mercoledì 28 ottobre 2015

Salone di Tokyo: il progetto OGNIS Trail e nuovo motore per la Suzuki IGNIS

 

Al Tokyo Motor Show, IGNIS è equipaggiata con il propulsore 1.2 DualJet con trasmissione automatica CVT e sistema di ibridazione smart SHVS (Smart Hybrid System by Suzuki.)
Dopo la hatchback compatta BALENO, il cui debutto avverrà nella primavera 2016, nuova IGNIS sarà la prossima novità Suzuki per il mercato Europeo.

 
IGNIS: design essenziale, stile unico.
 Il tema scelto per lo stile IGNIS è “semplice e iconico”, con linee essenziali, attraenti, immediatamente “simpatiche” a tutti e che rendono IGNIS un' auto unica.Contraddistinta da uno stile robusto e solido, con un design che segue la tradizione delle 4WD Suzuki, a cominciare dal cofano a conchiglia che caratterizza VITARA fin dalla sua prima versione. Le forme di IGNIS miscelano a questi elementi tratti stilistici che riportano ad altri importanti modelli della Casa: dai montanti A e B oscurati, caratteristici di SWIFT fino ai fari inseriti nella grande griglia, alla finitura del montante C, ispirati al primo modello della citycar Cervo e, più indietro con la memoria, al modello Fronte Coupé.

 
Per sottolineare il concetto “semplice e iconico”, il colore scelto per il lancio di IGNIS è il classico Pure White Pearl; a questo si aggiungerà il Flame Orange Pearl Metallic ed il Neon Blue Metallic, cromie create in esclusiva per questa vettura e concepite per sottolinearne lo stile estremamente dinamico.

Al suo interno, Suzuki IGNIS ripropone la stessa immagine di “semplicità razionale”del design esterno, fortemente identificata dalla consolle comandi centrale di una caratteristica forma cilindrica, gli occupanti sono accolti in uno spazio contraddistinto da elementi pratici e funzionali, arricchiti di spunti stilistici in linea con le più moderne tendenze del segmento. I rivestimenti interni propongono un mix tra il bianco e il nero, con accenti di colore a contrasto nelle cromie orange o titanio, proposti nella console e all’interno delle portiere.

 
Muscoli e agilità per le sfide quotidiane
 IGNIS è una vera 4x4 cittadina: grazie agli pneumatici di grandi dimensioni (175/60R16) e all’altezza minima da terra pari a 180 millimetri, la nuova Suzuki garantisce una sicurezza e una guidabilità su strade sconnesse o innevate, impensabili per altre vetture compatte. Tuttavia, il suo terreno ideale resta la città e il traffico, dove il guidatore potrà sfruttare la tecnologia leader della Casa nel settore 4WD e affrontare tranquillamente ogni tipo di emergenza.
La piattaforma di nuova generazione è frutto della strategia Suzuki anticipata a Francoforte, che dalle 4 strutture finora utilizzate (kei car, segmento A, B e C) prevede la riduzione a tre elementi dedicati rispettivamente a kei car, segmento A e segmento B e superiori. IGNIS sfrutta la piattaforma A di nuova generazione.

 
IGNIS TRAIL
 Se con il progetto IGNIS Suzuki propone un modo nuovo e appagante di affrontare le insidie del traffico quotidiano, con il concept IGNIS TRAIL la Casa dà una chiave di lettura più forte del suo crossover compatto. Il look votato    all’off-road è sottolineato da pneumatici di maggiori dimensioni (205/55R17 al posto di 175/60R16 di IGNIS), passaruota dai profili accentuati, paraspruzzi e mancorrenti sul tetto, con dettagli colorati nell’aggressiva cromia Orange ad enfatizzare la dinamicità dell’auto. Gli interni mostrano un accoppiamento del colore bianco e nero lucido per il volante in pelle e per i sedili, riproponendo inserti in orange per la console centrale, le maniglie e la zona di battuta delle portiere, che si abbinano alle finiture esterne.
 
Il nome TRAIL richiama il mondo off-road e ispira il concept su base IGNIS: una compatta 4x4 pronta ad uscire dai confini metropolitani per ampliare il suo raggio d’azione. Dalle città congestionate dal traffico ai fondi a scarsa aderenza, con IGNIS TRAIL è possibile apprezzare al meglio le doti di versatilità e inarrestabilità delle vetture 4WD di Suzuki, che offrono una presa sicura su ogni terreno, la robustezza di una vettura di segmento superiore e l’estrema praticità che solo una vera 4WD compatta può offrire.

IGNIS TRAIL è esposta al Tokyo Motor Show nella veste di concept car. Al momento non è stabilita la futura commercializzazione di questa interpretazione dello stile IGNIS, che tuttavia racchiude le tecnologie e il know-how che saranno al centro dello sviluppo dei futuri modelli Suzuki.


Nessun commento:

Posta un commento