- Ford sta
sviluppando una tecnologia di assistenza
alla guida in grado di far muovere autonomamente l’auto nel traffico,
riducendo lo stress del guidatore e incrementando la sicurezza delle strade - Grazie
a radar e telecamere, il sistema Traffic
Jam Assist tiene sotto controllo la posizione e il movimento delle auto
circostanti, e utilizzando le linee di demarcazione della corsia come
riferimento, controlla acceleratore, freni e sterzo per spostare l’auto in
autonomia durante le congestioni del traffico - Ford sta sviluppando, inoltre,
un sistema di centramento della
posizione dell’auto rispetto alla corsia di marcia durante l’utilizzo del
cruise control, e un dispositivo che permette di eseguire la manovra di
parcheggio anche dopo essere scesi dall’auto, alla semplice pressione di un
pulsante
Essere imbottigliati nel traffico è una delle sensazioni
meno piacevoli e più stressanti per i guidatori, che in Europa trascorrono in
media 30 ore l’anno in questa condizione*. Secondo un recente studio Ford
condotto su un campione di 5.500 automobilisti europei, infatti, il tragitto
casa-lavoro è spesso più faticoso del lavoro stesso. Ford sta sviluppando una
tecnologia di assistenza alla guida in grado di far muovere autonomamente
l’auto nel traffico riducendo lo stress del guidatore e incrementando la
sicurezza delle strade.
Il sistema Traffic
Jam Assist tiene sotto controllo la posizione e il movimento delle auto
circostanti e, utilizzando le linee di demarcazione della corsia come
riferimento, controlla acceleratore, cambio automatico, freni e sterzo per
spostare l’auto in autonomia durante le congestioni del traffico. Il sistema si
attiva alla semplice pressione di un pulsante quando l’auto è ferma nel
traffico e per controllare le condizioni di guida si avvale di un radar montato
all’interno della griglia anteriore e della telecamera anteriore montata sul
parabrezza in prossimità dello specchio retrovisore.
Il guidatore può prendere il controllo dell’auto in ogni
momento utilizzando i pedali, il volante o attivando gli indicatori di
direzione. Al guidatore viene in ogni caso richiesto di tenere sotto controllo
l’ambiente circostante e di mantenere il contatto con il volante. In caso
contrario, il sistema emette una serie di avvisi, di frequenza variabile in
base alla velocità e alla posizione dell’auto rispetto agli altri veicoli.
“Per molti automobilisti, il traffico è il primo elemento
che rende più dura e stancante la loro giornata, perfino prima di iniziare la
propria attività quotidiana”, ha spiegato Reid Steiger, Technical Expert
Autonomous Driving, di Ford Europa. Il Traffic Jam Assist li aiuta a ridurre i
livelli di stress mantenendo costante la distanza di sicurezza e la posizione
dell’auto in questo specifico contesto”.
Il sistema è il risultato dell’impegno dell’Ovale Blu sul
fronte della Smart Mobility,
nell’ambito della quale porta avanti la ricerca e lo sviluppo di soluzioni per
migliorare la vita delle persone grazie alla tecnologia, alla connettività e a
una nuova dimensione hi-tech nella customer experience.
Stop & Go e Lane
Centering Aid
Il Traffic Jam Assist si avvale di ulteriori tecnologie in
fase di sperimentazione: il controllo adattivo della velocità di crociera con
Stop&Go (Adaptive Cruise Control with Stop&Go) e il sistema di
assistenza al centramento in corsia (Lane Centering Aid).
Alla semplice pressione di un pulsante, il controllo
adattivo della velocità di crociera con Stop&Go tiene sotto controllo la
distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede. Rispetto ai sistemi
tradizionali, questa tecnologia di nuova generazione è in grado non solo di
regolare la velocità per mantenere costante la distanza di sicurezza, ma può
anche rallentare l’auto fino a fermarla, e accelerare per farla ripartire.
Il sistema di assistenza al centramento in corsia,
evoluzione dell’attuale sistema di mantenimento della corsia di marcia (Lane
Keeping Aid), aiuta invece il guidatore a posizionarsi esattamente al centro
della corsia, e di mantenere costante la traiettoria rispetto alle relative
linee di demarcazione.
Parcheggio remoto
Il Remote Park Assist è un sistema di parcheggio automatico
sviluppato sulla base dell’attuale tecnologia semiautomatica, l’Active Park
Assist. La nuova generazione è in grado di eseguire le manovre di parcheggio in
completa autonomia e perfino a distanza, alla semplice pressione di un
pulsante.
Ford ha sviluppato questo sistema in considerazione del
rapporto tra spazi di parcheggio e dimensioni delle auto: mentre negli ultimi
40 anni l’ingombro dei veicoli è cresciuto, in media, del 25%, gli spazi di
parcheggio a essi destinati sono spesso rimasti costanti** .
Con il Remote Park Assist sarà più semplice parcheggiare in
perpendicolare nei garage più stretti, come quelli, spesso affollati, dei
grandi centri urbani. Renderà inoltre più semplice salire e scendere dall’auto,
potendolo fare prima di parcheggiare, quando lo spazio per aprire le porte è di
solito maggiore.
Nessun commento:
Posta un commento