illimitato”, pacchetto che comprende cinque anni di garanzia, assistenza stradale e controlli gratuiti senza alcun limite di chilometraggio.

Telaio
Cinque porte, cinque posti, in versione berlina e wagon. Quattro i motori diesel e benzina, a trazione anteriore, con cambio manuale a sei rapporto o automatico, a seconda della versione scelta.

Nessun commento:

Posta un commento