BOLOGNA FIERE ha
rilevato il Motorshow, prima
organizzato da terze parti, nel maggio 2015, e si assume l’impegno nella
‘capitale’ della regione della Motorvalley, di mettere di nuovo a disposizione
in Italia, un appuntamento utile al mondo e al mercato dell’auto e
dell’automotive. Opportunità ancora più utili quando emergono domande di
rinnovo del parco automobilistico e i consumatori attendono proposte di nuove
auto e di nuove soluzioni tecnologiche per una mobilità intelligente.
Per BOLOGNA FIERE è un dovere nei confronti del pubblico che
da 40 anni segue il Motorshow, aggiornarlo e rilanciarlo come l’evento che
valorizza tutta la filiera dell’industria automotive e del Motorsport in
Italia.
Il lavoro di 5 mesi da maggio 2015 ha consentito alla
società di mettere a punto un nuovo Motorshow con un progetto pluriennale. BOLOGNA FIERE ha stretto un accordo di
partnership con Autopromotec -
organizzatore della più importante piattaforma fieristica dell’automotive - e
con ACI Sport e può contare sul
supporto della filiera dell’automotive e delle associazioni di categoria. Ha
incontrato tutti i protagonisti, Associazioni e Case del mondo dell’auto.
FCA Italy ha
deciso di supportare il progetto con la sua partecipazione e ci sono stati
riscontri positivi dai costruttori automobilistici, dai componentisti e delle
Associazioni incontrate.
Per organizzare al meglio il nuovo evento, BOLOGNA FIERE e i
partner hanno deciso di realizzarlo a partire dal 2016, l’anno di
riconoscimento della manifestazione nel calendario internazionale OICA, che
darà ancora più ufficialità e peso all’evento nei confronti della business
community.
Il Motorshow 2016
manterrà lo stesso calendario, dal 3 all’11 dicembre.
Sarà una manifestazione rivolta al pubblico per promuovere
le vendite, e generare ‘lead': per gli appassionati di motori un’esperienza a
360 gradi nel mondo dell'auto e del Motorsport in una dimensione digitale e
interattiva per creare una community Motorshow attiva 365 giorni l'anno.
Il Motorshow 2.0 promuoverà la conoscenza delle vetture,
delle novità tecnologiche, presenterà tutte le nuove soluzioni anche di
componenti e accessori per l’auto connessa ai sistemi della mobilità
intelligente e sostenibile, confrontandosi con le istituzioni e i bisogni dei
consumatori; darà la possibilità di verificare, sia attraverso i test drive che
attraverso il racing, la potenzialità di brand, modelli e piloti.
Il Motorshow 2016 sarà passione sportiva e guarderà
soprattutto ai giovani per avvicinarli al mondo dell'auto; attraverso la
partecipazione delle università e di start up sarà l’occasione per incontrare
talenti che il settore vuole attrarre e valorizzare.
Il Motorshow 2016 sarà presentato ai media, agli operatori,
alla filiera, ai distretti automotive italiani con un’importante preview
il prossimo 4 dicembre. Nell’occasione si dibatteranno temi caldi
dell’economia, dell'innovazione tecnologica e della connettività con autorevoli
esponenti del settore, in rappresentanza dei costruttori, dei componentisti,
delle associazioni, delle istituzioni.
Duccio Campagnoli,
Presidente di Bologna Fiere
“Abbiamo preso la decisione, con i nostri partner e sentite
le case automobilistiche, di realizzare il Motor Show nel 2016 e stiamo
lavorando per costruire, di nuovo, un appuntamento italiano della filiera
dell’auto, dell’automotive e del motor sport.
Un nuovo Motor Show, non solo show, ma un evento rivolto al
grande pubblico per accompagnare e promuovere il profondo cambiamento
tecnologico in atto. Siamo soddisfatti di aver messo insieme un nuovo team con
protagonisti nazionali del settore - Autopromotec, Aci Sport e associazioni
della filiera - per realizzare un nuovo format, originale, che guarderà alla
presentazione delle nuove auto e delle nuove tecnologie dell’eco-sostenibilità,
del comfort, della sicurezza per la nuova mobilità. In un momento come questo,
confermare e rinnovare l’investimento in un evento nazionale che avvicini il
pubblico al mondo dell’auto non è solo un’opportunità ma un dovere. Bologna,
l’Emilia Romagna, la Motor Valley hanno i motori nel dna e l’innovazione è la
loro vocazione: la filiera dell’automotive è chiave nell’industria italiana”.
Renzo Servadei,
Amministratore Delegato Promotec Srl
“Gli esperti prevedono che già nel 2017 il mercato dell’auto
tornerà a superare in Italia i 2.000.000 di pezzi venduti. Per il
raggiungimento di questo obiettivo, un ruolo importante lo avrà il
Motorshow un evento appositamente riprogettato per fare incontrare
al meglio domanda ed offerta e quindi promuovere le vendite. Il nuovo
format darà benefici non solo all’intera filiera dell’automotive, ma anche
allo stesso consumatore. L’evoluzione tecnologica corre veloce, e Bologna sarà
la vetrina in cui tale evoluzione si potrà vedere, toccare, provare”.
Marco Rogano,
Amministratore Delegato ACI Sport Spa
“ACI Sport conferma già da ora di essere al fianco di
Bologna Fiere nel 2016 facendo del Motorshow un palcoscenico internazionale del
Motorsport. I Team interpellati si sono dimostrati molto interessati a tornare
protagonisti nella famosa Arena 48 con tutte le novità sportive del settore”.
Nessun commento:
Posta un commento