* 1.0 TFSI e il 2.0 TFSI di nuova generazione * Infotainment
e sistemi di assistenza alla guida di categoria superiore * Consegne a partire
da fine estate
Audi A3 diventa
ancora più accattivante, grazie a nuovi sistemi di assistenza alla guida, nuovi
motori e proiettori e gruppi ottici posteriori rivisitati. Per la prima volta è
disponibile l’innovativa strumentazione digitale Audi virtual cockpit. La nuova A3 è proposta nelle varianti tre porte, Sportback, Sedan e
Cabriolet. Anche la versione sportiva Audi S3 si presenta con numerose
novità e con un ulteriore miglioramento del suo potenziale dinamico. Infine,
grazie a Audi A3 Sportback e-tron e Audi
A3 Sportback g-tron, A3 offre la più ampia gamma di motorizzazioni nel
segmento delle vetture compatte premium.
Sistemi di assistenza
alla guida di categoria superiore
Con i suoi numerosi sistemi di assistenza alla guida, la
nuova Audi A3 eleva gli standard delle compatte premium. Grazie all’Audi active
lane assist ulteriormente ottimizzato e all’Audi pre sense front con protezione
dei pedoni predittiva, la guida in città e sui percorsi extraurbani è ancora
più sicura.
Una novità per questo segmento è rappresentata
dall’assistente al traffico, che lavora insieme al cruise control adattativo
con funzione Stop&Go. Questo sistema, disponibile a richiesta, mantiene la
distanza tra la vettura e il veicolo che precede e, in abbinamento con il
cambio S tronic, fa ripartire la vettura automaticamente dopo un breve arresto.
In situazioni di traffico intenso con velocità fino a 65 km/h e su strade con
segnaletica orizzontale adeguata, l’assistente al traffico è in grado di
eseguire autonomamente per brevi periodi anche interventi sullo sterzo.
Un’altra novità per la famiglia A3 è l’Emergency Assist, disponibile a
richiesta. Il sistema frena la vettura fino ad arrestarla in sicurezza nel caso
in cui, nonostante gli avvertimenti forniti, non venga rilevato alcun
intervento da parte del conducente.
Il nuovo assistente al traffico trasversale posteriore
avverte il conducente in presenza di traffico in attraversamento, per esempio
durante le manovre in uscita da un parcheggio trasversale.
Elementi di comando e
visualizzazione, Infotainment e Audi connect
Importante highlight nell’abitacolo della nuova Audi A3 è
rappresentato dall’Audi virtual cockpit. Questa innovativa tecnologia di
visualizzazione è disponibile per la prima volta in un modello del segmento
delle compatte. L’Audi virtual cockpit presenta le principali informazioni
rilevanti per la marcia su uno schermo TFT da 12,3 pollici ad alta risoluzione.
Il tasto «View» sul volante multifunzionale consente al
conducente di scegliere tra due modalità di visualizzazione: in quella classica
la strumentazione ha le medesime dimensioni di quella analogica tradizionale;
in modalità «Infotainment», la visualizzazione è focalizzata su una finestra
centrale che offre più spazio per la mappa di navigazione o per mostrare
elenchi delle varie sezioni telefono, radio e audio. Il contagiri e il
tachimetro sono invece rappresentati da piccoli strumenti di forma circolare.
La struttura del menu del sistema MMI è di nuova concezione.
La visualizzazione strutturata sulla base di una semplice gerarchia si ispira
agli smartphone.
Il «cuore» del terminale MMI è rappresentato dalla manopola
a pressione/rotazione di forma circolare. Sulla sua superficie si trova il
touchpad sensibile al tatto per l’inserimento di caratteri e gesti multitouch
che permette ad esempio al conducente di ingrandire la mappa con due dita come
un normale smartphone. Sopra e a fianco della manopola a pressione/rotazione si
trovano degli interruttori a leva e dei tasti con cui il conducente può
navigare all’interno dei menu di nuova concezione. Il comando vocale ulteriormente
ottimizzato per il sistema di navigazione, per la radio, per i sistemi
multimediali e per il telefono ora è in grado di recepire anche comandi voce
naturali di uso comune.
