Grazie al
progetto “Ypsilon St’Art. Percorsi guidati”, per la prima volta il pubblico
di Artissima potrà andare alla scoperta dell’arte contemporanea attraverso i
suoi protagonisti: opere, artisti e
gallerie. Questa iniziativa ribadisce come l’arte sia per Lancia un territorio
di comunicazione privilegiato.
Lancia conferma la sua vocazione naturale nel
promuovere i nuovi linguaggi creativi e i giovani talenti con il progetto
“Ypsilon St’Art. Percorsi guidati”, un
inedito programma di visite gratuite a tema che andrà in scena ad
Artissima, la fiera d’arte internazionale di cui il marchio è sponsor per il
secondo anno. In programma a Torino, dal 6 all’8 novembre, e ospitata presso i suggestivi spazi
dell'Oval (Lingotto Fiere) la
prestigiosa rassegna accoglie 207 gallerie d’arte provenienti da 31 Paesi. La
direzione artistica è di Sarah Cosulich Canarutto.
Con il progetto “Ypsilon St’Art. Percorsi
guidati”, Lancia arricchisce il programma di Artissima con sette percorsi di
approfondimento tra gli stand delle diverse sezioni, offrendo al grande
pubblico una nuova chiave di lettura della fiera e della sua doppia anima
commerciale e culturale. I temi toccati spaziano dal rapporto tra arte povera e
contemporanea all’intreccio tra i diversi processi creativi, sino alla
relazione tra pittura e paesaggio. La costruzione dei percorsi punta a raccontare l’arte contemporanea attraverso i
suoi protagonisti: opere, artisti e gallerie. Ognuno durerà un’ora e si svolgerà nelle
giornate di venerdì, sabato e domenica dalle ore 14. È possibile prenotare
iscrivendosi gratuitamente al sito www.lancia.it a partire dal
29 ottobre. Nella sezione Ypsilon St’Art dello stesso sito, a conclusione di
Artissima, il pubblico potrà visionare alcuni video che raccontano i tour: si
tratta di sette pillole da circa due minuti in cui saranno illustrati i
percorsi tematici. Infine, è possibile seguire l’iniziativa su Twitter
attraverso l’hashtag #YpsilonArtissima.
Le visite partono
dallo stand Ypsilon St’Art, all’ingresso dell’Oval. Progettata dall’agenzia Angelini Design, l’area
ospita un esemplare della Nuova Lancia Ypsilon, la quinta generazione della
Fashion City Car presentata durante l’ultimo Salone di Francoforte e in vendita
nei concessionari da settembre.
La vettura si presenta rinnovata negli
esterni e negli interni e adotta il nuovo sistema di infotainment Uconnect™ con
servizi Live a richiesta. Sono disponibili cinque motorizzazioni, tutte Euro 6,
che rispettano l’ambiente senza rinunciare alla brillantezza.
Nuovo, ma sempre fedele al carattere e
all’unicità di Ypsilon, è il design esterno, contraddistinto dall’inedita
griglia a nido d’ape impreziosita dal logo Lancia e dal frontale ridisegnato
che enfatizza le linee orizzontali della vettura. In questo modo, il suo
aspetto è oggi ancora più bilanciato, armonioso ed elegante. Lo dimostrano
anche il paraurti posteriore, ora completamente in tinta carrozzeria, e le
inedite colorazioni “Avorio Chic”, la livrea dell’esemplare in
esposizione, e “Blu di Blu”.
Gli interni, completamente nuovi, sono il risultato di un accurato
lavoro di ricerca dei colori, scelta dei materiali e attenzione per i dettagli.
Per i rivestimenti, specifici e differenti per ogni livello di allestimento,
sono stati impiegati tessuti inediti, lavorati con tecnologie di avanguardia.
Ogni materiale è abbinato alla plancia, in modo da trasmettere un senso di
importanza e un tocco glamour ancor più marcato.
Lo stand allestito per Artissima prevede una
raffinata zona lounge che ospita la Nuova Ypsilon ed è dotata di sei amache
realizzate con gli stessi tessuti utilizzati per gli interni della Fashion City Car: il velluto con
motivo “chevron”, e il tessuto Dinamica®. Il
velluto ha fatto la storia del marchio Lancia ed è stato reintrodotto anche
sulla quinta serie della Fashion City Car per caratterizzare l’allestimento
Gold. Dinamica®, è invece un tessuto pregiato che, abbinato alla
pelle nera, impreziosisce il nuovo allestimento Platinum.
L’eleganza complessiva della
vettura spicca sullo sfondo delle pareti angolari dello stand, ricoperte da un
collage fotografico d’ispirazione urbana. Sulla loro superficie, fasci orizzontali di
tessuto semi-trasparente, che riportano le lettere di Lancia Ypsilon, danno
profondità, movimento e texture alla parete e sottolineano la vocazione
cittadina dell’elegante Fashion City Car.
Questa collaborazione ribadisce
l’attitudine del marchio Lancia alla sperimentazione creativa e
all’esplorazione di nuovi territori di comunicazione, concretizzatasi nel 2010
con la fondazione del magazine
Lancia
TrendVisions. La casa italiana divenne così il primo brand automobilistico a supportare
una redazione internazionale specializzata in design, fashion, arti visive e
lifestyle, l’universo che anima ancora oggi la Nuova Ypsilon, e che nel corso
degli anni è stato declinato in numerose iniziative.
Nessun commento:
Posta un commento