giovedì 14 gennaio 2016

EuroNcap: ecco la classifica delle Best in Class 2015

-->
Sorprendono nella categoria roadster il massimo punteggio di 4 stelle, la “sicurezza attiva” di non poche utilitarie e piccole monovolume mentre, per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, la migliore è la Volvo XC90.
Pubblicata dal programma europeo di crash test EuroNCAP, di cui ACI è partner, la classifica delle Best in class 2015, ovvero le autovetture sottoposte a prova lo scorso anno che hanno ottenuto la valutazione complessiva più alta nelle rispettive categorie. A fronte dei 44 modelli testati nel 2015
sono stati otto i modelli selezionati dall’organismo indipendente che  valuta la sicurezza delle auto in commercio in Europa per aver ottenuto i migliori risultati nei diversi settori di prova: protezione dei passeggeri adulti, dei bambini trasportati, dei pedoni e dotazioni di sicurezza attiva. Questi i modelli premiati: Jaguar XE (Large Family Car), Infiniti Q30 (Small Family Car), Ford Galaxy (Large MPV), VW Touran (Small MPV), Volvo XC90 (Large Off-Road), Mercedes-Benz GLC (Small Off-Road),   Mazda MX-5 (Roadster Sport) e Honda Jazz (Supermini).

Determinanti anche nel 2015 i nuovi protocolli di valutazione EuroNCAP, che hanno introdotto già dal 2014 un’accurata analisi dei sistemi di assistenza alla guida disponibili, di serie o come optional, su ogni modello testato: limitatore di velocità, avvisatore di cambio di corsia (LDW) e sistema di frenata automatica d’emergenza (AEB). Dispositivi molto efficaci per prevenire gli incidenti o comunque ridurne le conseguenze e ritenuti pertanto da EuroNCAP indispensabili per ottenere le 5 stelle. Particolarmente penalizzate, sotto questo aspetto, le utilitarie e le piccole monovolume (Honda Jazz e VW Touran sono state le uniche nelle rispettive categorie a superare in sicurezza attiva la soglia del 70%, con l’eccezione della Suzuki Vitara, che tuttavia può già essere considerata un piccolo Suv urbano), insieme alle roadster sportive (tutti i modelli testati nel 2015 hanno ottenuto in questo settore di prova sotto risultati inferiori al 70%, non riuscendo a conquistare le ambite 5 stelle). Da segnalare, sul fronte opposto, il punteggio pieno assegnato alla Volvo XC90, il cui sistema AEB ha superato brillantemente tutti i test effettuati nei diversi scenari e con diverse velocità. Più in generale, i risultati dei crash test effettuati nel 2015 hanno confermato la profonda divergenza esistente tra le autovetture di segmento più elevato (Suv, large family cars e grandi monovolume hanno sempre raggiunto le 5 stelle) e quelle della categoria supermini, che solo in due casi su nove sono state promosse con il punteggio massimo di 5 stelle (la già citata Honda Jazz e la Suzuky Vitara).

Unico modello a trazione ibrida preso in esame nel 2015, infine, è stato il Suv Lexus RX, che ha ottenuto buoni risultati in tutte le prove, conquistando la valutazione finale di 5 stelle.


EuroNCAP 2015 Best in Class
CATEGORIA
Valutazione finale
SICurezza PASSIVA
(ADULTI)
SICurezza PASSIVA (bambini)
Protezione pedoni
Sicurezza attiva
JAguar XE
Large Family Car
5 stelle
92%
82%
81%
82%
Infiniti Q30
Small Family Car
5 stelle
84%
86%
91%
81%
Ford Galaxy
Large MPV
5 stelle
87%
87%
79%
71%
VW Touran
Small MPV
5 stelle
88%
89%
71%
76%
VOLVO XC90
Large Off-Road
5 stelle
97%
87%
72%
100%
Mercedes-Benz GLC
Small Off-Road
5 stelle
95%
89%
82%
71%
MAZDA MX-5
Roadster Sport
4 stelle
84%
80%
93%
64%
HONDA JAZZ
Supermini
5 stelle
93%
85%
73%
71%



Nessun commento:

Posta un commento