Il margine operativo del 5% raggiunto fin dal 2015 - * Fatturato in crescita del 10,4% con 45.327
milioni di euro * Immatricolazioni
in aumento del 3,3% con 2.8 milioni di unità
* Margine operativo del Gruppo di 2.320 milioni di euro, in
crescita del 44,2%, pari al 5,1% del fatturato, rispetto al 3,9% nel 2014 *
Margine operativo del ramo Auto di 1.496 milioni di euro, in aumento del 74,4%
(3,5% del fatturato ramo Auto rispetto al 2,2% nel 2014)
* Risultato operativo del Gruppo di 2.121 milioni di euro
(+91,9%) * Risultato delle imprese associate 1.371 milioni di euro (rispetto a
1.362 milioni nel 2014), al netto del contributo negativo di AvtoVAZ * Risultato netto di 2.960 milioni di euro
(+48,1%), rispetto a 1.998 milioni di euro nel 2014 * Free cash-flow operativo
del ramo Auto positivo di 1.033 milioni di euro
“I risultati del 2015 segnano un decisivo progresso verso la
realizzazione degli obiettivi del piano “Drive the Change”. La mobilitazione di
tutti e il successo dei nostri modelli ci hanno permesso di raggiungere il
nostro obiettivo di margine operativo prima del previsto. Dobbiamo ora
realizzare l’obiettivo in termini di fatturato, conservando un tasso di margine
operativo superiore al 5%», ha dichiarato Carlos
Ghosn, Presidente-Direttore Generale di Renault.
Nel 2015, il
fatturato del Gruppo si attesta a 45.327 milioni di euro, registrando un
incremento del 10,4% rispetto al 2014. A tasso di cambio costante, l’incremento
è del 10,6%.
Il fatturato del Ramo Auto si attesta a 43.108 milioni di
euro, con un incremento del 10,9%, grazie all’aumento dei volumi delle Marche
del Gruppo e delle vendite ai partner. L’effetto prezzo contribuisce
positivamente, grazie soprattutto agli aumenti attuati in alcuni Paesi
emergenti per compensare l’effetto negativo del calo delle valute.
Il margine operativo del Gruppo si attesta a 2.320 milioni
di euro (+44,2%), rispetto a 1.609 milioni di euro nel 2014 e rappresenta
il 5,1% del fatturato (3,9% nel 2014).
Il margine operativo
del Ramo Auto registra un incremento di 638 milioni di euro (+74,4%), con 1.496
milioni di euro, e rappresenta il 3,5% del fatturato (rispetto al 2,2% nel
2014).
Questa performance è indotta dalla crescita dei volumi (480
milioni di euro) e dal costante impegno nella riduzione dei costi (527 milioni
di euro).
Viceversa, l’effetto mix/prezzi/arricchimento è negativo di
379 milioni di euro, in particolare a causa dell’impatto sfavorevole di alcuni
modelli a fine vita e della norma Euro 6.
Infine, gli impatti delle divise e delle materie prime sono
lievemente favorevoli, rispettivamente di 22 milioni di euro e 61 milioni di
euro.
Il contributo del Finanziamento delle vendite al margine
operativo del Gruppo raggiunge 824 milioni di euro, rispetto a 751 milioni di
euro nel 2014. Tale incremento è ascrivibile, in particolar modo, al crescente
sviluppo dei servizi. Il costo del rischio migliora, attestandosi allo 0,33%
dei finanziamenti fruttiferi medi, rispetto allo 0,43% nel 2014.
Gli altri proventi e oneri operativi sono negativi, con 199
milioni di euro (504 milioni di euro in negativo nel 2014), essenzialmente a
causa di oneri correlati all’accordo di competitività in Francia e a costi di
ristrutturazione in altri Paesi.
Il risultato della gestione corrente del Gruppo si attesta a
2.121 milioni di euro, rispetto a 1.105 milioni di euro nel 2014. Questo
miglioramento è indotto dall’incremento del margine operativo e dalla forte
riduzione degli altri oneri operativi.
Il contributo delle imprese associate rappresenta 1.371
milioni di euro, rispetto a 1.362 milioni di euro nel 2014.
Il contributo di
Nissan si attesta a 1.976 milioni di euro nel 2015, rispetto a 1.559
milioni di euro nel 2014.
Per quanto riguarda il contributo di AvtoVAZ, la congiuntura eccezionalmente difficile in Russia
(mercato che si contrae del 35%, corso medio del rublo che perde il 33%, tassi
d’interesse in aumento), disallineata rispetto alle nostre previsioni, ha
indotto una perdita per Renault di 620 milioni di euro, giustificata dai
seguenti elementi:
- quota percentuale della perdita registrata da AvtoVAZ,
pari a 395 milioni di euro (di cui 136 milioni di perdita operativa),
- deprezzamento del valore dell’investimento consolidato
all’equity per 225 milioni di euro, per riportarlo al valore borsistico dei
titoli AvtoVAZ al 31 dicembre 2015, pari a 91 milioni di euro per la quota di
Renault.
Il Gruppo Renault sta discutendo con gli altri azionisti
della holding ARA BV, che controlla AvtoVAZ, nella prospettiva di una futura
ricapitalizzazione che potrebbe portare al consolidamento di tale azienda da
parte di Renault. In tale contesto, il prestito e i crediti nei confronti di
AvtoVAZ sarebbero capitalizzati e fanno parte dell’investimento netto
consolidato all’equity al 31 dicembre 2015.
Il risultato netto si attesta a 2.960 milioni di euro
(+48,1%) e il risultato netto di pertinenza del Gruppo a 2.823 milioni di euro
(10,35 euro per azione, rispetto a 6,92 euro per azione nel 2014, in
aumento del 49,6%).
Il free cash-flow operativo del Ramo Auto è positivo con
1.033 milioni di euro, in particolare grazie all’aumento della redditività
operativa e al netto di una variazione positiva del fabbisogno di capitale,
pari a 663 milioni di euro nel periodo.
Un dividendo di 2,40 euro per azione, rispetto a 1,90 euro
l’anno scorso, sarà presentato all’approvazione della prossima Assemblea
Generale degli azionisti.
Prospettive e
obiettivi 2016 2016
Nel 2016, il mercato mondiale dovrebbe registrare una
crescita compresa tra l’1% e il 2% rispetto al 2015. Per il mercato europeo si
prevede un incremento del 2% nel periodo in questione. Il mercato francese
dovrebbe svilupparsi, a sua volta, del 2%.
Nel settore internazionale, i mercati brasiliano e russo
dovrebbero subire una nuova flessione, rispettivamente del 6% e del 12%.
Viceversa, la Cina (dal +4% al +5%) e l’India (+8%) dovrebbero confermare la
dinamica di crescita.
In tale contesto, il Gruppo Renault punta a:
- incrementare il fatturato del Gruppo (a tasso di cambio
costante),
- migliorare il margine operativo del Gruppo,
- generare un free cash-flow operativo positivo del Ramo
Auto.
Nessun commento:
Posta un commento