Design rinnovato,
sia negli esterni sia nell’abitacolo - Motorizzazioni
più efficienti e brillanti nelle prestazioni - Nuovo cambio DCT a sette rapporti - Nuove tecnologie per migliorare la sicurezza, il comfort e la tenuta di
strada
Hyundai presenta la
nuova i40 con un facelift che interessa entrambe le versioni (wagon e
berlina), per una vettura destinata a riconfermare la presenza del brand nel
segmento D europeo - una categoria particolarmente competitiva e riservata
principalmente, sul mercato italiano, alla clientela fleet.
Gli appassionati hanno dimostrato di apprezzare, fin dal
lancio di fine 2011, la prima generazione di i40 – che ha superato le 100mila
unità commercializzate in tutta Europa. Quest’auto ha infatti svolto un ruolo
fondamentale nella crescita del brand Hyundai nel Vecchio Continente e nella
sua crescente, positiva percezione.
Ideata e sviluppata in Europa, e testata a fondo nel 2014
presso il nuovo Centro Prove Hyundai del Nürburgring (Germania), la nuova i40
si caratterizza per un design esterno più marcato e motorizzazioni diesel e
benzina significativamente migliorate, cui si aggiunge un’inedita trasmissione
DCT (doppia frizione) a 7 rapporti. Anche l’assetto ed il set-up complessivo
della vettura è stato rinnovato, così come sono state adottate nuove tecnologie
(alcune già presenti sull’ammiraglia Genesis) in grado di migliorare la
sicurezza e il comfort di guida.
Design elegante
Opera del Centro R&D Europeo di Hyundai a Rüsselsheim
(Germania), il facelift della i40 richiama il raffinato look del modello originale,
combinando ancor meglio la praticità con uno stile particolarmente ricercato.
Fra le tante modifiche spiccano i nuovi gruppi ottici – sia
anteriori che posteriori – il restyling della sofisticata griglia esagonale
frontale e l’inedito paraurti anteriore, che ospita i nuovifendinebbia LED
integrati - derivati dalla nuova Genesis. Il profilo si completa con i nuovi
cerchi in lega da 16” e 18”.
Motori più efficienti e nuovo cambio DCT a sette marce
Tutte Euro6, le motorizzazioni della nuova i40 spaziano da
115 a 165CV, e sono state radicalmente modificate per incrementarne
ulteriormente efficienza e brillantezza.
La nuova versione 1.7 litri diesel con 141 cavalli di
potenza massima (5 in più rispetto alla precedente) è inoltre equipaggiata con
la nuova trasmissione automatica a doppia frizione DCT a 7 rapporti, che
migliora i consumi e permette al guidatore di optare a piacimento per un
utilizzo completamente automatico o simil-manuale. Particolarmente utili si
rivelano, nella guida sportiva, i paddle al volante.
Nella versione con minor impatto ambientale, la i40 adotta
specifiche tecnologie come l’ISG (Idle Stop & Go), il dispositivo di
gestione dell’alternatore (AMS) e la griglia frontale con ‘active air flap’,
che migliora l’aerodinamica riducendo nel contempo emissioni e consumi – specie
nei lunghi tratti autostradali.
Migliore tenuta di
strada
La precisione di guida è da sempre uno dei maggiori pregi
della i40: ma Hyundai non si ferma mai e, sul rinnovato modello, ha deciso di
adottare l’Advanced Traction Cornering Control (ATCC) per abbinare le maggiori
prestazioni ad un grande piacere di guida. Infatti, il dispositivo utilizza dei
sensori per ricreare in curva il comportamento di un differenziale a
slittamento limitato: così facendo, il guidatore beneficia di una maggior
trazione, di una miglior aderenza e di una superiore maneggevolezza. In
particolare, sulla versione Wagon – di gran lunga quella di maggior successo in
Italia - Hyundai ha adottato anche il Rear Electronic Damping Control System (ECS).
In questo caso, il guidatore può divertirsi a scegliere fra le varie opzioni
disponibili, l’assetto preferito delle sospensioni posteriori. Peraltro, questa
scelta non influenza soltanto il set-up delle sospensioni ma anche la
reattività dello sterzo, la funzionalità del cambio e la prontezza della
risposta dell’acceleratore - queste ultime due funzioni unicamente in
abbinamento alla trasmissione DCT.
Tecnologia
d’avanguardia
I tecnici che si sono dedicati al facelift della nuova i40
hanno deciso d’adottare altre nuove, modernissime tecnologie di sicurezza
attiva e passiva. Infatti, oltre al già presente Lane Keeping Assist System
(che mantiene la vettura sempre nella corretta corsia di marcia), le nuove
funzioni includono gli “abbaglianti intelligenti” (Smart High Beam - SHB), un
dispositivo che verifica il traffico circostante e che spegne automaticamente i
fari abbaglianti quando si incrociano altri veicoli.
Da rimarcare come sia ATCC,
ECS e SHB siano tecnologie di avanguardia già presenti sulla brand ambassador
Genesis.
Al suo esordio sulla i40 (e novità assoluta sulla gamma
Hyundai) anche la nuova funzione “Speed
Limit Identification Function” la quale, analizzando i segnali stradali
circostanti, avvisa il guidatore del limite di velocità in vigore sulla strada
che si sta percorrendo – segnalandolo direttamente sul quadro strumenti a
colori ad alta definizione.
Novità anche a livello digitale: la rinnovata i40 incorpora
il più recente navigatore satellitare Hyundai, ancor più user-friendly e con
una ampliata funzionalità touchscreen. Sulla versione “top” di gamma è stato
ulteriormente potenziato l’impianto audio, con alcune nuove funzioni, fra cui
spicca la tecnologia DAB.
Cinque anni di
Garanzia a Km Illimitati
Così come tutte le Hyundai commercializzate in Europa, anche
la nuova i40 vanta la garanzia più completa offerta in Europa: “Cinque Anni di
Garanzia a Chilometraggio illimitato”, pacchetto che comprende cinque anni di
garanzia, assistenza stradale e controlli gratuiti senza alcun limite di chilometraggio.
Telaio
Cinque porte, cinque posti, in versione berlina e wagon.
Quattro i motori diesel e benzina, a trazione anteriore, con cambio manuale a
sei rapporto o automatico, a seconda della versione scelta.
Nessun commento:
Posta un commento