La nuova Audi A3 ridefinisce gli standard anche in materia
di Infotainment. La radio MMI plus
con il display da 7 pollici a comparsa/scomparsa elettrica è di serie. Il
sistema di navigazione MMI e il sistema di navigazione plus con MMI touch,
disponibili a richiesta, insieme al modulo Audi connect portano a bordo
numerose funzioni disponibili online, tra cui per esempio la navigazione con
Google Earth e Google Street View, le informazioni sul traffico in tempo reale
e pratiche indicazioni su parcheggi, destinazioni di viaggio, notiziari o
bollettini meteo. Il traffico dati è incluso grazie alla nuova scheda SIM Audi
connect integrata nella vettura. In Europa questa SIM installata a bordo (e
SIM) è in dotazione con il sistema Audi connect. Consente anche il roaming
nella maggior parte dei Paesi europei. Indipendentemente dai servizi Audi
connect integrati, sul portale myAudi è possibile acquistare pacchetti di dati
supplementari per l’utilizzo individuale di Internet da parte dei passeggeri,
tramite l’hotspot WLAN.
L’app gratuita Audi
MMI connect introduce a bordo ulteriori servizi, tra cui l’Online media
streaming e il trasferimento del calendario dallo smartphone all’MMI. Per A3
e-tron sono disponibili anche servizi per la programmazione da remoto della
ricarica della batteria, dell’orario di partenza o della climatizzazione.
Il collegamento di telefoni cellulari con sistema operativo
iOS e Android avviene tramite l’Audi smartphone interface. L’Audi phone box
nell’appoggiabraccia centrale collega il telefono cellulare all’antenna di
bordo e, per i cellulari dotati di tecnologia Qi, consente la ricarica del
telefono cellulare per induzione.
Versioni di nuova
concezione
Benché le dimensioni siano rimaste pressoché invariate –
4,24 m di lunghezza e 2,60 m di passo – la nuova Audi A3 ha un aspetto sportivo
e una personalità ancora maggiori, la griglia single frame ha un profilo più
affilato ed è più larga. I proiettori sono più appiattiti e hanno profili
esterni più marcati.
Il posteriore sottolinea la larghezza della nuova A3 grazie
alla grafica orizzontale dei gruppi ottici posteriori e ad un’aletta
frangivento sopra al nuovo diffusore. La gamma di colori è stata ampliata e ora
è possibile scegliere tra molti colori, alcuni dei quali sono nuovi: blu cosmo,
grigio Nano, rosso tango e giallo Vegas.
Gamma delle
motorizzazioni completamente rinnovata
La gamma dei motori di Audi A3 comprende tre propulsori
benzina e tre diesel. Le potenze variano da 110 a 190 CV. Tutti i modelli A3
sono in linea con i requisiti della normativa Euro 6. Con il 1.0 TFSI Audi offre per la prima volta
un tre cilindri nella gamma A3. Il motore eroga una potenza di 115 CV a fronte
di 200 Nm di coppia tra 2.000 e 3.500 giri. Il nuovo motore benzina entry level
è efficiente ma senza compromessi in termini di divertimento al volante.
Il motore 1.4 TFSI
COD ultra dispone dell’efficiente tecnologia cylinder on demand che può
disattivare due cilindri quando non viene richiesta potenza. Il motore ha una
cilindrata di 1.395 cm3, eroga una potenza di 150 CV e sviluppa una coppia di
250 Nm.
Il 2.0 TFSI di
nuova concezione grazie al suo innovativo ciclo di combustione è un vero
highlight tecnologico. Con una cilindrata di 1.984 cm3 eroga una potenza di 190
CV, tra 1.500 e 4.200 giri al minuto e sviluppa una coppia di 320 Nm.
Il motore TDI 4
cilindri con cilindrata di 1.968 cm3 è disponibile per la nuova A3 in due
livelli di potenza: 150 CV, con coppia di 340 Nm tra 1.750 e 3.000 giri, oppure
184 CV di potenza e 380 Nm tra 1.750 e 3.000 giri.
Il motore diesel di accesso gamma è il 1.6 TDI da 110 CV, disponibile in abbinamento al cambio manuale a
sei marce o al cambio a doppia frizione S tronic a sette marce.
