Anche a settembre in Europa prosegue il forte aumento delle
vendite di Fiat Chrysler Automobiles:
+15,6 per cento (valore decisamente superiore al +9,8 per cento ottenuto
dal mercato) con 79.700 immatricolazioni. Nell’anno le registrazioni sono state
668 mila, +13,5 per cento in un mercato cresciuto dell’8,8 per cento. 500 e Panda dominano ancora una volta
il segmento A, con una quota vicina al 28 per cento nel progressivo annuo.
Ottimi i risultati della famiglia 500: 500L
è da un anno la vettura più venduta del suo segmento (22,5 per cento di quota
nell’anno) e la 500X è stabilmente
nelle posizioni di vertice del suo segmento. Grazie a questi risultati, il
marchio Fiat registra un altro mese di crescita superiore al mercato: +15 per
cento. Prosegue la crescita della Jeep che – grazie soprattutto a Renegade – nell’anno ha incrementato le
vendite del 158,7 per cento
Anche in settembre il mercato dell’auto nell’Europa dei 28
più le nazioni aderenti all’EFTA ha registrato una crescita. Infatti, nel mese
le vendite sono aumentate del 9,8 per cento, con oltre 1 milione 394 mila
immatricolazioni rispetto a 1 milione 270 mila dell’anno scorso.
Nei primi nove mesi dell’anno le registrazioni sono state
quasi 10 milioni 777 mila, in crescita dell’8,8 per cento rispetto al 2014.
Fiat Chrysler Automobiles ha chiuso a settembre per la nona
volta consecutiva con una crescita maggiore rispetto al mercato: 79.700
immatricolazioni, in aumento del 15,6 per cento rispetto a un anno fa. La quota
è così cresciuta di 0,3 punti percentuali, attestandosi al 5,7 per cento.
Nei primi nove mesi del 2015 le immatricolazioni di FCA sono
state quasi 668 mila, il 13,5 per cento in più nel confronto con l’anno scorso,
con una quota del 6,2 per cento, in crescita di 0,3 punti percentuali.
Fiat Chrysler
Automobiles ha aumentato le vendite in tutti i principali mercati, sia in
settembre sia nel progressivo annuo, praticamente ovunque con valori superiori
alla media. Da segnalare i risultati ottenuti in Italia (+20,4 per cento nel
mese e +17,5 per cento nell’anno), in Germania (+4,5 per cento a settembre e
+8,7 per cento nel progressivo), in Francia (rispettivamente +17 e +13,7 per
cento), nel Regno Unito (+10,8 per cento a settembre e +4,1 per cento
nell’anno) e in Spagna (+26,6 per cento nel mese e +28,6 per cento nei primi
nove mesi del 2015).
Il marchio Fiat ha registrato in settembre 60.600 vetture,
il 15 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2014, con una quota del
4,3 per cento in confronto al 4,1 di un anno fa.
Nei primi nove mesi del 2015, Fiat ha immatricolato oltre
503 mila vetture (il 10,6 per cento in più rispetto allo stesso periodo del
2014, anche in questo caso con un risultato superiore alla media del mercato) e
la quota è stata del 4,7 per cento, in crescita di 0,1 punti percentuali.
Tra i risultati del brand Fiat sono da segnalare numerosi
aumenti di immatricolazioni sia a settembre (in Italia +23,8 per cento, in
Francia +23,1 per cento, nel Regno Unito +5,6 per cento e in Spagna +23,1 per
cento) sia nel progressivo annuo: +14,3 per cento in Italia, +4,1 per cento in
Germania, +17,9 per cento in Francia, +27,2 per cento in Spagna.
Anche in settembre, come in tutti i precedenti mesi del
2015, il marchio Fiat domina le vendite del segmento A, con 500 e Panda al
vertice della classifica. Insieme hanno raggiunto una quota del 27,2 per cento
nel mese e vicina al 28 per cento nel progressivo annuo. 500 a settembre e nei
primi nove mesi del 2015 mantiene la leadership del segmento anche grazie al
lancio del nuovo modello in luglio, particolarmente apprezzato in Europa.
Altrettanto positivo il risultato della 500L, risultata la vettura più venduta
del suo segmento sia a settembre sia nel progressivo annuo: con oltre 66.300
immatricolazioni nel 2015, 500L ha ottenuto una quota del 22,5 per cento del
suo segmento. Completa il successo della famiglia 500 la costante crescita
della 500X, ormai stabilmente tra le posizioni di vertice del suo segmento con
più di 50 mila registrazioni nell’anno. In Italia è leader del segmento sia in
settembre sia nel progressivo annuo. Da segnalare infine che il 62,4 per cento
dei modelli della famiglia 500 è stato venduto al di fuori dall’Italia, a
dimostrazione del continuo successo ottenuto in Europa.
Lancia/Chrysler
ha immatricolato in settembre 4.700 vetture, per una quota dello 0,3 per cento.
Nei primi nove mesi del 2015 Lancia ha immatricolato oltre 48.300 vetture per
una quota dello 0,4 per cento.
Nell’anno, le vendite del marchio hanno registrato un
aumento in Italia (mercato di riferimento per Lancia) del 3,8 per cento.
Da segnalare che Ypsilon in Italia ha incrementato le
vendite dell’11,9 per cento nel progressivo annuo.
In settembre le immatricolazioni di Alfa Romeo in Europa sono state 5 mila con una quota stabile allo
0,4 per cento. Nel mese, le vendite del marchio sono cresciute dell’11 per cento
in Italia e del 35,2 per cento in Austria.
Nei primi nove mesi dell’anno le Alfa Romeo registrate in
Europa sono state 43.500 per una quota di mercato dello 0,4 per cento. Segno
positivo anche nel progressivo annuo in Italia e in Austria, rispettivamente
+7,8 e +28,2 per cento.
In Europa, Giulietta ha aumentato le vendite del 6,5 per
cento nel mese e dello 0,6 per cento nel progressivo annuo.
Jeep ha chiuso
settembre con un’altra sensibile crescita delle vendite, la ventitreesima
consecutiva. Oltre 8.500 le immatricolazioni nel mese (+132,5 per cento) con
una quota raddoppiata allo 0,6 per cento. Il marchio è cresciuto in tutti i
principali mercati europei, ovunque con valori sensibilmente superiori alla
media: in Italia +251,6 per cento, in Germania +44,1 per cento, in Francia
+148,3 per cento, nel Regno Unito +175,2 per cento e in Spagna +221,2 per
cento.
Nel progressivo annuo le registrazioni Jeep sono state
65.700 con un incremento del 158,7 per cento e con la quota raddoppiata allo
0,6 per cento.
È naturalmente la Renegade – stabilmente tra le top ten
europee del suo segmento – che traina i risultati del marchio: nell’anno ne
sono state immatricolate oltre 40 mila, in forte e continua crescita.
I marchi di lusso e
sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 687 vetture a
settembre e 5.774 nei primi nove mesi del 2015.
Nessun commento:
Posta un commento