I motori 2.0 TFSI utilizzano un cambio S tronic a sette
marce con frizione in bagno d’olio completamente nuovo che sostituisce il
cambio a doppia frizione a secco a sei marce utilizzato in passato.
La nuova Audi A3 è dotata di trazione anteriore oltre alla
trazione quattro. Per le versioni benzina 1.0 e 1.4 TFSI è disponibile solo la
trazione anteriore.
L’assetto della nuova
Audi A3 convince grazie alla taratura equilibrata e sportiva. Con l’assetto
sportivo disponibile a richiesta la carrozzeria è ribassata di 15 millimetri,
mentre è ribassata di 25 millimetri con l’assetto sportivo S line. Il
servosterzo elettromeccanico è sensibile ed efficiente. Su richiesta Audi offre
per alcune versioni il servosterzo progressivo elettrico che è di serie su Audi
S3.
La nuova Audi A3 monta di serie cerchi in lega da 16
pollici, mentre nelle versioni design e sport è dotata di cerchi in lega da 17
pollici. L’ampia gamma di cerchi da 17, 18 e 19 pollici introduce nuovi design.
Anche la gamma degli pneumatici è stata rinnovata e offre performance migliori
con una minore resistenza al rotolamento.
Per la prima volta
nel segmento: proiettori a LED Matrix
I proiettori di Audi A3, dal caratteristico design a forma
di dente nel bordo inferiore, conferiscono al frontale un look energico e
nuovo. Di serie vengono montati proiettori xenon plus, ma Audi offre, a
richiesta, anche fari a LED e, per la prima volta, proiettori a LED Matrix.
Grazie a una costruzione che sfrutta materiali leggeri la
nuova Audi A3 con motore 1.0 TFSI pesa, a vuoto e senza conducente, solo 1.150
chilogrammi, facendo così registrare il valore migliore nella sua categoria. La
carrozzeria della nuova Audi A3 è estremamente robusta e resistente agli urti.
Il parabrezza insonorizzato è di serie.
L’abitacolo offre
la tipica qualità Audi. Il nuovo volante a tre razze è disponibile a richiesta
con la funzione di riscaldamento. Per un maggiore comfort durante i tragitti
più lunghi la nuova Audi A3 può essere dotata di sedile conducente con funzione
massaggio.
Viaggiare in modo
ecocompatibile: la nuova Audi A3 Sportback e-tron
Audi A3 Sportback e-tron, la variante ibrida plug-in, abbina
un motore 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia con un motore elettrico da 75
kW (102 CV) e 330 Nm. La potenza complessiva di sistema di 150 kW (204 CV)
permette di ottenere prestazioni su strada particolarmente sportive.
La ricarica completa della batteria agli ioni di litio (8,8
kWh) richiede da poco più di due ore a tre ore e mezza a seconda che si
utilizzi una presa di corrente industriale o domestica.
La nuova Audi A3
Sportback g-tron
Grazie al motore 1.4 TFSI da 110 CV, A3 Sportback g-tron
definisce nuovi standard in materia di efficienza ed economia. Per il Cliente i
costi per il carburante si aggirano intorno ai 4 euro ogni 100 chilometri.
Più potenza: la nuova
Audi S3
Grazie a 10 CV di potenza in più e, in abbinamento al cambio
S tronic, a 20 Nm di coppia in più, con la nuova Audi S3 la Casa di Ingolstadt
si è di nuovo superata. I suoi ingegneri hanno integrato anche una logica di
funzionamento specifica per S3 nel sistema di controllo elettronico della
stabilità ESC e per la frizione a lamelle. Il risultato: comportamento dinamico,
divertimento al volante e sicurezza ancora maggiori.
Il motore 2.0 TFSI ora eroga 310 CV e con il cambio S tronic
sviluppa una coppia di 400 Nm tra 2.000 e 5.400 giri. Le numerose innovazioni
sono presenti anche su S3 Sportback, S3 Sedan e S3 Cabriolet.
La nuova gamma Audi
A3 sarà in prevendita a partire da inizio maggio, con consegne ai Clienti che
inizieranno dopo l’estate.
Nessun commento:
Posta un commento